L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Stagione Sinfonica

Auditorium Parco della Musica - Sala Santa Cecilia

venerdì 12 ottobre ore 20.30 – sabato 13 ore 18.00 – domenica 14 ore 18

WEST SIDE STORY

Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Antonio Pappanodirettore

Nadine Sierra (Maria)

Alek Shrader (Tony)

Tia Architto (Anita)

Mark Stone (Riff)

Aigul Akhmetshina (Rosalia e “A girl” per Somewhere)

Andrea D’Amelio** (Bernardo)

Andrea Giovannini (Action)*

Kris Belligh (Baby John , A-rab , Snowboy, Big Deal, Diesel)*

Francesca Calò**(Consuelo)

Marta Vulpi**(Francisca)

Ciro Visco Maestro del Coro

Nadine Sierra ha studiato al Mannes College of Music di New York. Nel 2011 ha debuttato alla San Francisco Opera nei ruoli di Juliet e Barbara in occasione della prima mondiale dell’opera Heart of a Soldier di Christopher Theofanidis. Tra i suoi appuntamenti più recenti segnaliamo il ruolo di Gilda (Rigoletto) alla Scala di Milano, Choregies d’Orange, Opéra Bastille di Parigi, Metropolitan di New York, Seattle Opera; Lucia (Lucia di Lammermoor) alla Fenice di Venezia, San Francisco Opera, Opernhaus di Zurigo; Zerlina (Don Giovanni) al Metropolitan e all’Opéra di Parigi mentre a febbraio ha interpretato, con l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, la Sinfonia n. 3 di Bernstein.

Alek Shrader tenore, continua a impressionare il pubblico con l’eleganza del suo fraseggio, la chiarezza della dizione e la sensibilità ed espressività delle sue interpretazioni”. Recente il ritorno alla Seattle Opera nella parte di Benedict in Béatrice e Bénédict di Berlioz e il debutto con la Washington National Opera nel ruolo principale di Candide, ripreso con l’Opera di Santa Fe e il ruolo principale in La clemenza di Tito con Opera Oviedo. Progetti futuri includono ritorni al Metropolitan Opera, San Francisco Opera, Washington National Opera e Opera Philhadelphia sempre in ruoli di primo piano. È destinatario di una borsa di studio della R. Tucker Foundation e vincitore delle audizioni del Consiglio nazionale del Metropolitan Oper nel 2007.

Tia Architto Cantante e attrice è nata a Johannesburg, in Sud Africa. Dopo il debutto, nel 1993 nel musical Once on this Island a Cape Town, intraprende la carriera teatrale, partecipando a numerosi spettacoli e musical di successo nelle principali città del suo Paese. Nel 1997 si trasferisce a Milano, dove è cantante residente di uno dei più importanti jazz club della città e si esibisce insieme alla The New Romantic Orchestra. Nel 2000 torna nella sua città natale dove collabora con Colin Law per mettere in scena altri musical di successo che le valgono anche importanti riconoscimenti. Nel 2002 si trasferisce a Roma, dove si esibisce, anche in tournée, con la band ADIKAPONGO, con la quale ha anche cantato con star internazionali come Lionel Ritchie. Ha al suo attivo anche numerose apparizioni televisive e cinematografiche. Il suo amore per la musica l'ha portata a comporre canzoni lounge e dance. Negli ultimi anni Tia ha partecipato a numerosi altri musical come Hairspray (Grasso è bello), Cenerentola di Rodgers e Hammerstein, Hair e Sister Act al Teatro Nazionale di Milano.

Mark Stone baritono, nato a Londra ha studiato Matematica al King’s College di Cambridge e canto alla Guildhall School of Music and Drama. Nel 1989 ha vinto i Premi Decca e Kathleen Ferrier. Tra i ruoli recentemente interpretati ricordiamo il ruolo principale in Don Giovanni per Deustche Oper Berlin e New Zealand Opera. Valmont alla Royal Opera House, Covent Garden, Ned Keene (Peter Grimes) with the London Philharmonic Orchestra e Vladimir Jurowski al Beijing International Festival, Il Conte (Le nozze di Figaro all’Hamburg Opera, Faninal (Der Rosenkavalier) per la City of Birmingham Symphony Orchestra con Andriss Nelsons, Kurwenal (Tristano e Isotta) con London Symphony Orchestra diretta da Daniel Harding.

Negli USA è regolarmente presente alla Philadelphia Opera. Recenti esibizioni includono New York Philharmonic e Danish National Symphony Orchestra con Thomas Adès (Totentanz).

Aigul Akhmetshina mezzosoprano russo, ha compiuto gli studi musicali all’Ufa Arts College, in Russia, e si è perfezionata con Ildar Abdrazakov, Barbara Frittoli e Delfo Menicucci. Si è aggiudicata, tra gli altri, il Grand Prix del concorso internazionale Hans Gabor Belvedere Singing Competition, il primo premio del Concorso Shtokolov (San Pietroburgo) e il New Opera Competition di Mosca. Tra le opere interpretate nel corso di questa stagione segnaliamo Carmen (nel ruolo di Mercédès), LadyMacbeth del distretto di Mcensk e LaCenerentola in scena all’Opéra de Baugé Festival.

