Prague Chamber Orchestra e Mariangela Vacatello

 

MUSICA INSIEME

I Concerti 2014-2015

Lunedì 11 maggio 2015

Auditorium Manzoni – ore 20.30

PRAGUE CHAMBER ORCHESTRA

MARIANGELA VACATELLO pianoforte

Musiche di Janáček, Beethoven, Barber, Dvořák

 

Lunedì 11 maggio 2015 alle 20.30,presso l’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2),appuntamento finale con la XXVIII Stagione de I Concerti di Musica Insieme: sul palco, per la prima volta a Bologna, una compagine fra le più longeve e interessanti del panorama internazionale quale la Prague Chamber Orchestra, impegnata in affascinanti pagine per archi dei ‘compatrioti’ Janáček e Dvořák, nonché nel celebre Adagio di Samuel Barber, ad incorniciare l’esecuzione del Secondo Concerto op. 19 di Beethoven, per il quale siederà al pianoforte la straordinaria artista partenopea Mariangela Vacatello. Il concerto sarà introdotto da Fulvia de Colle, assistente alla direzione artistica di Musica Insieme, autrice di articoli a carattere musicale e traduttrice per Einaudi Editore.

Impostasi all’attenzione internazionale nel 1952, la Prague Chamber Orchestra in oltre sessant’anni di attività ha collaborato con i più importanti solisti, tra cui Arturo Benedetti Michelangeli, Salvatore Accardo, Mischa Maisky, Sol Gabetta, Barbara Hendricks, Maxim Vengerov. La compagine, che si esibisce senza direttore, riscuote unanimi consensi nei suoi numerosi tour europei ed internazionali tra Canada, Giappone, Australia, Hong Kong e Corea. Solista al fianco delle orchestre più famose in sale come la Wigmore Hall di Londra e la Carnegie Hall di New York, Mariangela Vacatello nel 2005 viene scelta per rappresentare l’Italia al Musical Interpretation Prize 2002 di Bruxelles. Formatasi presso l’Accademia di Imola, è stata premiata in numerosi concorsi internazionali per la sua tecnica straordinaria: Concorso “Busoni” 2005, “Reine Elisabeth” 2007, “Top of the World” norvegese nel 2009 e il Premio del Pubblico al prestigioso “Van Cliburn” statunitense.

Il concerto conclusivo della Stagione di Musica Insieme saluterà il pubblico con le struggenti melodie della Suite per archi JW 6/2 di Leoš Janáček e della Serenata per archi op. 22 di Antonín Dvořák, opera di due autori fondamentali per la letteratura musicale ceca, dei quali la Prague Chamber Orchestra è interprete di riferimento da oltre un sessantennio. La Suite diJanáček, che aprirà il concerto, composta nel 1877, si riallaccia esplicitamente sia nella struttura che nel linguaggio alla felicità inventiva della Serenata di Dvořák, scritta di getto nel 1875, che concluderà il programma. Nel mezzo, una scheggia novecentesca come l’Adagio per archi che Samuel Barber trasse nel 1936 dal suo Quartetto op. 11, ben presto divenuto uno dei brani-simbolo della storia musicale americana, immortalato fra l’altro da pellicole come Platoon di Oliver Stone, o The Elephant Man di David Lynch, nel mentre il cuore pulsante del programma risuonerà delle note del Secondo Concerto per pianoforte in si bemolle maggiore op. 19 di Ludwig van Beethoven, per il quale alla Prague si uniranno la solidità tecnica e la coinvolgente espressività di Mariangela Vacatello. La solista commenta così il Concerto, composto con lo sguardo rivolto a Mozart ma che reca già i segni dell’esuberante personalità del suo autore, pronto a conquistare il pubblico viennese nella doppia veste di autore e solista: «È un concerto molto fresco, con un meraviglioso cantabile nel secondo movimento e un tema di rondò che resta nelle orecchie di tutti».

PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278

e-mail: info@musicainsiemebologna.it – sito internet: www.musicainsiemebologna.it

Biglietti da € 10 a € 55in vendita online collegandosi al sito di Musica Insieme o al circuito Vivaticket

e il giorno del concertodalle 15 alle 20.15 presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari 1/2)


PROGRAMMA

PRAGUE CHAMBER ORCHESTRA

MARIANGELA VACATELLO pianoforte

Leoš Janáček

Suite JW 6/2 per archi

Ludwig van Beethoven

Concerto n. 2 in si bemolle maggiore op. 19

per pianoforte e orchestra

Samuel Barber

Adagio op. 11 per archi

Antonín Dvořák

Serenata in mi maggiore op. 22 per archi


PRAGUE CHAMBER ORCHESTRA

Nel corso di oltre mezzo secolo di attività, la Prague Chamber Orchestra si è distinta per le sue straordinarie esecuzioni sia all’estero, sia in patria, esibendosi in Canada, Giappone, Australia, Hong Kong, Corea. Impostasi all’attenzione della critica grazie alla partecipazione al Festival della Primavera di Praga nel 1952, è ben presto entrata nel novero delle principali compagini ceche. Nonostante si esibisca per tradizione senza un direttore, nel corso della propria attività la Prague Chamber Orchestra ha collaborato su alcuni programmi specifici con direttori del livello di Václav Neumann, Gerd Albrecht, Sir Charles Mackerras, e con solisti come Michelangeli, Accardo, Maisky, Gabetta.

MARIANGELA VACATELLO

Esibitasi con le orchestre più famose in sale come la Wigmore Hall di Londra, la Disney Hall di Los Angeles, la Carnegie Hall di New York, nel 2005 viene scelta per rappresentare l’Italia al Musical Interpretation Prize 2002 di Bruxelles e si aggiudica il Premio “Giuseppe Verdi: la musica per la vita”, come riconoscimento al suo precoce talento e alla sua straordinaria tecnica. Dopo aver conseguito il Master all’Accademia di Imola nel 2006, viene premiata al Concorso “Busoni” 2005 ed al “Reine Elisabeth” 2007, e nel 2009 vince il “Top of the World” norvegese e il Premio del Pubblico al prestigioso “Van Cliburn” statunitense.