Bologna, Teatro Manzoni, martedì 1 dicembre, ore 20:30
È considerato uno dei direttori d’orchestra più interessanti di oggi: è l’israeliano Omer Meir Wellber, che martedì 1 dicembre alle ore 20:30 al Teatro Manzoni sale sul podio dell’Orchestra del Comunale di Bologna, reduce dal personale successo con la direzione del Mefistofele inaugurale della Bayerische Staatsoper. Programma musicale per questo penultimo concerto sinfonico della stagione 2015 del Teatro Comunale articolato e interessante con pagine di Stefan Wolpe, Franz Schubert e Robert Schumann.
In apertura la Passacaglia per orchestra op. 23 di Stefan Wolpe, compositore tedesco perseguitato dal regime nazista, che la scrisse nel 1937 destinandola al pianoforte per poi orchestrarla successivamente. Segue la Sinfonia n. 4 in do minore D 417 di Franz Schubert, composta nel 1816 e detta “Die Tragische”. La pagina, che risente dell'influenza del modello beethoveniano, mostra una forte tensione verso esiti drammatici che la differenzia dalle sinfonie precedenti, più impregnate dello stile di Haydn. Lo stesso titolo di “Tragica” allude idealmente alle atmosfere della Quinta Sinfonia di Beethoven.
Chiude il concerto la Sinfonia in re minore n. 4 op. 120 di Schumann che, accolta freddamente nel 1841 dal pubblico del Gewandhaus di Lipsia, fu riscritta dodici anni dopo ed eseguita con successo a Düsseldorf il 3 marzo 1853.
I biglietti del concerto (da 30 a 15 euro) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Informazioni su www.tcbo.it
Omer Meir Wellber
Nato nel 1981 in Israele, Omer Meir Wellber è considerato uno dei più talentuosi direttori d’orchestra e compositori della sua generazione. Dal 2009 è Direttore musicale della Raanana Symphonette Orchestra (fondata nel 1991 per aiutare l’integrazione degli ebrei immigrati in Israele), è stato nominato Direttore Musicale del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia per il periodo 2010-2014 dirigendo fra le altre Evgenij Onegin, Boris Godunov e I due Foscari. Dal 2005 Wellber è presente regolarmente alla Israeli Opera di Tel Aviv dove ha diretto, fra le altre, La traviata, La forza del destino, Turandot, Madama Butterfly, La Gioconda, L’elisir d’amore, Il trovatore e Così fan tutte. Nel 2007 ha diretto la Filarmonica di Pechino e nel 2008 un concerto per il 60° anniversario d’Israele e l’Aida al Teatro Verdi di Padova venendo scelto da «Classic Voice» come giovane promessa internazionale. Dal 2008 al 2010 è stato assistente di Daniel Barenboim alla Staatsoper di Berlino e alla Scala coi cui complessi ha diretto Aida a Tel Aviv e Carmen alla Staatsoper di Berlino. è stato inoltre invitato da Seiji Ozawa a dirigere Salome al Saito Kinen Festival. Ha diretto Aida, Evgenij Onegin, L’elisir d’amore e Boris Godunov a Valencia, Tosca e Aida alla Scala, Rigoletto, La traviata e Il trovatore alle Wiener Festwochen, La traviata a Monaco e a Berlino, Carmen, L’elisir d’amore e I Capuleti e Montecchi alla Fenice, Macbeth e Aida a Verona. Ha uno stretto legame con la Semperoper di Dresda, dove ha diretto Daphne, Ariadne auf Naxos, Guntram e la trilogia Mozart/Da Ponte. Nel 2014 ha debuttato con successo al Glyndebourne Festival; nell’aprile 2015 ha debuttato con la London Philharmonic Orchestra. Numerosi anche gli appuntamenti sinfonici con la Filarmonica della Scala, l’Orchestra del Maggio Musicale, la Israel Philharmonic, l’Orchestra della RAI, l’Orchestra di Santa Cecilia, la DSO Berlin, la Gewandhaus di Lipsia, il Teatro Massimo. Recente il cd di arie Gioia con il soprano Aleksandra Kurzak (Decca) e il dvd di Evgenij Onegin a Valencia (CMajor). Nel 2013 ha ricevuto la carica di Ambasciatore di “Save a child’s heart”. La stagione 2015/16 si è aperta con il podio della Bayerischen Staatsoper per Mefistofele di Boito. Nel novembre 2015 ha diretto la City of Birmingham Orchestra. A gennaio 2016 insieme alla violinista Midori e all’orchestra del Teatro La Fenice, dirigerà a Venezia, Baden Baden, Eindhoven e Dortmund. Nel giugno 2016 tornerà alla Semperoper di Dresda con la nuova produzione del Don Giovanni per il ciclo Mozart/Da Ponte (regia: Andreas Kriegenburg e Johannes Erath). Nel maggio 2016, in occasione della residenza della Israel Philharmonic Orchestra al Festival di Dresda, Wellber dirigerà la Sinfonia n. 8 di Mahler nella Kreutzkirche.