La Fondazione Donizetti partecipa agli European Opera Days


La traviata dal Teatro Real di Madrid proiettata alla Domus Bergamo
Domenica 10 maggio 2015, ore 21

Da 9 anni, i giorni del week-end a ridosso del 9 maggio (Europe Day, giorno celebrativo dell’Unità dei Paesi europei) i teatri e i festival consociati ad Opera Europa – associazione leader che riunisce oltre 150 membri da 39 paesi diversi – festeggiano il mondo dell’opera, espressione artistica che accomuna e caratterizza i paesi che costituiscono l’Unione.
Nel 2015 gli European Opera Days sono fissati nei giorni 8, 9 e 10 maggio: il tema di quest'anno è "opera viva e online". Il tema è legato a quello della Conferenza di primavera organizzata sempre da Opera Europa nei prossimi giorni a Madrid e molti eventi derivano proprio da questo meeting in Spagna. Anche il Teatro Donizetti di Bergamo, che fa parte di Opera Europa e sarà presente alla conferenza di Madrid, partecipa con altri 107 teatri agli European Opera Days proponendo domenica 10 maggio alle ore XX alla Domus Bergamo di piazza Dante, la proiezione gratuita dell’opera “La traviata” di Giuseppe Verdi dal Teatro Real di Madrid (direttore Renato Palumbo, regia di David McVicar) che giorno 8, momento culminante del convegno, sarà trasmessa su grandi schermi nelle piazze più importanti della capitale spagnola, per una condivisione popolare dello spettacolo lirico.
L’opera dovrebbe essere sperimentata dal vivo, niente è paragonabile all'esperienza del teatro, alla condivisione di uno spazio, spesso monumentale, fra il pubblico e chi lavora al suo interno. L'opera è una forma di arte viva, ogni spettacolo è diverso e ogni persona lo sperimenta in modo diverso. L'opera è viva, ma il pubblico di oggi a volte è un po' timido o pigro, e preferisce scoprire le cose comodamente da casa su uno schermo: ecco perché negli ultimi anni si è sempre più studiata ed evoluta tecnicamente la diffusione di opere liriche al cinema oppure online; il dibattito è aperto ed è anche al centro della conferenza di Madrid dove un gruppo di teatri presenterà una nuova piattaforma comune per la trasmissione digitale di opere sul web.

Informazioni:
tel. 035.4160601/602/603
www.donizetti.org