Il Teatro Regio di Parma informa che il Presidente Federico Pizzarotti, coerentemente con quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione riunitosi quest’oggi, ha nominato Anna Maria Meo Direttore generale e Barbara Minghetti Consulente per lo Sviluppo e i Progetti speciali della Fondazione Teatro Regio di Parma.
Anna Maria Meo
Direttore generale
Esperienze professionali
10/1994 – ad oggi
Direttore organizzativo e amministrativo
Cura per il Teatro Del Carretto, compagnia teatrale riconosciuta e finanziata dal MiBAC, le produzioni e l'intensa attività di coproduzione e distribuzione sul territorio nazionale e internazionale. Collabora inoltre con il Ministero degli Esteri per quanto attiene alla realizzazione dei programmi di scambio culturale in ambito internazionale ai quali la Compagnia prende parte con le sue produzioni: Italia in Russia, Italia in Cina, Festival Internazionale de Il Cairo etc
Associazione Teatro Del Carretto
Piazza del Giglio, 13, 55100 Lucca
Produzione e circuitazione spettacoli teatrali
2011 – 2012
Progettazione e Coordinamento attività di programmazione teatrale e musicale nelle sedi del Polo Museale Fiorentino
04/2009 - 11/2011
Progettazione, realizzazione e rendicontazione del progetto “Knowledge Sharing”, finanziamento FSE, su commissione dell'istituzione capofila: James Madison University.
Partners: Conservatorio di Musica Luigi Cherubini, Middlebury College, Isia. Accademia della Crusca.
2009
Creazione e implementazione della Rete dei Saperi: Firenze Sapere e Saper Fare, su commissione del Comune di Firenze, finalizzato alla creazione di una rete tra la maggiori istituzioni culturali italiane e straniere.
10/2003 - 12/2009
Responsabile Progetti Culturali Firenze 2010 – indi Firenze Futura – Associazione per il Piano Strategico dell'Area Metropolitana Fiorentina, presieduta dal Sindaco di Firenze Leonardo Domenici, presidente ANCI.
Nell'ambito di tale incarico elabora progetti culturali e ne cura i relativi studi di fattibilità, completi di analisi di contesto, progettazione e fattibilità economica, guidando il processo di concertazione con le istituzioni e le categorie associate.
Associazione Firenze 2010, poi Firenze Futura - Piazza Brunelleschi, 11, 50122 Firenze
Associazione senza fini di lucro e ispirata a principi concertativi, il cui scopo è promuovere e favorire la programmazione dello sviluppo sostenibile dell’area fiorentina e la realizzazione del Piano Strategico, verificandone i risultati e proponendo via via integrazioni e aggiustamenti.
Svolge attività di sostegno, monitoraggio, promozione e comunicazione, stimolando la partecipazione e il confronto fra i diversi attori dell’area fiorentina.
2007 luglio
Responsabile di produzione
Collabora alla produzione de La Pietra di Diaspro di Adriano Guarnieri, una coproduzione Ravenna Festival e Teatro dell'Opera di Roma, seguendo la produzione del live electronics.
2005 luglio
Direttore di produzione
Produzione dell'opera L'Incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi
Teatro Municipal di Salamanca
Concerto Italiano, diretto da Rinaldo Alessandrini
2004 - 2006
Responsabile Unità di ricerca nell'ambito dell'elaborazione del suono.
Nell'ambito di tale incarico presenta alla Commissione Europea, nell'ambito del VI programma quadro, due progetti:
S2S2(Sound to Sense - Sense to Sound, Azione Coordinata) ridefinire il ruolo del suono nelle interfacce uomo-macchina e nei sistemi multimediali.
ConGAS (Controllo gestuale del suono, Azione COST).
Entrambi i progetti ottengono un finanziamento nell'ordine rispettivamente di 1.3 mln di euro e 80 mila euro.
In qualità di coordinatrice amministrativa ne segue la realizzazione e la rendicontazione (coordinatore scientifico M° Nicola Bernardini).
Media Innovation Unit - Firenze Tecnologia
Palazzo della Borsa Merci - Via di S. Maria, 12 -, 50122 Firenze
2001 - 2003
Docente universitaria
Incarico di docenza nell'ambito del Progetto Apollo (poi Athena) in un modulo dedicato alla progettazione di eventi culturali.
Università degli Studi di Firenze
Piazza Brunelleschi, 50121 Firenze
01/11/1998 - 31/12/2003
Direttore organizzativo e amministrativo
Dal 1998 al 2003 è direttore amministrativo e organizzativo del Centro Tempo Realedi Firenze diretto da Luciano Berio.
Nell'ambito di tale incarico cura la produzione del live electronics delle opere prodotte, in collaborazione con il Teatro alla Scala e Théâtre du Châtelet Outis, il Festival di SalisburgoCronaca del luogo di Luciano Berioe la Carnegie Hall, Progetto Pollini.
Nel 2001 presenta alla Commissione Europea, nell'ambito del VI Programma Quadro, il progetto A-GNU-LA (coordinatore scientifico M° Nicola Bernardini)
Il progetto, il cui coordinamento è affidato al Centro Tempo Reale, ottiene un finanziamento di 1.8 mln di euro dalla commissione europea. Fanno parte del parternariato l'IRCAM di Parigi, la Fondazione Pompeu Fabra di Barcellona e il KTH di Stoccolma. In qualità di responsabile organizzativo e amministrativo dell'ente coordinatore ne segue la realizzazione e la rendicontazione.