Andrea D’Amelio** si è diplomato in canto presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali, ha collaborato con istituzioni musicali quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Marrucino di Chieti, Teatro Rossini di Lugo di Romagna, esibendosi principalmente in ruoli della tradizione operistica italiana quali Uberto (La serva padrona), Don Bartolo (Il barbiere di Siviglia), Blansac (La scala di seta), Sparafucile (Rigoletto), Sagrestano (Tosca), Betto (Gianni Schicchi) e Colline (La bohème). Dal 2005 fa parte del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia. Nelle passate stagioni è stato diretto come solista da Antonio Pappano nella Petite Messe Solennelle di Rossini, da Tonino Battista nel Miserere di Pärt, da Filippo Maria Bressan in Der Rose Pilgerfahrt di Schumann, da Ashkenazy nella Fantasia corale di Beethoven, da Zacharias nel Te Deum di Bruckner e da Fabio Biondi nella Messa dell’Incoronazione di Mozart.

Andrea Giovannini (Action)* diplomato attore nel 1990 alla Scuola di Teatro di Bologna diretta da Alessandra Galante Garrone, nel 1996 intraprende lo studio del canto lirico e con il regista Massimo Romeo Piparo debutta nel mondo del Musical come protagonista in varie produzioni italiane. Da ricordare la sua partecipazione alla produzione del Così fan tutte nello storico allestimento del Piccolo Teatro di Milano, con la regia di Giorgio Strehler. Nel 2006 inizia ad affrontare il repertorio da tenore lirico: canta in numerose occasioni come Fenton nel Falstaff, ruolo che interpreta anche nel 2007 al Festival Grange Park di Londra. Più recentemente è stato Camille de Rosillon ne La Vedova Allegra a Napoli; Pompeo nel Benvenuto Cellini a Roma; Gastone ne La Traviatasempre a Roma; Goro nella Madama Butterfly con il Teatro Regio di Torino in tour a Savonlinna; Mitrane nella Semiramide di Rossini sotto la direzione di Bruno Campanella a Firenze; Monostatos nel Die Zauberfloete nel Circuito Marchigiano; Prunier ne La Rondine a Mosca e a Catania; Bardolfo nel Falstaff al Teatro Regio di Parma; Caius nel Falstaff a Torino; Edmondo nella Manon Lescaut a Verona (Teatro Filarmonico).

Kris Belligh (Baby John, A-rab , Snowboy, Big Deal, Diesel)* originario belga si è trasferito a Londra per studiare alla Guildhall School of Music and Drama, seguendo parallelamente le lezioni al Opera Course presso la Royal Scottish Academy.Ha debuttato all'Opéra de Rennes nel ruolo di Fiorello Il Barbiere di Siviglia, ed è tornato nella stessa produzione all'Opera di Rouen e all'Opera di Tourcoing. Ha eseguito il Messia e Israele in Egitto di Händel nella cattedrale di Reims, le Passioni e la Messa minore di Bach a Stoccarda e Monaco, il Requiem di Mozart a St Eustache a Parigi, lo Stabat Mater e la Petite Messe Solennelle di Rossini, la CreazioneLe Stagioni di Haydn e Thésée di Lullyin tournée europea con William Christie e l'Academy Baroque d'Ambronnay.

Francesca Calò ** si è laureata in Lingue e letterature straniere moderne col massimo dei voti e la lode, e contemporaneamente ha studiato Canto con Jolanda Magnoni prima e con Romualdo Savastano poi. Si è dedicata con successo al repertorio rossiniano e alla musica barocca tenendo recital e concerti in Italia e all’estero. Per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha cantato musiche di Arvo Pärt dirette da Ciro Visco, La Creazione di Haydn diretta da Hartmut Haenchen a Pisa e da Andrés Orozco-Estrada, I dialoghi delleCarmelitane di Poulenc diretti da Stéphane Denève, il Requiem di Mozart da Ciro Visco e Il Paradiso e la Peridi Schumann con la direzione di Daniele Gatti. Nell’ambito della rassegna Tutti a Santa Cecilia ha eseguitomusiche di Bach e Schubert.

Marta Vulpi** si è diplomata in pianoforte e laureata in canto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Ha vinto borse di studio e Concorsi quali “G. Di Stefano”, “G. Pavese” e “O. Ziino” e nel 2003 le è stato conferito il Premio Musicale Internazionale “Giuseppe Verdi”. Negli ultimi anni è stata diretta da Sawallisch, Chung, Pappano, Marshall, Temirkanov, Prêtre, Martin, Bacalov, Cipriani, Conlon, Morricone e Sardelli. Per il cinema e Rai Fiction ha interpretato musiche di Morricone, Taviani e Guerra. Con l’Orchestra e il Coro dell’Accademia di Santa Cecilia ha interpretato, tra l’altro, Maria in West Side Story e Lola in Cavalleria rusticana. Oltre al repertorio classico tradizionale è interprete di autori contemporanei quali Enescu, Orff, Pennisi, Bernstein, Scelsi, Pärt, Gershwin, Cipriani e Petrassi. Ha inaugurato il 52° festival di Nuova Consonanza con tre opere prime di Carnini (Un eroe), Porto (Il grandebalipedio) e La tregua di Natale di Scarlato.

** artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia preparati da Ciro Visco


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.