TEATRO FILARMONICO DI VERONA
DAL 12 AL 19 APRILE 2015
Domenica 12 aprile alle ore 15.30 debutta al Teatro Filarmonico di Verona Il Barbiere di Siviglia nel nuovo allestimento della Fondazione Arena di Verona in coproduzione con lo Slovene National Theatre Maribor per la Stagione Opera e Balletto 2014-2015.
Torna al Filarmonico Pier Francesco Maestrini per la regia, oltre che per le scene animate ed i costumi progettati in collaborazione con il cartoonist Joshua Held, e ritroviamo sul podio per guidare musicalmente Orchestra, Coro e cantanti il M° Stefano Montanari.
Repliche: martedì 14 aprile alle ore 19.00, giovedì 16 aprile alle ore 20.30 e domenica 19 aprile alle ore 15.30.
Con Il Barbiere di Siviglia Fondazione Arena presenta al Teatro Filarmonico un nuovo allestimento divertente e innovativo, che porta in scena un cartone animato interattivo ideato da Pier Francesco Maestrini con la collaborazione del disegnatore Joshua Held, autore della conosciuta serie I Nasoni e di altri lavori noti sia sul web che in tv. Una nuova proposta costruita attorno ad «un’opera che sa avvicinare con facilità il pubblico di domani al mondo del teatro lirico: questo titolo, infatti, vede numerosissime prenotazioni da parte delle scuole e dei gruppi di Under 30», ha dichiarato il Sovrintendente Francesco Girondini, evidenziando la netta preferenza dei ragazzi aderenti al progetto Arena Young proprio per Il Barbiere di Siviglia. E non solo: questa infatti è una produzione «per i ragazzi e per tutti coloro che non hanno perso il piacere di sentirsi tali», ha affermato il Direttore Artistico Paolo Gavazzeni presentando la Stagione lirica 2014-2015 e il capolavoro buffo di Gioachino Rossini.
Ne risulta un Barbiere che «scavalca i canoni consueti, proponendo un’inusitata commistione tra la classica versione dell’opera e il cartone animato», come dichiara lo stesso regista. Maestrini per l’allestimento veronese si è ispirato ad un esperimento analogo portato in scena nel 2010 con la Compagnia di Opera Brasileira: un Barbiere di Siviglia agile, tecnicamente avanzato e soprattutto innovativo, tanto che «l’idea risultò vincente e si portarono a compimento con successo oltre 100 repliche dello spettacolo in ventidue diverse città sudamericane». Cinque anni dopo il regista porta l’idea a Verona, completamente rinnovata: «I personaggi sono stati ripensati da zero e il film concepito ex novo e ridisegnato in toto: un processo creativo senza sosta», che ha permesso l’esplorazione di terreni sconosciuti e il ricorso a metodologie alternative, evidenziando gli aspetti comici e surreali dell’opera.
Nel Barbiere di Maestrini il concetto di “assurdo rossiniano” trova quindi una sua corrispondenza immediata e facile sarà il collegamento con personaggi animati che hanno fatto la storia, come il Magical Maestro di Tex Avory o il baritono che disturba il quieto vivere di Bugs Bunny cantando a squarcia gola la cavatina di Figaro, tanto cari e noti all’immaginario collettivo.
Con il cartoon interagisce un cast di interpreti rossiniani “in carne ed ossa”, guidati dalla bacchetta giovane e frizzante di Stefano Montanari:per RosinaAnnalisa Stroppa(12, 16, 19 aprile) si dà il cambio con Silvia Beltrami(14 aprile), accanto ad Edgardo Rocha nei panni del Conte d’Almaviva; il ruolo del barbiere Figaro è sostenuto da Christian Senn(12, 16, 19 aprile) e Sundet Baigozhin(14 aprile), mentre troviamo Omar Montanari ad interpretare Don Bartolo e Marco Vinco come Don Basilio; Irene Favro interpreta Berta e Salvatore Grigoli è impegnato nel doppio ruolo di Fiorelloe di Un Ufficiale.
Con Il Barbiere di Siviglia per i ragazzi delle scuole e tutti gli Under 30 prosegue il progetto Ritorno all’Opera: martedì 14 aprile alle ore 18.00 e giovedì 16 aprile alle ore 19.30 gli studenti delle classi elementari, medie e superiori e gli allievi del Conservatorio, i loro genitori, gli insegnanti, i dirigenti scolastici e il personale ATA potranno assistere allo spettacolo alprezzo speciale di € 6,00 (studenti) e € 12,00 (genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e personale ATA). La proposta include anche “Preludio all’Opera”: un incontro di avvicinamento alla lirica, in cui viene spiegata la trama dell’opera, illustrati i personaggi e analizzato il linguaggio musicale come guida all’ascolto. E prima di entrare a Teatro un aperitivoinsieme!
