All'insegna della tradizione
La Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019 del Teatro Regio si compone di 14 titoli: 11 opere, di cui una in prima rappresentazione assoluta in tempi moderni, e 3 appuntamenti con la danza, tra i quali il ritorno di Roberto Bolle. Un cartellone, frutto di un rinnovato progetto artistico, che presenta grandi capolavori irrinunciabili, di doverosa programmazione nella vita artistica di un teatro d’opera.
Il nuovo corso del Teatro vede William Graziosi come Sovrintendente e Alessandro Galoppini come Direttore artistico.
William Graziosi ha ideato la Fondazione Pergolesi Spontini, ricoprendo l’incarico di Vice Presidente, Consigliere delegato alla gestione e Direttore esecutivo, creando poi, nel 2001, l’omonimo Festival, manifestazione internazionale dedicata alla riscoperta e valorizzazione delle partiture dei due compositori marchigiani. Il Festival Pergolesi Spontini ha visto, in quasi vent’anni di attività, la presenza di musicisti del calibro di Claudio Abbado, Fabio Biondi, Ottavio Dantone, Salvatore Accardo, Viktoria Mullova, Sonya Yoncheva, per citarne alcuni. Ha inoltre avviato l’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Battista Pergolesi, sostenendo la ricerca musicologica, la formazione professionale e la divulgazione culturale. L’alto prestigio delle proposte artistiche è valso alla Fondazione tre Premi Abbiati. Nel 2005 è stato nominato Amministratore delegato della Fondazione, gestendo sia il Festival Pergolesi Spontini sia la programmazione artistica del Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro Lirico di Tradizione; entrambe le attività sono riconosciute e sostenute dal FUS. Graziosi ha inoltre organizzato le celebrazioni per i 300 anni dalla nascita di Giovanni Battista Pergolesi. Tra i vari incarichi che gli sono stati assegnati è stato anche Production Coordinator della Baltimore Opera Company, negli Stati Uniti; Consulente artistico e organizzativo dell’Opera Nazionale di Belgrado, nonché Vice Sovrintendente, Direttore artistico e Direttore dell’ufficio relazioni internazionali dell’Opera di Astana, in Kazakhstan, e Consulente della Victorian State Opera di Melbourne. Con decreto ministeriale del 2 maggio 2018 è stato nominato Sovrintendente del Teatro Regio di Torino.
Alessandro Galoppini, direttore d’orchestra e compositore, in forza al Regio dal 1990, è stato dal 2009 Direttore dell’Area artistica. Docente presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino e assistente, in Italia e all’estero, di importanti direttori d’orchestra, è artisticamente cresciuto al Regio. Esperto conoscitore di vocalità e membro di giuria in importanti concorsi internazionali di canto, Galoppini firma la sua prima Stagione come Direttore artistico.
