Brescia celebra le giornate dell'Opera e della Memoria per le vittime del terrorismo

 

SABATO 9 MAGGIO 2015 ORE 10.00 

CINEMA NUOVO EDEN 

INCONTRO CON IL COMPOSITORE 

a seguire 

proiezione dell’opera  

IL SOGNO DI UNA COSA 

Iniziativa realizzata nell'ambito di EUROPEAN OPERA DAYS 2015  e 

GIORNATA DELLA MEMORIA PER LE VITTIME DEL TERRORISMO 

Per sabato 9 maggio alle ore 10.00 la Fondazione del Teatro Grande e Casa della Memoria propongono per il pubblico delle scuole secondarie e per tutta la cittadinanzala proiezione dell’opera IL SOGNO DI UNA COSA, produzione realizzata nel 2014 dal Teatro Grande per il quarantennale della strage di Piazza Loggia.  

L’iniziativa si inserisce sia tra gli eventi della Giornata della memoria per le vittime del terrorismo, sia tra gli appuntamenti nazionali legati agli European Opera Days (9 e 10 maggio) che, promossi da OPERA EUROPA, cercano di creare ogni anno un momento d’incontro e nuovi modi per avvicinare tutti al mondo del melodramma. 

A un anno di distanza dal debutto assoluto del Sogno di unacosa, accolto con grande successo di pubblico e critica, la Città avrà così nuovamente occasione di poter apprezzare questo lavoro dalla duplice valenza: civile, per la commemorazione dell’anniversario, e artistico, per la scelta di investire nella produzione di una nuova opera contemporanea. Un lavoro corale affidato a tre artisti italiani di straordinario talento: Mauro Montalbetti – affermato compositore contemporaneo a cui è stata commissionata la partitura dell’opera – Marco Baliani, attore, drammaturgo e regista teatrale tra i più noti in Italia e Alina Marazzi, una delle firme più importanti del panorama cinematografico italiano. 

Sabato 9 maggio, prima della proiezione, è previsto inoltre l’Incontro con il compositore: Mauro Montalbetti presenterà l’opera dialogando con il giornalista Marco Bizzarini e con il pubblico. 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti disponibili. Per la partecipazione delle scuole è necessaria la prenotazione presso Casa della Memoria: tel. 0302978253 - casamemoria@libero.it. 

Si ringrazia la Fondazione Brescia Musei.