Atmosfera natalizia e fiabe in musica suonate dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Juraj Valcuha, e raccontate dall’attore Lorenzo Branchetti, Milo Cotogno della Melevisione. Sono questi gli ingredienti principali del concerto di Natale “Fiaba e Musica”, che Rai Cultura trasmette su Rai5 venerdì 25 dicembre alle ore 18.30.
Protagoniste alcune delle storie più celebri della letteratura per bambini, come la Cenerentola di Charles Perrault, messa in musica da Sergej Prokof’ev, o L’apprendista stregone, ballata di Goethe da cui Paul Dukas ha tratto uno scherzo sinfonico, che ha anche ispirato il film d’animazione Fantasia di Walt Disney. E ancora la leggenda popo-lare russa Baba Jaga di Anatolij Ljadov, la Marcia dei troll di Edvard Grieg e il Volo del calabrone di Nikolaj Rimskij-Korsakov, episodio dall’opera La fiaba dello zar Saltan.
Completano il programma del concerto natalizio l'Andante cantabile per violoncello e orchestra d’archi di Pëtr Il’ič Čajkovskij (dal Quartetto n.1 op. 11, trascritto per orchestra d'archi dallo stesso compositore) nell'interpretazione di Massimo Macrì, primo violoncello della compagine Rai, e il quarto quadro dal balletto Petruška di Igor Stravin-skij (Festa popolare e Morte di Petruška).