Il nuovo cartellone mette in primo piano i grandi capolavori, alcuni dei quali da troppo tempo assenti sulle scene del Regio; si avrà così la grande opportunità di apprezzare quei titoli ormai entrati nel mito e nella storia, custoditi nel cuore di ogni spettatore. Un punto di partenza ideale per accedere alle meraviglie dell’opera. Una “playlist” ideale che vede presenti i fab four della lirica: Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi, e poi ancora i due padri che hanno consolidato, nel Novecento, il predominio dell’opera italiana nel mondo: Giacomo Puccini e Pietro Mascagni. Una prima rappresentazione assoluta in tempi moderni impreziosisce la Stagione: si tratta dell’Agnese di Ferdinando Päer, dramma semiserio del 1809, capolavoro da riscoprire e gemma della produzione musicale a cavallo tra Settecento e Ottocento, che influenzò profondamente la successiva generazione di operisti. Chiude la Stagione la prima rappresentazione al Regio di Porgy and Bess, l’ultimo capolavoro teatrale di George Gershwin. Per la danza, oltre al ritorno di Roberto Bolle and Friends, è in cartellone Romeo e Giulietta di Sergej Prokof’ev con il Balletto dell’Opera di Perm e un’altra prima assoluta: La giara, una creazione della Compagnia Zappalà Danza sulla musica di Alfredo Casella. Per la prima volta al Regio proponiamo, all’interno della stessa Stagione, la trilogia popolare di Verdi: Rigoletto, Trovatore, Traviata, titoli che incarnano la quintessenza del melodramma. I trionfi ottenuti in dieci anni di tournée all’estero, le numerose registrazioni discografiche e il continuo percorso di crescita artistica al fianco dei più importanti artisti mondiali, hanno decretato il Regio, la sua Orchestra e il suo Coro come il più autorevole depositario italiano della più alta tradizione musicale nazionale. Una vera stagione d’opera italiana di “grandi classici”, realizzata da un teatro italiano, con un suono italiano, creata per risvegliare il gusto e la passione per il belcanto, per la bellezza e la cultura che rappresentiamo. Consci di queste prerogative, presentiamo al nostro pubblico la migliore Stagione possibile, con titoli molto conosciuti e per questo più difficili da affrontare. Una Stagione che si configura come un ritorno alle origini, al grande e celebrato repertorio. Il 2018 è l’European Year of Cultural Heritage: la nostra eredità culturale è l’opera, che riveste e deve rivestire un ruolo di primo piano; il nostro dovere è quello di preservare questo immenso e prezioso patrimonio.
Pinchas Steinberg, direttore d’orchestra tra i più celebrati e dalla solida esperienza maturata sul podio delle orchestre più titolate d’Europa, inaugura la Stagione il 10 ottobre con Il trovatore (recite fino al 23 ottobre), l’opera cardine di tutto il melodramma romantico italiano, partitura simbolo di Giuseppe Verdi che mancava nel nostro Teatro da tredici anni. L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio, istruito per tutta la Stagione da Andrea Secchi, il nuovo Direttore del coro, proseguono il lungo percorso sullo studio e l’interpretazione delle grandi partiture verdiane. La regia, di Paul Curran, sottolinea l’elemento “politico” del dramma: i costumi ricordano l’Ottocento e le masse corali richiamano i patrioti del Risorgimento, il tutto all’ombra di una scena sovrastata da un’enorme scalinata modulare. Il conte di Luna è Massimo Cavalletti, Leonora è Saioa Hernández, Azucena è interpretata da Anna Maria Chiuri e Manrico, il trovatore, è Diego Torre. L’allestimento proviene dal Teatro Comunale di Bologna.
A novembre, dal 13 al 24, mettiamo in scena L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Fa il suo debutto, sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio, Michele Gamba, trentaquattrenne musicista milanese, tra i più apprezzati direttori d’orchestra della nuova generazione, cresciuto sotto l’egida di Daniel Barenboim e Antonio Pappano. La delicata vicenda amorosa di Adina e Nemorino, colorata di malizia, tenerezza e ironia, è ambientata in un mondo contadino, fresco e autentico che, nell’allestimento di Fabio Sparvoli, rimanda agli anni del dopoguerra italiano, pieno di ottimismo e fiducia. In questa edizione, Adina ha la voce di Lavinia Bini, giovane soprano che ha già conquistato pubblico e critica per le sue interpretazioni dei capolavori del belcanto. Nemorino è affidato a Giorgio Berrugi, Belcore è Julian Kim, mentre il simpatico imbonitore che spaccia del semplice bordeaux per un potentissimo love drink è Roberto de Candia.
