Strauss allo specchio con Sciortino

 

IL PIANISTA ORAZIO SCIORTINO PER I CONCERTI DI PRIMAVERA DELL’ACCADEMIA FILARMONICA

Venerdì 8 aprile ore 20.30 in Sala Maffeiana a Verona (ingresso libero). Musiche di Strauss e Schumann

VERONA, aprile 2015 – Venerdì 8 maggio alle ore 20.30 in Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona terzo appuntamento di “Concerti di primavera – Giovani pianisti in Accademia”, rassegna organizzata e promossa dall’Accademia Filarmonica di Verona. Protagonista della serata è Orazio Sciortino, uno dei più interessanti pianisti italiani dell’ultima generazione, anche per la varietà e l’ampiezza del repertorio favorite dall’attività di compositore: dai classici fino alla Nuova Musica. Nato a Siracusa nel 1984, ha studiato all’Accademia Pianistica di Imola con Boris Petrushansky, Michel Dalberto e Louis Lortie e si è diplomato in composizione al Conservatorio di Milano con Fabio Vacchi. All’attività concertistica in Italia e all'estero, ospite di importanti istituzioni musicali, da MiTo Settembre Musica al Montreux Jazz Festival, all'Ottawa Chamber Music Festival, affianca quella di compositore e di divulgatore musicale. Il programma studiato per l’Accademia Filarmonica di Verona è un omaggio a Richard Strauss, di cui Sciortino eseguirà Stimmungsbilder op. 9 e una sua trascrizione per pianoforte di Waltz-Suite da Der Rosenkavalier. La seconda parte del concerto lo vedrà impegnato nell’esecuzione di Carnaval op. 9 fantasiosa raccolta di venti pezzi di Robert Schumann.

I prossimi appuntamenti: Elizaveta Ivanova (18 maggio), Behzod Abduraimov (25 maggio). Nell’intento dell’Accademia Filarmonica di sostenere e promuovere la cultura musicale, tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Per informazioni tel. 045.8005616 - accademiafilarmonica@accademiafilarmonica.191.it

www.accademiafilarmonica.org

www.facebook.com/accademiafilarmonicadiverona


 

Programma:

Venerdì 8 maggio - Strauss allo specchio

Orazio Sciortino, pianoforte

Richard Strauss (1865-1949)

Stimmungsbilder op. 9

Richard Strauss/Orazio Sciortino

Waltz-Suite da Der Rosenkavalier

Robert Schumann (1810-1856)

Carnaval op. 9


Orazio Sciortino è pianista e compositore nato a Siracusa nel 1984.

L’attività di pianista concertista, sia come solista sia con prestigiose orchestre, lo porta a esibirsi in ambiti di rilievo internazionale sia in Italia (Sala Verdi del Conservatorio di Milano, Teatro delle Muse di Ancona, Ferrara Musica, Accademia Filarmonica di Bologna, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro Politeama di Palermo, Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Regio di Parma, Teatro Greco di Siracusa, , MiTo Settembre Musica, I Concerti del Quirinale, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro La Fenice) che all’estero (Polonia, Germania, Austria, Kenya, Spagna, Serbia, Svizzera, Malta, Francia, Canada, Serbia, Scozia, Libano, Giordania, Lituania, Romania, Arabia Saudita).

Ha debuttato nel 2011 al Teatro alla Scala di Milano, in veste di direttore e solista, eseguendo, in prima esecuzione moderna, il Concerto per pianoforte e orchestra di Fumagalli da Sciortino stesso riscoperto, accompagnato dall’orchestra i Cameristi della Scala. Ha registrato per Rai Tre, Radio Tre, Radio Classica, Radio Svizzera Italiana e per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music e Sony Classical.

Ha lavorato con gli editori Mazzotta e Skira su progetti riguardanti rapporti tra arti visive e musica.

In qualità di compositore, le sue “Cadenze per i concerti per pianoforte e orchestra di Mozart” sono state pubblicate da Ricordi-Universal nel 2007. Altre sue composizioni sono commissionate e eseguite sia in Italia che all’estero in importanti festival e sedi prestigiose (Festival Internazionale di Portogruaro, Beethoven Festival di Bonn, Barge Music Festival di New York, Beijing Modern Music Festival, Conservatorio di Ginevra, Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano, Teatro alla Scala, Ensemble Musagète di Vicenza, Orchestra Sinfonica “Giuseppe Verdi” di Milano, Sentieri Selvaggi Ensemble, Festival di Ankara, Swiss Ensemble New Wave).

Si occupa di divulgazione musicale in veste di conferenziere e pianista, proponendo percorsi di guida all’ascolto e lezioni-concerto. Siracusano di nascita, ha compiuto gli studi di pianoforte nella sua città per poi diplomarsi brillantemente all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col maestro” di Imola, dove ha studiato con Boris Petrushansky, Michel Dalberto e Louis Lortie. Si è inoltre diplomato in composizione con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Fabio Vacchi presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, città dove tutt’ora vive.