Il pianoforte di Zhi Chao Julian Jia 

Musica Insieme in Ateneo 2014/2015

XVIII edizione

Giovedì 12 marzo 2015 – ore 20.30

LABORATORI DELLE ARTI/AUDITORIUM (Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b)

ZHI CHAO JULIAN JIA pianoforte

Musiche di Scarlatti, Schubert, Chopin

 

Giovedì 12 marzo 2015 alle 20.30, nuovo appuntamento con la XVIII edizione di Musica Insieme in Ateneo, la rassegna dedicata agli studenti dell’Università di Bologna. Come di consueto, il concerto avrà luogo nell’Auditorium dei Laboratori delle Arti (Piazzetta Pasolini 5/b, accesso da Via Azzo Gardino 65/a), sempre ad ingresso gratuito, previo ritiro dell’invito presso l’URP dell’Università. Protagonista sarà Zhi Chao Julian Jia, pianista cinese aggiudicatosi il Premio “Casagrande” 2014 – è ormai consuetudine di Musica Insieme ospitare i vincitori del prestigioso concorso – che proporrà una ricca antologia pianistica da Scarlatti a Schubert a Chopin. Introdurrà il concerto Valentina De Ieso, laureata in Discipline della Musica presso l’Università di Bologna, e autrice di saggi e articoli a carattere musicale.

Nato in Cina e formatosi in Germania con Barbara Szczepanska e Arie Vardi, Zhi Chao Julian Jia ha ricevuto, ancora giovanissimo, numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il Primo premio, Premio della Critica e Premio del Pubblico alla XXX Edizione del Concorso “Alessandro Casagrande” di Terni nel 2014, il Premio speciale al Concorso “Franz Liszt” di Weimar nel 2005. Solista apprezzatissimo dalla critica, si esibisce anche al fianco di orchestre sinfoniche nelle principali stagioni in Europa e Cina. Partecipa alle più prestigiose manifestazioni, come il Festival “Chopin” di Varsavia, il Festival “Beethoven” di Bonn, il Festival dello Schleswig-Holstein. Tra i prossimi impegni figurano concerti con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, la Società dei Concerti di Milano, l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma.

Il programma offre una vasta antologia cronologica e geografica del repertorio pianistico, a partire da Domenico Scarlatti con la Sonata in sol maggiore K 433 e la Sonata in fa minore 466, due mirabili esempi dell’innovativa scrittura virtuosistica del compositore napoletano. Dalla Spagna dove Scarlatti ha composto il suo imponente corpus sonatistico, si passa poi alla Vienna di Franz Schubert, che conferisce però ai suoi Tre Pezzi per pianoforte D 946 rispettivamente echi francesi, italiani e ungheresi. Accostabili alle due raccolte di Improvvisi, i Tre Pezzi, scritti nell’ultimo anno di vita di Schubert, ne riprendono le atmosfere, senza però rinunciare ad una maggiore complessità formale. Chiudono il programma due opere di Fryderyk Chopin: il sognante Notturno in si maggiore op. 9 n. 3, dedicato a Madame Pleyel, e la Sonata in si minore op. 58. Terzo ed ultimo approccio di Chopin con questa forma, la sonata fu composta nel 1844, mentre era ospite della contessa di Perthuis, sua allieva e dedicataria dell’opera.

L’ingresso è gratuito per gli studenti ed il personale docente e tecnico amministrativo dell’Università di Bologna; gli inviti possono essere ritirati presso la sede dell’URP in Largo Trombettin. 1 la settimana precedente ciascun concerto (Lunedì, Martedì, Mercoledì e Venerdì dalle 9 alle 12,30; Martedì e Giovedì dalle 14,30 alle16,30). Il giorno dell’evento, tutti i cittadini potranno ritirare gli inviti ancora disponibili, recandosi presso la sede dell’URP negli orari di apertura sopra indicati.

PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278 info@musicainsiemebologna.it - sito internet: www.musicainsiemebologna.it


PROGRAMMA

Domenico Scarlatti 

Sonata in sol maggiore K 433
Sonata in fa minore K 466


Franz Schubert  

Tre Pezzi per pianoforte D 946


Fryderyk Chopin

Notturno in si maggiore op. 9 n. 3
Sonata in si minore op. 58