Stagione d’Opera, Danza e Concerti 2018/19
/ Opera
Inaugurazione
dal 25 novembre al 2 dicembre 2018
Wolfgang Amadeus Mozart
COSÌ FAN TUTTE
Opera buffa in due atti su libretto di Lorenzo Da Ponte da Le metamorfosi di Ovidio e da La grotta di Trofonio di Giovanni Battista Casti
Direttore | Riccardo Muti
Regia | Chiara Muti
Scene | Leila Fteita
Costumi | Alessandro Lai
Luci | Vincent Longuemare
Interpreti
Fiordiligi, Maria Bengtsson
Dorabella, Paola Gardina
Guglielmo, Alessio Arduini
Ferrando, Pavel Kogatin
Despina, Emmanuelle de Negri
Don Alfonso, Marco Filippo Romano
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Nuova produzione del Teatro di San Carlo
In coproduzione con la Wiener Staatsoper
domenica 25 novembre 2018, ore 19.00 - Turno A
martedì 27 novembre 2018, ore 20.00 - Turno C/D
giovedì 29 novembre 2018, ore 18.00 - Turno B
sabato 1 dicembre 2018, ore 19.00 – Fuori Abbonamento
domenica 2 dicembre 2018, ore 18.00 - Turno F
Il Così fan tutte inaugurale segna il ritorno di Riccardo Muti alla direzione di un’opera lirica al Teatro di San Carlo. Ben 34 anni sono trascorsi dall’unica circostanza che vide il Maestro salire sul podio del Lirico di Napoli per un appuntamento operistico: era il 4 dicembre 1984 e ad essere portato in scena era il Macbeth di Verdi (scene e costumi di Giacomo Manzù). L’inaugurazione della stagione 2018/19 avviene all’insegna di una collaborazione importante, quella tra il San Carlo e la Wiener Staatsoper che per la prima volta co-producono uno spettacolo. Il Così fan tutte avrà la regia di Chiara Muti, le scene di Leila Fteita e i costumi di Alessandro Lai.
dal 15 al 20 dicembre 2018
Leoš Janáček /
KÁT’A KABANOVÁ
Opera in tre atti su libretto di Leoš Janáček e Vincenc Cervinka
Direttore | Juraj Valčuha
Regia | Willy Decker
Scene e Costumi | Wolfgang Gussmann
Luci | Hans Toelstede
Drammaturgia | Klaus Bertisch
Interpreti
Katerina Kabanová, Pavla Vykopalová /Barbara Haveman
Tichon Ivanyč Kabanov, Ludovit Ludha
Marfa Kabanová, Gabriela Beňačková
Boris Grigorjevič, Misha Didyk / Magnus Vigilius
Savël Dikoj, Sergej Kovnir
Varvara, Lena Belkina
Kudrjás, Boris Stepanov
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Produzione del Nationale Opera & Ballet Amsterdam
sabato 15 dicembre 2018, ore 19.00 - Turno A
domenica 16 dicembre 2018, ore 17.00 - Turno F
martedì 18 dicembre 2018, ore 20.00 - Turno C/D – Turno M Opera e Danza
mercoledì 19 dicembre 2018, ore 18.00 - Turno B
giovedì 20 dicembre 2018, ore 18.00 – Turno M Concerti
Moralismo religioso e vincoli familiari, alcolismo e suicidio sono alcuni tra gli elementi di fondo che in Káťa Kabanová di Leoš Janáček si mescolano per dare vita a una storia straordinariamente potente. Willy Decker la ambienta in un passato indeterminato e claustrofobico in cui le scarne scene e i costumi monocromatici di Wolfgang Gussmann amplificano il senso di oppressione dei personaggi imprigionati in una sola stanza grigia, scarsamente arredata, a volte aperta per rivelare il cielo che però resta sempre oltre, fuori portata.