Per informazioni e prenotazioni contattare l’Ufficio Formazione:
tel. (+39) 045 8051933 - fax (+39) 045 590638 - scuola@arenadiverona.it
Ricordiamo, infine, che sono sempre acquistabili presso la Biglietteria di via Dietro Anfiteatro 6b e presso la Biglietteria del Teatro Filarmonico in via dei Mutilati 4k di Verona le formule aperte Carnet, che permettono di costruire una propria agenda di appuntamenti con gli spettacoli proposti dalla Fondazione Arena di Verona al Teatro Filarmonico.
Biglietti
Prezzi Opera da € 14,00 a € 60,00
Biglietteria del Teatro Filarmonico
Via dei Mutilati 4/k - 37122 Verona - Tel. 045 8002880 - Fax 045 8013266
Orari
da lunedì a venerdì 12:00-17:45 sabato 10:00-12:45
nei giorni di spettacolo 12:00-fino a inizio spettacolo
sabato 10:00-12:45 17:00-fino a inizio spettacolo
domenica 10:00-fino a inizio spettacolo
Teatro Filarmonico
Domenica 12 aprile, ore 15.30 - Martedì 14 aprile, ore 19.00
Giovedì 16 aprile, ore 20.30 - Domenica 19 aprile, ore 15.30
IL BARBIERE DI SIVIGLIA
Melodramma buffo in due atti
Musica di Gioachino Rossini
Libretto di Cesare Sterbini
Direttore Stefano Montanari
Regia Pier Francesco Maestrini
Scenografia animata e Costumi Joshua Held
Personaggi e interpreti
Il Conte d’AlmavivaEdgardo Rocha
Don Bartolo Omar Montanari
Rosina Annalisa Stroppa (12, 16, 19 aprile)
Silvia Beltrami (14 aprile)
Figaro Christian Senn (12, 16, 19 aprile)
Sundet Baigozhin (14 aprile)
Don Basilio Marco Vinco
Fiorello/Un UfficialeSalvatore Grigoli
Berta Irene Favro
Orchestra, Coro e Tecnici dell’Arena di Verona
Maestro del Coro Vito Lombardi
Direttore allestimenti scenici Giuseppe De Filippi Venezia
Nuovo allestimento della Fondazione Arena di Verona
in coproduzione con lo Slovene National Theatre Maribor
STEFANO MONTANARI
Direttore d’orchestra
Stefano Montanari si diploma in violino e pianoforte con lode, ottiene il diploma di alto perfezionamento in musica da camera presso l’Accademia Musicale di Firenze e il diploma di solista presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Dal 1995 è primo violino concertatore e direttore dell’Accademia Bizantina di Ravenna, ensemble specializzato in musica antica, con cui effettua tournée in tutto il mondo.
Collabora inoltre con i più importanti esponenti nel campo della musica antica ed è docente di violino barocco presso l’Accademia Internazionale della Musica di Milano e ai Corsi di alto perfezionamento di Musica Antica di Urbino, nonché del corso di II livello di violino barocco presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona. È da diversi anni direttore del progetto giovanile europeo “Jugendspodium Incontri musicali Dresda-Venezia”.
Nel 2007 e nel 2011 è protagonista del Concerto di Natale e del Concerto per la Festa della Repubblica al Senato, dove dirige l’orchestra barocca di Santa Cecilia di Roma ed esegue in diretta Eurovisione Le Quattro stagioni di Vivaldi.
All’attività di solista affianca sempre più quella di direttore: è ospite regolare al Teatro Donizetti di Bergamo dove dirige Don Gregorio, L’Elisir d’amore e Don Pasquale di Donizetti e La Cecchina di Piccinni; dirige inoltre Don Pasquale al Teatro Coccia di Novara e L’Elisir d’amore al Teatro del Giglio di Lucca. Collabora regolarmente con il Teatro La Fenice di Venezia, dove recentemente dirige L’Inganno felice di Rossini, Così fan tutte di Mozart, la Messa in si minore di Bach e diversi concerti in veste di solista-direttore.
Tra gli altri suoi impegni segnaliamo: Così fan tutte, Nozze di Figaro e Don Giovanni di Mozart all’Opéra de Lyon; Semiramide Riconosciuta di Porpora al Festival di Beaune, alla testa dell’Accademia Bizantina; Don Giovanni all’Opera Atelier di Toronto; Carmen di Bizet all’Opéra de Lyon; Così fan tutte al Teatro Donizetti di Bergamo. Intensa anche la sua attività alla tastiera, che lo impegna regolarmente come direttore dal cembalo e dal fortepiano ed è protagonista anche in veste di accompagnatore d’eccezione su tastiere storiche.