A dicembre, dal 14 al 23, Donato Renzetti, sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio, dirige La traviata con regia di Henning Brockhaus e scene di Josef Svoboda. Un allestimento leggendario, entrato nell’immaginario collettivo, per la prima volta al Regio. Nota anche come “La Traviata degli specchi”, questo spettacolo indaga il sottile confine tra la natura intima e delicata di Violetta e la sua immagine pubblica, sottolineata da un enorme specchio inclinato che moltiplica, da tutti i possibili punti di vista, l’oggetto del desiderio all’occhio del voyeur. Violetta è Maria Grazia Schiavo, raffinata ed elegante interprete, Alfredo ha la voce di Dmytro Popov, mentre Giorgio Germont è interpretato da Giovanni Meoni.
Di casa al Regio, Roberto Bolle torna nel nostro Teatro dal 29 al 31 dicembre, con l’attesissima nuova edizione del Roberto Bolle and Friends. Il Gala di danza che ha emozionato le platee di tutto il mondo è un’occasione unica per ammirare le principali stelle del balletto di oggi, nella stessa sera e sul medesimo palcoscenico: un viaggio imperdibile nella bellezza della danza. Roberto Bolle, il primo ballerino al mondo a essere contemporaneamente Étoile del Teatro alla Scala e Principal Dancer all’American Ballet Theatre di New York, torna per la quarta volta al Regio: un appuntamento ormai diventato un classico, atteso e desiderato da migliaia di fan.
A gennaio, dal 10 al 20, proponiamo Madama Butterfly nella produzione proveniente dallo Sferisterio di Macerata. Butterfly, la protagonista del capolavoro di Puccini, delicata quanto le ali di una farfalla, è interpretata da Karah Son, Pinkerton è Vincenzo Costanzo e Sharpless Simone Del Savio. Graditissimo il ritorno al Regio di Daniel Oren, sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro. Tra i più apprezzati artisti, Oren ha lavorato nei più prestigiosi teatri del mondo. Regia, scene e costumi sono di Pierluigi Pizzi, che torna al Regio dopo dodici anni dalla sua ultima produzione. L’elegantissimo allestimento propone una Butterfly collocata in un Giappone non oleografico e non folkloristico, visto come una memoria poetica di un Paese evocato con malinconia. Per Pizzi, la fine di Butterfly ha il valore di una grande sfida alla morale borghese, ed è l’affermazione di una personalità forte che difende fino in fondo le proprie convinzioni.
A febbraio, dal 6 al 17, è in scena al Regio un nuovo allestimento di Rigoletto di Giuseppe Verdi, in coproduzione con il Teatro Massimo di Palermo, la Shaanxi Opera House e l’Opéra Royal de Wallonie-Liège. Rigoletto è il grande Carlos Álvarez, Gilda è Ruth Iniesta e il duca di Mantova Stefan Pop, direttore Renato Palumbo. La regia è firmata da John Turturro, al suo debutto nel mondo dell’opera. Attore newyorkese di origini italiane, ha recitato in più di 70 film firmati da registi del calibro di Martin Scorsese, Spike Lee, Woody Allen, Francesco Rosi e i fratelli Coen.
A marzo, dal 12 al 24, il nuovo allestimento dell’opera Agnese di Ferdinando Paër (1771-1839) catalizzerà tutta la curiosità del pubblico e l’attenzione della critica attorno a questo titolo, proposto in prima rappresentazione moderna. Nato a Parma, il compositore completò l’opera nel 1809 per inaugurare il teatro privato del conte Fabio Scotti. Ne nacque un capolavoro di assoluto equilibrio stilistico, fulgido esempio di classicismo e precursore dell’era rossiniana, tale da ottenere una rapida diffusione nei teatri di tutto il mondo e incontrare il plauso di compositori come Berlioz e Chopin. Agnese fece furore in tutti i teatri d’Europa, Napoleone stesso apprezzò tanto Paër da nominarlo Compositeur de la musique de la chambre impériale e Compositeur et directeur de la musique particulière, ovvero responsabile della musica privata dell’Imperatore. Sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio torna Diego Fasolis, la regia dello spettacolo è affidata a Leo Muscato.
