Una settimana di musica in città

TORINO CLASSICAL MUSIC FESTIVAL
23-28 GIUGNO

Martedì 23 giugno, in piazza San Carlo, si inaugura il Torino Classical Music Festival, una sei giorni di grande musica classica.
Dopo il grande successo ottenuto dai Festival Beethoven e Mozart negli anni 2013 e 2014, una delle più belle piazze torinesi, il salotto della città, saluta l’arrivo dell’estate ospitando una rassegna che porta sul palcoscenico le note dei più grandi compositori di tutti i tempi e che ogni giorno vede in cartellone un Paese diverso: Francia e Spagna (23 giugno), Germania (24 giugno), Russia (25 giugno), Italia (26 giugno) Stati Uniti (27 giugno) e Austria (28 giugno).
Dal 23 al 28 giugno il Torino Classical Music Festival offre ai torinesi, e ai molti turisti presenti in città, l’occasione di farsi sedurre dalla musica classica con opere, sinfonie e concerti eseguiti su un palcoscenico sotto le stelle.
Torino è da sempre una città che vanta un’offerta musicale unica in Italia. Accanto a uno straordinario festival di musica classica come MITO SettembreMusica vi sono molte autorevoli stagioni fra le quali spiccano i prestigiosi cartelloni del Teatro Regio, dell’Auditorium RAI, dell’Unione Musicale, di Lingotto Musica, dell’Orchestra Filarmonica di Torino e dell’Accademia Stefano Tempia.
Con il TCMF la Città vuole omaggiare EXPO 2015 attraverso un viaggio fra le principali culture musicali del mondo. Ogni giorno è dedicato alla grande musica di un Paese diverso per consentire al pubblico di incontrare le radici più nobili di ognuno di essi.
Protagonisti del TCMF – manifestazione corale che ha coinvolto tutto il territorio cittadino - sono il Teatro Regio,  l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l’Orchestra Filarmonica di Torino e, naturalmente, grandi interpreti e solisti.
In occasione del Classical Music Festival la Città di Torino apre al pubblico le principali corti dei suoi palazzi barocchi. La mostra Arte alle Corti, percorso di sculture e installazioni d’arte contemporanea, diventa lo spazio destinato ai concerti che vanno a completare il cartellone del Festival e che vedono come protagonisti insegnanti e studenti, italiani e stranieri, dell’Accademia Musicale Torinese, dell’Associazione Jazz Club Torino, del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, del Conservatorio Giorgio Federico Ghedini di Cuneo, del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria, dei Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino.
La manifestazione, interamente gratuita, è concepita come una grande festa volta a  favorire una partecipazione sempre più allargata, coinvolgendo oltre agli appassionati del genere anche un pubblico nuovo alla fruizione della musica classica, lirica e sinfonica.  
Il progetto è ideato dalla Città di Torino e realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino grazie all’importante sostegno di Intesa Sanpaolo e Iren, Main Partner del Festival e da sempre sostenitori dell’offerta musicale della Città e alla sponsorizzazione di Defilippis Zucca.

La novità principale di questa edizione consiste nel dedicare ogni serata del Festival a un Paese diverso.
Si partirà martedì 23 giugno, alle ore 22.00, con la Carmen di Bizet in omaggio a Francia e Spagna (Teatro Regio), per passare il 24 giugno, alle ore 21.00, con le musiche di Beethoven, Mendelssohn e Shumann in omaggio alla Germania (Orchestra Filarmonica di Torino).
Il 25 giugno, alle ore 21.30, sarà la volta delle pagine di Šostakovič, Stravinskij e Musorgskij per la Russia (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) mentre, il 26 giugno, alle ore 21.30, andranno in scena le più belle sinfonie rossiniane in omaggio alla grande tradizione operistica italiana (Teatro Regio).
Il 27 giugno, alle ore 21.30, il Festival dedicherà la serata agli Stati Uniti con Gershwin, Barber, Bernstein e Williams (Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI) e il 28 giugno si chiuderà, alle ore 21.30, con le musiche di Schubert, Haydn e Mozart in omaggio all’Austria (Orchestra Filarmonica di Torino).

Per rendere ben visibile lo spettacolo anche da lontano saranno posizionati tre grandi schermi: due ai lati del palco e uno dietro al monumento del Caval ‘d Brôns. Inoltre, per consentire al pubblico di assistere comodamente agli eventi di ogni serata come lo scorso anno, sono state posizionate 2mila e 100 sedie.
Tutte le sere, quindici minuti prima di ogni concerto, sarà proiettato un diverso video “guida all’ascolto” - realizzato con la collaborazione di Alberto Mattioli, giornalista e critico musicale (23, 25, 26, 27 giugno) e Nicola Campogrande, Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Torino (24 e 28 giugno) - che permetterà di comprendere al meglio le note dei grandi compositori.

