Riceviamo per conoscenza e pubblichiamo la lettera aperta del Teatro dell'Opera Giocosa di Savona relativa ai nuovi criteri di assegnazione dei contributi FUS 2015.
Ai Parlamentari liguri,
alle autorità cittadine e regionali,
alle personalità della cultura,
ai cittadini
Il Teatro dell'Opera Giocosa, unico Teatro di Tradizione in Liguria, ritiene opportuno denunciare all'opinione pubblica, alle forze politiche e agli organi di stampa la realtà che si è profilata a seguito dei nuovi criteri di assegnazione dei contributi FUS 2015 relativi alle Attività Musicali. Le nuove disposizioni hanno avuto effetti fortemente discriminatori fra i soggetti aventi diritto, determinando il concreto rischio di chiusura di decine di istituzioni musicali italiane.
Il Teatro dell'Opera Giocosa, dopo sessant'anni di attività, con riconoscimenti importanti da parte di critica e pubblico, si è vista penalizzata da una pesante decurtazione contributiva rispetto agli anni precedenti.
Riteniamo che il meccanismo prescelto dal Ministero per definire le assegnazioni sia inadatto alla corretta valutazione dell'attività globale di un teatro, in quanto basato, prevalentemente, su criteri quantitativi e numerici.
Chiediamo pertanto, unendoci alla voce e allo sdegno di altre importanti realtà musicali del nostro paese, che gli organi competenti procedano ad una revisione delle procedure, verificando attentamente l'elaborazione dei dati forniti ed eliminando evidenti – e non giustificate – discrezionalità.
La Cultura e l'Arte sono un bene prezioso, non si misurano con una formula matematica, non possiamo permettere che la nostra voce si spenga nel silenzio e nell'indifferenza assoluta delle forze politiche e amministrative.