Sempre a marzo, il 22 e il 23, viene messo in scena Pinocchio, l’opera liberamente tratta dalla celebre fiaba di Collodi, con musica di Pierangelo Valtinoni, libretto di Paolo Madron e regia di Luca Valentino. Valtinoni è il compositore italiano vivente più eseguito al mondo dopo Sciarrino; il suo Pinocchio è un capolavoro che riscuote un successo internazionale, eseguito regolarmente a Berlino, Mosca, Vienna, Lipsia, Monaco, Madrid. Il titolo, particolarmente indicato per i più piccoli, è il primo frutto del Progetto Opera Assieme. Il palcoscenico del Regio si apre ai giovani talenti di domani con un programma di alta formazione artistica, che prevede la selezione dei cantanti principali e di gran parte dell’orchestra attraverso un bando nazionale che verrà pubblicato sul sito del Teatro. L’opera, proposta in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, vedrà impegnata anche l’Orchestra del Regio e il Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio.
Ad aprile, dal 10 al 20, sul palcoscenico del Regio torna, dopo più di vent’anni, La sonnambula, di Vincenzo Bellini. Protagonista dell’opera è Ekaterina Sadovnikova, Elvino è Antonino Siragusa e Rodolfo Nicola Uliveri. Maurizio Benini dirige l’Orchestra e il Coro del Regio in questa delicata partitura dalle tinte pastello con la regia di Mauro Avogadro. L’allestimento del Regio, in coproduzione con il Teatro La Fenice di Venezia, sottolinea l’ambientazione sospesa, rarefatta, a volte accennata o solo suggerita, ove l’unica realtà definita è la purezza del canto di Amina ed Elvino.
A maggio, dal 3 all’8, ospitiamo, per la prima volta, il Balletto dell’Opera di Perm nel capolavoro di Prokof’ev: Romeo e Giulietta, con l’Orchestra del Regio diretta da Artëm Abašev. La coreografia è di Kenneth MacMillan, colui che ha rivoluzionato la danza classica potenziando quel linguaggio espressivo con le risorse del teatro contemporaneo. Una leggendaria produzione arriva al Regio, affidata a una grande compagnia russa: il Balletto dell’Opera di Perm – composto da 90 ballerine e ballerini – che ha saputo raccogliere l’eredità della scuola russa e metterla al servizio delle grandi coreografie create da Balanchine, Robbins o Ashton.
Sempre a maggio, dal 22 al 28, torna in scena al Regio il sorriso e il buonumore di Gioachino Rossini con L’italiana in Algeri. Alessandro De Marchi, direttore affermato nei principali teatri internazionali, apprezzato alla Philharmonie di Parigi come al Festival di Salisburgo, torna sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro per una delle partiture più esilaranti del genio pesarese; nel cast: Carlo Lepore (Mustafà), Paolo Bordogna (Taddeo) e Sara Blanch (Elvira). L’allestimento, del Regio, ha la regia di Vittorio Borrelli, che ben sottolinea quella “follia organizzata e completa” – come ebbe a dire Stendhal – che pervade tutta la partitura.
A giugno, dal 12 al 22, presentiamo un dittico tutto mediterraneo: la prima assoluta della creazione coreografica La giara, da Pirandello e su musiche di Alfredo Casella, per opera di Roberto Zappalà e della Compagnia Zappalà Danza. Nella stessa serata Cavalleria rusticana, il capolavoro di Pietro Mascagni in un nuovo allestimento con la regia di Gabriele Lavia, attore e drammaturgo di rinomato prestigio, e con scene e costumi di Paolo Ventura, l’artista che ha rivoluzionato la fotografia contemporanea. Nata nel 1990, la Compagnia Zappalà Danza è considerata oggi dalla critica europea una delle più interessanti realtà della danza contemporanea italiana. L’ensemble siciliano si distingue per un linguaggio ampio e articolato che nel tempo è stato codificato e nominato MoDem. Cavalleria rusticana, melodramma in un atto andato in scena per la prima volta nel 1890, racconta la cruenta storia tra Santuzza, Turiddu e Alfio, interpretati al Regio da tre fuoriclasse dell’opera lirica: Daniela Barcellona, Carlo Ventre e Marco Vratogna; sul podio dell’Orchestra e Coro del Regio, sia per il balletto che per l’opera, torna Andrea Battistoni.