Si esibisce in un concerto dedicato alle Sonate e partite per violino solo di Bach a Taranto.
Dirige Il Flauto magico di Mozart all'Opéra de Lyon,La Cambiale di matrimonio e L'Elisir d'Amore alla Fenice di Venezia, Il Barbiere di Siviglia a Palermo. Effettua un'importante tournée in Australia con il Brandeburg Consort.
Dirige Le Comte Ory di Rossini a Lione; una serie di concerti alla Fenice di Venezia; Così fan tutte al Bol’šoj di Mosca; L'Eritrea di Cavalli, Don Giovanni e L'Inganno Felice alla Fenice di Venezia; Il Barbiere di Siviglia alle Terme di Caracalla a Roma; riscuote il plauso di pubblico e critica per la sua lettura del Viaggio a Reims alla Dutch National Opera & Ballet di Amsterdam; torna quindi a Firenze dove è impegnato in Dido & Aeneas di Purcell e nella Messa in Si Minore di Bach a Firenze dove è impegnato anche in qualità di direttore di una serie di concerti barocchi.
Di particolare rilievo la sua collaborazione con il jazzista Gianluigi Trovesi, con cui ha realizzato numerosi progetti discografici e partecipato ai più importanti festival internazionali.
Per la sua incisione delle Sonate Op. 5 di Corelli ottiene il Diapason d’or in Francia e numerosi riconoscimenti e premi internazionali; nel 2007 e 2010 è vincitore del premio Internazionale MIDEM come miglior disco dell’anno di musica barocca.
Con Fondazione Arena dirige DidoandÆneasdi Purcell in scena al Teatro Ristori nel 2013; nel 2014 dirige lo spettacolo di balletto Barocco Remix: Casanova al Teatro Filarmonico.
Torna al Filarmonico per dirigere Il Barbiere di Siviglia in scena per la Stagione d’Opera e Balletto 2014-2015.
PIER FRANCESCO MAESTRINI
Regista
Nato a Firenze, Pier Francesco Maestrini segue gli studi umanistici presso l’Università della sua città natale, studiando oltre a Filosofia anche chitarra e composizione.
Nel 1993 esordisce come regista nel Barbiere di Siviglia di Rossini alla Japan Opera Foundation di Tokyo. Da allora firma oltre ottanta allestimenti, collaborando con artisti di fama internazionale e spaziando dal repertorio barocco a quello verista fino al contemporaneo, in prestigiosi teatri italiani ed esteri.
Nel 2013 allestisce Aida di Verdi a Maribor, in tournée in Giappone nel 2014; crea Cavalleria Rusticana di Mascagni al Teatro Municipal di São Paulo, in scena nel 2013 insieme all’opera Jupyra di Francisco Braga.
Nel 2014 firma il Don Pasquale di Donizetti al National Centre of Performing Arts di Pechino, dove nel 2013 realizza IlBarbiere di Siviglia di Rossini, in una nuova divertente versione dello spettacolo concepito e realizzato per la Companhia de Opera Brasileira nel 2010.
Sempre nel 2014, crea due nuove produzioni di Manon Lescaut di Puccini: a Manaus al teatro Amazonas e al teatro uruguayo Solis di Montevideo; tra le due “Manon”, una nuova produzione di Turandot di Puccini al teatro Lirico di Cagliari con scene ispirate dal geniale scultore sardo Pinuccio Sciola, noto per le pietre sonore, primo esperimento di opera trasmessa in diretta via internet attraverso i google glass; al teatro nazionale di Maribor mette in scena L’Italiana in Algeri di Rossini.
Nel 2013 presenta al Municipal di São Paulo la produzione di Don Giovanni di Mozart, nata l’anno prima per il Teatro Municipal di Santiago in Cile, dove perfeziona l’idea sperimentata con successo al Vittorio Emanuele di Messina nel 2010; inaugura con Aida di Verdi il nuovo Festival La Perla di Zurigo, sul lago di Pfäffikon; allestisce le opere verdiane LaForza del destino al Theatre Royal de Wallonie di Liége, e Otello al teatro Pavarotti di Modena.
Nel 2012 firma Rigoletto di Verdi per il Theatro Municipal di Rio de Janeiro e uno scanzonato Elisir d’amore di Donizetti in chiave country-western per il teatro nazionale di Maribor, dove nel 2011 presenta la Forza del Destino, e realizza Tosca di Puccini al Teatro Municipal di Santiago.
