Alfabeto falso con I Bassifondi

 

Palazzo Grassi

Campo San Samuele, 3231, 30124

Venezia, Italia

Teatrino di Palazzo Grassi ospita nuovi concerti della stagione invernale del

VENETIAN CENTRE FOR BAROQUEMUSIC

Domenica 1 novembre 2015, ore 18

Teatrino di Palazzo Grassi

I Bassifondi

Gabriele Miracle – Percussioni

Josep Maria Marti-Duran – Colascione basso e Chitarra battente

Simone Vallerotonda – Tiorba, Chitarra e direzione

Alfabeto falso

Quando le lettere nascondono qualcosa

 

Per l’apertura della Stagione invernale, il Venetian Centre for Baroque Music e l’orchestra Il Pomo d’Oro presentano “Alfabeto falso”, un concerto nel quale I Bassifondi ensemble propone un’affascinante selezione dedicata a compositori italiani e spagnoli del XVII secolo.

 

Musiche di G. P. Foscarini, H. Kapsberger, A. Carbonchi, F. Valdambrini, A. M. Bartolotti, S. de Murcia, G. Sanz.

“Il programma rievoca un tipico ensemble seicentesco, in cui le opere più rappresentative della prima metà del ‘600 italiano vengono rieseguite con lo stesso spirito di condivisione ed improvvisazione, tratto peculiare della maniera antica di far musica insieme”.

“Accanto all’alfabeto ordinario, i chitarristi solevano utilizzare una sorta di alter ego complementare: l’alfabeto falso. Esso raccoglieva gli stessi accordi dell’alfabeto ordinario, sporcati da acciaccature e note estranee all’accordo. L’idea di accordo come colore armonico fu così, per la prima volta, messa in pratica dai chitarristi italiani del primo ‘600, che ne fecero il loro elemento peculiare e unico”

(Simone Vallerotonda)

 

Per informazioni e biglietti:

VENETIAN CENTER FOR BAROQUEMUSIC

www.vcbm.it

e-mail contact@vcbm.it

VENEZIAUNICA

Tel. (0039) 041 2424 
Punti vendita: P.le Roma, Ferrovia, Tronchetto, Lido - S.M. Elisabetta, Mestre (via Verdi, 14/D)

SIMONE VALLEROTONDA

Nato a Roma nel 1983 ha iniziato gli studi musicali sulla chitarra moderna. Affascinato dalla musica antica ha intrapreso lo studio del liuto con Andrea Damiani al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, dove si è diplomato col massimo dei voti. Ha successivamente conseguito il diploma di Master su Tiorba e Chitarra barocca con il massimo dei voti presso la “Staatliche Hochschule für Musik” di Trossingen, sotto la guida di Rolf Lislevand.

Si è laureato in Filosofia col massimo dei voti presso l’Università “Tor Vergata” di Roma e si è specializzato in Estetica col massimo dei voti e la lode, dedicandosi ai rapporti tra la musica del ‘700 e i Philosophes.

Nel 2011 è risultato miglior classificato, nella sezione solisti, al Concorso Nazionale di Liuto “Maurizio Pratola” e, nello stesso anno, vincitore, con il “Duo B.L.U.” del concorso REMA (Rèseau Européen de Musique Ancienne).

Ha suonato in importanti Festivals ed Istituzioni concertistiche tra cui: Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, Innsbrucker Festwochen der Alten Musik, Sferisterio Opera Festival, Lufthansa Festival of Baroque Music di Londra, Settimane Musicali di Stresa, Ravenna Festival, Festival di Beaune, Festival Ambronay, Festival di Ribeauvillé, Musikefestspiele Potsdam, Festival di Bruges, Festival di Utrecht, Festival Hactus Humanus Danzig, Festival OperaRara Kracow, Poznan Baroque Festival, Festival di Musica Antica di Belgrado e presso prestigiose sale da concerto e teatri come la Wigmore Hall di Londra, Vlamsee Opera di Gent e Anversa, il Teatro Municipal de Santiago del Chile, l’Accademia Nazionale “S. Cecilia” di Roma, Casa da Musica di Oporto, la Herkulessal di Monaco, l’Accademia Filarmonica Romana, l’Aula Magna dell’Università “La Sapienza” di Roma, il Theater an der Wien.

Di particolare rilievo anche le avvenute e future collaborazioni con la Fondazione Gioventù Musicale Italiana e con la rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

Ha registrato per importanti emittenti radio e televisive quali: RAI, BBC, Mezzo, France Musique, Radio4, Arte, Polskie Radio, Kulturradio, RSI, Radio Classica, Radio Vaticana e ha inciso per Naïve, Sony, Erato, EMI, Decca, Amadeus, Brilliant, Aparthé, E Lucevan Le Stelle Records.

Oltre alla sua attività di solista,  collabora come continuista con vari ensembles tra cui: Modo Antiquo, Les Ambassadeurs, Imaginarium, Il Pomo d’Oro, Silete Venti. Aperto alla sperimentazione e a nuovi linguaggi collabora con l’ensemble Soqquadro Italiano.

Nel 2014 fonda “I Bassifondi”, ensemble con cui propone il repertorio per Chitarra, Tiorba e Liuto del ‘600 e ‘700 con il basso continuo.

Insegna Liuto presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone, con una cattedra a progetto e Chitarra barocca presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna.

www.simonevallerotonda.com