Dal 2 al 7 luglio, chiude la Stagione il capolavoro teatrale di George e Ira Gershwin: Porgy and Bess, nell’unica produzione autorizzata proprio dalla famiglia Gershwin, con l’Orchestra del Regio e i Solisti e Coro del New York Harlem Theatre diretti da William Barkhymer. Definita da Gershwin stesso come “American folk opera”, Porgy and Bess descrive la vita degli afroamericani nell’immaginaria strada di Catfish Row a Charleston, all’inizio degli anni Trenta; un’ambientazione di genere che fa da sfondo ad alcune tra le pagine più straordinarie della storia della musica: Summertime, I Got Plenty o’ Nuttin, It Aint Necessarily So.
Trasmissioni radiofoniche e riprese video: tutte le opere della Stagione, grazie alla consolidata partnership con Rai-Radio3, saranno trasmesse in diretta radiofonica. La già intensa attività discografica del Teatro si arricchirà di altre nuove produzioni in via di definizione. Questa Stagione, così articolata nelle sue proposte culturali, avrà diversi approfondimenti sinfonici nella parallela Stagione de I Concerti, che verrà presentata nel prossimo settembre.
L’impegno che il Regio dedica, da sempre, al pubblico più giovane, si concretizza con nuove formule di abbonamento e biglietti a prezzi particolarmente vantaggiosi. Per gli under 30 sarà possibile acquistare due speciali abbonamenti a tre titoli con uno sconto del 40%; per i diciottenni continua la promozione 18App a 25 €. L’attenzione alla creatività giovanile è dimostrata anche dall’immagine della nuova Stagione, creata da Chiara Cordopatri, architetto e designer, vincitrice del primo bando Un’Opera per il Regio, rivolto a tutti gli artisti under 35 a livello nazionale. Un’iniziativa svolta con il Patrocinio e la collaborazione del GAI (Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani) alla quale hanno partecipato più di sessanta giovani creativi. Il pubblico che invece già ci conosce e ci segue con passione, troverà prezzi invariati rispetto all’anno scorso, sia per i biglietti che per gli abbonamenti, con una formula di abbonamento in più: la Trilogia verdiana con il 15% di sconto. È confermato l’abbonamento al Turno A per gli under 30, con riduzioni del 65%.
Gli abbonamenti ordinari si possono rinnovare già a partire dal 19 giugno e fino al 27 luglio, mentre i nuovi abbonamenti si possono acquistare dal 6 al 21 settembre in Biglietteria. Per Roberto Bolle and Friends, la vendita dei biglietti inizierà il 14 luglio.
La vera ricchezza del Regio è, ed è sempre stata, il suo patrimonio umano, i suoi lavoratori e il suo pubblico. L’Opera, la forma d’arte che creiamo, e nella quale crediamo, è un valore eterno. I nuovi vertici del Teatro proseguono e potenziano il percorso intrapreso, nell’ottica di una continua valorizzazione di questo patrimonio, un progetto che la Città di Torino sostiene con il suo intervento, un importante e deciso segnale a supporto del rilevante ruolo culturale che ricopre il Regio. Un ulteriore riconoscimento al nostro lavoro è dato dal fondamentale apporto dei Soci della Fondazione, oggi più che mai presenti, dall’appoggio degli Amici del Regio e dal sostegno delle numerose Imprese che credono nel Teatro Regio. Un doveroso e sentito ringraziamento va infine al nostro affezionato pubblico che, come ogni Stagione, troverà nel suo Teatro il luogo prediletto per le emozioni.
Per ulteriori informazioni: www.teatroregio.torino.it.