Il Torino Classical Music Festival è un’iniziativa offerta ai torinesi e ai tanti ospiti presenti in quei giorni nella nostra città. Dopo le entusiasmanti esperienze del Festival Beethoven del 2013 e del Festival Mozart del 2014, questa nuova edizione presenta un ricchissimo programma articolato su sei giorni che permette di ‘incontrare’ gli autori italiani e stranieri delle pagine più belle della musica classica. Sarà un’altra occasione per trascorrere piacevoli ore in compagnia di esecutori di altissima qualità. Insomma una grande opportunità da non perdere. Maurizio Braccialarghe Assessore alla Cultura Turismo e Promozione della Città di Torino

Gli appuntamenti in Piazza San Carlo, dopo l’esaltante successo dei festival dedicati a Beethoven e Mozart, sono entrati nel cuore del pubblico, che partecipa con una passione capace di sfidare anche qualsiasi condizione climatica. Quest’anno, in omaggio all’Expo, si amplia lo sguardo, presentando grandi pagine di compositori che hanno fatto la storia della musica. Il Teatro Regio è felice di portare in scena Carmen di George Bizet, uno dei capolavori più applauditi del teatro musicale. Le sue celebri melodie, sostenute da sensuali ritmi di danza, ci porteranno in una Siviglia mediterranea e solare, dal forte sapore latino, affollata di sigaraie, zingari, toreri, contrabbandieri e gendarmi. Grazie alla guida all’ascolto curata da Alberto Mattioli e all’adattamento dei testi di Marco Ravasini, Carmen non potrà che essere un grande  

classico per un grande pubblico. L’altra presenza del Teatro Regio sarà il concerto dedicato a Rossini, con le più celebri sinfonie tratte dalle sue immortali opere. Un orgoglio tutto italiano che ci rende famosi nel mondo e che vogliamo condividere con la grande platea di Piazza San Carlo”. Walter Vergnano - Sovrintendente Teatro Regio Torino

L’iniziativa del Comune è stata ed è assolutamente ammirevole. Nessuna inutile scorciatoia con l’idea di attrarre; semplicemente buona musica e bene eseguita e la risposta va al di là delle più rosee aspettative: i numeri parlano. A chi lavora in questo campo, poi, un vero regalo: ossia il constatare che la musica è viva e piace non solo a una più o meno ristretta cerchia di appassionati. E ancora quest’anno una proposta che rende l’offerta varia e che certamente incuriosisce e interessa. Cesare Mazzonis - Sovrintendente dell'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Da molti anni l’Orchestra Filarmonica di Torino propone concerti tematici. Nel partecipare alla nuova edizione del Torino Classical Music Festival, l’invito a costruire due concerti rigorosamente dedicati alla Germania e all’Austria ci ha dunque fatto particolarmente piacere, perché ci permette di proseguire nella nostra esplorazione di accostamenti non casuali. Se, nella percezione comune, i compositori dell’area austro-tedesca sono talvolta intesi come appartenenti a un unico insieme, in realtà l’ascolto dei nostri concerti permetterà di cogliere due diversi atteggiamenti: da un lato si porrà infatti in evidenza la serena luminosità dell’Austria di Haydn, di Mozart e di Schubert; dall’altro, con Mendelssohn, Schumann e Beethoven, si potrà ascoltare l’intenso e drammatico spessore del cielo tedesco. Per fare arrivare al pubblico tutto questo abbiamo invitato a suonare con noi quattro solisti che stanno tenendo alta la nostra bandiera nel mondo: Emanuele Arciuli, Silvia Chiesa, Francesca Dego e Benedetto Lupo. Sul podio ci sarà Daniele Rustioni, direttore che i teatri e le sale da concerto ormai si contendono, e dunque ci sembra che tutti gli ingredienti siano quelli giusti. Sapere che il nostro lavoro si inserirà nella splendida cornice di un grande festival popolare, come è giustamente diventato il Torino Classical Music Festival, ci onora e ci spinge a rinnovare il nostro impegno affinché ogni concerto dell’Orchestra Filarmonica di Torino arrivi a toccare il cervello (e la pancia) del pubblico.  Nicola Campogrande - Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Torino


Sul sito www.torinoclassicalmusic.it  sarà possibile:
consultare, giorno per giorno, il programma del festival;
scaricare e leggere, anche sul proprio smartphone, le note descrittive della musica in programma;

seguire le presentazioni video delle singole composizioni (guide all’ascolto di ogni serata) realizzate con la collaborazione di Alberto Mattioli e Nicola Campogrande;
interagire con l’esecuzione in corso attraverso l’hashtag #TOCLASSICA15 da utilizzare sui social network (Instagram, Twitter, Facebook, Google +, etc.)


La comunicazione e la creatività del Torino Classica Music Festival è stata affidata alla Coop. Sociale  IL MARGINE. Il disegno utilizzato per l'immagine guida è stato realizzato da Riccardo Mauro dell’area laboratori “AREALAB” e Officine A.L.MA  della stessa. Un modo per dimostrare come i soggetti che operano nel sociale sono parte attiva della vita culturale della città, dove la diversità è patrimonio comune e restituisce ricchezza in termini d’integrazione sociale e culturale, per un rinnovato senso di cittadinanza.

Il Torino Classica Music Festival ha realizzato una media partnership con La Stampa.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI SONO GRATUITI - Numero verde 800 329 329

Informazioni sul programma del Festival:
www.torinoclassicalmusic.it



Ore 16.30 - PALAZZO CARIGNANO
Michail Glinka
Notturno
Variazioni su un tema di Mozart
Valeria Del Mastro, Marta Brezzo, arpe
A cura del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo

Ore 17.30 PALAZZO CISTERNA
Aleksandr Borodin
Quartetto per archi in re maggiore n. 2
Yulia Verbiskaya, Tugce Okcesiz, violini
Gabriele Totaro, viola
Lorenzo Guida, violoncello
Sergej Prokof’ev, Sonata n. 2 in re minore
Letizia Pent, pianoforte
Sergej Rachmaninov
Etudes Tableaux dall’op. 39
Gabriele De Carlo, pianoforte
A cura del Conservatorio G. Verdi di Torino
Sponsor tecnico Piatino Pianoforti dal 1910


