Beethoven, Janacek, Brahms per archi e piano

MUSICA INSIEME

I Concerti 2015-2016

lunedì 16 novembre 2015

Auditorium Manzoni – ore 20.30

JANACEK QUARTET

Milos Vacek violino  Richard Kruzik violino

Jan Reznicek viola  Bretislav Vybiral violoncello

ANG LI pianoforte

Musiche di Beethoven, Janacek, Brahms

Lunedì 16 novembre 2015, all’Auditorium Manzoni (Via de’ Monari 1/2, ore 20.30), il cartellone della XXIX Stagione dei Concerti di Musica Insieme ospita lo Janacek Quartet,uno degli ensemble più longevi e apprezzati al mondo, cui si aggiunge il debutto della pluripremiata pianista cinese Ang Li. In programma due quartetti per archi di Beethoven e Janacek e il celebre Quintetto con pianoforte di Brahms. Il concerto sarà preceduto da un’introduzione di Maria Chiara Mazzi, docente al Conservatorio di Pesaro e autrice di libri di educazione e storia musicale.

Fondato nel 1947, lo Janacek Quartet ha intrapreso fin da subito un intenso programma di tournées internazionali. Le sue interpretazioni delle musiche del compositore ceco, portate ad una perfezione senza precedenti, gli sono valse l’autorizzazione ad utilizzarne il nome. Negli oltre sessant’anni di attività, il passaggio del testimone fra i membri originari e gli attuali, personalmente scelti dai loro predecessori, non ha alterato la filosofia artistica basata su espressività e perfezione esecutiva. Lapianista cinese Ang Li ha debuttato a soli sei anni presso la Concert Hall di Pechino; nel 2003 si è aggiudicata il Primo Premio e cinque premi speciali al Concorso internazionale OSM di Montréal. Si esibisce nelle sale e nei festival più prestigiosi, dalla Carnegie Hall e dal Lincoln Center di New York al National Center for the Performing Arts di Cina e Nuova Zelanda.

Da quando Beethoven vi pose mano nel 1802, la Sonata a Kreutzer si portava dietro una storia di amori proibiti, dissapori coniugali e passioni non corrisposte. Tolstoj ne prenderà ispirazione per il romanzo omonimo: adulteri, sospetti, omicidi di cui la musica è più causa che sottofondo. Nel 1923 Leos Janacek continuò quindi la tradizione con il Quartetto n. 1 – Sonata a Kreutzer, ispirandosi – come confidò all’amata Kamila Stösslova – alla figura femminile del romanzo, imprigionata in un matrimonio infelice, vittima della gelosia omicida del marito che la sospetta, forse a ragione, infatuata di un musicista. E dello stesso Ludwig van Beethoven lo Janacek eseguirà il Quartetto in mi bemolle maggiore op. 74 – delle Arpe(il cui titolo deriva dal caratteristico pizzicato del primo movimento), omaggio al padre del quartetto, Haydn, che proprio qualche mese prima si era spento. Nella seconda parte si unirà allo Janacek la pianista cinese Ang Li per il Quintetto in fa minore op. 34, l’unico per pianoforte e archi di Johannes Brahms, che lo pensò inizialmente per soli archi, per adattarlo infine all’organico attuale su suggerimento di Clara Schumann, sua musa e fidatissima consigliera.

PER INFORMAZIONI: Musica Insieme Tel. 051-271932 – Fax 051-279278

e-mail: info@musicainsiemebologna.it – sito internet: www.musicainsiemebologna.it

Biglietti da € 10 a € 55in vendita il giorno del concerto dalle 15 alle 20.15

presso la biglietteria del Teatro Manzoni (Via de’ Monari1/2)

 

PROGRAMMA

JANACEK QUARTET

Milos Vacek violino

Richard Kružík violino

Jan Reznicek viola

Bretislav Vybiral violoncello

ANG LI pianoforte

Ludwig van Beethoven

Quartetto in mi bemolle maggiore op. 74 – delle Arpe

 

Leos Janacek

Quartetto n. 1 – Sonata a Kreutzer

Johannes Brahms

Quintetto in fa minore op. 34 per pianoforte e archi

JANACEK QUARTET

Fondato nel 1947 presso il Conservatorio di Brno, lo Janacek Quartet ha intrapreso fin da subito un intenso programma di tournées internazionali, e la sua fama è divenuta in breve universale; ben presto le sue interpretazioni delle musiche di Janáček, portate ad una perfezione senza precedenti, gli sono valse l’autorizzazione ad utilizzare il nome del celebre compositore. La critica ha recensito le apparizioni concertistiche del Quartetto con commenti entusiastici, nel mentre i suoi membri sono stati ospiti dei principali festival internazionali. Negli oltre sessant’anni di attività del Quartetto, si è reso necessario un passaggio del testimone fra i membri originari e gli attuali, che sono stati personalmente prescelti dai loro predecessori, mantenendo inalterata una filosofia artistica basata su espressività, disciplina e perfezione esecutiva.

 

ANG LI

Dal suo debutto in pubblico a soli sei anni alla Concert Hall di Pechino, Ang Li, pianista cinese naturalizzata canadese, ha suonato nelle più prestigiose sale internazionali, dalla Carnegie Hall e dal Lincoln Center di New York al National Center for the Performing Arts di Cina e Nuova Zelanda, oltre ad esibirsi nei più prestigiosi festival di Nord America ed Europa; nel 2003 si aggiudica il Primo Premio e cinque premi speciali al Concorso internazionale OSM di Montréal, mentre la consacrazione internazionale avviene nel 2007, quando viene chiamata dal China National Center for the Performing Arts per sostituire Yundi nel Concerto per pianoforte di Ravel con la China National Symphony Orchestra.