Nel 2010 realizza Attiladi Verdi a Busseto per il Festival Verdi di Parma,Manon Lescaut al Teatro Pavarotti di Modena, e Lucia di Lammermoor di Donizetti, al Festival d’Opera di Avenches.
Cura la regia della Bohème in scena al Teatro Filarmonico per la Stagione d’Opera e Balletto 2013 -2014.
Realizza la regia del Barbiere di Siviglia, opera in scena per la Stagione d’Opera e Balletto 2014 -2015.
JOSHUA HELD
Creatore di disegni animati
Cartoonist e animatore, Joshua Held è autore di vignette satiriche, serie animate, spot pubblicitari, video musicali, viral web, libri per bambini e, più recentemente, di videoscenografie teatrali.
Al Teatro Filarmonico di Verona realizza la scenografia animata del Barbiere di Siviglia di Rossini, in scena per la Stagione d’Opera e Balletto 2014-2015.
ANNALISA STROPPA
Mezzosoprano
Diplomata in Canto al Conservatorio di Brescia, Annalisa Stroppa è uno dei mezzosoprani più interessanti della sua generazione.
Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, tra i quali “TIM”, “Magda Olivero”, “Iris Adami Corradetti”, “Comunità Europea A. Belli” e “Riccardo Zandonai”, è finalista al “XLVII Concorso Francisco Viñas” e “Operalia 2009”.
Debutta in alcune fra le più importanti istituzioni musicali del mondo, fra le quali Festival di Salisburgo, Teatro Real di Madrid, Colóndi Buenos Aires, Opera di Roma, San Carlo di Napoli, Carlo Felice di Genova, Regio di Torino, collaborando con direttori del calibro di Yves Abel, Bruno Campanella, Asher Fisch, Fabio Luisi, Riccardo Muti, Renato Palumbo, Marcello Rota, Cristophe Rousset e Hubert Soundant.
Prende parte ad interessanti produzioni, fra le quali I Due Figaro di Mercadante al Festival di Salisburgo, Ravenna Festival,Teatro Real di Madrid e Colónde Buenos Aires con la direzione di Riccardo Muti; è Stéphano in Roméo et Juliette di Gounod al Carlo Felice di Genova con la direzione di Fabio Luisi e successivamente di Ives Abel, Dorina nel Marito disperato di Cimarosa con Cristophe Rousset al San Carlo di Napoli, Rosina nel Barbiere di Siviglia di Rossini all'Opera di Roma con Bruno Campanella; interpreta inoltre il ruolo di Cherubino nelle Nozze di Figaro di Mozart al Lirico di Cagliari, nei Teatri di Piacenza e Modena e all’Opéra de Lausanne; debutta con successo il ruolo di Fenena in Nabucco di Verdi al Massimo di Palermo con la direzione di Renato Palumbo.
Attiva anche in campo sinfonico, tiene concerti e recital collaborando con Riccardo Muti, Ives Abel, Asher Fisch, Greame Jenkins, Marcello Rota, Yutaka Sado e con cantanti come Andrea Bocelli e PlácidoDomingo.
Inaugura la stagione 2013/14 debuttando negli Stati Uniti con la Dallas Symphony Orchestra in Les Nuits d’été di Berlioz.
In seguito veste i panni di Rosina nel Barbiere di Siviglia alla Deutsche Oper di Berlino, all’Opéra de Lausanne e a Caracalla, ed è Dorabella in Così fan tutte di Mozart a Sassari; canta il ruolo del titolo in Carmen di Bizet all’Opéra di Limoges, è Fenena in Nabucco di Verdi al Maggio Musicale Fiorentino, Lisetta nel Mondo della Luna di Haydn all’Opera di Monte-Carlo, Adalgisa in Norma di Bellini al Teatro Massimo di Palermo.
Inaugura la stagione 2014/15 interpretando Rosina nel Barbiere di Siviglia al Liceu de Barcelona e alla New Israeli Opera di Tel Aviv e Adalgisa in Norma di Bellini al Liceu de Barcelona e a Valladolid.
Debutta all’Arena di Verona nel 2014 cantando in Roméo et Juliette di Gounod.
Debutta al Teatro Filarmonico di Verona nel ruolo di Rosina nel Barbiere di Siviglia, opera in scena per la Stagione d’Opera e Balletto 2014-2015.
SILVIA BELTRAMI
Mezzosoprano
Mezzosoprano bolognese, Silvia Beltrami si forma presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma ed è vincitrice di numerosi concorsi.
