Sergej Krylov con Nikolaj Znaider sul podio al Manzoni

con l’orchestra del Comunale per il concerto di Brahms

Nella seconda parte la Sinfonia n. 2 di Schumann

Bologna, Teatro Manzoni, 19 giugno 2015, ore 20:30

Programma nel segno del Romanticismo tedesco quello del prossimo concerto dell’Orchestra del Comunale di Bologna al Teatro Manzoni, il prossimo 19 giugno alle ore 20:30.

Sul podio l’israelo-danese Nikolaj Znaider che, da alcuni anni, alterna alla brillante carriera di violinista anche quella di direttore d’orchestra e che sarà impegnato a Bologna con un “collega”, il celebre Sergej Krylov, uno dei più noti virtuosi dell’archetto dei nostri giorni.

Il programma, diviso in due parti, prevede nella prima il Concerto per violino e orchestra
in re maggiore op. 77 di Johannes Brahms e nella seconda la Sinfonia n. 2 in do maggiore, op. 61 di Robert Schumann.

Brahms compose il suo unico Concerto per violino op. 77 nell’estate del 1878, in Carinzia, luogo di idilliaci momenti di ispirazione. La composizione è legata all’amicizia fra il compositore e Joseph Joachim, il grande violinista che aveva conosciuto nel 1853 e al quale rimase legato per tutta la vita.

Il Concerto per violino fu eseguito da Joachim per la prima volta al Gewandhaus di Lipsia il 1° gennaio 1879, sotto la direzione dello stesso compositore. La parte del violino presentava un virtuosismo esasperato ma anche momenti di intenso e lirico sinfonismo.

La Seconda Sinfonia fu abbozzata da Schumann nel dicembre 1845, completata nel 1846, ed eseguita da Mendelssohn al Gewandhaus di Lipsia il 5 novembre di quell’anno. Schumann stesso dichiarò più di una volta che questa pagina aveva segnato la vittoria artistica su terribili sofferenze interiori e tale conquista è evidente nella musica: un inedito impeto, l'esultanza della vittoria, qualche segno di esteriorità e di enfasi, anche l'impianto tonale in do maggiore, simbolo di solidità, colpiscono chiaramente all’ascolto.

I biglietti del concerto (da 30 a 15 euro) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Informazioni su www.comunalebologna.it


 

Nikolaj Znaider direttore

Sergej Krylov violino

Johannes Brahms Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 77

Robert Schumann Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61

Orchestra del Teatro Comunale di Bologna

Teatro Manzoni, 19 giugno 2015 ore 20:30

In qualità di Direttore Ospite Principale dell'Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, nella stagione in corso Nikolaj Znaider dirigerà produzioni di ‘Carmen’, ‘Così fan tutte’ e ‘Don Giovanni’ in aggiunta ai numerosi concerti sinfonici. La scorsa stagione è stato Artist in Residence della Konzerthausorchester di Berlino, dove ha diretto due programmi sinfonici e dove è apparso anche in recital e come solista. Nella stagione 2011/12 è stato Artist in Residence della Staatskapelle Dresden e, nella stagione successiva della London Symphony Orchestra, suonando come solista e dirigendo programmi sinfonici sia a Londra sia all'estero. È direttore ospite regolare di orchestre come i Münchner Philharmoniker, la Filarmonica Ceca, la Filarmonica di Los Angeles, la Sinfonica di Pittsburgh, l'Orchestre Philharmonique de Radio France, la Russian National Orchestra, la Hallé Orchestra, la Swedish Radio Orchestra e la Sinfonica di Göteborg. Durante la stagione attuale collaborerà con la London Symphony Orchestra, la Staatskapelle Dresden e la NDR di Amburgo, tra le altre. Il direttore e musicista danese è molto impegnato in progetti mirati alla formazione dei giovani talenti e per dieci anni è stato fondatore e Direttore Artistico della Nordic Music Academy, un campo estivo annuale indirizzato ad una crescita musicale consapevole basata sui criteri di qualità e impegno.

Affermatosi come uno dei maggiori talenti della sua generazione, Sergej Krylov è ospite delle principali istituzioni musicali internazionali, fra cui la Philharmonie di Berlino, il Musikverein di Vienna, l’Accademia di Santa Cecilia e il Teatro alla Scala; collabora con le più prestigiose orchestre, tra le quali la Staatskapelle di Dresda, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Royal Philharmonic di Londra. Fra i direttori con cui lavora abitualmente Mikhail Pletnev, Dmitri Kitajenko, Omer Meir Wellber, Valery Gergiev, Yuri Temirkanov, Vladimir Ashkenazy, Nicola Luisotti, Vladimir Jurowski e Yuri Bashmet. Fra i principali impegni della stagione 2012-13 i concerti con Andrey Boreyko alla Tonhalle di Düsseldorf, con Mikhail Pletnev alla Salle Pleyel, con Omer Meir Wellber a Palermo e a Berlino, con James Conlon e la Filarmonica della Scala, con Dmitri Kitajenko, oltre a numerosi inviti a Lucerna, negli USA, in Israele, in Europa e in Russia. Fra i suoi partner cameristici: Denis Matsuev, Bruno Canino, Itamar Golan, Lilya Zilberstein, Maxim Rysanov ed Elina Garanca. Dal 2009 è Direttore Musicale della Lithuanian Chamber Orchestra. La sua discografia include registrazioni per EMI, Melodya e Agorà. Suona lo Stradivari “Scotland University” (1734) della Collezione Sau-Wing Lam su concessione della Fondazione Stradivari di Cremona