Dans la nuit

RECITAL
Musiche di H. Kapsberger, F. Corbetta, A. M. Bartolotti, S. de Murcia, M. Marais, R. de Visée
SIMONE VALLEROTONDA
Tiorba & Chitarra spagnuola

Rotoclassica Estate Live 2015
Auditorium Demetrio Stratos di Radio Popolare
Via Ollearo, 5 Milano
Giovedì 9 luglio – ore 21

Il concerto sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Radio Popolare e potrà essere ascoltato da casa, in auto o in streaming da diverse parti del mondo.
Il concerto potrà essere ascoltato dal vivo presso l’Auditorium Demetrio Stratos - via Ollearo 5 - Milano, con prenotazione obbligatoria al numero 02 39241409.

“Luoghi segreti, intimi, dove le sorti dello Stato erano ogni giorno disegnate. In questi spazi privati, il Re viveva la sua vita e godeva del suo splendore. Tra queste pareti risuonava la sua musica, a lui dedicata, a lui ispirata, da lui commissionata e gustata. Una musica preziosa, specchio di una élite, immagine essa stessa delle divinità da cui discendeva e alle quali succedeva. Un linguaggio prezioso, retorico, affettato, sempre diretto all’animo umano e ai suoi universali sentimenti”

“Tutto è lecito al musicista che suona per il Re. Il suo primo obiettivo è stupirlo, rapire la sua attenzione, accarezzare il suo animo, con l’arte invisibile dei suoni. Ecco così che, traendo forza dalle rovine del passato e attingendo al tesoro musicale popolare, il musicista di corte ricerca un nuovo pathos seguendo l’istinto libero della variazione.

Così come “del poeta è il fin la meraviglia”, anche per il musico il Bello rappresenta il faro attraverso il quale illuminare ogni composizione.

Un recital solistico dedicato a differenti autori per Tiorba e Chitarra barocca, in un gioco immaginario di chiarezza e oscurità, segnato da virtuosismo e ricerca d’intimo stupore, da ombre e da luci.

Umana espressione di un universo lontano eppure a noi straordinariamente vicino, un viaggio tra sensi e intelletto, tra immaginazione e ragione, tra carne e spirito, tra umano e divino”.
(SimoneVallerotonda)

www.simonevallerotonda.com
Il progetto radiofonico Rotoclassica Estate Live è una tra le proposte più originali e fruibili dei prossimi mesi estivi, frutto dell’incontro tra Rotoclassica – un programma storico che racconta tutto quello che accade nel variegato mondo della musica classica e che va in onda tutti i giovedì sera da 33 anni sulle frequenze di Radio Popolare – e Gioventù Musicale d’Italia, fondata a Milano nel 1952 come sezione italiana della Federation Internationale des Jeunesses Musicales. I concerti programmati sono inseriti nel programma ExpoinCittà.
Per ulteriori informazioni:
http://www.jeunesse.it/
http://www.radiopopolare.it/


 

