IL NUOVO L’ANTICO
Giovedì 5 novembre ore 20.30, Oratorio San Filippo Neri, un nuovo appuntamento del ciclo “Suoni astrali e terrestri” nell’ambito della rassegna Il Nuovo l’Antico di Bologna Festival.
L’Ex Novo Ensemble presenta un programma espressamente costruito per questo ciclo contemporaneo, accostando musiche di Webern, Donatoni e Bartók, i tre compositori cui è dedicato l’intero ciclo. L’espressione suoni astrali e terrestri scelta per questo progetto si riferisce da un lato alla vocazione metafisica di Anton Webern e dall’altro alla presenza “terrestre” di Franco Donatoni e di Bela Bartók.
Il programma proposto dall’Ex Novo Ensemble si basa sull’alternanza di brani solistici e di gruppi strumentali. Con una selezione di lavori dell’ultimo Donatoni (Ciglio, Nidi, Lumen, Mari, Spice. Ronda n.2) viene costruita una sequenza dalla timbrica caleidoscopica dove ritroviamo lo stile ludico, trasparente, estroso ed ironico proprio di Franco Donatoni, mirabili esempi di quella “maestria che realizza l’illusione” secondo le parole di Pierre Boulez.
I brani di Donatoni si alternano alle fulminee apparizioni di Webern e alla concretezza inventiva di Bartók. I Tre piccoli pezzi op.11 per violoncello e pianoforte e i Quattro pezzi op.7 per violino e pianoforte sono vere proprie schegge musicali, brevissimi archi temporali – rispettivamente 2 minuti e 5 minuti – in cui Webern concentra tutto il suo lirismo.
I Contrasti per clarinetto, violino e pianoforte di Bartók sono una sequenza di tre danze – Verbunkos, Piheno, Sebes – composte nel 1938 ed eseguite per la prima volta nel 1939 alla Carnegie Hall di New York, con Joseph Szigeti al violino e Benny Goodman al clarinetto.
Il concerto sarà trasmesso in differita domenica 20 dicembre alle ore 20.30 da Rete Toscana Classica, www.retetoscanaclassica.it, la radio che trasmette musica classica 24 ore su 24.
Suoni Astrali e TERRESTRI
Webern- Donatoni- Bartók
Giovedì 5 novembre ore 20.30
Oratorio San Filippo Neri
Ex Novo Ensemble
Donatoni Etwas ruhiger im Ausdruck
Webern Tre piccoli pezzi op.11 per violoncello e pianoforte
Webern Quattro pezzi op.7 per violino e pianoforte
Donatoni Spice (Ronda n.2)
Donatoni Lumen per fiati, archi, celesta, vibrafono
Donatoni Nidi due pezzi per ottavino
Donatoni Ciglio per violino
Donatoni Mari due pezzi per marimba
Bartók Contrasti per clarinetto, violino e pianoforte
EX NOVO ENSEMBLE. Realtà di riferimento nel panorama internazionale della nuova musica, Ex Novo Ensemble si è costituito nel 1979, a Venezia, grazie alla collaborazione tra un gruppo di musicisti e il compositore Claudio Ambrosini. L'impegno portato nell'approfondimento del linguaggio musicale contemporaneo è in seguito divenuto punto di partenza per la rilettura del repertorio classico e, in particolare, di quelle pagine destinate ad organici rari e tuttora poco eseguite, benché di grande fascino. Ospiti dei maggiori festival europei e americani, hanno registrato concerti per diverse emittenti europee – BBC, Radio France, RAI, WDR, SDR. Tra i compositori con cui hanno collaborato, spesso eseguendo in prima assoluta opere a loro dedicate, figurano Aldo Clementi, Salvatore Sciarrino, Roger Tessier, Martin Wehrli, Ivan Vandor, Lorenzo Ferrero, Luca Mosca, Peter Nelson, Gérard Zinnstag, Gilberto Cappelli, Carlo Boccadoro, Michele Dall’Ongaro, Francesco Pennisi. Significativo il contributo alla diffusione della musica da camera del Novecento storico italiano, come testimoniato dalle numerose incisione per importanti case discografiche. Dal 2004 organizzano il festival Ex Novo Musica, rassegna di musica contemporanea e nuove forme di spettacolo.
BIGLIETTERIA
Bologna Welcome (Piazza Maggiore 1/E) tel. 051 231454, dal martedì al sabato, ore 13 -19.
Presso l’Oratorio San Filippo Neri un’ora prima dell’inizio del concerto.
PREZZI
Biglietti posto unico € 25
Biglietto Giovani € 8
INFORMAZIONI
Bologna Festival 051 6493397
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Sabato 21 novembre ore 20.30
Oratorio San Filippo Neri
Silvia Firgato soprano
Marino Moretti pianoforte
Integrale dei Lieder per voce e pianoforte di Webern