Riscuote un lusinghiero successo con Isabella nell’Italiana in Algeri di Rossini al National Centre for the Performing Arts di Pechino e al Teatro Campoamor di Oviedo.
Degni di nota i recenti debutti nei ruoli diRosinanelBarbierediSiviglia di Rossini alTeatrodiDaegu(CoreadelSud)ealTeatroVictoriaEugeniadiSanSebastian, Beppe nell’Amico Fritz di Mascagni al Teatro Lirico di Cagliari, AmnerisinAida di Verdi al FestivaldiSt.Margarethen,Elisabetta in MariaStuarda di Donizetti alloStadthallediTernitzealTeatroDvořákdiOstrava,Mrs.QuicklyinFalstaffdi Verdi all’OperadiGraz,AzucenanelTrovatoredi Verdi aMassaMarittima,FloranellaTraviata di Verdi eSuoraZelatriceinSuorAngelica di Puccini alRegiodiTorino,MaddalenainRigolettodi Verdi aMassaMarittimaeadAscoliPiceno, Zomira in Ricciardo e Zoraide di Rossini al Festival di Wildbad.
Tra gli altri ruoli segnaliamo: Cleofe nella Resurrezione di Händel con la Lautten Compagney di Berlino, Marchesa Melibea nel Viaggio a Reims di Rossini, il ruolo del titolo in Carmen di Bizet, Donna Elvira in Don Giovanni di Mozart, Nutrice nell’Inconorazione di Poppea di Monteverdi, Mrs. McLean in Susannah di Carlisle Floyd, Zita in Gianni Schicchi di Puccini, Carlotta in Adelina di Pietro Generali, Geltrude nell’opera rara Il Noce di Benevento di Giuseppe Balducci e Dorina in Ser Marcantonio (Don Pasquale) di Stefano Pavesi, Pippo nella Gazza ladra di Rossini, Suzuki in Madama Butterfly di Puccini, la Messaggera in De l’ombre eterne su musiche di Monteverdi adattate e riscritte da Bruno Moretti, Suzy/Lolette nella Rondine di Puccini.
Interpreta le cantate di Bach al Bregaglia Bach Festival; il suo repertorio concertistico include inoltre la Petite Messe Solennelle di Rossini, lo Stabat Mater di Pergolesi e il Requiem di Mozart.
Vince il IX Concorso Internazionale di Canto promosso dall’Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia di Verona e, nel 2012, interpreta Amneris in Aida al Teatro Filarmonico di Verona; nel 2014 interpreta il ruolo di Isabella nell’Italiana in Algeri.
Torna al Filarmonico per la Stagione d’Opera e Balletto 2014-2015 nel ruolo di Rosina nel Barbiere di Siviglia.
CHRISTIAN SENN
Baritono
Christian Senn, cileno d’origine e italiano di adozione, dopo la laurea in biochimica prosegue gli studi di canto aggiudicandosi una borsa di studio e si perfeziona all’Accademia per solisti del Teatro alla Scala di Milano.
Intraprende da subito una brillante carriera e si esibisce con importanti direttori d’orchestra in Italia e all’estero, nelle più prestigiose sale da concerto e importanti teatri.
Molto vasto è il suo repertorio operistico e concertistico, prevalentemente orientato al bel canto ma anche al periodo classico e barocco. Collabora con celebri orchestre a strumenti originali quali l’Europa Galante, l’Accademia Bizantina, Il Giardino Armonico, la Cappella della Pietà de’ Turchini e l’Ensemble Matheus; inoltre da anni si esibisce regolarmente con l’Orchestra Verdi e La Barocca di Milano.
Di recente si distingue nel ruolo del titolo nel Furioso all’Isola di San Domingodi Donizetti a Bergamo, Modena, Ravenna e Rovigo; è Astolfo inOrlando Furiosodi Vivaldi al Théatre des Champs Elysée di Parigi, a Nizza, a Torino e al Musikfest di Brema; Guglielmo in Così fan tutte di Mozart al Teatro Donizetti di Bergamo, al Teatro National di Santiago del Cile e a Reggio Emilia; ContenelleNozze di Figaro di Mozart a Potsdam e alla Scala di Milano; interpreta il ruolo del titolo in Don Giovanni di Mozart in Cile.