dal 16 al 22 gennaio 2019
Giacomo Puccini /
LA BOHÈME
Opera in quattro atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
dal romanzo di Henry Murger, Scènes de la vie de bohème
Direttore | Alessandro Palumbo
Regia | Francesco Saponaro
Scene e Costumi| Lino Fiorito
Luci | Pasquale Mari
Interpreti
Mimì, Karen Gardeazabal / Lana Kos
Rodolfo, poeta, Giorgio Berrugi / Matteo Lippi
Musetta, Hasmik Torosyan /Francesca Sassu
Marcello, pittore, Simone Alberghini / Filippo Polinelli
Schaunard, musicista, Enrico Maria Marabelli / Francesco Verna
Colline, filosofo, Giorgio Giuseppini
Benoît, il padrone di casa / Alcindoro, Matteo Ferrara
Parpignol, Stefano Pisani
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
con la partecipazione del Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo
Produzione del Teatro di San Carlo
mercoledì 16 gennaio 2019, ore 20.00 – Turno A
giovedì 17 gennaio 2019, ore 18.00 – Turno B
venerdì 18 gennaio 2019, ore 20.00 – Fuori Abbonamento
sabato 19 gennaio 2019, ore 17.00 ed ore 21.00 (doppio spettacolo) – Fuori Abbonamento
domenica 20 gennaio 2019, ore 17.00 – Turno F
martedì 22 gennaio 2019, ore 20.00 – Turno C/D
«La bohème – afferma il regista Francesco Saponaro - è una delle più note creazioni del teatro lirico di tutti i tempi, un capolavoro assoluto del melodramma. L’opera, tutta immersa nello scontro universale tra arte e vita, affronta un tema di profonda attualità: la tragedia della giovinezza che sfiorisce in un contesto sociale di indigenza e degrado […]. Con Lino Fiorito, che firma le scene e i costumi di questa Bohème, abbiamo deciso di ambientare l’opera a partire da una pedana dalla forte inclinazione che ricorda da una parte i tetti di Parigi e dall’altra i tetti di Napoli [...]. Lo spazio scenico guarda in realtà ad una Parigi lontana, appena appena accennata dal tratto lieve di un fondale dipinto, con i toni sfumati del pastello, dove i protagonisti restano sospesi tra cielo e terra nella vertigine architettonica di un obliquo destino, così simile alle nostre vite».
dal 3 al 9 febbraio 2019
George ed Ira Gershwin /
LADY, BE GOOD!
Musical in due atti
Musica di George Gershwin
lyrics di Ira Gershwin
libretto di Guy Bolton e Fred Thompson
editore Tams – Witmark Music Library, Inc.,
560 Lexington Avenue, New York, 10022.
I diritti musicali di George e Ira Gerswin sono concessi dalla famiglia Gershwin.
Direttore | Nick Davis
Regia | Emilio Sagi
Coreografie | Nuria Castejón
Scene | Daniel Bianco
Costumi | Jesús Ruiz
Luci | Eduardo Bravo
Interpreti
Dick Trevor, Nicholas Garrett
Susie Trevor
Watty Watkins, Luis Orozco
Jeff White, Carl Danielsen
Jack Robinson
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Produzione del Teatro de la Zarzuela di Madrid
domenica 3 febbraio 2019, ore 19.00 - Turno A
martedì 5 febbraio 2019, ore 20.00 - Turno C/D
mercoledì 6 febbraio 2019, ore 18.00 – Turno M Opera e Danza
giovedì 7 febbraio 2019, ore 18.00 - Turno B
venerdì 8 febbraio 2019, ore 20.00 - Fuori Abbonamento
sabato 9 febbraio 2019, ore 19.00 - Turno F
Lady, Be Good!, il primo grande successo di George Gershwin a Broadway, approda per la prima volta al Teatro di San Carlo. Fondamentale per l’affermazione di questo musical fu soprattutto l’apporto di due straordinari ballerini, i fratelli Fred e Adele Astaire, all’epoca probabilmente più famosi dello stesso Gershwin. Le frizzanti atmosfere in pieno stile newyorkese di Lady, Be Good sono rese con un allestimento dal forte impatto visivo in cui il movimento coreografico veicola senza sosta l’azione dei personaggi. Colorato, vitale, con il sostegno della travolgente musica jazz di Gershwin, questo spettacolo è un vortice di ritmo e raggiunge uno dei suoi culmini in Fascinating Rhythm, il cui tema accattivante è uno dei simboli musicali dell’epoca dorata che furono gli anni Venti.
dal 22 al 28 febbraio 2019
Giuseppe Verdi /
UN BALLO IN MASCHERA
Opera in tre atti su libretto di Antonio Somma, da Gustave III, ou Le Bal masqué (1833) di Eugène Scribe.