Teatro Regio, Mercoledì 10 Ottobre 2018 - Martedì 23 Ottobre 2018
Il trovatore
Dramma in quattro parti
Libretto di Salvatore Cammarano
dall’omonimo dramma di Antonio García-Gutiérrez
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi |
Interpreti |
Leonora |
Saioa Hernández |
Manrico |
Diego Torre |
Azucena |
Anna Maria Chiuri |
Il conte di Luna |
Massimo Cavalletti |
Ines |
Ashley Milanese |
Ruiz | Andrea Giovannini |
Direttore d'orchestra |
Pinchas Steinberg |
Regia |
Paul Curran |
Scene e costumi |
Kevin Knight |
Maestro del coro | Andrea Secchi |
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Allestimento Teatro Comunale di Bologna
Teatro Regio, Martedì 13 Novembre 2018 - Sabato 24 Novembre 2018
L’elisir d’amore
Melodramma giocoso in due atti
Libretto di Felice Romani
da Le Philtre di Eugène Scribe
Musica di Gaetano Donizetti
Personaggi |
Interpreti |
Adina |
Lavinia Bini |
Nemorino |
Giorgio Berrugi |
Dulcamara |
Roberto de Candia |
Belcore |
Julian Kim |
Giannetta |
Ashley Milanese |
Direttore d'orchestra |
Michele Gamba |
Regia |
Fabio Sparvoli |
Scene |
Saverio Santoliquido |
Costumi | Alessandra Torella |
Maestro del coro | Andrea Secchi |
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Allestimento Teatro Regio
Teatro Regio, Venerdì 14 Dicembre 2018 - Domenica 23 Dicembre 2018
La traviata
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
dal dramma La Dame aux camélias
di Alexandre Dumas figlio
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi |
Interpreti |
Violetta Valéry |
Maria Grazia Schiavo |
Alfredo Germont |
Dmytro Popov |
Giorgio Germont |
Giovanni Meoni |
Flora Bervoix |
Anna Malavasi |
Annina |
Ashley Milanese |
Gastone | Luca Casalin |
Douphol | Paolo Maria Orecchia |
Direttore d'orchestra |
Donato Renzetti |
Regia |
Henning Brockhaus |
Coreografia | Valentina Escobar |
Scene |
Josef Svoboda |
Costumi | Giancarlo Colis |
Maestro del coro | Andrea Secchi |
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Allestimento Associazione Arena Sferisterio Macerata
Teatro Regio, Sabato 29 Dicembre 2018 - Lunedì 31 Dicembre 2018
Gala di danza
Anche quest’anno Roberto Bolle torna a far sognare il Teatro Regio con un cast stellare. Il Gala dell’Étoile scaligera – anche Principal Dancer dell’American Ballet di New York – si avvale ogni volta di un parterre di alcuni tra i talenti più splendenti del panorama tersicoreo internazionale. Il programma è studiato per essere amato sia dagli appassionati del genere sia dai neofiti, e vede alternarsi pezzi della grande tradizione classica a passi a due e assoli contemporanei, con uno sguardo travolgente su quanto di meglio si muova nell’ambito del grande balletto internazionale.
Un viaggio imperdibile nella bellezza della danza.
