Salotto musicale con Liszt

 

Domenica 19 aprile 2015 - ore 17

Fondazione Istituto Liszt onlus

via A. Righi n. 30, Bologna

Salotto musicale

Progetto Rapsodie.

Rapsodie ungheresi I

Adalberto Riva, pianoforte

Ingresso libero su prenotazione

Domenica 19 aprile 2015 alle ore 17, presso la Fondazione Istituto Liszt (Via Righi n. 30), il pianista Adalberto Riva inaugurerà il progetto Rapsodie ungheresi che vedrà quattro musicisti alternarsi da aprile a novembre in quattro concerti nell’esecuzione dell’integrale delle Rapsodie ungheresi di Franz Liszt.

Nelle 19 Rapsodie vi è tutto ciò che ha reso Liszt uno dei più grandi musicisti di ogni tempo. In questi brani il sentimento dei beni più preziosi della vita si coniuga con il virtuosismo sfidante e spavaldo; la ricerca e lo sperimentalismo formale si apre in innumerevoli direzioni (fino all’atonalità della diciassettesima rapsodia); la danza-confronto tra il principio maschile e femminile spesso lascia posto alla nostalgia per l’ingenuo, il nomade, il totalmente libero. Liszt, cresciuto nei salotti della borghesia di tutta Europa, in questa musica torna ad essere cittadino della natura.

Alle Rapsodie, il M° Riva alternerà trascrizioni e parafrasi di Liszt da Schumann, Verdi e Paganini.

Primo appuntamento: domenica 19 aprile 2015 (ore 17), FondazioneIstituto Liszt, via A. Righi 30, Bologna. Ingresso libero su prenotazione (posti limitati): info@fondazioneistitutoliszt.it