Centro Tempo Reale
Villa Strozzi - Via Pisana, 77, 50143 Firenze
Centro di produzione, ricerca e didattica musicale
09/1995 – 11/1998
Segretario Artistico
Supporto alla direzione artistica del festival.
Wexford Opera Festival -
High Street, Wexford (Irlanda)
Produzioni liriche e concertistiche
11/1989 – 02/2000
Responsabile organizzativo
Cura l'organizzazione di Masterclasses di perfezionamento per cantanti d'opera e l'attività concertistica.
Fondazione William Walton
La Mortella, 80075 Forio d'Ischia (NA)
Attività concertistica e di perfezionamento per cantanti d'opera
09/1990 – 12/1992
Direttore di produzione
Produzione delle opere della trilogia Mozart-Da Ponte e organizzazione delle successive tournée in Italia e all'estero
Ente Teatro Romano di Fiesole
Via delle Fontanelle, 24, 50016 San Domenico di Fiesole
Produzione e circuitazione opere liriche
1988
Segreteria di produzione
Organizzazione della 10° edizione del Festival delle Colline a Poggio a Caiano (Firenze)
Comune di Poggio a Caiano (FI)
59016 Poggio a Caiano
Organizzazione festival
Istruzione e formazione
1985
Laurea in Lettere - Storia della Musica
Tesi sull'organizzazione musicale in Italia con riferimento alla legge 800 "Nuovo ordinamento degli enti lirici e delle attività musicali" Relatore Luciano Alberti
Università degli Studi di Siena
Via Roma 47, 53100 Siena
1985 - 1987
Formazione professionale
Corso biennale di perfezionamento per Operatori Musicali.
Tirocinio presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Centro Didattica e Sperimentazione di Fiesole
Via della Fontanelle, 24, 50016 Fiesole (FI)
1988
Stage retribuito
Ricerca su gestione comparata maggiori case d'opera europee
Royal Opera House - Covent Garden
Londra
Conoscenza lingue
Inglese comprensione/parlato/scritto Livello C1
Francese comprensione/parlato/scritto Livello B2
Firenze, 15 gennaio 2014
Barbara Minghetti
Consulente per lo Sviluppo e i Progetti speciali
Nata a Milano nel 1964, laureata in Filosofia, dirige il Teatro Sociale di Como e ricopre, dal 2009, anche la carica di presidente di AsLiCo (Associazione Lirica Concertistica Italiana). Lavora da sempre nell'ambito del management culturale ed in particolare nel campo della promozione delle attività liriche, musicali e teatrali.
Le sue capacità ideative sono caratterizzate da un forte impegno per la creazione di progetti innovativi, soprattutto nel campo della lirica, volti a favorire la partecipazione attiva del pubblico, con lo scopo di ridare al Teatro il suo ruolo sociale, all’interno della comunità.
In tale direzione, agli esordi della sua direzione al Teatro Sociale di Como, sviluppa Opera Domani, un inedito progetto di educazione musicale e di “opera partecipata” per le scuole, che prevede la realizzazione di opere liriche, adattate al pubblico giovane, precedute da percorsi didattici.
Da qualche anno ha ampliato fortemente la proposta trasformandolo in Opera Education, la piattaforma italiana di educazione musicale ora modello di riferimento europeo per la formazione di bambini e ragazzi in ambito operistico.
Siede tuttora come unica rappresentante dell'Italia nel board di Opera Europa, (organismo internazionale per professionisti nel campo della lirica con sede a Bruxelles che comprende membri di 36 Paesi) e nel 2011 le viene assegnato, dalla Regione Lombardia, il premio “Lombardia che lavora”, premio istituito dal 1996 per riconoscere l’impegno e l’operosità di uomini e donne lombardi che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo economico e sociale della regione, il premio è “frutto di una intensa attività di promozione della musica e dell'arte che la Minghetti da mesi ha portato avanti al Sociale assieme al suo staff”.
In occasione della collaborazione internazionale tra Italia, Francia e Germania per il progetto Opera Domani 2013, ha fatto parte della giuria del concorso europeo di regia e adattamento musicale Wagner 200, organizzato in collaborazione con Opera Europa e Camerata Nuova, partecipando inoltre come giurata a due concorsi di regia di Camerata Nuova .
È ideatrice di 200.com, la serie di progetti di opera partecipata per la città che ottiene, grazie ai Carmina Burana, con la partecipazione di oltre 300 cittadini tra le fila degli artisti, il prestigioso International Opera Awards 2014 per la categoria Accessibility (ovvero programmazione e progetti di apertura verso la città e il pubblico).
Nel gennaio 2015 ritira presso il Palais Garnier di Parigi il ‘Premio Fedora - Rolf Liebermann’ per l’Opera, alla sua prima edizione, vinto da AsLiCo grazie all’opera ‘Milo, Maya e il giro del mondo’, una coproduzione internazionale, realizzata all’interno del progetto Opera Expo, che realizza un’opera lirica contemporanea per il pubblico di bambini e ragazzi, ispirata ai temi di Expo 2015.
Attualmente è Presidente di AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica Italiana) e del Teatro Sociale di Como
VIDEO | INTERVISTE
2014 International Opera Awards – Teatro Sociale di Como vince il premio con il progetto 200.com nella categoria Accessibility La premiazione al min. 6.00 https://www.youtube.com/watch?v=aWwBW84T3kU)
2013 Documentario su Opera Domani – il progetto di opera lirica rivolto al pubblico giovane e preceduto da percorsi didattici https://www.youtube.com/watch?v=KTmM0PGs3uQ
2013 Intervista ad Unomattina – Rai 1
https://www.youtube.com/watch?v=Zd930W4bzag