Teatro Regio, Giovedì 10 Gennaio 2019 - Domenica 20 Gennaio 2019
Madama Butterfly
Tragedia giapponese in due atti (tre parti)
Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
dal racconto di John Luther Long
e dal dramma di David Belasco
Musica di Giacomo Puccini
Personaggi |
Interpreti |
Madama Butterfly (Cio-cio-san) |
Karah Son |
Pinkerton |
Vincenzo Costanzo |
Sharpless |
Simone Del Savio |
Suzuki |
Anna Malavasi |
Goro |
Luca Casalin |
Yamadori | Paolo Maria Orecchia |
Lo zio bonzo | In-Sung Sim |
La cugina | Ashley Milanese |
Direttore d'orchestra |
Daniel Oren |
Regia, scene e costumi |
Pierluigi Pizzi |
Maestro del coro | Andrea Secchi |
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Allestimento Associazione Arena Sferisterio Macerata
Teatro Regio, Mercoledì 6 Febbraio 2019 - Domenica 17 Febbraio 2019
Rigoletto
Melodramma in tre atti
Libretto di Francesco Maria Piave
dal dramma Le Roi s'amuse di Victor Hugo
Musica di Giuseppe Verdi
Personaggi |
Interpreti |
Rigoletto |
Carlos Álvarez |
Gilda |
Ruth Iniesta |
Il duca di Mantova |
Stefan Pop |
Sparafucile |
Gianluca Buratto |
Maddalena |
Anna Malavasi |
Giovanna | Carlotta Vichi |
Il conte di Monterone | Gianfranco Montresor |
Marullo | Paolo Maria Orecchia |
Matteo Borsa | Luca Casalin |
Un paggio | Ashley Milanese |
Direttore d'orchestra |
Renato Palumbo |
Regia |
John Turturro |
Scene | Francesco Frigeri |
Costumi | Marco Piemontese |
Maestro del coro | Andrea Secchi |
Orchestra e Coro del Teatro Regio
in coproduzione con Teatro Massimo di Palermo,
Shaanxi Opera House (Xi’an, Cina)
e Opéra Royal de Wallonie-Liège
Teatro Regio, Martedì 12 Marzo 2019 - Domenica 24 Marzo 2019
Agnese
Dramma semiserio in due atti
Libretto di Luigi Buonavoglia
dalla commedia Agnese di Fizendry di Filippo Casari
Musica di Ferdinando Paër
Il cast degli interpreti è in via di definizione | |
Direttore d'orchestra |
Diego Fasolis |
Regia |
Leo Muscato |
Maestro del coro | Andrea Secchi |
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Nuovo allestimento
Teatro Regio, Giovedì 21 Marzo 2019 - Sabato 23 Marzo 2019
Pinocchio
Opera in due atti
Libretto di Paolo Madron
liberamente tratto da Le avventure di Pinocchio
di Carlo Collodi
Musica di Pierangelo Valtinoni
Personaggi |
Interpreti |
Interpreti principali |
I Solisti di Opera Assieme |
Regia |
Luca Valentino |
Scene e animazione pupazzi |
Claudio Cinelli |
Costumi | Laura Viglione |
Movimenti coreografici | Anna Maria Bruzzese |
Maestro del coro | Claudio Fenoglio |
Orchestra del Teatro Regio
Orchestra Opera Assieme
Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”
Allestimento Teatro Regio
In collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Torino
Progetto Opera Assieme
Prima edizione
Il Teatro Regio e il Conservatorio di Torino indicono un bando nazionale per giovani cantanti e musicisti, che saranno i protagonisti di questa produzione. Il palcoscenico del Regio si apre così ai talenti di domani con un progetto di alta formazione artistica.
Il bando sarà pubblicato sul sito non appena disponibile.