Direttore | Donato Renzetti
Regia | Leo Muscato
Scene | Federica Parolini
Costumi | Silvia Aymonino
Luci | Alessandro Verazzi
Movimenti coreografici | Alessandra De Angelis
Assistente alla Regia | Niklas Johansson
Interpreti
Riccardo, Conte di Warwick, Roberto Aronica / Celso Albelo
Renato, creolo, suo segretario e sposo di Amelia, Luca Salsi / Vitaliy Bilyy
Amelia, Saoia Hernández/ Susanna Branchini
Ulrica, indovina nera, Agostina Smimmero / Anastasia Boldyreva
Oscar, paggio, Anna Maria Sarra / Marina Monzò
Silvano, marinaio, Nicola Ebau
Samuel, nemico del Conte, Laurence Meikle
Tom, nemico del Conte, Cristian Saitta
Un Giudice, Gianluca Sorrentino
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Produzione del Teatro dell’Opera di Roma in coproduzione con Malmö Opera
venerdì 22 febbraio 2019, ore 20.00 – Turno A
sabato 23 febbraio 2019, ore 19.00 - Fuori Abbonamento
domenica 24 febbraio 2019, ore 17.00 - Turno F
martedì 26 febbraio 2019, ore 20.00 - Turno C/D
mercoledì 27 febbraio 2019, ore 18.00 - Turno B
giovedì 28 febbraio 2019, ore 18.00 - Turno M Opera e Danza
Composta da Verdi per debuttare proprio al San Carlo, ma rifiutata dalla censura borbonica per il soggetto considerato oltraggioso, Un ballo in maschera viene presentata in questa edizione, firmata da Leo Muscato, in una versione molto fedele al dramma di Scribe e nella sua lettura, il regista la ambienta a fine Settecento in un contesto favolistico nel quale sono compendiati molti degli archetipi delle favole stesse: un re innamorato, la strega, la corte, il ballo mascherato, la congiura, il paggio mattacchione.
dal 17 al 24 marzo 2019
Jacques Offenbach /
LES CONTES D’HOFFMANN
Opera fantastica in cinque atti su libretto di Jules Barbier, tratto da una pièce scritta nel 1851 assieme a Michel Carré
Direttore | Pinchas Steinberg
Regia | Laurent Pelly
Adattamento e drammaturgia | Agathe Mélinand
Scene | Chantal Thomas
Costumi | Jean-Jacques Delmotte
Light Design | Joël Adam
Interpreti
Olympia, una bambola automa, Maria Grazia Schiavo / Daniela Cappiello
Antonia, una cantante, Nino Machaidze / Federica Vitali
Giulietta, una cortigiana, Nino Machaidze / Josè Maria Lo Monaco
Stella, una cantante, Nino Machaidze
Hoffmann, poeta, John Osborn / Arturo Chacòn Cruz
Lindorf, consigliere municipale / Coppelius, inventore/ Dr. Miracle, medico / Dapertutto, stregone, Alex Esposito / Fabrizio Beggi
Nicklausse, amico di Hoffmann, Annalisa Stroppa / Laura Verrecchia
Andrès, servo di Stella / Cochenille, aiutante di Spalanzani / Frantz, servo di Crespel / Pittichinaccio, spasimante di Giulietta, Orlando Polidoro
Crespel, liutaio e padre di Antonia, Roberto Abbondanza
Spalanzani, inventore, Enrico Cossutta
Hermann / Schlémil, Dario Giorgelè
Nathanael, studente, Pasquale Scircoli
Luther, Italo Proferisce
La madre di Antonia, Federica Giansanti
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Coproduzione di Opéra de Lausanne, Opéra National de Bordeaux e Opéra de Marseille
domenica 17 marzo 2019, ore 19.00 - Turno A
martedì 19 marzo 2019, ore 20.00 - Turno C/D
venerdì 22 marzo 2019, ore 20.00 – Turno M Opera e Danza
sabato 23 marzo 2019, ore 19.00 – Turno B
domenica 24 marzo 2019, ore 17.00 – Turno F
Les Contes d’Hoffmann, onirico tributo di Offenbach alla vivida immaginazione dell’“eroe” protagonista, il poeta romantico tedesco E. T. A. Hoffmann, torna al San Carlo dopo più di vent’anni, in questa importante coproduzione internazionale firmata da Laurent Pelly. In piena coerenza con musica e libretto, la messa in scena di Pelly è uno spettacolo ipnotico ed accattivante sia per l’uso “virtuoso” dello spazio scenico, fatto di pareti mobili che creano labirinti in cui i personaggi della vicenda sono intrappolati, sia per effetto di incursioni dal mondo del cinema (con Lindorf ed i suoi “avatar” che evocano incredibilmente il Nosferatu di Murnau).
