Arthur Jussen debutta a Bologna

 

Nelle corde di pianofortissimo campeggia la costante ricerca di giovani fuoriclasse destinati a segnare con la portata del loro talento il futuro del pianismo internazionale.
Accaparrarsi il debutto a Bologna di queste promesse, diventa spesso una corsa e più spesso un colpo fortunato.

L’arrivo a pianofortissimo del diciannovenne olandese, Arthur Jussen, lunedì 22 giugno (Cortile dell’Archiginnasio – ore 21) rappresenta l’apoteosi 2015 di questa sistematica ricerca artistica.

Arthur è ormai celebre in patria per le esibizioni in duo con il fratello Lucas (più volte ospiti della Regina d’Olanda, di cui hanno celebrato nel 2013, i 75 anni con una memorabile performance) ed è pronto a regalare al pubblico del Festival le emozioni di un talento speciale, rivelatosi in tutta la sua complessità e bellezza nel marzo del 2014 al Concertgebouw di Amsterdam, con l’esecuzione del Secondo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven, con la Radio Kamer Filharmonie diretta da Frans Bruggen, a pochi mesi dalla scomparsa del grande direttore.
I fratelli Jussen hanno debuttato nei maggiori festival europei, sia in duo che come solisti, ottenendo unanimi successi di pubblico e critica. Nel 2012 si sono esibiti con la Royal Concertgebouw Orchestra.
Arthur ora studia col noto didatta olandese Jan Wijn.

Concerti e tournée in tutto il mondo lo hanno portato nel 2010, a soli 14 anni, a debuttare per l’etichetta Deustche Grammophon, per la quale ha inciso come solista e in duo con il fratello Lucas, tre album contenenti musiche di Beethoven, Schubert, Fauré, Ravel e Poulenc.

Arthur che a soli 8 anni, nel 2004 si vide assegnare il riconoscimento “Giovane Talento dell’anno” ora, nella sua accresciuta maturità artistica, è partito per la tournée 2015 che lo vede protagonista del concertismo internazionale più prestigioso, insieme alla Amsterdam Sinfoniette.

A Bologna, Arthur Jussen presenta un programma classico (Sonata n. 62 di Haydn, 32 Variazioni in do minore di Beethoven, Jeux d'eau di Ravel e Carnaval op. 9 di Schumann), con al centro un brano del pianista jazz russo Nikolaj Kapustin (Variations op. 41).

La prevendita è in corso presso Welcome Bologna, piazza Maggiore 1/E, costo del biglietto Euro 15.

In caso di maltempo i concerti di pianofortissimo 2015 saranno ospitati nell’area porticata del Cortile dell’Archiginnasio.

pianofortissimo 2015, prodotto e organizzato da Inedita, è realizzato  grazie al contributo delle più importanti realtà istituzionali, in particolare con Comune di Bologna e la Regione Emilia Romagna.

Si avvale della collaborazione di. Istituzione Biblioteche del Comune di Bologna/Direzione della Biblioteca dell’Archiginnasio, il sostegno della Fondazione del Monte, Fondazione Forense Bolognese, Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bologna, con Confcommercio Ascom Bologna, Allianz Bank e alcune significative realtà del territorio quali ACF Trading, Bologna Art Hotels, Zero51, Grafiche dell’Artiere, Libreria Coop Zanichelli.


si ringrazia
ACCADEMIA NAZIONALE DI AGRICOLTURA
FONDAZIONE ISTITUTO SCIENZE DELLA SALUTE
SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHEOLOGICI DELL’EMILIA ROMAGNA
DIREZIONE DEL MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI MARZABOTTO
UNIONE DEI COMUNI DELL’APPENNINO BOLOGNESE