Teatro Regio, Mercoledì 10 Aprile 2019 - Sabato 20 Aprile 201
La sonnambula
Melodramma in due atti
Libretto di Felice Romani
Musica di Vincenzo Bellini
Personaggi |
Interpreti |
Amina |
Ekaterina Sadovnikova |
Elvino |
Antonino Siragusa |
Rodolfo |
Nicola Ulivieri |
Lisa |
Ashley Milanese |
Direttore d'orchestra |
Maurizio Benini |
Regia |
Mauro Avogadro |
Scene | Giacomo Andrico |
Maestro del coro | Andrea Secchi |
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Allestimento Teatro Regio
in coproduzione con il Teatro La Fenice di Venezia
Romeo e Giulietta
Balletto in tre atti
di Sergej Prokof’ev, Sergej Radlov e Adrian Piotrovskij
dall’omonima tragedia di William Shakespeare
Musica di Sergej Prokof’ev
Balletto dell’Opera di Perm
Direttore artistico: Aleksej Mirošničenko
Coreografia |
Kenneth MacMillan |
Scene |
Mauro Carosi |
Costumi | Odette Nicoletti |
Direttore d'orchestra | Artëm Abašev |
Orchestra del Teatro Regio
Balletto allestito con l’autorizzazione
della Kenneth MacMillan Foundation
secondo indicazioni stilistiche e tecniche
di Kenneth MacMillan, Gary Harris
e Karl Burnett Ballet masters e Producers
Teatro Regio, Mercoledì 22 Maggio 2019 - Martedì 28 Maggio 2019
L’italiana in Algeri
Dramma giocoso in due atti
Libretto di Angelo Anelli
Musica di Gioachino Rossini
Personaggi |
Interpreti |
Isabella |
interprete da definire |
Lindoro |
interprete da definire |
Mustafà |
Carlo Lepore |
Taddeo |
Paolo Bordogna |
Elvira |
Sara Blanch |
Direttore d'orchestra |
Alessandro De Marchi |
Regia |
Vittorio Borrelli |
Scene | Claudia Boasso |
Costumi | Santuzza Calì |
Maestro del coro | Andrea Secchi |
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Allestimento Teatro Regio
Teatro Regio, Mercoledì 12 Giugno 2019 - Sabato 22 Giugno 2019
Cavalleria rusticana
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
dall’omonimo dramma di Giovanni Verga
Musica di Pietro Mascagni
Personaggi | Interpreti |
Santuzza
|
Daniela Barcellona |
Turiddu
|
Carlo Ventre |
Alfio | Marco Vratogna Gëzim Myshketa (13, 15, 19, 21) |
Lucia | Elisabetta Fiorillo |
Lola | Clarissa Leonardi |
Direttore d’orchestra
|
Andrea Battistoni |
Regia
|
Gabriele Lavia |
Scene e costumi
|
Paolo Ventura |
Maestro del coro | Andrea Secchi |
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Nuovo allestimento
Spettacolo abbinato a La giara
Teatro Regio, Mercoledì 12 Giugno 2019 - Sabato 22 Giugno 2019
La giara
Creazione in atto unico liberamente ispirata
all’omonima commedia di Luigi Pirandello
Musica di Alfredo Casella
Prima assoluta
Compagnia Zappalà Danza
Direttore d'orchestra | Andrea Battistoni |
Regia, coreografia e scene |
Roberto Zappalà |
Drammaturgia |
Nello Calabrò |
Costumi | Veronica Cornacchini e Roberto Zappalà |
Orchestra Teatro Regio
Nuovo allestimento Scenario Pubblico /
CZD - Centro Nazionale di Produzione della Danza
Spettacolo abbinato a Cavalleria rusticana
Teatro Regio, Martedì 2 Luglio 2019 - Domenica 7 Luglio 2019
NEW YORK HARLEM THEATREsm
presenta
The Gershwins’®
Porgy and Besssm
di George Gershwin,
Dubose e Dorothy Heyward, Ira Gershwin
Solisti e coro
del New York Harlem Theatresm
Direttore artistico e musicale
|
William Barkhymer |
Direttore del coro
|
Richard Cordova |
Regia e coreografia
|
Baayork Lee |
Scene | Michael Scott |
Costumi | Christina Giannini |
Orchestra del Teatro Regio
I diritti musicali di George e Ira Gershwin®
per questa opera sono concessi dalla Famiglia Gershwin
PORGY AND BESSsm è presentato in accordo con
Tams-Witmark Music Library Inc.
560 Lexington Avenue, New York 10022
GERSHWIN è un trade-mark registrato e un service mark
di Gershwin Enterprises
PORGY AND BESS è un trade-mark registrato
e un service mark di Porgy and Bess Enterprises