dal 16 al 20 aprile 2019
Giacomo Puccini /
MADAMA BUTTERFLY
Tragedia giapponese in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, dal dramma Madame Butterfly di David Belasco
Direttore | Gabriele Ferro
Regia | Ferzan Ozpetek
Costumi | Alessandro Lai
Interpreti
Madama Butterfly (Cio-cio-san), Evgenia Muraveva / Rebeka Lokar
F. B. Pinkerton, tenente della marina degli Stati Uniti, Saimir Pirgu / Stefano La Colla
Suzuki, servente di Cio-cio-san, Raffaella Lupinacci / Rossana Rinaldi
Sharpless, console degli Stati Uniti a Nagasaki, Giovanni Meoni / Filippo Polinelli
Goro, nakodo, Luca Casalin
Lo zio Bonzo, Gianluca Breda
Il Principe Yamadori, Nicolò Ceriani
Kate Pinkerton, Rossella Locatelli
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Nuovo Allestimento del Teatro di San Carlo
martedì 16 aprile 2019, ore 20.00 - Turno A
mercoledì 17 aprile 2019, ore 18.00 - Turno B
giovedì 18 aprile 2019, ore 18.00 – Fuori Abbonamento
venerdì 19 aprile 2019, ore 20.00 – Turno C/D
sabato 20 aprile 2019, ore 19.00 – Turno F
Per il nuovo allestimento di una delle opere più amate di tutti i tempi, Madama Butterfly di Giacomo Puccini, il Teatro di San Carlo ha scelto lo sguardo di Ferzan Ozpetek che torna a Napoli dopo il successo de La traviata. I costumi sono di Alessandro Lai.
dall’11 al 18 maggio 2019
Richard Wagner /
DIE WALKÜRE
Opera in tre atti su libretto dell’autore
Direttore | Juraj Valčuha
Regia | Federico Tiezzi
Scene | Giulio Paolini
Costumi | Giovanna Buzzi
Luci | Luigi Saccomandi
Interpreti
Siegmund, Robert Dean Smith / Magnus Vigilius
Hunding, Liang Li/ Runi Brattaberg
Wotan, Egils Silins / Tomas Tomasson
Sieglinde, Manuela Uhl / Barbara Haveman
Brünnhilde, Irene Theorin / Lise Lindstrom
Fricka, Ekaterina Gubanova / Ursula Hesse
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Allestimento del Teatro di San Carlo
Premio Abbiati 2006 per le scene di Giulio Paolini ed i costumi di Giovanna Buzzi
sabato 11 maggio 2019, ore 19.00 - Turno A
domenica 12 maggio 2019, ore 17.00 - Turno F
giovedì 16 maggio 2019, ore 18.00 - Turno B
venerdì 17 maggio 2019, ore 19.00 - Turno C/D
sabato 18 maggio 2019, ore 19.00 - Turno M Opera e Danza
Torna sul palcoscenico del Massimo napoletano un allestimento storico, quello applauditissimo di Die Walküre di Richard Wagner con la regia di Federico Tiezzi, premio Abbiati 2006 per le scene di Giulio Paolini e i costumi di Giovanna Buzzi. Una produzione di pregio che vedrà sul podio il direttore musicale Juraj Valčuha, insignito del premio Abbiati 2018 come miglior direttore d’orchestra.
