Sabato 14 e martedì 17 il concerto inaugurale della decima edizione. Kochanovsky dirige la Filarmonica Toscanini
Apre con un concerto eccezionale, dedicato alla musica russa tra fine Ottocento e primo Novecento, la decima edizione di Nuove Atmosfere, la stagione sinfonica della Filarmonica Arturo Toscanini che si terrà all’Auditorium Paganini da sabato prossimo sino a domenica 29 maggio 2016. Al suo debutto con la Filarmonica è infatti il pianista russo Mikhail Pletnev, interprete acclamato, direttore d’orchestra richiestissimo, compositore raffinato e artista dalla forte personalità, chiamato a misurarsi con il Concerto per pianoforte e orchestra in fa diesis minore, op. 20 di Aleksandr Skrjabin che egli scrisse nel 1896, quando aveva appena 24 anni. E’ il suo primo lavoro per orchestra e l’unico concerto che egli scrisse. Di Pletnev il tedesco Die Welt ha scritto: “Straordinario virtuosismo e inarrivabile sagacia sono i tratti distintivi del suo pianismo che, nel corso della sua sfolgorante carriera di direttore d’orchestra, sembra essere diventato ancor più sinfonico e fantasioso nelle sonorità” . Ha ottenuto notevole apprezzamento a livello internazionale anche per le sue composizioni: nel 1998, il suo Concerto per Viola è stato eseguito in prima esecuzione mondiale con Yuri Bashmet come solista, riscuotendo notevole successo di pubblico e critica. Le sue trascrizioni per pianoforte delle Suite di Tchaikovsky tratte da Lo Schiaccianoci e La bella addormentata sono ritenute leggendarie, tanto che i pianisti di tutto il mondo le considerano un’opera di assoluta maestria tecnica.
Ben conosciuto dagli appassionati di Parma è invece il direttore d’orchestra Stanislav Kochanovsky, nato a San Pietroburgo, dove ha studiato e si è precocemente diplomato in organo, composizione e direzione. Due volte premiato al Concorso Toscanini e segnalato da direttori quali Mikhail Jurowski, Yuri Simonov e Eric Klas, al suo debutto sul podio è stato subito salutato dalla stampa come una delle più interessanti promesse della nuova scena musicale russa. Nel 2014 ha debuttato a Roma con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo dove ha diretto Boris Godunov. RAI Radio 3 lo ha definito «Un giovane direttore destinato ad essere uno dei protagonisti della vita musicale del prossimo futuro. Ha mostrato una duttilità e un talento uniti ad una capacità di galvanizzare e tenere l’orchestra che ricordano i più grandi ».
Dopo Skrjabin, la Filarmonica Toscanini guidata da Kochanovsky affronterà due brani sinfonici di Igor Stravinskij, lo Scherzo fantastique, op. 3, che appartiene alla sua prima attività compositiva, e la celebre suite L’Oiseau de feu, nella sua versione del 1919. Presentato per la prima volta a Pietroburgo il 6 febbraio 1909, lo Scherzo può definirsi un pezzo di musica a programma, ispirato al poema La vie des abeilles (La vita delle api) di Maurice Maeterlinck, un poeta che esercitò notevole fascino su tanti musicisti nei primi anni del Novecento per quel senso di simbolismo e di esotismo racchiuso nei suoi versi. Ben più celebre invece è la suite de L’Uccello di Fuoco, tratta dalle musiche per il balletto con cui Stravinsky si era imposto nel 1910 all'attenzione della cultura musicale europea e riorchestrata nel 1919 per un organico più piccolo.
I biglietti disponibili sono in vendita alla biglietteria del Teatro Regio di Parma (Strada Garibaldi 16, 0521-203999, biglietteria@teatroregioparma.it ) dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 19. La disponibilità è ridotta sabato e migliore martedì. La prevendita è anche sul sito www.biglietteriatoscanini.it. La biglietteria dell’Auditorium Paganini (0521/707716) aprirà solo nelle serate di concerto alle ore 19. Per ulteriori informazioni è attivo il sito www.fondazionetoscanini.it nella sezione biglietteria oppure ci si può rivolgere all’URP della Fondazione Toscanini, tel. 0521-200145, biglietteria@fondazionetoscanini.it. I prezzi dei biglietti variano tra i 30 euro ai 20 euro per la serata di sabato e da 25 a 15 per quella di martedì. Sono previste riduzioni per chi ha più di 65 anni o meno di 26, per gli associati o i dipendenti degli enti convenzionati con la Fondazione Toscanini, per gli allievi del Conservatorio Boito e del Liceo Musicale Bertolucci e, più in generale, per le scuole di ogni ordine e grado.
Nuove Atmosfere è resa possibile grazie al contributo del Ministero per i Beni e le attività culturali e il Turismo e della Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma, Fondazione Cariparma, Fondazione Monte Parma, Provincia di Parma e Camera di Commercio. Chiesi Spa è sponsor ufficiale della stagione. CePIM spa è partner istituzionale della Filarmonica Arturo Toscanini. Heracomm è partner principale della Fondazione Arturo Toscanini. Sponsor tecnici sono Peugeot Davighi F.lli e Crosconsulting.