Prova aperta in favore del Centro Ricreativo per disabili intellettivi

Milano - Teatro alla Scala

1 marzo 2015, ore 19.30

Christoph Eschenbach dirige la Filarmonica nella Prova Aperta

a favore di Handicap…su la testa!

Il ricavato della serata sostiene il Centro Ricreativo per disabili intellettivi

ATTENZIONE. DIFFERENTEMENTE DA QUANTO ANNUNCIATO IN PRECEDENZA IL CONCERTO SARÀ DIRETTO DA CHRISTOPH ESCHENBACH E NON DA MYUNG-WHUN CHUNG.

Dopo il tutto esaurito della Prova Aperta diretta dal M° Luisi a favore di UILDM Milano, si preannuncia il sold out anche per il secondo appuntamento del ciclo La Filarmonica della Scala incontra la città, l’iniziativa di solidarietà resa possibile grazie al Main Partner UniCredit e al supporto di UniCredit Foundation.

Restano infatti solo pochi posti per l’appuntamento di domenica 1 marzo alle ore 19.30 con il Maestro Christoph Eschenbach che guiderà laFilarmonica a sostegno di Handicap… su la testa!, associazione di volontariato che a Milano opera a favore di disabili intellettivi con l’obiettivo di favorirne l’integrazione nella realtà sociale quotidiana.

A introdurre la Prova e a spiegare al pubblico il programma della serata, che prevede la Sinfonia n. 4 il la magg. op.9, Italiana di Mendelssohn-Bartholdy e la Sinfonia n.1 in do min. op. 68 di Brahms, sarà il critico musicale Enrico Parola.

Nata durante il tour che il direttore e compositore tedesco compì in tutta Europa e in Italia tra il 1829 e il 1831, l’Italiana fu eseguita per la prima volta a Londra alla Royal Philharmonic Society nel 1833 sotto la direzione dello stesso Mendelsshon.

Ultimata quando aveva già quarantatre anni, la Sinfonia n.1 richiese a Brahms oltre vent’anni di lavoro, dal 1854, anno a cui risalgono i primi bozzetti, fino al 1876 quando venne diretta dall’amico Felix Otto Dessoff al Badisches Hoftheater di Karlsruhe.

Giunta al sesto anno, l’edizione 2015 del ciclo di Prove Aperte coinvolge quattro organizzazioni milanesi impegnate a vario titolo nell'assistenza, integrazione e promozione sociale di persone con disabilità fisiche o intellettive e nel sostegno ai loro familiari.

Questa Prova dedicata a Handicap… su la testa! in particolare contribuirà a sostenere per un anno le attività del Centro Ricreativo pomeridiano eun laboratorio di improvvisazione comica e teatrale per utenti e volontari. È qui che, in compagnia dei giovani volontari, le persone con disabilità mentale possono trascorrere parte del loro tempo libero in un clima disteso e protetto, socialmente stimolante, nel quale costruire relazioni lontane dal binomio assistente/assistito ma frutto di un’interazione spontanea.

Il calendario delle Prove prosegue con un doppio appuntamento a maggio, sabato 16 a favore de iSemprevivi+onlus con il direttore Riccardo Chailly e domenica 24 per Progetto Itaca Onlus con il direttore Marc Albrecht.

Il programma completo è disponibile sul sito di Aragorn a questo indirizzo.

La stagione è resa possibile anche dalla collaborazione con il Teatro alla Scala e i media partner Corriere della Sera-ViviMilano e Radio Popolare.

#ProveAperte

Informazioni e prevendita telefonica allo 02 465.467.467 (da lunedì a venerdì - ore 10/13 e 14/17).

Biglietti per i singoli concerti da 5 a 35 euro - esclusi i diritti di prevendita.

Altre prevendite: www.geticket.it e www.vivaticket.it


HANDICAP…su la testa!

Associazione di Volontariato senza scopo di lucro che dal 1989 opera a Milano a favore di disabili intellettivi, con l’obiettivo di favorirne una migliore integrazione nella realtà sociale quotidiana insieme a quella delle loro famiglie.

Realizza le proprie attività grazie all’aiuto di oltre 150 giovani volontari e offre spazi di crescita e di relazione nella consapevolezza che la formazione di una persona adulta, soddisfatta e felice, passa attraverso l’incontro e la costruzione di rapporti umani.

Gestita e concepita da giovani per i giovani, l’associazione è punto d’incontro tra persone con disabilità intellettiva e volontari; offre spazi, come il Centro Ricreativo, per creare rapporti di amicizia sinceri, in uno scambio continuo di stimoli ed esperienze, con l’obiettivo di coinvolgere gli utenti in attività ricreative e offrire un aiuto alle famiglie.

Oltre alle attività del Centro Ricreativo l’associazione ha sviluppato altri progetti e servizi fra cui il Centro Sportivo, il Servizio Vacanze, un progetto di autonomia abitativa, laboratori espressivi di teatro e danza, il servizio di tempo libero e l’apertura di una microcomunità.

Grazie al contributo delle Prove Aperte sarà il Centro Ricreativo potrà essere finanziato per un anno e sarà possibile proporre a utenti e volontari un laboratorio di improvvisazione comica e teatrale condotto dall’attore comico e regista Marco Silvestri del duo comico Pali e Dispari.

Coordinate da un’animatrice, qui si svolgono attività ludico ricreative organizzate tenendo conto dei desideri e delle caratteristiche del gruppo misto di giovani volontari e persone disabili che lo frequentano. A volte si balla, si canta e si suona, altre si disegna altre ancora si decide di uscire per una passeggiata al parco oppure ci si improvvisa cuochi. A beneficiare di tutto ciò sono disabili intellettivi di età tra i 18 e i 40 anni, per un totale di circa 100 persone l’anno.

Il Centro si trova presso uno spazio adiacente la sede dell’Associazione nel quartiere Giambellino, nella zona sud-ovest di Milano, ed è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 15.30 alle 18.30.

www.handicapsulatesta.org