Fabio Luisi e Joshua Bell in concerto

a favore di UILDM Milano

Debutto al Teatro alla Scala per “il poeta del violino” Joshua Bell

Milano - Teatro alla Scala

11 gennaio 2015, ore 19.30

Dopo il tutto esaurito della scorsa stagione e il successo della prova inaugurale del 19 ottobre, prosegue il ciclo La Filarmonica della Scala incontra la città, realizzato grazie al Main Partner UniCredit e al sostegno di UniCredit Foundation.

Domenica 11gennaio alle ore 19.30 il Maestro Fabio Luisi guiderà la Filarmonica e il giovane violino Joshua Bell, al suo debutto nella Stagione al Piermarini, nella Prova Aperta a favore della sezione di Milano di UILDM - Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, organizzazione che da oltre quarant’annisi occupa di persone con disabilità derivanti da malattie neuromuscolari.

Aprirà il programma il Concerto per violino e orchestra in re magg. op.77 composto da Brahms nell’estate del 1878 nel ritiro estivo di Pörtschach, in Carinzia, e dedicato all’amico fraterno Joseph Joachim che lo eseguì per la prima volta al Gewandhaus di Lipsia il 1° gennaio dell’anno successivo.

Seguono Lontano, il brano per grande orchestra scritto nel 1967 da uno dei protagonisti musicali del secolo appena trascorso, l’ungherese György Ligeti e il poema sinfonico Amériques ultimato nel 1922 dal compositore Edgar Varèse di cui nel 2015 ricorre il cinquantesimo anniversario della scomparsa.

La Prova, introdotta dal giornalista musicale Enrico Parola, offrirà al pubblico l’occasione per assistere a prezzi contenuti e in anteprima alla messa a punto di un grande concerto e al tempo stesso di sostenere le attività di UILDM Milano. In particolare i fondi raccolti serviranno a finanziare il progetto “Compagni di banco”, un servizio di sostegno scolastico pomeridiano per gli studenti soci affetti da problematiche motorie gravi e che non hanno la possibilità di svolgere i compiti a casa.

Giunta alla sesta edizione, nel 2015 il ciclo di Prove Aperte coinvolgerà quattro organizzazioni milanesi impegnate a vario titolo nell'assistenza, integrazione e promozione sociale di persone con disabilità fisiche o intellettive e nel sostegno ai loro familiari.

Il calendario prosegue infatti fino a maggio 2015 con altri tre appuntamenti, uno in favore di HANDICAP…su la testa! (domenica 1 marzo, direttore Myung-Whun Chung), il successivo per iSemprevivi+onlus (sabato 16 maggio, direttore Riccardo Chailly) e l’ultimo per Progetto Itaca Onlus (domenica 24 maggio, direttore Marc Albrecht).

Il programma completo è disponibile a questo link

La stagione è resa possibile anche dalla collaborazione con il Teatro alla Scala e i media partner Corriere della Sera-ViviMilano e Radio Popolare.

#ProveAperte

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17).

Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro - esclusi i diritti di prevendita.

Altre prevendite: www.geticket.it e www.vivaticket.it 


UILDM MILANO

Dal 1968 la Sezione di Milano diUILDM Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare svolge un’attività di informazione e sensibilizzazione sui problemi della disabilità derivanti dalle malattie neuromuscolari e offre una serie di servizi socio-assistenziali e domiciliari grazie all’ausilio di numerosi volontari, fra cui:

interventi di assistenza domiciliare per una maggiore autonomia alle persone affette da distrofia;

servizi di trasporto e accompagnamento con pulmini attrezzati (oltre 10.000 prestazioni offerte);

percorsi di vita indipendente con quattro appartamenti per avvicinare gli utenti all’autonomia abitativa;

attività di tempo libero di gruppo, insieme a volontari ed educatori, per favorire momenti di integrazione;

campi vacanze di 15 giorni nel mese di agosto;

attività sportiva con la gestione di due squadre di hockey in carrozzina, una per adulti e una per i più giovani.

Con il ricavato della Prova Aperta UILDM Milano intende realizzare il progetto “Compagni di banco”, un servizio di sostegno scolastico pomeridiano per gli studenti soci affetti da problematiche motorie gravi e che non hanno a disposizione le risorse familiari per svolgere fisicamente i compiti a casa.

Nella maggior parte dei casi le persone affette da patologie neuromuscolari, in particolare dalla Distrofia Muscolare o con gravi forme di Atrofia Spinale, perdono l’autonomia motoria proprio in età scolare con conseguente difficoltà a frequentare la scuola e a svolgere le attività legate al percorso educativo. Se durante l’orario di lezione l’affiancamento di un educatore dovrebbe essere garantito dall’istituto scolastico, una volta a casa i ragazzi si trovano a dover affrontare il problema del fare i compiti da soli.

Grazie a questo progetto UILDM Milano vuole garantire agli studenti affetti da disabilità neuromotorie un accompagnamento durante tutto l’anno scolastico affiancando loro, per due o tre pomeriggi alla settimana (per sei ore settimanali), educatori opportunamente formati.

Obiettivo principale del progetto è spingere già dall’età scolare le persone affette da patologie neuromuscolari a realizzarsi in autonomia e a diventare parte attiva della propria vita, senza la necessità di un continuo ricorso all’aiuto dei familiari più stretti.

www.uildmilano.it 


FABIO LUISI, direttore

Vincitore di un Grammy Award nel 2013, - già direttore dell’Orchestre de la Suisse Romande, della Mitteldeutsche Rundfunk di Lipsia, della Staatskapelle e della Staatsoper di Dresda e dei Wiener Symphoniker - dal 2011 è Direttore Principale del Metropolitan di New York.

Inoltre dal 2010 è Direttore Musicale del Pacific Music Festival di Sapporo, in Giappone, e dal 2012 è Direttore Musicale dell’Opera di Zurigo. Accanto agli impegni stabili, Luisi mantiene un fitto calendario di presenze con teatri e orchestre: alla Scala ha diretto tra l’altro Don Carlo di Verdi, con la Filarmonica della Scala ha realizzato una tournée a San Pietroburgo e inciso un DVD per la collana 900 italiano (Sony Classical).

JOSHUA BELL, violino

Già protagonista di un concerto con la Filarmonica ad Atene, è al suo debutto nella stagione al Piermarini.

A suo agio sia come solista sia come musicista da camera, è tra i volti più noti della musica classica internazionale e collabora con le orchestre e i direttori più prestigiosi.

È Direttore Musicale dell’Academy of St. Martin in the Fields, con cui nel 2015 ha in programma una tournée europea, cui affiancherà altri impegni in Canada e negli USA. Artista esclusivo Sony Classical, ha al suo attivo oltre quaranta incisioni. Suona su uno Stradivari Huberman del 1713 ed utilizza un archetto francese del XVIII secolo di François Tourte.