Lunedì 19 ottobre 2015 - Auditorium Manzoni – ore 20.30
MOTUS
Daniela Nicolò, Enrico Casagrande regia
Luca Scarlini drammaturgia e traduzioni
ENSEMBLE SEZIONE AUREA
Luca Giardini direzione e violino
Musiche di Purcell
Leggi la recensione del debutto dello spettacolo alla Sagra Malatestiana di Rimini, il 16/09/2014
Lunedì 19 ottobre 2015 alle 20.30, presso l’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2), inaugura la XXIX Stagione de I Concerti di Musica Insieme che ospiterà una novità assoluta: il primo allestimento a Bologna del King Arthur di Henry Purcell, nella lettura visionaria e incantata di Motus. Ad affiancare la compagnia teatrale creata da Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, in grado di realizzare il raro binomio di sperimentazione e successo, sarà Sezione Aurea, ensemble specialista riconosciuto della prassi esecutiva storica, diretto al violino da Luca Giardini. Lo spettacolo, prodotto da MOTUS e Sagra Musicale Malatestiana in collaborazione con Romaeuropa Festival, sarà preceduto da un’introduzione di Luca Scarlini, che ha curato la drammaturgia e le traduzioni di King Arthur.
Fondata nel 1991 da Daniela Nicolò ed Enrico Casagrande, la compagnia Motus è concepita come un laboratorio di lavoro aperto alle più diverse collaborazioni artistiche, che idea i propri progetti agendo e reagendo ai fatti del quotidiano, anche attraverso il dialogo con i grandi classici del teatro, come Genet, Ballard, Pasolini, De Lillo, Fassbinder. Tra i progetti più recenti, Alexis. Una tragedia greca (2010), un successo internazionale, e co-produzioni con partner esteri come Nella Tempesta (2013), Caliban Cannibal (2014) e il recentissimo MDLSX (2015). L’Ensemble Sezione Aurea riunisce musicisti dediti allo studio e all’esecuzione del repertorio strumentale italiano del XVII e XVIII secolo, affiancati da un équipe musicologica. Luca Giardini collabora con ensemble di rilievo, tra cui Accademia Bizantina, La Venexiana, The Orchestra of the Age of Enlightenment, e con solisti come Simon Rattle, Frans Brüggen, Cecilia Bartoli, Ian Bostridge.
King Arthur andò in scena nel 1691 a Londra, ma John Dryden aveva scritto il testo nel 1684 per celebrare il 25° anniversario di regno di Carlo II. Le vicende che seguirono alla morte del sovrano fecero slittare il progetto, fino al momento in cui si trasformerà nell’omonima dramatick opera. Il testo è un’esplicita allegoria politica, che Motus, attraverso voci recitanti e cantanti, elementi scenici e intermezzi strumentali, contributi video e riprese dal vivo, rilegge rappresentando in un ipnotico gioco di specchi e di illusioni i conflitti della guerra e quelli del cuore, il mondo naturale e quello dei maghi e degli spiriti della mitologia anglosassone. «King Arthur – spiegano Daniela Nicolò e Luca Scarlini – è un terreno di incontro fra musica e parole assolutamente originale. I suoni sono strumenti di metamorfosi: il canto spetta a presenze sovrannaturali, spiriti o figure mitologiche che non hanno diritto di parola, e da parte loro i personaggi del dramma non godono di nessuna facoltà musicale. In questo testo personaggi commentano le proprie azioni in modo modernissimo e si avventurano in micidiali riflessioni sul teatro, sul rapporto con la critica e il pubblico».
PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278
e-mail: info@musicainsiemebologna.it – sito internet: www.musicainsiemebologna.it
Biglietti da € 10 a € 55 in vendita online collegandosi al sito di Musica Insieme o al circuito Vivaticket
e il giorno del concerto dalle 15 alle 20.15 presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari 1/2)
PROGRAMMA
LUNEDÌ 19 OTTOBRE 2015
Auditorium Manzoni – ore 20.30
MOTUS
Daniela Nicolò, Enrico Casagrande regia
Luca Scarlini drammaturgia e traduzioni
Glen Çaçi, Silvia Calderoniattori
Enrico Casagrande, Damiano Bagli, Ian Çaçi, Era Çaçi attori in video
ENSEMBLE SEZIONE AUREA
Yuliya Poleshchuk, Elena Bernardi soprano
Carlo Vistoli controtenore
Luca Giardini direzione e violino
Alessandro Taverna consulenza al progetto
John Dryden/Henry Purcell
King Arthur
Una produzione MOTUS e Sagra Musicale Malatestiana 2014
in collaborazione con Romaeuropa Festival e AMAT/Comune di Pesaro
I PROTAGONISTI
Fondata nel 1991, Motus è una compagnia di carattere interdisciplinare e polimorfo, impegnata nel continuo tentativo di espandere, dilatare e contaminare l’esperienza teatrale oltre i confini fra i generi. Concepita come un laboratorio di lavoro aperto alle più diverse collaborazioni artistiche, ha sempre scolpito i propri progetti agendo e reagendo ai fatti del quotidiano e facendone materia attiva di riflessione anche attraverso il dialogo con i grandi classici del teatro. Dopo un lungo periodo di produzione in cui s’intrecciano influenze di vari autori quali Genet, Ballard, Pasolini, De Lillo, Fassbinder nascono progetti legati alle trasformazioni politico-sociali in atto: tra questi ricordiamo due successi internazionali come Alexis. Una tragedia greca e il recentissimo MDLSX. L’Ensemble Sezione Aurea riunisce musicisti dediti allo studio e all’esecuzione del repertorio strumentale italiano del XVII e XVIII secolo. Lo spirito di ricerca e restauro di molte pagine musicali, oggi non ancora conosciute, comporta l’ausilio di un équipe musicologica al quale il gruppo si appoggia prima di ogni progetto. Luca Giardini, ideatore dell’ensemble, collabora con ensemble di rilievo, tra cui Accademia Bizantina, La Venexiana, The Orchestra of the Age of Enlightenment, e con solisti come Simon Rattle, Frans Brüggen, Cecilia Bartoli, Ian Bostridge.