Scimone e i Solisti Veneti per la festa della donna

 

DOMENICA 8 MARZO 2015 – ore 17.30

AUDITORIUM “CESARE POLLINI”

Concerto dei SOLISTI VENETI” diretti da CLAUDIO SCIMONE

con la partecipazione di ALESSANDRO CESARO pianista

in occasione della FESTA DELLA DONNA

Programma

W.A: MOZART Variazioni su La belle Françoise per pianoforte

Sophie LACAZE (1963) Immobilité sérieuse I per orchestra d’archi e pianoforte (2013) – prima esecuzione italiana

Emanuela TURRINI (1972) Rondò per archi (2012) prima esecuzione assoluta

Damiana NATALI (1969) Soffio di luce per violino ed archi (2001)

Isabel URRUTIA (1967) Haizearen Nahiak per clarinetto ed archi (2012) prima esecuzione italiana

Laura PETTIGREW (1954) Freya per flauto ed archi (2011) prima esecuzione assoluta

Adriana Isabel FIGUEROA MAÑAS La cuidad nunca duerme per archi e pianoforte (2005)prima esecuzione italiana

 

Domenica 8 marzo alle ore 17.30 nell’ Auditoriun “Pollini” “I Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone - reduci dai grandi successi ottenuti a Bruxelles, Lussemburgo, Vienna e Parigi dove sono stati invitati dalle Ambasciate d’Italia a tenere i concerti ufficiali di chiusura del semestre italiano UE - ritornano a far musica per il pubblico padovano in occasione del tradizionale concerto per la “Festa della donna”organizzato in collaborazione con la romana Fondazione Atkins Chiti “Donne in musica” sotto l’egida dell’UNESCO. Dal 2011 la Fondazione rivolge annualmente un invito alle compositrici più note di tutto il mondo per opere da eseguire da parte de “I Solisti Veneti”; si sta così costituendo una ricca letteratura di compositrici viventi per orchestra d’archi con uno o più solisti strumentali. Quest’anno le compositrici selezionate sono state 6 su un totale di oltre 100 composizioni di autrici di 26 Paesi. Questa formula, che ha sempre avuto grande successo di pubblico, prevede anche che molte fra le compositrici prescelte vengano espressamente anche da Paesi lontani per parlare agli ascoltatori delle loro opere.

Come prologo al programma si esegue tradizionalmente un “Omaggio alla donna” di un grande compositore: quest’anno sarà la volta di Mozart con le Variazioni per pianoforte sul Tema “La belle Françoise”nell’esecuzione del pianista padovano Alessandro Cesaro, primo premio assoluto al Concorso Pianistico Internazionale di Ginevra. Il programma prevede l’esecuzione in “prima assoluta” di “Freya”(2013) per flauto e archi della canadese Laura Pettigrew, che dal Canada interverrà alla serata e di “Rondò” (2012) della bolognese Emauela Turrini, pure presente. In prima esecuzione per l’Italia saranno “Immobilité sérieuse” della francese Sophie Lacaze, anche presente a Padova per l’occasione, “Haizearen Nahiak” (2012) di Isabel Urrutia, che verrà espressamente dai Paesi Baschi, e “La cuidad nunca duerme” dell’ argentina Adriana Isabel Figueroa. Sarà pure presente Damiana Natali, recente vincitrice nel 2010 del Premio “Venere d’argento” alla carriera, con “Soffio di luce” per violino ed archi

composto ed eseguito a Leopoli nel 2001 in occasione della visita di Papa Carol Woytila. L’originalità della formula e l’interesse delle opere in programma è tale da garantire il consueto successo di questa manifestazione che ha assunto negli anni importanza mondiale e che verrà registrata per diverse stazioni radio e televisive internazionali.

BIGLIETTI: a Padova presso Gabbia (Via Dante, 8 tel. 049.8751166) – Coin Tichet Store (Via Altinate 16/8 3.° piano Tel. 049.8364084) e presso Ente “I Solisti Veneti” (Piazzale Pontecorvo 4/a tel. 049. 666128).