Petite Messe Solennelle per Vicenza in Lirica

 


Dopo l'omaggio al direttore d'orchestra veneto Tullio Serafin il festival Vicenza in Lirica celebra la spiritualità e la solennità di quello che può essere considerato il testamento spirituale di Gioachino Rossini ovvero la sua celebre Petite Messe Solennelle, composta nel 1863, cinque anni prima della sua morte e considerata insieme allo Stabat Mater del 1842 tra i migliori capolavori della musica del XIX° secolo.
Il Tempio di San Lorenzo ospita, nella giornata della Festa della Musica Europea domenica 21 Giugno, alle ore 21, l'esecuzione di questa celeberrima messa in collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano sotto la supervisione musicale del M° Nunzio Scibilla e con la direzione del M° Alexander Zielinski.
Una prestigiosa collaborazione per il festival Vicenza in Lirica ed un'occasione importante per il pubblico vicentino che potrà assistere all'esecuzione di questa opera di eccezionale bellezza ed intensità, scritta per cori, solisti, due pianoforti e harmonium ed eseguita da una delle più importanti istituzioni musicali italiane e vanto  nazionale che chiama a sé cantanti e musicisti da tutto il mondo.
Gli interpreti che si esibiscono sono il soprano Weiwei Li, il mezzosoprano Olivia Antoshkina, il tenore Kim Hyuksoo ed il basso Kim Chiyoung. Ai pianoforti Mattia Guerra e Maxine Rizzotto, ed all'harmonium Raffaele Bernocchi. Ai solisti si affiancherà il Coro Lirico Rossini di Milano.
Precede l'esecuzione, alle ore 18,30 nell'aula francescana del Chiostro di  San Lorenzo, una guida all'ascolto e di presentazione della Petite Messe Solenelle, a cura del prof. Antonio Maria Tessoni docente al conservatorio di Milano e da Padre Celso Mattellini.
Quella con il Conservatorio di Milano è la prima delle collaborazioni di questa edizione di Vicenza in Lirica a cui seguiranno, nel ricco programma proposto quest'anno, quelle con il Festival Puccini di Torre del Lago e con l'Istituzione Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ed il Conservatorio di Vicenza. L'ingresso al concerto è di euro 10 mentre la presentazione e guida all'ascolto è ad ingresso libero.

Domenica 21 Giugno, ore 19    
Aula Francescana, Chiostro di San Lorenzo
Il concerto in anteprima: Petite Messe Solennelle di G. Rossini
Relatori: Prof. Antonio Maria Tessoni, Conservatorio G. Verdi, Milano; Padre Celso Mattellini
Ingresso libero

Domenica 21 Giugno, ore 21    
Tempio di San Lorenzo
“Petite Messe Solennelle” di G. Rossini
Interpreti:
Weiwei Li, soprano;
Olivia Antoshkina, mezzosprano;
Kim Hyuksoo, tenore;
Kim Chiyoung, basso;
Coro lirico Rossini di Milano;
Pianoforte: Mattia Guerra, Maxine Rizzotto;
Harmonium: Raffaele Bernocchi;
Direttore Aleksander Zielinski;
Supervisione musicale M° Nunzio Scibilia.
Ingresso: posto unico non numerato a € 10,00


InfoPoint Vicenza In Lirica
Punto Ottico
Contrà D. Manin 22, Vicenza
Lun-Sab, 9-12 e 16-19
tel +39 349.62.09.712
info@vicenzainlirica.it

Biglietti acquistabili un'ora prima dell'inizio dello spettacolo presso il luogo in cui verrà svolto,  oppure in prevendita nel punto informativo presso lo Punto Ottico in Contrà D. Manin 22.
Per gli spettacoli al Teatro Olimpico prevendite presso il punto vendita Pantarhei c/o Teatro Comunale di Vicenza in Viale Mazzini - dal martedì al sabato dalle 15 alle 18:15 (aperto fino al 18 giugno); su tutti i punti vendita Vivaticket; oppure on line su www.vivaticket.it; call center Vivaticket 892.234
Crediti:
La copertina 2015 del festival Vicenza in Lirica è la foto di Mario Del Do intitolata Palladian view, scatto effettuato il 12 maggio 2013 dalla terrazza della Basilica Palladiana di Vicenza con intervento grafico a cura di Concetto Armonico.
Nel logo di “Vicenza in Lirica”: particolare di “La lezione di musica”, seguace di Pietro Longhi (1750-1770 ca.) © Collezione Intesa Sanpaolo, Gallerie d’Italia - Palazzo Leoni Montanari, Vicenza

grafico a cura di Concetto Armonico.