VENERDÌ 26 GIUGNO - ITALIA

Ore 16.00 - PALAZZO BIRAGO DI BORGARO
Antonio Vivaldi, Sonate RV 67, RV 68, RV 72
Fabrizio Caroso, Suite di danze
Ensemble di flauti dell’Accademia Musicale Torinese
classe di flauto diritto di Manuel Staropoli
A cura dell’Accademia Musicale Torinese

Ore 16.45 - PALAZZO CARIGNANO
Antonio Balsamo, Adagio per sassofono contralto e arpa
Armando Ghidoni, Jazzy celtic suite per sassofono soprano e arpa
Notturno e siciliana per sassofono e arpa
Tiziano di Sansa, sassofono
Valeria Manigrasso, arpa
A cura dei Conservatori A. Vivaldi di Alessandria e G.F. Ghedini di Cuneo

Ore 17.30 - PALAZZO CISTERNA
Rita
Libretto di Gustave Vaêz
Musica di Gaetano Donizetti
Ilaria Lucille De Santis, soprano (Rita)
Alessandro Amati, tenore (Beppe)
Giuliano Canale, baritono (Gasparo)
Michela Marassi, pianoforte
Regia di Bruno Pestarino
A cura dei Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino
Sponsor tecnico Piatino Pianoforti dal 1910
SABATO 27 GIUGNO - STATI UNITI

Ore 11.00 - PALAZZO CIVICO
Torino-New York e ritorno
Andrea Ravizza, Turin 2015 Celebration ouverture
Brano vincitore del concorso Inno Torino 2015 Capitale Europea dello Sport
Giovanni Gabrieli, Canzona XV
Leonard Bernstein, selezione di brani dal musical West Side Story
Gioachino Rossini, L’Italiana in Algeri, ouverture
George Gershwin, selezione di brani da An American in Paris
Ennio Morricone, Deborah’s Theme, dal film C’era una volta in America
John Williams The Raiders March (Indiana Jones theme), dal film I predatori dell’arca perduta
Marco Martoia, The Owl
Carlo Prato, Ciau Turin
testo di Luigi Lampo
arrangiamento di Fabio Gurian
Ensemble di Sassofoni del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
Luca Manassi, sassofono sopranino
Lorenzo De Cilladi, sassofono soprano
Elisa Ughetto, sassofono soprano
Elena Marchi, sassofono contralto
Flavio Bertoni, sassofono contralto
Michele Galasso, sassofono contralto
Fiorenzo Pereno, sassofono tenore
Pierpaolo Morgante, sassofono tenore
Domenico Gugliotta, sassofono tenore
Riccardo Berutti, sassofono baritono
Han Zheng, sassofono baritono
Alberto Cavazzini, sassofono basso
Pietro Marchetti, direttore
A cura del Conservatorio G. Verdi di Torino

Ore 16.30 - EX ALBERGO DI VIRTÙ (NH COLLECTION PIAZZA CARLINA)                                                     
Viaggio musicale dal barocco alla musica degli States
Francesco Rovigo, Canzon Sesta
Georg Philipp Telemann, Concerto a 4
Johannes Brahms, Sinfonia n. 1 op. 68, Finale
George Gershwin, A portrait
Hoagland Howard Carmichael,
Georgia on my mind
Stardust
Leslie Basset, Quartetto per tromboni
Scott Joplin, The Entertainer
Mauro Massaro, Jean Paul Tiengo, Francesca Massaro, Matteo Borio,
tromboni
A cura del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria

Ore 17.15 - PALAZZO CISTERNA
Cats Can Read Music Too
Duke Ellington
Portrait of Louis Armstrong
Jack The Bear
Happy-Go-Lucky Local
Stompy Jones
Across The Track Blues
Mary Lou Williams
Roll’ Em
Mary’s Idea
Messa Stomp
Max Acotto, sassofono contralto e sassofono tenore
Valerio Signetto, sassofono contralto e clarinetto
Dario Terzuolo, sassofono tenore
Alessandro Muner, tromba, arrangiamenti e direzione
Giulio Piola, tromba
Luca Begonia, trombone
Gianmaria Ferrario, contrabbasso
Marco Breglia, batteria
A cura dell’Associazione Jazz Club Torino

Ore 18.00 - PALAZZO BIRAGO DI BORGARO
Le altre Americhe
Augustìn Barrios
Vals n. 3 e n. 4
Choro de saudade
La Catedral
Preludio in do minore
Dilermando Reis, Se ela perguntar
Manuel Ponce
Waltz
Sonatina meridionale
Augustìn Barrios, Un sueño en la floresta
Gabriele Balzerano, chitarra
A cura del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria


DOMENICA 28 GIUGNO - AUSTRIA

Ore 16.00
PALAZZO BIRAGO DI BORGARO
Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto K. 134a
Trio K. 65a
Franz Joseph Haydn
Quartetto op. 2 n. 1 Hob. III:7
Quartetto op. 9 n. 1 Hob. III:19
Quartetto d’archi dell’Accademia Musicale Torinese
classe di quartetto d’archi di Eilis Cranitch
A cura dell’Accademia Musicale Torines

Ore 17.00 - EX ALBERGO DI VIRTÙ (NH COLLECTION PIAZZA CARLINA)
Joseph Friedrich Hummel, Trio in si bemolle maggiore
Wolfgang Amadeus Mozart, Divertimento n. 1 K. 439b
Martina Di Falco, Emanuela Lami, Riccardo Rossetti, clarinetti
A cura del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria

Ore 18:00 - PALAZZO COSTA CARRÙ DELLA TRINITÀ
Franz Joseph Haydn, London Trio n. 1 Hob. IV:1
Ilaria Bellone, Maddalena Rossi, flauti
Marta Bernardi, violoncello
A cura del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo


MUSICA ALLE CORTI
23-28 GIUGNO 2015

In occasione del Classical Music Festival la Città di Torino apre al pubblico le principali corti dei suoi palazzi barocchi. La mostra Arte alle Corti, percorso di sculture e installazioni d’arte contemporanea, diventa il palcoscenico per i concerti che durante le giornate del Festival vanno a completare il cartellone dedicato ogni giorno a un diverso Paese. In questa suggestiva proposta sono coinvolti gli insegnanti e gli studenti, italiani e stranieri, dei Conservatori di Torino e del Piemonte nell’ottica di allargare il bacino di fruizione del repertorio classico a un pubblico giovane e il più eterogeneo possibile. All’interno della rassegna trovano spazio anche eventi speciali, come lo spettacolo del Trio Neuklang Goodbye Astor a Palazzo Barolo, omaggio al più ampio palinsesto di Torino incontra Berlino. Come trasportato in una pellicola di Peter Greenaway, anche il turista più distratto può così godere della musica del Festival e del patrimonio architettonico di una città talvolta nascosta ai suoi stessi abitanti.
Nello spirito del Festival, tutti i concerti saranno gratuiti.
Matteo Negrin, presidente Glocal Sounds

MARTEDÌ 23 GIUGNO - FRANCIA E SPAGNA

Ore 16.00 – INAUGURAZIONE, CIRCOLO DEI LETTORI
Pierre Sancan, Lamento e Rondò per sassofono e pianoforte
Charles Koechlin, Etudes dall’op. 188 per sassofono e pianoforte
Claude Debussy, Préludes (1°libro)
n. 9 La serenade interrompue
n. 10 La cathédrale engloutie
Paul Bonneau, Caprice en forme de valse per sassofono solo
Darius Milhaud, Scaramouche, Suite in tre movimenti
Riccardo Berutti, sassofono
Giulia Antoniotti, pianoforte
Manuel de Falla, Canzoni popolari per violino e pianoforte
Pablo de Sarasate, Zingaresca per violino e pianoforte
Lì Xinyu, violino
Tu De Jing, pianoforte
A cura del Conservatorio G. Verdi di Torino

Ore 17.00 - PALAZZO COSTA CARRÙ DELLA TRINITÀ
Aranjuez, ma pensée
Heitor Villa-Lobos
Preludio n. 1
Studi n. 7 e n. 10
Anton Ruiz Pipó, Canción y Danza n. 1
Francisco Tárrega, Recuerdos de la Alhambra
Federico Moreno Torroba, Fandanguillo, Torija y Romance de los pinos
Joaquín Rodrigo, Aranjuez, ma pensée
Manuel de Falla, Quattro canzoni popolari
Heitor Villa-Lobos, Aria da Bachiana brasileira n. 5
Federico García Lorca, Nana de Sevilla
Andrea Monarda, chitarra
Ludmila Ignatova, voce
A cura del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria

Ore 18.00 - PALAZZO CARIGNANO
Gabriel Fauré, Impromptu
André Caplet, Divertissement à la française
Carlos Salzedo, Variations sur un thème dans le style ancien
Claude Debussy, Petite Suite
Diletta Sereno, Andrea Giulia Pietrobon, Irene Munari,
Guendalina Capone, arpe
A cura del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo


MERCOLEDÌ 24 GIUGNO - GERMANIA

Ore 16.30 - PALAZZO CARIGNANO
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Trio in re minore op. 49 per violino, violoncello e pianoforte
Edoardo Grieco, violino
Francesco Massimo, violoncello
Lorenzo Nguen Ba, pianoforte
Johannes Brahms, Trio in si maggiore op. 8
Andrea Maffolini, violino
Martino Maina, violoncello
Mirko Bertolino, pianoforte
A cura del Conservatorio G. Verdi di Torino
Sponsor tecnico Piatino Pianoforti dal 1910

Ore 18.00 - PALAZZO BAROLO
Goodbye Astor
Autori classici incontrano Astor Piazzolla
Trio Neuklang
Nikolaj Abramson, clarinetto
Jan Jachmann, accordeon
Arthur Hornig, violoncello
in collaborazione e con il supporto economico del Consolato generale di Germania, Milano nell’ambito di Torino incontra Berlino


GIOVEDÌ 25 GIUGNO - RUSSIA

Ore 16.30 - PALAZZO CARIGNANO
Michail Glinka
Notturno
Variazioni su un tema di Mozart
Valeria Del Mastro, Marta Brezzo, arpe
A cura del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo

Ore 17.30 PALAZZO CISTERNA
Aleksandr Borodin
Quartetto per archi in re maggiore n. 2
Yulia Verbiskaya, Tugce Okcesiz, violini
Gabriele Totaro, viola
Lorenzo Guida, violoncello
Sergej Prokof’ev, Sonata n. 2 in re minore
Letizia Pent, pianoforte
Sergej Rachmaninov
Etudes Tableaux dall’op. 39
Gabriele De Carlo, pianoforte
A cura del Conservatorio G. Verdi di Torino
Sponsor tecnico Piatino Pianoforti dal 1910


