Sibelius e Brahms con Marcus Bosch e Anna Tifu

Stagione Sinfonica 2014-2015

SIBELIUS E BRAHMS PER
IL DECIMO CONCERTO AL TEATRO FILARMONICO DI VERONA

SABATO 9 MAGGIO ORE 20.30
DOMENICA 10 MAGGIO ORE 17.00


Sabato 9 maggio alle ore 20.30 decimo appuntamento della Stagione Sinfonica 2014-2015 al Teatro Filarmonico con l’Orchestra dell’Arena di Verona diretta dal M° Marcus Bosch.

La serata presenta il Concerto per violino e orchestra op. 47 in re minore di Jean Sibelius, che vede il ritorno sul palco del Filarmonico di Anna Tifu impegnata allo strumento solista, e la Sinfonia n. 2 op. 73 in re maggiore di Johannes Brahms.

Il concerto replica domenica 10 maggio alle ore 17.00.


Il penultimo appuntamento sinfonico della Stagione 2014-2015 al Teatro Filarmonico vede il ritorno del direttore Marcus Bosch alla guida dell’Orchestra dell’Arena di Verona. Primo ascolto della serata il Concerto per violino e orchestra op. 47 in re minore di Sibelius. Amante del violino, al cui studio si era dedicato fin dai quindici anni di età, ancorché abbandonate le ambizioni concertistiche, Sibelius mantienecon l’archetto una confidenza e una predilezione particolari, tanto che nel suo catalogo musicale le uniche composizioni per strumento solista e orchestra risultano tutte destinate al violino. Composto nel 1903, il Concerto per violino presenta alla sua prima esecuzione passaggi talmente difficili per il solista da indurre il musicista a rivedere la partitura, che riscuoterà il meritato successo nella seconda esecuzione del 1905 a Berlino. La composizione enfatizza molto il ruolo del violino, esprimendo uno spiccato interesse virtuosistico che rimanda alla sensibilità tardo-ottocentesca, sulla scia dei grandi concerti romantici, e a Čajkovskij in particolare. L’orchestra assume quindi una funzione più decorativa che di dialogo con il solista, assecondando così la predominanza del violino, interpretato in questa esecuzione al Teatro Filarmonico dalla virtuosa Anna Tifu, che vedremo impegnata soprattutto nel finale «in un susseguirsi di doppie note, arpeggi ed effetti virtuosistici che sfruttano magnificamente tutte le possibilità dello strumento» (L. Och). La Tifu si esibirà suonando uno Stradivari “Maréchal Berthier” 1716 ex Napoleone della Fondazione Pro Canale di Milano.

La proposta concertistica presenta come secondo ascolto laSinfonia n. 2 op. 73 in re maggiore di Brahms. Composta nell’arco di pochi mesi nel 1877, la Seconda Sinfonia è definita da Clara Schumann dal «tono amabile e al tempo stesso genialmente elaborato»: la partitura concilia, infatti, una certa “amabilità” discorsiva ed emotiva con una mirabile profondità di pensiero e con un dominio della materia musicale sapiente ma non ostentato. «Nella Sinfonia in re maggiore si coniugano, con naturalezza forse maggiore che in qualsiasi altra opera di Brahms, l’anima romantica del compositore, ben riconoscibile nello slancio comunicativo, nella tenerezza effusiva che la pervade, e la sua nostalgia del passato, il suo essere, com’ebbe a definirlo Alfred Einstein, “musicista postumo”, venuto alla luce in ritardo rispetto alla luminosa stagione del classicismo viennese di cui continua a tener alto lo spirito» (L. Och).

 

Informazioni

www.arena.it


Biglietti da € 12,00 a € 24,00

Biglietteria di via Dietro Anfiteatro

Via Dietro Anfiteatro 6/b - 37121 Verona

Tel. 045 596517 - Fax 045 8013287 - biglietteria@arenadiverona.it

Call center 045 8005151 - www.arena.it

Orari

da lunedì a venerdì 9:00-12:00 15:15-17:45

sabato 9:00-12:00

Biglietteria del Teatro Filarmonico

Via dei Mutilati 4/k - 37122 Verona

Tel. 045 8002880 - Fax 045 8013266

Orari

da lunedì a venerdì 12:00-17:45

sabato 10:00-12:45

nei giorni di spettacolo 12:00-fino a inizio spettacolo

sabato 10:00-12:45 17:00-fino a inizio spettacolo

domenica 10:00-fino a inizio spettacolo

MARCUSBOSCH

Direttore d’orchestra

Dopo il suodebutto con laStaatsphilharmonie Rheinland-Pfalz, all'età di 24 anni, Marcus Bosch, di originetedesco-brasiliana, decide diintraprendere la carriera didirettore musicaleedirettore d'orchestrae collabora con i teatridi Wiesbaden, Saarbrückenela Philharmonisches Staatsorchester di Halle. Dal2002 al 2012èDirettore Musicale Generalead Aquisgrana, dove avvia con successo la suacarriera internazionale. Dal 2011 è Direttore Musicale dell’Orchestra Filarmonica di Stato di Norimberga.