Robert de Visée (1650-1725) La Villanelle

Francesco Corbetta (1615-1681) Folias

Varii scherzi di sonate per la chitara spagnola, Bruxelles, 1648

La Guitarre Royale, Parigi, 1674 Prelude, Caprice de chacone

Hieronimus Kapsberger (1580-1651) Preludio, Toccata II, Sfessania

Libro IV d’Intavolatura di chitarone, Roma, 1640 Passacaglia

Santiago de Murcia (1673-1739) Cumbées

Codex Saldivar, Mexico 1730 Gallardas

Robert de Visée (1650-1725) Prelude, Les Sylvains de Mr. Couperin,

Manouscript Vaudry de Saizenay, Paris, 1699 Minuet, Gavotte

Angelo Michele Bartolotti (?-1682) Passacaglia

Libro secondo di chitarra, Roma 1655

Francesco Corbetta (1615-1685) Passacaglia per la X

Varii scherzi di sonate per la chitara spagnola, Bruxelles, 1648

Santiago de Murcia (1673-1739) Tarantelas

Codex Saldivar, Mexico 1730

Tutto è lecito al musicista che suona per il Re. Il suo primo obiettivo è stupirlo, rapire la sua attenzione, accarezzare il suo animo, con l’arte invisibile dei suoni. Ecco così che, traendo forza dalle rovine
del passato e attingendo al tesoro musicale popolare, il musicista di corte ricerca un nuovo pathos seguendo l’istinto libero della variazione.
Così come “del poeta è il fin la meraviglia”, anche per il musico il Bello rappresenta il faro attraverso il quale illuminare ogni composizione.
Un recital solistico dedicato a differenti autori per Tiorba e Chitarra barocca, in un gioco immaginario di chiarezza e oscurità, segnato da virtuosismo e ricerca d’intimo stupore, da ombre e da luci.
Umana espressione di un universo lontano eppure a noi straordinariamente vicino, un viaggio tra sensi e intelletto, tra immaginazione e ragione, tra carne e spirito, tra umano e divino.
(Simone Vallerotonda)


SIMONE VALLEROTONDA
Nato a Roma nel 1983 ha iniziato gli studi musicali sulla chitarra moderna. Affascinato dalla musica antica ha intrapreso lo studio del liuto con Andrea Damiani al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove si è diplomato col massimo dei voti. Ha successivamente conseguito il diploma di Master su Tiorba e Chitarra barocca con il massimo dei voti presso la “Staatliche Hochschule für Musik” di Trossingen, sotto la guida di Rolf Lislevand.

Si è laureato in Filosofia col massimo dei voti presso l‟Università “Tor Vergata” di Roma e si è specializzato in Estetica col massimo dei voti e la lode, dedicandosi ai rapporti tra la musica del '700 e i Philosophes.
Nel 2011 è risultato miglior classificato, nella sezione solisti, al Concorso Nazionale di Liuto “Maurizio Pratola” e, nello stesso anno, vincitore, con il “Duo B.L.U.” del concorso REMA (Rèseau Européen de
Musique Ancienne).
Ha suonato in importanti festivals tra cui: Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Sferisterio Opera Festival, Lufthansa Festival of Baroque Music di Londra, Settimane Musicali di Stresa, Ravenna Festival, Festival di Beaune, Festival Ambronay, Festival di Ribeauvillé, Musikefestspiele Potsdam, Festival di Bruges, Festival di Utrecht, Festival Hactus Humanus Danzig, Festival OperaRara Kracow, Poznan Festival Baroque e presso prestigiose sale da concerto e teatri come la Wigmore Hall di Londra, Vlamsee Opera di Gent e Anversa, il Teatro Municipal de Santiago del Chile, l‟Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, Casa da Musica di Oporto, la Herkulessal di Monaco, l‟Accademia Filarmonica Romana, l‟Aula Magna dell‟Università “La Sapienza” di Roma, il Theater an der Wien.
Ha registrato per importanti emittenti radio e televisive quali: RAI, BBC, Mezzo, France Musique, Radio4, Arte, Polskie Radio, Kulturradio, RSI, Radio Classica, Radio Vaticana e ha inciso per Naïve, Sony, Erato, EMI, Decca, Amadeus, Brilliant, Aparthé, E Lucevan Le Stelle Records.Oltre alla sua attività di solista, collabora come continuista con vari ensembles tra cui: Modo Antiquo, Les Ambassadeurs, Imaginarium, Il Pomo d‟Oro, Silete Venti. Aperto alla sperimentazione e a nuovi linguaggi collabora con l‟ensemble Soqquadro Italiano.
Nel 2014 fonda “I Bassifondi”, ensemble con cui propone il repertorio per Chitarra, Tiorba e Liuto del „600 e „700 con il basso continuo.
Insegna Liuto presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone, con una cattedra a progetto e Chitarra barocca presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

www.simonevallerotonda.com