VENERDÌ 26 GIUGNO - ITALIA

Ore 16.00 - PALAZZO BIRAGO DI BORGARO
Antonio Vivaldi, Sonate RV 67, RV 68, RV 72
Fabrizio Caroso, Suite di danze
Ensemble di flauti dell’Accademia Musicale Torinese
classe di flauto diritto di Manuel Staropoli
A cura dell’Accademia Musicale Torinese

Ore 16.45 - PALAZZO CARIGNANO
Antonio Balsamo, Adagio per sassofono contralto e arpa
Armando Ghidoni, Jazzy celtic suite per sassofono soprano e arpa
Notturno e siciliana per sassofono e arpa
Tiziano di Sansa, sassofono
Valeria Manigrasso, arpa
A cura dei Conservatori A. Vivaldi di Alessandria e G.F. Ghedini di Cuneo

Ore 17.30 - PALAZZO CISTERNA
Rita
Libretto di Gustave Vaêz
Musica di Gaetano Donizetti
Ilaria Lucille De Santis, soprano (Rita)
Alessandro Amati, tenore (Beppe)
Giuliano Canale, baritono (Gasparo)
Michela Marassi, pianoforte
Regia di Bruno Pestarino
A cura dei Corsi di Formazione Musicale della Città di Torino
Sponsor tecnico Piatino Pianoforti dal 1910
SABATO 27 GIUGNO - STATI UNITI

Ore 11.00 - PALAZZO CIVICO
Torino-New York e ritorno
Andrea Ravizza, Turin 2015 Celebration ouverture
Brano vincitore del concorso Inno Torino 2015 Capitale Europea dello Sport
Giovanni Gabrieli, Canzona XV
Leonard Bernstein, selezione di brani dal musical West Side Story
Gioachino Rossini, L’Italiana in Algeri, ouverture
George Gershwin, selezione di brani da An American in Paris
Ennio Morricone, Deborah’s Theme, dal film C’era una volta in America
John Williams The Raiders March (Indiana Jones theme), dal film I predatori dell’arca perduta
Marco Martoia, The Owl
Carlo Prato, Ciau Turin
testo di Luigi Lampo
arrangiamento di Fabio Gurian
Ensemble di Sassofoni del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
Luca Manassi, sassofono sopranino
Lorenzo De Cilladi, sassofono soprano
Elisa Ughetto, sassofono soprano
Elena Marchi, sassofono contralto
Flavio Bertoni, sassofono contralto
Michele Galasso, sassofono contralto
Fiorenzo Pereno, sassofono tenore
Pierpaolo Morgante, sassofono tenore
Domenico Gugliotta, sassofono tenore
Riccardo Berutti, sassofono baritono
Han Zheng, sassofono baritono
Alberto Cavazzini, sassofono basso
Pietro Marchetti, direttore
A cura del Conservatorio G. Verdi di Torino

Ore 16.30 - EX ALBERGO DI VIRTÙ (NH COLLECTION PIAZZA CARLINA)                                                     
Viaggio musicale dal barocco alla musica degli States
Francesco Rovigo, Canzon Sesta
Georg Philipp Telemann, Concerto a 4
Johannes Brahms, Sinfonia n. 1 op. 68, Finale
George Gershwin, A portrait
Hoagland Howard Carmichael,
Georgia on my mind
Stardust
Leslie Basset, Quartetto per tromboni
Scott Joplin, The Entertainer
Mauro Massaro, Jean Paul Tiengo, Francesca Massaro, Matteo Borio,
tromboni
A cura del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria

Ore 17.15 - PALAZZO CISTERNA
Cats Can Read Music Too
Duke Ellington
Portrait of Louis Armstrong
Jack The Bear
Happy-Go-Lucky Local
Stompy Jones
Across The Track Blues
Mary Lou Williams
Roll’ Em
Mary’s Idea
Messa Stomp
Max Acotto, sassofono contralto e sassofono tenore
Valerio Signetto, sassofono contralto e clarinetto
Dario Terzuolo, sassofono tenore
Alessandro Muner, tromba, arrangiamenti e direzione
Giulio Piola, tromba
Luca Begonia, trombone
Gianmaria Ferrario, contrabbasso
Marco Breglia, batteria
A cura dell’Associazione Jazz Club Torino

Ore 18.00 - PALAZZO BIRAGO DI BORGARO
Le altre Americhe
Augustìn Barrios
Vals n. 3 e n. 4
Choro de saudade
La Catedral
Preludio in do minore
Dilermando Reis, Se ela perguntar
Manuel Ponce
Waltz
Sonatina meridionale
Augustìn Barrios, Un sueño en la floresta
Gabriele Balzerano, chitarra
A cura del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria


DOMENICA 28 GIUGNO - AUSTRIA

Ore 16.00
PALAZZO BIRAGO DI BORGARO
Wolfgang Amadeus Mozart
Quartetto K. 134a
Trio K. 65a
Franz Joseph Haydn
Quartetto op. 2 n. 1 Hob. III:7
Quartetto op. 9 n. 1 Hob. III:19
Quartetto d’archi dell’Accademia Musicale Torinese
classe di quartetto d’archi di Eilis Cranitch
A cura dell’Accademia Musicale Torines

Ore 17.00 - EX ALBERGO DI VIRTÙ (NH COLLECTION PIAZZA CARLINA)
Joseph Friedrich Hummel, Trio in si bemolle maggiore
Wolfgang Amadeus Mozart, Divertimento n. 1 K. 439b
Martina Di Falco, Emanuela Lami, Riccardo Rossetti, clarinetti
A cura del Conservatorio A. Vivaldi di Alessandria

