Giselle e Coppélia chiudono la stagione di balletto

dell'Opera di Roma

al Teatro Costanzi

dal 20 al 27 ottobre

GISELLE

coreografia di PATRICIA RUANNE da Coralli-Perrault

- prima nazionale -

Con

les étoiles dell’Opéra di Parigi

Amandine Albisson e Mathias Heymann

il primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano Claudio Coviello

Gaia Straccamore, Alessandra Amato e Manuel Paruccini

Rebecca Bianchi, Susanna Salvi, Alessio Rezza e Giacomo Luci

dal 30 ottobre al 7 novembre

COPPÉLIA

coreografia di ROLAND PETIT ripresa da Luigi Bonino

con

Luigi Bonino e Denis Ganio

nel ruolo di Coppélius

e Alessandra Amato, Manuel Paruccini

Alessia Gay, Susanna Salvi, Alessio Rezza e Giacomo Luci

 

Il tema dell'amore tradito e ritrovato è il trait d'union che unisce le due eroine Giselle e di Coppélia. La fanciulla fragile ed eterea, da una parte, la giovane coraggiosa e irriverente dall'altra, sono le figure femminili protagoniste dei due balletti omonimi, grandi classici del repertorio ottocentesco, rivisitati in chiave moderna sul palcoscenico del Teatro Costanzi che, con questi due capolavori chiude la Stagione 2014-2015 del Corpo di Ballo.

Si comincia il 20 ottobre alle ore 20.00, con Giselle. Il balletto in due atti, che andò in scena per la prima volta all’Opéra di Parigi il 28 giugno 1841, con la musica di Adolphe Adam e la La coreografia di Jean Coralli e Jules Perrot, arriva a Roma in prima nazionale nella versione d Patricia Ruanne, a partire da Coralli-Perrot.

Maître de ballet e ripetitrice inglese, già principal dancer al Royal Ballet e al London Festival Ballet, dove fu partner di Rudolf Nureyev, Ruanne spiega: “Giselle è un balletto romantico che, sa ancora parlare al pubblico di oggi. Il movimento restituisce una narrazione logica attraverso la quale è immediata la comprensione dei personaggi e delle relazioni che li legano. È un balletto in cui è possibile leggere più livelli della tragedia, che non è solo quella di Giselle e di Albrecht, ma di tutti i personaggi che gravitano intorno a loro”.

La versione di Patricia Ruanne, costituisce una novità assoluta per Roma e per il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera, che in passato si era già cimentato con diverse edizioni di Giselle.

La partitura musicale di Adolphe - Charles  Adam è eseguita dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta dal maestro britannico David Garforth. Le scenografie e i costumi sono di Anna Anni. Le luci sono di Mario De Amicis.

La Stagione di Balletto 2014-2015 si conclude con la messa in scena, il 30 ottobre alle ore 20.00, di Coppélia, balletto in due atti, su libretto e coreografia di Roland Petit, ripresa da Luigi Bonino.

Mentre Giselle è ritenuto il balletto drammatico per eccellenza, Coppélia è la commedia per antonomasia. Creato dal coreografo Arthur Saint-Léon su musica di Léo Debiles, il balletto debuttò all’Opéra di Parigi il 25 maggio 1870. Nel 1975 il coreografo francese Roland Petit (1924-2011) ne diede una rilettura raffinata e spumeggiante, che con la sua alternanza di toni, ora umoristici ora più drammatici, rinnovò il successo dell’originale e divenne, a sua volta, un “classico” del Novecento.

L'italiano Luigi Bonino, danzatore prediletto da Petit e ora erede della lezione del maestro francese nonché custode del suo repertorio, spiega: “Roland Petit spoglia la Coppélia originale ditutti i cliché classici e ricolloca l'argomento in un’ambientazione moderna. Tra soldati galanti e giovani innamorate, spicca un Coppélius elegante e affascinante. Il momento del valzer che egli danza in coppia con la bambola Coppélia resta ancora oggi una straordinaria invenzione, delicata, giocosa, ironica: senza precedenti”.

