I CONCERTI APERITIVO 2015/16
Domenica al Ridotto del Regio un appuntamento con rarità musicali e capolavori
Inizia domenica prossima, 8 novembre, l’edizione 2015-2016 dei Concerti Aperitivi al Ridotto del Teatro Regio, la fortunata rassegna cameristica che ha visto crescere negli anni la propria popolarità presso il pubblico degli appassionati, sino a diventare un appuntamento consueto nel panorama musicale di Parma. La rassegna, ospitata nella splendida cornice del Ridotto del Teatro, avrà inizio con il concerto dello String & Song Ensemble intitolato Rarità e capolavori e dedicato ad un’affascinante carrellata di brani attraverso i quali i musicisti intraprendono un appassionante viaggio dove il canto, presente in due composizioni, si insinua anche all’interno di musiche soltanto strumentali tutte dal carattere intimo.
I brani, ad alta temperatura romantica, rimandano anche ad un lontano passato, giocato tra le reminiscenze nostalgiche di un sound popolare, sentito anche come un sicuro approdo del gesto creativo. Lo String & Song Ensemble, che è già stato ospite della rassegna, è formato dal soprano Francesca Rossi Del Monte, dalle violiniste Jasenka Tomic, Julia Geller, dal violista Roberto Ilacqua, dal violoncellista Vincenzo Fossanova e dal pianista Claudio Cirelli che qui suonerà anche l’harmonium. Il programma inizierà con il Trio in sol minore di Alexandr Borodin sulla canzone popolare russa “Chem tebya ya ogorchila” (Che ho fatto per addolorarti) e proseguirà con Il Tramonto, poemetto lirico per soprano e quartetto d’archi di Ottorino Respighi su versi di Percy Bysshe Shelley, con l’Intermezzo per violino, viola e violoncello di Zoltán Kodály, con le Bagatelles op.47 per due violini, violoncello e harmonium di Antonín Dvořák, per concludersi con Morgen! Di Richard Strauss, tratto dai Vier Lieder op. 27 su testo di John Hanry Mackay e presentato nella trascrizione per soprano, pianoforte e quartetto d’archi di Bart Dunn. Come di consueto, i locali del Gran Caffè del Teatro ospiteranno, al termine del concerto, l’aperitivo offerto agli spettatori.
I biglietti sono già in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio, str. Garibaldi 16, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19), biglietteria@teatroregioparma.it., tel. 0521-203999. Il prezzo del posto unico numerato per il singolo concerto è di 14 euro (5 euro per i minori di 14 anni). La domenica mattina la biglietteria del Teatro Regio apre a partire dalle 10.L’URP della Fondazione Toscanini (tel. 0521-200145) resta a disposizione per informazioni, prenotazioni e richieste particolari. biglietteria@fondazionetoscanini.it I Concerti Aperitivo al Ridotto del Regio sono sostenuti da Cepim, come partner istituzionale della Filarmonica Toscanini, e da Hera Comm, come partner principale della Fondazione Toscanini.