Ore 18:00 - PALAZZO COSTA CARRÙ DELLA TRINITÀ
Franz Joseph Haydn, London Trio n. 1 Hob. IV:1
Ilaria Bellone, Maddalena Rossi, flauti
Marta Bernardi, violoncello
A cura del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo


Il Teatro Regio per Torino Classical Music Festival

Torino, piazza San Carlo 23 e 26 giugno 2015
Anche quest’anno i complessi artistici del Teatro Regio saranno protagonisti del Torino Classical Music Festival, che – giunto alla terza edizione – saluta l’estate sulle note dei più grandi compositori di tutti i tempi, attraverso le opere, le sinfonie e i concerti, e offre ai torinesi e ai turisti un viaggio attraversole principali culture musicali del mondo, in omaggio a EXPO 2015.
Il Festival è un progetto della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino;Main Partnersono Intesa Sanpaolo e Iren; Media Partner La Stampa.
Il Teatro Regio presenta martedì 23 giugno alle ore 22.15 Carmen di Georges Bizet, su libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy; l’adattamento e i testi sono di Marco Ravasini, l’allestimento è del Teatro Regio e l’opera sarà presentata in forma semiscenica. L’Orchestra, il Coro del Teatro Regio e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi” saranno diretti da Ryan McAdams. Protagonisti saranno il mezzosoprano Ekaterina Semenchuk (Carmen), il tenore Andrea Carè (Don José), il soprano Valeria Sepe (Micaëla) e il baritono Elia Fabbian (Escamillo). Completano il cast: Damiana Mizzi (Frasquita ) e Clarissa Leonardi (Mercédès). La messa in scena è di Anna Maria Bruzzese, i costumi di Laura Viglione, le luci di Vladi Spigarolo. Come di consueto, il maestro Claudio Fenoglio istruisce i Cori.
A 140 anni dalla prima rappresentazione, Carmen è una delle opere più eseguite in tutto il mondo. Le sue celebri melodie, sostenute da sensuali ritmi di danza, ci portano in una Siviglia mediterranea e solare, dal forte sapore latino, affollata di sigaraie, zingari, toreri, contrabbandieri e gendarmi. In questa edizione si potranno ascoltare tutti i brani dell’opera, per la prima volta collegati tra loro da didascalie narrative che, proiettate su un maxi schermo, accompagneranno gli spettatori attraverso la trama.

Venerdì 26 giugno alle ore 21.30 Giampaolo Bisanti dirigerà l’Orchestra del Teatro Regio in una serata tutta dedicata a Gioachino Rossini. Il programma presenta Sinfonie tratte da L’italiana in Algeri, gioioso connubio di ilarità e cantabilità; Il turco in Italia, accattivante partitura con un ritmo serrato e gioioso; l’immancabile Barbiere di Siviglia, patrimonio musicale di ogni italiano (opera presente al Regio a luglio per “The Best of Italian Opera” in occasione di ExpoTO); La scala di seta, opera giovanile ma già densa di innovazioni e spunti geniali; Semiramide, il capolavoro serio del compositore, una delle partiture più compiute di tutta la sua produzione; La gazza ladra, pagina di sublime raffinatezza timbrica ed espressiva; La Cenerentola, la più bella favola in musica mai raccontata e, per finire, l’imponente e maestosa Ouverture dal Guglielmo Tell, che riassume tutta l’opera in quattro intensi movimenti che passano dall’intimo dialogo cameristico dei violoncelli solisti alla celebre fanfara finale, scandita da scintillanti passaggi affidati agli ottoni.
Entrambi gli appuntamenti saranno preceduti da una “guida all’ascolto” a cura di Alberto Mattioli, giornalista de La Stampa. Appuntamento il 23 giugno, dunque alle ore 22, quindici minuti prima dell’inizio di Carmen, e il 26 giugno alle ore 21.15 prima del concerto rossiniano.
Maggiori informazioni su: www.teatroregio.torino.it e www.torinoclassicalmusic.it


 

