La Creazione di Haydn per il Giubileo della Misericordia

 

E' dedicato al Giubileo Straordinario della Misericordia il concerto dell’Accademia di Santa Cecilia che Rai Cultura trasmette sul suo canale Rai5 giovedì 24 dicembre alle 21.15. Protagonista il direttore d'orchestra colombiano Andrés Orozco-Estrada, che propone l'oratorio di Franz Joseph Haydn La Creazione.

Nel corso della sua carriera Haydn visitò più volte l'Inghilterra, ed ebbe l'occasione di ascoltare alcuni oratori di Händel, rimanendone fortemente impressionato. Proprio da queste esperienze, tra il 1796 e il 1798, nacque La Creazione, un oratorio nel quale i sette giorni della nascita dell'Universo vengono raccontati, con l'esclusione di quella straordinaria pagina iniziale che descrive il Caos primigenio, con un tono semplice e diretto. Tutto appare informato da una positiva fiducia, da un'ottimistica e commossa visione del farsi delle cose, della natura e delle sue creature, secondo un atteggiamento che fu tipico dell'epoca ma che traduce anche l'animo e il sentimento di Haydn, giunto alla fine della sua carriera e all'apice della notorietà.

Protagoniste con l'Orchestra e il Coro dell'Accademia di Santa Cecilia, diretto da Ciro Visco, sono le voci del soprano Christiane Karg, del tenore Benjamin Bruns e del basso Günther Groissböck.