dal 25 maggio al 1 giugno 2019
Giacomo Puccini /
MADAMA BUTTERFLY
Tragedia giapponese in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, dal dramma Madame Butterfly di David Belasco
Direttore | Gabriele Ferro
Regia | Ferzan Ozpetek
Costumi | Alessandro Lai
Interpreti
Madama Butterfly (Cio-cio-san), Aleksandra Kurzak/Amarilli Nizza
F. B. Pinkerton, tenente della marina degli Stati Uniti, Piero Pretti / Luciano Ganci
Suzuki, servente di (Cio-cio-san), Anna Malavasi / Alessandra Visentin
Sharpless, console degli Stati Uniti a Nagasaki, Claudio Sgura
Goro, nakodo, Massimiliano Chiarolla
Lo zio Bonzo, Luciano Leoni
Il Principe Yamadori, Paolo Orecchia
Kate Pinkerton, Rossella Locatelli
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Nuova Produzione del Teatro di San Carlo
sabato 25 maggio 2019, ore 19.00 – Fuori Abbonamento
domenica 26 maggio 2019, ore 17.00 - Fuori Abbonamento
martedì 28 maggio 2019, ore 20.00 - Fuori Abbonamento
giovedì 30 maggio 2019, ore 18.00 - Fuori Abbonamento
venerdì 31 maggio 2019, ore 20.00 – Turno M Opera e Danza
sabato 1 giugno 2019, ore 19.00 – Fuori Abbonamento
San Carlo Opera Festival
dal 6 al 14 luglio 2019
Pietro Mascagni /
CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto di Giovanni Targioni -Tozzetti e Guido Menasci, dal dramma omonimo di Giovanni Verga
Direttore | Juraj Valčuha
Regia | Pippo Delbono
Scene | Sergio Tramonti
Costumi | Giusi Giustino
Luci | Alessandro Carletti
Interpreti
Santuzza, Violeta Urmana / Veronica Simeoni
Turiddu, Marcelo Álvarez / Roberto Aronica
Lucia, Elena Zilio
Alfio, George Gagnidze
Lola, Leyla Martinucci
Con la partecipazione di Bobò
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Produzione del Teatro di San Carlo
Premio Abbiati 2012 per le scene di Sergio Tramonti
sabato 6 luglio 2019, ore 19.00 - Turno A
martedì 9 luglio 2019, ore 20.00 - Turno C/D
giovedì 11 luglio 2019, ore 18.00 - Turno B
sabato 13 luglio 2019, ore 19.00 – Fuori Abbonamento
domenica 14 luglio 2019, ore 17.00 - Turno F
È un cast importante quello che aprirà l’edizione 2019 del San Carlo Opera Festival, che per Cavalleria Rusticana di Mascagni annovera fra gli altri Violeta Urmana nei panni di Santuzza e Marcelo Álvarez e Roberto Aronica in quelli di Turiddu. L’allestimento è quello collaudato con la regia fuori dagli schemi di Pippo Delbono (forte, come sempre, del suo attore feticcio Bobò), con le scene Premio Abbiati 2012 di Sergio Tramonti e i costumi realistici di Giusi Giustino.
dal 20 settembre al 5 ottobre 2019
Giuseppe Verdi /
LA TRAVIATA
Melodramma in tre atti su libretto di Francesco Maria Piave, dal dramma La Dame aux camélias di Alexandre Dumas figlio
Direttore | Stefano Ranzani
Regia | Lorenzo Amato
Scene | Ezio Frigerio con Riccardo Massironi
Costumi | Franca Squarciapino
Coreografia | Giuseppe Picone
Luci | Fiammetta Baldiserri
Interpreti
Violetta Valéry, Maria Grazia Schiavo / Claudia Pavone / Maria Mudriak
Flora Bervoix, Candida Guida
Annina, Michela Petrino / Ma Fei
Alfredo Germont, Antonio Poli / Celso Albelo / Alessandro Scotto Di Luzio
Giorgio Germont, padre di Alfredo, Alessandro Luongo / Roberto de Candia
Gastone, Lorenzo Izzo
Il barone Douphol, Roberto Accurso / Lin Chenyang
Il marchese d’Obigny, Laurence Meikle
Il dottor Grenvil, Francesco Musinu
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Produzione del Teatro di San Carlo
venerdì 20 settembre 2019, ore 20.00
sabato 21 settembre 2019, ore 19.00
domenica 22 settembre 2019, ore 17.00
martedì 24 settembre 2019, ore 20.00
mercoledì 25 settembre 2019, ore 18.00
giovedì 26 settembre 2019, ore 18.00
venerdì 27 settembre 2019, ore 20.00
martedì 1 ottobre 2019, ore 20.00
mercoledì 2 ottobre 2019, ore 18.00
giovedì 3 ottobre 2019, ore 18.00
venerdì 4 ottobre 2019, ore 20.00
sabato 5 ottobre 2019, ore 19.00
Spettacolo fuori abbonamento
Nella sua lettura dell’opera, Lorenzo Amato, incentra la regia sull’irreparabile fuga del tempo e sulla sofferenza, fisica e morale di Violetta. “Concepire e mettere in scena La traviata non è stato un lavoro preparato a tavolino con lucida razionalità. – afferma Amato -Piuttosto si è trattato di una riflessione sulla malattia, il tempo che scorre via inesorabile, l’amore, la violenza delle convenzioni sociali, l’ipocrisia, il sacrificio e infine la morte. Al centro dello spazio scenico, su un fondale trasparente come un vetro, la pioggia scorre implacabilmente per l’intera durata dello spettacolo, filtrando la visione delle grandi tele pittoriche (create da Ezio Frigerio) che descrivono gli ambienti. Un elemento che potrebbe essere visto come semplice metafora di una Parigi grigia, fredda e piovosa, ma che per me rappresenta molto di più: straniamento, dolore, fino a quell’offuscamento della vista che le malattie particolarmente debilitanti provocano in ciascuno di noi”.