L’Orchestra Nazionale della Rai
per il Torino Classical Music Festival

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nacque nel 1994 dall’unificazione delle orchestre dell’ente radiofonico pubblico di Torino, Roma, Milano e Napoli, divenendo una delle compagini più prestigiose d’Italia. I primi concerti furono diretti da Georges Prêtre e Giuseppe Sinopoli, seguiti da Jeffrey Tate, Rafael Frühbeck de Burgos, Eliahu Inbal e Gianandrea Noseda.
Dal novembre 2009 Juraj Valčuha è il Direttore principale.
Tra le altre presenze significative sul podio: Carlo Maria Giulini, Wolfgang Sawallisch, Mstislav Rostropovič, Myung-Whun Chung, Riccardo Chailly, Lorin Maazel, Zubin Mehta, Yuri Ahronovitch, Marek Janowski, Semyon Bychkov, Dmitrij Kitaenko, Aleksandr Lazarev, Valery Gergiev, Gerd Albrecht, Yutaka Sado, Mikko Franck, James Conlon, Roberto Abbado e Kirill Petrenko.
Grazie alla presenza dei suoi concerti nei palinsesti radiofonici (Radio3) e televisivi (Rai1, Rai3 e Rai5), l’OSN Rai ha contribuito alla diffusione del grande repertorio sinfonico e delle pagine dell’avanguardia storica e contemporanea, con commissioni e prime esecuzioni che hanno ottenuto riconoscimenti artistici, editoriali e discografici. Esemplare dal 2004 la rassegna di musica contemporanea Rai NuovaMusica.
L’Orchestra tiene a Torino regolari stagioni concertistiche e cicli speciali, ed è spesso ospite di importanti festival quali MITO SettembreMusica, Biennale di Venezia, Ravenna Festival e Sagra Malatestiana di Rimini. Nell'estate del 2013 e del 2014 ha inoltre partecipato al Festival Beethoven e al Festival Mozart in Piazza San Carlo a Torino, due progetti della Città di Torino.
Tra gli impegni istituzionali si annoverano i concerti di Natale ad Assisi trasmessi in mondovisione e le celebrazioni per la Festa della Repubblica.
Nel 2006 è stata invitata al Festival di Salisburgo e alla Philharmonie di Berlino per celebrare l’ottantesimo compleanno di Hans Werner Henze.
Tra i recenti impegni: Abu Dhabi Classics, una tournée in Germania, Austria e Slovacchia, il debutto in concerto al Festival RadiRO di Bucarest nel 2012 e nel 2013 al Festival Enescu, una tournée in Germania e Svizzera nel novembre 2014.
Importante il debutto, con il suo Direttore principale Juraj Valčuha, al Musikverein di Vienna e il ritorno alla Philharmonie di Berlino.
L’OSN Rai ha partecipato ai film-opera Rigoletto a Mantova, con la direzione di Mehta e la regia di Bellocchio, e Cenerentola, una favola in diretta, trasmessi in mondovisione su Rai1. L’orchestra si occupa, inoltre, delle registrazioni di sigle e colonne sonore dei programmi televisivi Rai. Dai suoi concerti dal vivo sono spesso ricavati cd e dvd.


L’Orchestra Filarmonica di Torino
per il Torino Classical Music Festival

Torino, piazza San Carlo, 24 e 28 giugno 2015

Per il terzo anno consecutivo (dopo le precedenti edizioni del Festival Beethoven e del Festival Mozart) l’Orchestra Filarmonica di Torino sarà protagonista del Torino Classical Music Festival.

L’Oft sarà impegnata in due serate dedicate rispettivamente alla Germania e all’Austria. Si parte il 24 giugno alle 21.00 (per permettere il termine del concerto prima dello spettacolo pirotecnico organizzato come di consueto per la festività di San Giovanni) con l’appuntamento dedicato alla Germania. Sul palco, in veste di solisti, due interpreti d’eccezione: Francesca Dego, giovane violinista già consacrata a livello internazionale, che proporrà il Concerto in mi minore per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn, e Benedetto Lupo, pianista considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, che eseguirà il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 54 di Schumann. Sul podio, Daniele Rustioni, direttore ormai conteso dai più prestigiosi Teatri e dalle Sale da concerto di mezzo mondo, che guiderà l’Orchestra, oltre che per i due brani solistici in programma, per la celebre Ouverture Coriolano di Beethoven.

Si prosegue il 28 giugno, questa volta alle 21:30, con la serata dedicata all’Austria, nuovamente diretta da Daniele Rustioni. Il concerto si aprirà con una pagina interamente orchestrale, la Terza Sinfonia di Schubert, per poi proseguire con il Concerto in re maggiore per violoncello e orchestra di Haydn affidato all’arco di Silvia Chiesa, violoncellista particolarmente attenta - oltre che al repertorio classico - alla produzione contemporanea, e il Concerto “Jeunehomme” per pianoforte e orchestra di Mozart, che verrà eseguito da Emanuele Arciuli, solista italiano tra i più apprezzati negli Stati Uniti per la sua versatilità esecutiva.

Entrambi gli appuntamenti saranno introdotti, il 24 giugno alle 20.45, il 28 giugno alle 21.15, da una breve introduzione all’ascolto realizzata da Nicola Campogrande, compositore e Direttore Artistico dell’Orchestra Filarmonica di Torino.


 

IL MARGINE

La cooperativa sociale IL MARGINE (ONLUS) è nata nel 1979. Opera in ambito socio-sanitario,assistenziale, educativo e dei servizi alla persona in generale.
La cooperativa è iscritta alla sezione B dell’albo delle cooperative sociali come cooperativa sociale integrata, autorizzata dalla legge 381 dell’8 novembre 1991, ad occuparsi dell’inserimento lavorativo delle persone disabili.

AREALAB

Arealab è un’area laboratori mirata a fornire ai partecipanti un bagaglio di competenze trasversali e professionali, eventualmente spendibili successivamente nel mondo del lavoro.
Arealab opera in sinergia con i servizi territoriali invianti e il servizio delle politiche attive del lavoro della cooperativa. Le attività sono inserite in una logica di mercato, in modo tale da dare senso alle persone e al loro operato.

GRAFICA

Alle persone viene chiesto di esprimere una fondata motivazione all'apprendimento delle conoscenze informatiche, come ad esempio l'ampliamento del proprio bagaglio di competenze ai fini della ricerca di un lavoro o per l'arricchimento del proprio curriculum.
Non sono necessarie pregresse conoscenze informatiche in quanto sono previsti percorsi formativi a diversi livelli di complessità, a partire dalla alfabetizzazione informatica secondo un percorso a moduli. In particolare il modulo di grafica elabora i soggetti che vengono realizzati nella serigrafia per aziende private ed enti pubblici.

SERIGRAFIA

È un laboratorio di stampa in serie che risponde alle richieste di stampa di loghi o simili a scopo promozionale provenienti da singoli o di aziende, associazioni ed enti; crea produzioni artistiche esclusive (t-shirt, orologi, poster, borse ecc).
Le nostre linee vengono commercializzate in diversi negozi, mercatini e fiere a cui partecipiamo regolarmente.


