Mercoledì 26 novembre alle 18.00 arriva la musica tzigana all' Auditorum "Ennio Morricone" della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma Tor Vergata (via Colombia 1) per la stagione di concerti organizzata dall'Associazione Roma Sinfonietta diretta dal M. Luigi Lanzillotta.
Ne è protagonista Taraf da Metropulitana, un quintetto formato da quattro musicisti romeni di etnia rom e da un italiano: sono Marian Serban al cymbalon, Mihai Florina alla fisarmonica, Marin Tanasache al contrabbasso, Ion Stanescu al violino e Paolo Rocca al clarinetto. Si sono scelti questo nome un po' provocatorio per protestare contro l'idea razzista che i musicisti rom sono quelli che suonano sui marciapiedi o nei corridoi delle metropolitane, mentre spesso sono eccellenti musicisti, eredi di una grande tradizione musicale, cui si sono ispirati anche grandi compositori classici, tra cui Liszt, Brahms, Ravel, Bartok.
I musicisti di Taraf da Metropulitana hanno collaborato con i più grandi artisti dell’est europeo, prima di essere catapultati dai matrimoni e dalle feste tradizionali dei Carpazi e dell’Oltenia direttamente nel ventre delle grandi città europee. Anche in Italia hanno cominciato a collaborare con artisti di rilievo come Moni Ovadia e ad esibirsi in importanti manifestazioni musicali. All'occasione possono suonare un repertorio “misto”, per rispondere alle nuove esigenze della loro professione in Italia, alternando alle doine e sirbe rumene anche musica tradizionale italiana e standard internazionali.
Biglietti E. 10,00, Ridotti E. 8,00, Studenti E. 5,00 in vendita all'Auditorium Ennio Morricone prima del concerto.
Info: 06 3236104, 06 32111712, 339 8693226, 328 7874043