Giovanni Sgambati: la bellezza dimenticata

Roberto Fiore & l'orchestra Nuova Cameristica di Milano

presentano

Giovanni Sgambati: la bellezza dimenticata

un concerto evento alla riscoperta del compositore italiano di musica strumentale del XIX Secolo,

al teatro Rosetum di Milano, il 23 ottobre.

Giovanni Sgambati è stato uno dei più importanti musicisti e didatti della storia musicale italiana dalla sua unità ad oggi. Innumerevoli furono i suoi titoli e meriti nella scena italiana ed europea.

Fu nominato dalla Regina Margherita Maestro del Quintetto di Corte, a soli tredici anni gli venne assegnata l'onorificenza come membro dell'Accademia di Santa Cecilia di Roma, e già in giovane età venne scelto da Franz Liszt come allievo ed interprete delle prime assolute di molte delle grandi Sinfonie della letteratura tedesca, come l'Eroica di Beethoven e la Dante Sinfonie dello stesso Liszt.

Innumerevoli i suoi meriti didattici nell'ambito musicale, come quello di aver fondato una scuola per musicisti disagiati economicamente o quello di essere il fondatore del primo Liceo musicale di Roma che è diventato poi il famoso Conservatorio di Musica di Santa Cecilia.

Fu un importante compositore al centro della vita musicale del tempo, e la sua produzione anche se non si può definire vasta, comprende importanti lavori che al suo tempo ebbero un indiscusso successo e valore artistico.

Ma ad oggi la figura di Sgambati rimane alquanto sconosciuta al grande pubblico.

Le sue composizioni sono fuori dal main stream delle sale concertistiche e lentamente quella Bellezza si sta perdendo.

Il progetto “Giovanni Sgambati: La bellezza dimenticata” , ideato e portato avanti dal M°Roberto Fiore, nasce proprio con lo scopo di ricostruire quel fil rouge e riportare all'ascolto brani che sono stati dimenticati dallo stesso autore. Dopo circa un anno di ricerche sulle partiture di Sgambati, la prima edizione critica dei due brani e la pubblicazione della Casa Musicale Sonzogno di Milano, il progetto è stato presentato a Roma il 26 Febbraio 2015 all'Istituto Centrale dei Beni Sonori ed Audiovisivi, ex Discoteca di Stato.

Il progetto prende vita grazie alla collaborazione del Maestro Roberto Fiore con l'orchestra Nuova Cameristica, che grazie alla nuova stagione musicale dello storico Teatro Rosetum, porteranno anche nella città di Milano il programma, in prima assoluta per la città, che comprende due opere prima inedite e mai eseguite ufficialmente: il Nonetto per Archi e il Cantabile per Archi, edizione critica del M° Fiore, pubblicate da Sonzogno.

Il programma comprenderà anche l'esecuzione della bellissima Serenata per Archi di Elgar.

Per informazioni

info@robertofiore.itwww.robertofiore.it

Orari, prenotazioni ed informazioni sul concerto il Teatro Rosetum

Telefono  02.4870.7203

via Pisanello, 1 – 20146 MILANO