INTESA SANPAOLO MAIN PARTNER DI TORINO CLASSICAL MUSICA FESTIVAL

Intesa Sanpaolo sostiene una nuova rilevante iniziativa culturale della Città di Torino, il Torino Classical Musica Festival, rassegna di musica classica realizzata dalla Fondazione per la Cultura Torino che offrirà, dal 23 al 28 giugno, un intenso programma di concerti gratuiti e all’aperto. Piazza San Carlo si trasforma nuovamente in un palcoscenico sotto le stelle proponendo sei serate di opere, concerti e sinfonie ciascuna dedicata a un diverso Paese: Francia e Spagna, Germania, Russia, Italia, Stati Uniti e Austria. Un’operazione culturale che, attraverso la collaborazione con Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino, Orchestra Filarmonica di Torino e Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, mira a valorizzare le eccellenze artistiche del territorio e rinnova per il terzo anno l’appuntamento estivo della Città con la musica alta dopo i Festival Beethoven e Mozart.

Nell’anno di EXPO Milano 2015, di cui la Banca è Official Global Partner, il viaggio nel tempo e nel mondo attraverso la musica del Torino Classical Musica Festival passa anche per l’Esposizione Universale. Il 4 e 6 giugno presso The Waterstone - spazio Intesa Sanpaolo nel cuore di EXPO che ospiterà un ricco palinsesto di incontri, spettacoli e laboratori - il Festival è protagonista con due concerti dei Solisti dell’Orchestra Filarmonica di Torino (con esibizioni alle ore 18.30 e alle ore 21.00).

L’intervento di Intesa Sanpaolo a favore di Torino Classical Musica Festival si affianca a quello per altre importanti iniziative culturali torinesi, fra cui Biennale Democrazia, il Salone Internazionale del Libro, il Torino Jazz Festival, MITO SettembreMusica, TorinoDanza, l’apertura della Stagione d’Opera e Balletto del Teatro Regio e il Torino Film Festival. Questa collaborazione costante afferma ancora una volta la centralità del rapporto della Banca con la Città di Torino e il contributo attivo con cui partecipa allo sviluppo culturale e civile della sua comunità.
Il costante impegno di Intesa Sanpaolo nel campo dell’arte e della cultura si è tradotto nell’elaborazione di Progetto Cultura, piano triennale delle attività culturali del Gruppo che, a partire dal 2011, opera con lo scopo di valorizzare il patrimonio storico-artistico, architettonico, editoriale e documentario dell’Istituto, coniugando pubblico e privato e mettendo a disposizione della collettività il proprio patrimonio d’arte, di storia e di cultura.


IREN per Torino Classical Music Festival

Iren è una delle più importanti e dinamiche multiutility del panorama italiano e opera nei settori dell’energia elettrica, dell’energia termica per teleriscaldamento, del gas, della gestione dei servizi idrici integrati, dei servizi ambientali e dei servizi tecnologici.
 
È primo operatore nazionale nel teleriscaldamento per volumetria allacciata, terzo nel settore idrico per metri cubi gestiti e nei servizi ambientali per quantità di rifiuti trattati, quinto nel settore gas per vendita a clienti finali, quinto nell’energia elettrica per elettricità venduta.

Il Gruppo Iren è strutturato nella holding industriale Iren S.p.A. e in cinque società di business interamente controllate che operano nei settori di pertinenza, sia direttamente, sia attraverso società da loro controllate o partecipate.

Iren dispone di un elevato know how tecnologico che, unito alla vocazione per l’affidabilità, l’innovazione e il radicamento nel territorio, le consente di operare all’insegna della qualità e dell’attenzione alle esigenze dei clienti e dei cittadini.

Il Gruppo Iren presta attenzione alla Responsabilità Sociale d’Impresa, alla valorizzazione delle persone e monitora l’etica delle proprie azioni, sotto gli aspetti ambientale, sociale ed economico.

Nella sua azione quotidiana, Iren persegue anche i valori dello sviluppo sostenibile, della salvaguardia ambientale, dell’uso razionale dell’energia, del miglioramento continuo e dell’efficienza dei servizi erogati, cooperando allo sviluppo dei territori in cui opera.


PASTIFICIO DEFILIPPIS E BAR ZUCCA
PARTNER DI TORINO CLASSICAL MUSIC FESTIVAL

Pastificio Defilippis, il pastificio che dal 1872 è in Via Lagrange 39, e Bar Zucca sono partner per il secondo anno della prestigiosa iniziativa di musica classica della Città di Torino.
Dal 23 al 28 giugno il centro di Torino e le corti dei più importanti palazzi barocchi cittadini si trasformeranno in un grande palcoscenico a cielo aperto: sei giorni di grande musica dei più grandi compositori di tutti i tempi.

I due locali storici sono lieti di sostenere Torino Classical Music Festival, la manifestazione che permette ad un pubblico molto vasto di fruire gratuitamente della grande musica classica, lirica e sinfonica.
Per l’occasione, durante i giorni del Festival, prima o dopo i concerti, a chi sceglie di fare cena al Pastificio Defilippis verrà offerto l’aperitivo.

Al momento della prenotazione è necessario specificare “Torino Classical Music Festival”.
(Per informazioni tel. 011 542137 – info@pastificiodefilippis.it – www.pastificiodefilippis.it)


Programma

23 giugno 2015

24 giugno 2015

25 giugno 2015

26 giugno 2015

27 giugno 2015

28 giugno 2015