Il più importante evento per l'opera lirica in Europa si terrà a Piacenza domenica 10 maggio alle 18alla Sala dei Teatini con un concerto lirico realizzato in collaborazione con il Conservatorio Nicolini e l'associazione Tampa Lirica di Piacenza
L’European Opera Days, il più importante evento per l’opera lirica in Europa, approda a Piacenza. Ogni anno, in occasione delle giornate europee per la cultura, i principali teatri, ensemble e compagnie liriche concorrono a realizzare concerti, spettacoli e laboratori per celebrare l’opera lirica. Opera Day a Piacenza si terrà domenica 10 maggio alle ore 18 alla Sala dei Teatini e vedrà la partecipazione di importanti istituzioni musicali del territorio locale: il Conservatorio di Musica “G. Nicolini” e l'Associazione Tampa Lirica di Piacenza.
L'Orchestra del Conservatorio Nicolini, infatti, diretta da Domenica Tondo accompagnerà l'esibizione dei giovani allievi delle classi di Canto del Conservatorio e i vincitori del Concorso internazionale “Gianni Poggi” realizzato dalla Fondazione Teatri di Piacenzain collaborazione con l'Associazione Tampa Lirica.
Il pomeriggio musicale sarà aperto da Liebeslieder-Walzer per canto e pianoforte a 4 mani op. 52 di Johannes Brahms che vedrà esibirsi il soprano Federica Pecorari, il mezzosoprano Josette Carenza, il tenore Wonhong Kim e il baritono Jinheon Song, mentre al pianoforte siederanno Laura Amodeo e Yuya Tonouchi.
A seguire il basso Juliuz Loranzi, vincitore del “Premio Poggi”, interpreterà da La Bohème di Puccini “Vecchia Zimarra”.
Il concerto sarà quindi chiuso dalla mesa in scena in forma di concerto del III Atto de La Bohème dove a dare voce, anima e corpo ai protagonisti del dramma di Puccini saranno Joohee Lee (Mimì), anche lei vincitrice del “Premio Poggi”, Sun Wong Park (Rodolfo), Minho Lee (Marcello) e Junghye Lee (Musetta).
Ricordiamo che il concerto è a ingresso libero.