È Pallante in Agrippina di Händel, alla Staatsoper di Berlino; Figaro nel Barbieredi Siviglia di Rossini in varie produzioni alla Scala di Milano, al Regio di Torino, alla Fenice di Venezia, al Petruzzelli di Bari, al Massimo di Palermo, alla Deutsche Oper di Berlino, al Theater an der Wien; Malatesta in Don Pasquale di Donizetti alla Scala di Milano; Taddeo nell’Italiana in Algeri di Rossinial Regio di Torino; Papageno in Die Zauberflöte di Mozart a Montpellier; interpreta inoltre il ruolo di Pacuvio nella pluripremiata produzione La Pietra del paragone di Rossini al Regio di Parma e al Théâtre du Châtelet di Parigi; è Zoroastro in Orlando di Händelal Palau de Les Arts Reina Sofía di Valencia; Valentin in Faust di Gounod ed Enrico in Lucia di Lammermoor di Donizetti a Santiago del Cile; Nanni nell’Infedeltà Delusa di Haydn al Musikfestpiele di Potsdam;Maestro di Musica nelle Convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti alla Scala di Milano ed in tournée ad Aalborg.
Da segnalare la registrazione di Tito Manlio di Vivaldi e il DVD della Pietra del paragone a Parigi.
Tra gli impegni recenti: Dorilla in Tempe di Vivaldi a Losanna; Lucia di Lammermoor a Bergamo; La Scala di seta di Rossini a Parigi.
Debutta al Teatro Filarmonico nel 2004 in Carmina Burana di Orff e nel 2006 interpreta Così fan tutte.
Torna per la Stagione Sinfonica 2014-2015 come solista nella Sinfonia n. 9 di Beethoven e nell’ambito della Stagione d’Opera e Balletto 2014-2015 veste i panni di Figaro nel Barbiere di Siviglia.
SUNDET BAIGOZHIN
Baritono
Sundet Baigozhin studia pressolaKazakh National University of Arts ad Astana in Kazakhistan conseguendo nel 2004 la laurea in Musica; dal 2009 al 2010 frequenta l’Accademia d’Arte Lirica ad Osimo. Studia con illustri maestri, qualiWilliam Mateuzzi,Raina Kabayvanska,Carlo Morganti e Lela Cuberli.
Attualmente è solista principale presso il teatro dell’opera di stato Astana Opera.
Svolge un’intensa attività concertistica e prende parte a tour internazionali che lo portano nelle principali città europee quali Vienna, Parigi, le maggiori città italiane, nonché a Seoul, Mosca e Istanbul.
Vince numerosi concorsi, tra i quali ricordiamo il Concorso internazionale di canto “Toti dal Monte” di Treviso.
Vince il X Concorso Internazionale di Canto “Istituto Internazionale per l’Opera e la Poesia – Fondazione Arena di Verona” e debutta al Teatro Filarmonico, nell’ambito della Stagione d’Opera e Balletto 2013-2014, nel ruolo di Marcellonella Bohème di Puccini.
Torna al Filarmonico nel ruolo di Figaro nel Barbiere di Siviglia di Rossini, in scena per la Stagione d’Opera e Balletto 2014-2015.
OMAR MONTANARI
Baritono
Nato a Riccione, Omar Montanari si diploma al Conservatorio Rossini di Pesaro e partecipa a vari corsi di perfezionamento.
Vincitore del 59° Concorso “Belli” di Spoleto, nel 2000 debutta nel ruolo di Æneas in Dido and Æneas di Purcell all’Auditorium Pedrotti di Pesaro.
Prende parte a diverse produzioni: IlViaggio a Reims di Rossini a Piacenza, Trento e al Rossini Opera Festival di Pesaro; IlMatrimonio segreto di Cimarosa a Bilbao, Dordrecht, Istanbul, Ankara, Spoleto; LeNozze di Figaro di Mozarta Spoleto e Tokyo; LaBohèmedi Puccini a Spoleto; Arrighettodi Carlo Cocciaal ROF di Pesaro ed a Novara; interpreta Leporello in Don Giovannidi Mozart a Bilbao e a Venezia; Malatesta in Don Pasqualedi Donizetti a Fano; canta nell’Elisir d’Amore di Donizetti in scena nel circuito As.Li.Co. ed a Venezia, in Così fan tutte di Mozart a Brescia, Cremona, Como, Pavia, Bergamo e Sassari, nel Barbiere diSiviglia di Rossini a Tokyo, Venezia, Dordrecht, Messina; interpreta LaCenerentoladi Rossininei panni di Dandini a Spoleto, Tokyo, Osaka, Nagoya, Atri, Fermo ed Ortona, e in quelli di Don Magnifico per il circuito As.Li.Co. ed a Piacenza; interpreta LaCecchinadi Niccolò Piccinni a Sassari; Werther di Massenet a Parma; I Due Figarodi Mercadante a Salisburgo, Madrid, Ravenna e Buenos Aires diretto da Riccardo Muti; L’Inganno felice, L’Occasione fa il ladro, La Cambiale di matrimonio e La Scala di seta di Rossini al Teatro Malibran di Venezia;Cléopâtredi Massenet al Festival di Salisburgo; Il Barbiere diSiviglia all’Arriaga di Bilbao, a Dordrecht, Tokyo, Messina, Doha, alla Fenice ed al Malibran di Venezia, alle Terme di Caracalla per l’Opera di Roma e a Tel Aviv diretto da Omer Meir Wellber.
