Cibo mortale, cibo celeste

Nella splendida Sala della Musica di Ca' Sagredo in Venezia mercoledì 23 settembre alle ore 18,30, con un recital del soprano Susanna Armani accompagnata al pianoforte da Aleksandra Bochkareva, si apre la terza edizione della rassegna “Mozart a Venezia”. Il programma sarà dedicato al "gran tema" di quest’anno, il cibo, ma da una prospettiva eccentrica tutta mozartiana, sublime, irriverente, irresistibile: "Cibo mortale, cibo celeste".

Anche il recital inaugurale di Ca'Sagredo prende spunto da una citazione dal Don Giovanni, "Vivan le femmine! viva il buon vino" per cogliere nel segno di Venezia e delle donne di Mozart. Susanna Armani canterà un vasto excursus di arie note, come Aspasia nel “Mitridate Re di Ponto” del primo Mozart italiano e Fiorilla nel “Turco in Italia” di Rossini, e meno note ma interessantissime e deliziose, come “La Dama Soldato” di Johann Gottlieb Naumann, “Il marito indolente” di Joseph Schuster, “Ines de Castro” di Francesco Bianchi, “La Capricciosa e il Soldato” di Michele Carafa e ancora Fiorilla dal “Turco in Italia”, ma questa volta di Franz Xavier Süssmayr su libretto di Caterino Mazzolà (1794) che Felice Romani plagiò per Rossini (1814) .

Tra un'aria e l'altra, sempre sul tema di "Mozart e le donne veneziane (da Baffa a Dandula)” saranno lo scrittore Alberto Toso Fei e il musicologo Paolo Cattelan ad intrattenere il pubblico con interventi e letture.  

Seguirà alle ore 20,00 nel Salone del Portego della stessa Ca'Sagredo, una cena a tema a cura di Gianni Moriani che tiene il master di Cultura del Cibo a Ca'Foscari: “Cibo d'amore, con Mozart e gli dei”.

Il ciclo proseguirà con sei altri concerti, in luoghi stupendi della Venezia più autentica come la Chiesa e la Scuola di San Rocco, la Sala della Musica dell’Ospedaletto, la Sala di Ca’ Coprner della Ca’ Granda, con programmi di grande interesse e bravissimi interpreti:  Silete Venti, Ensemble Venetia Antiqua, Cuiusvis Toni Quartet, Academia Ars Canendi, il direttore Francesco Fanna, i soprani Susanna Armani e Gemma Bertagnolli, i pianisti Sem Cerritelli e Aleksandra Bochkareva, i cembalisti Alessandro Perin e Marcello Rossi, i violinisti Lucia Dalla Libera e Valerio Losito, il violoncellista Luca Franzetti, il mandolinista Ugo Orlandi, il chitarrista e arciliutista Simone Vallerotonda, il misterioso suono dell’organo angelico (o armonico a bicchieri o cristallarmonio) di Gianfranco Grisi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. Per l'inaugurazione si consiglia vivamente la prenotazione

Per informazioni e prenotazioni
Amici della Musica di Venezia
tel. 3287372286
info@amicimusicavenezia.it
www.amicimusicavenezia.it

Informazioni e prenotazioni per la cena
Ca’ Sagredo Hotel
Tel.0412413111
events@casagredohotel.com
www.casagredohotel.com

Profilo

Susanna Armani, soprano, veneziana, studia Scenografia all'Accademia di Belle Arti e si diploma in Canto nella sua città perfezionandosi con Claude Thiolas e Sherman Lowe. Canta opera, oratorio e musica da camera al Teatro La Fenice, al Teatro Goldoni, all’ Accademia Filarmonica Romana, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Comunale di Treviso, al Verdi di Padova, al Teatro San Carlo di Modena, Teatro di Macerata e Nuova Fenice di Osimo, Comunale di Bologna, Filarmonico di Verona, Konzerthaus Dortmund, Opera de Lausanne, Teatro Nazionale di Strasburgo, IIC Bruxelles, IIC Paris etc... collaborando con i direttori A. Curtis, S. Montanari, D. Molinini, S. Cipriani, F. Fanna, S.Balestracci, G. Neuhold etc. Fonda il quartetto vocale femminile “Cuiusvis Toni” collaborando con il compositore Louis Andriessen e il musicologo Paolo Cattelan per cui registra il CD allegato al libro Dandula  (Marcianum Press 2013). Attualmente si dedica alla ricerca e allo studio delle prassi del virtuosismo settecentesco ed in particolare all'inedito repertorio delle Figlie da Choro di cui sta ultimando un Cd di prossima uscita per la Casa Dynamic.