Festini, divertimenti, tempeste, streghe, passioni, follie

I SOLISTI VENETI

diretti da

CLAUDIO SCIMONE

PADOVA – AUDITORIUM POLLINI

DOMENICA 30 NOVEMBRE 2014 – ore 11

Programma

PASQUALI - Il Grande festino – Ouverture

MOZART - Divertimento K 138 per archi

PAGANINI - Le Streghe Variazioni per violino e archi

ROSSINI - Sesta Sonata per archi La Tempesta

BOTTESINI - Passioni amorose“ per due contrabbassi e orchestra

PIOVANI - La vita è bella

ARBAN - Variazioni su Il Carnevale di Venezia per tromba e archi

 

Davvero una grande festa in musica l´appuntamento conclusivo del ciclo 2014 de I CONCERTI DELLA DOMENICA, realizzati anche quest´anno da “I SOLISTI VENETI” in collaborazione con il COMUNE DI PADOVA – ASSESSORATO ALLA CULTURA. Programmata per

DOMENICA 30 NOVEMBRE alle ore 11

a PADOVA all’ AUDITORIUM “POLLINI”,

la matinée musicale vedrà protagonisti “I SOLISTI VENETI” diretti da Claudio SCIMONE, pronti ad avventurarsi in un programma fantasioso e pieno di allegre sorprese. Un po´di grandezza barocca, per iniziare, con l´Ouverture per tromba e archi Il Grande festino di Nicolò Pasquali subito seguito dal classicismo di Mozart con il suo Divertimento per archi in fa maggiore K 138, composto a Salisburgo nel 1772. Poi Paganini, per dare il benvenuto al grande virtuosismo ottocentesco, che segna un po´ come un carattere costante tutto il programma del prossimo 30 novembre, a dire il vero segna da sempre come una cifra distintiva tutto lo stile de “I Solisti Veneti”, che proprio per il loro virtuosismo sono da più di un cinquantennio – anzi per l´esattezza proprio quest´anno si celebrano 55 anni! – famosi in tutto il mondo. Virtuosismo si diceva, certo, nel nome del suo più celebre campione: Nicolò Paganini, del quale i bravi Solisti eseguiranno Le Streghe, una serie di impressionanti variazioni per violino e archi che il Musicista genovese scrisse su un tema di Süssmayr (uno dei più dotati allievi di Mozart e soprattutto colui che completò il Requiem nella forma oggi più comunemente eseguita). Ecco poi comparire Rossini, grande operista ma anche autore di splendida (e straordinariamente divertente) musica strumentale, come la Sesta Sonata per archi intitolata La Tempesta, ultima della serie di quelle sei oggi celeberrime sonate che egli scrisse durante una villeggiatura all´età di tredici anni. Quinto brano in programma e altro grande virtuoso dell´Ottocento: Giovanni Bottesini, contrabbassista questa volta, la cui prodigiosa abilità affascinò le platee di tutta Europa per più d´un trentennio e Autore delle piuttosto ironiche Passioni amorose per due contrabbassi e archi che “I Solisti Veneti” eseguiranno interpretando creativamente questo ideale duetto amoroso… fra i due più ingombranti strumenti ad arco dell´orchestra. Il poetico La vita è bella di Nicola Piovani, popolare ed amato tanto quanto il film di Benigni del quale è colonna sonora e le brillanti e arditissime Variazioni su “Il Carnevale di Venezia” per tromba e archi di Jean-Baptiste Arban concluderanno gioiosamente il concerto.

I CONCERTI DELLA DOMENICA”, ideati da “I SOLISTI VENETI” nel 1967, sono rassegna di indubbia originalità nata per coniugare ad un non mai trascurato intento autenticamente culturale altri importanti obiettivi, primo fra i quali quello di raggiungere quelle fasce di pubblico che difficilmente potrebbero partecipare ai normali concerti serali. Le famiglie con bambini e gli anziani, ma non solo, sono così da sempre il pubblico privilegiato ed entusiasta di tali concerti, pubblico favorito dall’orario delle manifestazioni - alle ore 11 della domenica mattina - e soprattutto dal carattere dei concerti che tanto nella formulazione dei programmi quanto durante le esecuzioni abbandonano ogni rigido formalismo per rivestirsi di vivace familiarità, grazie ad esempio agli interventi con i quali puntualmente Claudio SCIMONE, direttore de “I SOLISTI VENETI” introduce ed illustra le varie composizioni. Coronati da un successo di pubblico che in tanti anni non ha mai conosciuto flessioni “I CONCERTI DELLA DOMENICA” hanno attirato su di sé, e a più riprese, anche l’attenzione delle principali Radio e Televisioni italiane e straniere e sono stati imitati in molte fra le più importante città italiane.

BIGLIETTI: a PADOVA presso GABBIA (via Dante, 8 – tel. 049. 8751166), Coin Ticket Store (Via Altinate 16/8, 3° piano - tel. 049 8364084), e presso l’Ente “I SOLISTI VENETI” (Piazzale Pontecorvo, 4/a – tel. 049. 666128).