Collabora con direttori quali Riccardo Muti, Giuliano Carella, Leopold Hager, Omer Meir Wellber, Pietro Rizzo, Marcello Rota, Marcello Panni, Diego Fasolis, Carlo Palleschi e con registi come Dario Fo, Beppe de Tommasi, Ezio Toffolutti, Emilio Sagi, Giovanni Scandella, Giorgio Pressburger, Rosetta Cucchi, Roberto Recchia, Massimo Ranieri, Antonio Albanese.
Al Teatro Filarmonico debutta nel 2012 nella Gazza ladradiRossini e per la Stagione 2013-2014 canta nell’opera inaugurale Don Pasquale di Donizetti.
Torna al Filarmonico per la Stagione d’Opera e Balletto 2014-2015 nel ruolo di Don Bartolo nel Barbiere di Siviglia.
MARCO VINCO
Basso
Parallelamente agli studi universitari in Giurisprudenza, che conclude brillantemente nel 2002, il baritono veronese Marco Vinco studia canto con Ivo Vinco e si diploma con lode al Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova.
Grazie alle particolari doti vocali e ad un’ottima presenza scenica, maturata attraverso diverse esperienze nel teatro di prosa, si esibisce sui maggiori palcoscenici del mondo collaborando con importanti registi e direttori d’orchestra.
Considerato uno fra i più apprezzati interpreti del repertorio rossiniano, dal 2001 è ospite regolare del Rossini Opera Festival di Pesaro.
Nel corso della sua carriera prende parte ad importanti produzioni fra le quali si segnalano: La Bohème di Puccini alla Royal Opera House Covent Garden di Londra, al Teatro alla Scala di Milano e al Maggio Musicale Fiorentino; Don Giovanni di Mozart alla San Francisco Opera e alla Suntory Hall di Tokyo, Il Burbero di buon cuore di Martin y Soler al Liceu di Barcellona, L’Italiana in Algeri di Rossini all’Opéra National di Parigi, Matilde di Shabran di Rossini al Covent Garden di Londra, Anna Bolena di Donizetti a Lione e al Théâtre des Champs-Èlisées di Parigi, Le Nozze di Figaro di Mozart a Budapest, alla Monnaie in Bruxelles e a Las Palmas, I Puritani di Bellini a La Coruña, nonché una serie di importanti debutti al Teatr Wielki di Poznan: Silva in Ernani e Ramfis in Aida di Verdi, Escamillo in Carmen di Bizet e Oroveso in Norma di Bellini; debutta inoltre il ruolo di Don Alfonso in Lucrezia Borgia di Donizetti all’Opera Nazionale di Varsavia.
Inaugura la stagione 2014/15 interpretando Dulcamara nell’Elisir d’amore di Donizetti alla Semperoper di Dresda; in seguito interpreta Leporello in Don Giovanni al New National Theater di Tokyo e a Palma, e Selimnel Turco in Italia di Rossinial Teatro Regio di Torino.
Svolge inoltre un’intensa attività concertistica e incide per numerose etichette discografiche.
Debutta all’Arena di Verona nel 2009 nelle vesti di Don Basilio nel Barbiere di Siviglia di Rossini interpretando lo stesso ruolo anche nel 2011; nel2012 canta in Don Giovanni e Turandot di Puccini; torna nel 2014 nel ruolo di Timur in Turandot.
Al Teatro Filarmonico di Verona debutta nel 2003 nella Bohème, nei panni di Colline; nel 2014 è solista nello Stabat Mater di Rossini in occasione del Concerto di Pasqua, quindi è Talbot in Maria Stuarda di Donizetti e ancora Colline nella Bohème.
Torna al Filarmonico nel ruolo di Don Basilio nel Barbiere di Siviglia in scena per la Stagione d’Opera e Balletto 2014-2015.
IRENE FAVRO
Soprano
Irene Favro si diploma in canto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Successivamente si perfeziona presso la Scuola dell’Opera Italiana del Teatro Comunale di Bologna e viene selezionata per il Corso di Alta Formazione del Maggio Fiorentino.