Lo spettacolo ha debuttato al Teatro Costanzi nel 2013, ottenendo un grande successo di pubblico grazie anche alla straordinaria interpretazione di Luigi Bonino e Denis Ganio, che hanno vestito i panni di Coppélius.

La musica di Leo Délibes è eseguita dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta dal maestro britannico David Garforth.  Le scene e i costumi sono di Ezio Frigerio, le luci di Jean Michel Desiré, storico collaboratore di Roland Petit.

Questa mattina durante la conferenza stampa il Sovrintendente dell’Opera di Roma Carlo Fuortes ha dichiarato che:

“La chiusura della stagione di danza 2014/2015 è affidata a due balletti particolarmente importanti Giselle e Coppélia; li presentiamo nella stessa conferenza per dare un senso di continuità e sottolineare l’attenzione che il Teatro dell’Opera di Roma riserva al balletto. Il lavoro che stiamo facendo riguarda tutti gli aspetti: dall’organico con le audizioni alle strutture, dagli spazi preposti per la fisioterapia al programma. La scelta di chiamare Patrice Ruanne per questa nuova coreografia di Giselle, in prima nazionale, fa parte di questo importante rinnovamento”.

Inoltre la Direttrice del Corpo di Ballo Eleonora Abbagnato  ha dichiarato che:

“Puntiamo a un rilancio non solo della Compagnia ma anche dei nostri giovani talenti italiani. Un dato positivo: alle audizioni di luglio si sono presentati circa 250 ragazzi. Nonostante la difficile situazione del Balletto nei Teatri italiani, la Compagnia, oggi, conta circa ottanta danzatori, cosa che ci permetterà di poter realizzare i grandi classici del repertorio”.

“Sono molto contenta di avere tra i nostri ballerini ospiti, Claudio Coviello primo ballerino al Teatro alla Scala di Milano, proveniente dalla Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma“.

Giselle

Musica di Adolphe – Charles Adam

Balletto in due atti

Direttore David Garforth

Coreografia Patricia Ruanne

Da Jean Coralli e Jules Perrot

Scene e Costumi Anna Anni

Luci Mario De Amicis

Interpreti principali

Giselle Amandine Albisson 20, 21, 23 (20.00)/Gaia Straccamore 22,24 (20.00)/ Susanna Salvi 24 (15.00)/ Rebecca Bianchi 25 (16.30), 27 (20.00) ottobre

Albrecht Mathias Heyman 20, 21, 23 (20.00)/Luci 22, 24 (20.00)/Alessio Rezza 24 (15.00)/Claudio Coviello 25 (16.30),27 (20.00) ottobre

Hilarion Manuel Paruccini 20,21,23 (20.00)/ Giuseppe Schiavone 22,24 (20.00) 25 (16.30)/Antonello Mastrangelo 24 (15.00), 27 (20.00) ottobre

Myrtha Alessandra Amato 20,21,23 (20.00)/Marianna Suriano 22, 24 (20.00)/Annalisa Cianci 24 (15.00), 27 (20.00)/ Roberta Paparella 25 (16.30) ottobre

 

Coppélia

Musica di Léo Delibes

Balletto in due atti

Libretto di Roland Petit

Direttore David Garforth

Coreografia Roland Petit

Ripresa da Luigi Bonino

Scene e Costumi Ezio Frigerio

Luci Jean-Michel Désiré

 

Coppélius Luigi Bonino 30 (20.00), 31 (18.00) ottobre/Denis Ganio 3, 6, 7 (20.00) novembre/Manuel Paruccini 4,5 (11.00), 7 (15.00) novembre

Swanilda Alessia Gay 30 (20.00), 31 (18.00) ottobre, 4 (11.00) novembre/Alessandra Amato 3, 6, 7 (20.00) novembre, Susanna Salvi 5 (11.00), 7 (15.00), novembre.

Franz Alessio Rezza 30 (20.00), 31 (18.00) ottobre, 4 (11.00) novembre/guest 3,6,7 (20.00) novembre/Giacomo Luci 5 (11.00), 7 (15.00) novembre.