dal 7 al 12 novembre 2019
Gioachino Rossini /
ERMIONE
Azione tragica in due atti su libretto di Andrea Leone Tottola tratto dalla tragedia Andromaque di Jean Racine
Prima rappresentazione: Napoli, Teatro di San Carlo, 27 marzo 1819
Direttore | Alessandro De Marchi
Regia | Jacopo Spirei
Scene | Nikolaus Webern
Interpreti
Ermione, Carmen Giannattasio / Arianna Vendittelli
Andromaca, Teresa Iervolino
Pirro, Enea Scala
Oreste, Antonino Siragusa / Mert Sungu
Pilade, John Irvin
Fenicio, Guido Loconsolo / Ugo Guagliardo
Cleone, Gaia Petrone
Cefisa, Lucia Cirillo
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Nuova Produzione del Teatro di San Carlo
giovedì 7 novembre 2019, ore 20.00 – Turno A
sabato 9 novembre 2019, ore 19.00 - Turno B
domenica 10 novembre 2019, ore 17.00 - Turno F
martedì 12 novembre 2019, ore 20.00 – Turno C/D
Opera tra le più singolari e difficili di Rossini, Ermione fu scritta proprio per il San Carlo 200 anni fa, nel 1819, dopo i successi di Armida, Ricciardo e Zoraide e Mosè in Egitto. Con essa il pesarese si discosta dai moduli belcantistici conferendo maggiore continuità ai nessi tra i pezzi chiusi. Per questa nuova, ambiziosa, produzione dell’opera, il Teatro di San Carlo ha scelto Jacopo Spirei, talentuoso “funambolo” della regia lirica contemporanea, molto affermato all’estero, soprattutto in Austria e Germania.
dal 20 al 26 novembre 2019
Ruggero Leoncavallo /
PAGLIACCI
Opera lirica in due atti su libretto dell’autore
Direttore | Jordi Bernàcer
Regia | Daniele Finzi Pasca
Creative Associate | Julie Hamelin
Scene | Hugo Gargiulo
Coreografie | Maria Bonzanigo
Costumi | Giovanna Buzzi
Disegno Luci | Daniele Finzi Pasca ed Alexis Bowles
Make up designer | Chiqui Barbé
Assistente alla regia | Geneviève Dupéré
Interpreti
Nedda, Eleonora Buratto
Canio, Antonello Palombi / Murat Karahan
Tonio, Claudio Sgura
Peppe, Marco Ciaponi / Francesco Pittari
Silvio, Massimo Cavalletti
Acrobati della Compagnia Finzi Pasca
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
con la partecipazione del Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo
Produzione del Teatro di San Carlo e Fondazione Campania dei Festival
mercoledì 20 novembre 2019, ore 20.00 – Turno A
giovedì 21 novembre 2019, ore 18.00 – Turno B
venerdì 22 novembre 2019, ore 20.00 – Turno M Opera e Danza
sabato 23 novembre 2019, ore 19.00 – Fuori Abbonamento
domenica 24 novembre 2019, ore 17.00 – Turno F
martedì 26 novembre 2019, ore 20.00 – Turno C/D
Torna il capolavoro di Leoncavallo trasportato in un mondo magico dagli affreschi surreali importati dal Cirque du Soleil e dalle evoluzioni fantasiose figlie della tradizione del Cirque Éloize,con acrobati, effetti “speciali”, giochi di luce e acqua, che nel 2011 conquistarono non solo il pubblico italiano, ma anche la platea del Mariinsky di San Pietroburgo durante la tournée sancarliana in Russia.“Pagliacci - afferma Daniele Finzi Pasca - è un’opera che non conosce il passare del tempo, con la sua forte densità, la sua fresca modernità. È un titolo che sento molto vicino alla mia natura e alla mia estrazione artistica. Quando ho curato questo allestimento, ho cercato di ragionare prima di tutto sulla dimensione del pagliaccio, e ho voluto che tutti i personaggi fossero dei clown. Ho utilizzato poi la presenza degli acrobati, veri e propri doppioni dei protagonisti, per amplificare le emozioni e la dimensione di ogni singola immagine sul palco”.