Partecipa al Concorso As.Li.Co e debutta in Così fan Tutte di Mozart al Teatro degli Arcimboldi di Milano, al Ponchielli di Cremona, al Bibiena di Mantova, al Grande di Brescia, al Sociale di Como, all’Alighieri di Ravenna, al Verdidi Trieste, all’Ariosto di Reggio Emilia, al Teatro dell’Aquila di Fermo e al Verdi di Pordenone.
Fra i ruoli più significativi che interpreta segnaliamo: Serafina ne Il Campanello di Donizetti, Berta ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Serpina ne La serva Padrona di Pergolesi, la Modista nel Cappello di paglia di Rota, Nella in Gianni Schicchi di Puccini e Cupido in Orfeo all’Inferno di Offenbach al Maggio Musicale Fiorentino; al Teatro Comunale di Bologna veste i panni di Frasquita in Carmen di Bizet, al Teatro Carlo Felice di Genova canta nel ruolo di Giannetta nell’Elisir d’amore di Donizetti, al Teatro dell’Opera di Quingdao in Cina è Musetta nella Bohème di Puccini e Gilda in Rigolettodi Verdi.
Collabora inoltre con l’Academia Montis Regalis e con l’Accademia Stefano Tempia di Torino.
Recentemente canta all’Opera di Firenze il ruolo di seconda dama in Dido and Æneas di Purcell con la direzione di Stefano Montanari.
Con Fondazione Arena canta per la prima volta in Dido and Æneas al Teatro Ristori e debutta all’Arena di Verona nel 2013 in Rigoletto e torna nel 2014 per Carmen.
Torna per la Stagione d’Opera e Balletto 2014-2015 nel ruolo di Berta nel Barbiere di Siviglia in scena al Teatro Filarmonico di Verona.
SALVATORE GRIGOLI
Baritono
Salvatore Grigoli si diploma in canto al Conservatorio Bellini di Palermo e prende parte a vari corsi di perfezionamento.
È vincitore di numerosi premi, quali il "Concorso Nazionale Agimus", il Concorso Internazionale “Giuseppe di Stefano”, la prima edizione del Concorso per Cantanti Lirici “Fedora Barbieri” e il Concorso “Salvatore Cicero” indetto nel 2009 dall’Orchestra Sinfonica Siciliana, e migliore voce belliniana al “Concorso lirico Città di Alcamo”.
Tra i ruoli interpretati segnaliamo: il Capitano Haly nell’Italiana in Algeri, Sir Tobia Mill nella Cambiale di matrimonio di Rossini; Belcore nell’Elisir d’amore, Malatesta in Don Pasquale, Procolo nelle Convenienze ed inconvenienze teatrali di Donizetti; Marullo in Rigoletto, Barone Douphol e Marchese nella Traviata di Verdi;Marco in Gianni Schicchi, Schaunard e Marcello nellaBohème di Puccini; Papageno in Die Zauberflöte, Don Alfonso e Guglielmo in Così fan tutte di Mozart; Albert in Werther di Massenet; Danilo nella Vedova Allegra di Lehár; Ben nel Telefonodi Menotti; Robinson inRobinson Crusoe di Carlo Boccadoro e il Nevrastenico nella Notte di un nevrastenicodi Rota; è baritono solista in Carmina Burana di Orff. Si esibiscein numerosi teatri quali: Bellini di Catania, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Manoel di Malta, Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia, Opera Giocosa di Savona, Donizetti di Bergamo, La Verdi di Milano, Tuscia Opera Festival di Viterbo, Festival Puccini di Torre del Lago, Festival Opera Barga, Luglio Musicale Trapanese e Taormina Festival.
Recentemente interpreta Carmina Burana negli Stati Uniti, Messiah di Händel alla Philharmonie di Essen ed è Fiorello nelBarbiere di Siviglia di Rossini al Maggio Musicale Fiorentino.
Specialista dell’opera contemporanea, canta alla Biennale di Venezia. Collabora regolarmente con l’Orchestra Sinfonica Siciliana ed ha al suo attivo un vasto repertorio di musica sacra, comprendente le maggiori opere di Bach, Händel e Mozart.
Tra gli impegni della stagione 2014/15 annovera Roberto in Don Checcodi Nicola De Giosa al Teatro San Carlo di Napoli con la regia di Lorenzo Amato e la direzione di Francesco Lanzillotta, Der deutsche Generalkonsul in Gisela di Henze al Teatro Massimo di Palermo con la regia di Emma Dante e la direzione di Constantin Trinks.
Debutta al Teatro Filarmonico nel doppio ruolo di Fiorello/Un Ufficiale nel Barbiere di Siviglia, nell’ambito della Stagione d’Opera e Balletto 2014-2015.