Mariam Batsashvili inaugura pianofortissimo 2015

 

E’ stata salutata come “uno dei massimi talenti emergenti, è quell’una su mille che quando è alla tastiera lascia senza fiato”.

A lei, a Mariam Batsashvili, ventiduenne georgiana, pianofortissimo III edizione 2015,affida l’inaugurazione della rassegna per piano solo, promossa da Inedita, giovedì 18 giugno,alle 21, nel Cortile dell’Archiginnasio, un debutto in esclusiva visto che Bologna sarà anche l’unica tappa italiana del lungo tour dell’artista russa.

Mariam Batsashvili, entrata nel gotha del pianismo internazionale nel novembre scorso, dopo aver vinto il primo premio al Concorso Franz Liszt di Utrecht, prima donna in assoluto della storia di questa rigorosa e celebrata competizione, ad aggiudicarselo, ha incantato l’esigente giuria con la semplicità e la bellezza del suo suono.

L’ambito riconoscimento, alla presenza di S.M. la regina d’Olanda, ha voluto premiare la raffinatezza e il gusto del suo pianismo che denuncia un’artista completa, un’interprete matura e ricca di emozione sincera, che arriva diretta al cuore del pubblico.

Reduce da altre vittorie internazionali, si è anche aggiudicata il secondo premio al María Herrero International Piano Competition a Granada nel 2012.

Mariam Batsashvili ha già al suo attivo numerose esibizioni di indubbio successo, dalla Germania alla Francia da Israele al Sud Africa. Ha fatto parte più volte della Filarmonica di Erfurt e della Filarmonica di Città del Capo.

Sul palcoscenico di pianofortissimo, che per questa terza edizione promette novità assolute e anteprime riservate alla nostra città, Mariam Batsashvili eseguirà un programma che si muove fra trascrizione e virtuosismo. Apre: il Concerto per oboe di Alessandro Marcello (spesso attribuito a Benedetto) trascritto da Johann Sebastian Bach, poi la rara Sarabanda e Ciaccona di Liszt su un tema di Häendel, la monumentale Sonata-Dante di Liszt, l'irresistibile Rondo a Capriccio op. 129 di Beethoven, l'Allegro Barbaro di Bartók, infine, ancora di Liszt, la Rapsodia Ungherese n. 13 e la Tarantella (Venezia e Napoli).

La prevendita è in corso a Welcome Bologna, piazza Maggiore 1/E, costo Euro 15.

In caso di maltempo i concerti di pianofortissimo 2015 saranno ospitati nell’area porticata del Cortile dell’Archiginnasio.

pianofortissimo 2015, prodotto e organizzato da Inedita, è realizzato grazie al contributo delle più importanti realtà istituzionali, in particolare con Comune di Bologna e la Regione Emilia Romagna, si avvale della collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna/Direzione della Biblioteca dell’Archiginnasio, il sostegno della Fondazione del Monte, Fondazione Forense Bolognese, Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna,con Confcommercio Ascom Bologna, Allianz Bank e alcune significative realtà del territorio quali ACF Trading, Bologna Art Hotels, Zero51, Grafiche dell’Artiere, Libreria Coop Zanichelli.

si ringrazia

ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA

FONDAZIONE ISTITUTO SCIENZE DELLA SALUTE

SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELL’EMILIA ROMAGNA

DIREZIONE DEL MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI MARZABOTTO

UNIONE DEI COMUNI DELL’APPENNINO BOLOGNESE