Dirige molte delle principaliorchestreinEuropa, AsiaeAmerica, tra cuila Staatskapelle di Dresda, laMunich PhilharmonicOrchestra, l'OrchestraNazionale del Belgio, l’Orchestra Filarmonica del Lussemburgo,l'Orchestra Nazionale diLione, l'Orchestrede laSuisse Romande, l’OrchestraSinfonica Nazionale della Rai di Torino, la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin, laDeutschesSymphonie Orchester Berlin, laMDRSymphony Orchestra, elaDeutscheRadiophilharmonie Saarbrücken- Kaiserslautern.

CollaboraconlaSächsische Staatsoper Dresden,laKomischeOperdi Berlino, il Teatrodi Basilea, l’Opera diGöteborgeilTeatro Filarmonicodi Verona.

È ospite regolare della Staatsoper di Amburgo, dove dalsuo debutto avvenuto nel 2005 conFideliodi Beethoven, dirige DieEntführungausdemSerail di Mozart, DerFreischütz di Weber, Falstaff e Macbeth di Verdi, Der FliegendeHolländer di Wagner; grande successo riscuote inoltre dirigendo DerMeisterundMargaritadi YorkHöller in occasione dell’inaugurazione della stagione2013/14.

È impegnato inoltre con numeroseprime mondiali, vari appuntamenti alla Biennaledi Monaco epresentail premio“Händel” adHalledimostrandoun'ampiaversatilitàd’ingegno.

Negli ultimianni sviluppa una vastadiscografia, con le registrazioni completedellesinfonie diBrahmse diBruckner, e il DVD DieMeistersingervonNürnbergdiWagner registrato alloStaatstheater di Norimberga; attualmente staincidendol'integrale delle SinfoniediDvořákconl'OrchestraFilarmonica diStatodi Norimberga.

Dal2010 è Direttore artistico delfestival lirico di Heidenheim, sua città natale, e dell’Orchestra del Festival, CappellaAquileia.

Al Teatro Filarmonico dirige nelle Stagioni Sinfoniche 2004 e 2005 e, sempre nel 2004, Tristan und Isolde di Wagner.

Torna per la Stagione 2014-2015 per dirigere il decimo appuntamento al Filarmonico.

 

ANNA TIFU

Violinista

Anna Tifu è considerata dalla critica internazionale tra le interpreti più apprezzate della sua generazione. Debutta a undici anni come solista con l’Orchestra National des Pays de la Loire e a dodici anni alla Scala di Milano con il Concerto n.1 di Max Bruch.

Si diploma appena quindicenne al Conservatorio di Cagliari, prosegue gli studi al prestigioso Curtis Institute di Philadelphia e, successivamente, a Parigi dove ottiene il diploma superiore di concertista; studia con Salvatore Accardo, Stefan Gheorghiu, Aaron Rosand, Pamela Frank e Shmuel Ashkenazi.

Vince numerosi concorsi nazionali ed internazionali tra cui, nel 2007, il Concorso Internazionale “George Enescu” di Bucarest aggiudicandosi anche il riconoscimento per la più giovane tra i premiati.

Inizia un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero collaborando con prestigiose orchestre come l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, la Filarmonica George Enescu, la Limburgs Symfonie Orkest di Maastricht, la Münchener Kammerorchester, l’Orchestra da Camera di Praga, l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo, L’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, i solisti della Israel Philharmonic Orchestra e tante altre.

Collabora con i musicisti Maxim Vengerov, Alexander Romanovsky, Boris Andrianov, Giuseppe Andaloro, Pekka Kuusisto, l’attore statunitense John Malkovich e Andrea Bocelli, con il quale nel 2011 si esibisce in occasione di numerosi concerti in Italia e all’estero.

Nel 2013 viene invitata al Festival George Enescu di Bucarest in qualità di solista insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e Juraj Valcuha.

La Stagione 2014-2015 la vede impegnata all’inaugurazione della Stagione Sinfonica al Teatro La Fenice di Venezia diretta da Diego Matheuz, alla Sala Verdi di Milano per la Società dei Concerti, al Parco della Musica di Roma per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, al Teatro Lirico di Cagliari, all’inaugurazione del Festival Al Bustan di Beirut, al Festival Aram Khachaturyan di Yerevan ein concerto con Gustavo Dudamel e la Simon Bolivar Orchestra a Caracas.

Suona un violino Stradivari “Marèchal Berthier” 1716 ex Napoleone gentilmente offertodall’Associazione Pro Canale di Milano.

Con Fondazione Arena si esibisce al Teatro Ristori per la Stagione Sinfonica nel 2012 e nel 2013.

Torna per la Stagione Sinfonica 2014-2015 interpretando il Concerto per violino e orchestra in re minore op. 47 di Sibelius al Teatro Filarmonico.