Dittico siciliano fra opera e danza
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO • “LA GIARA” E “CAVALLERIA RUSTICANA”: UN NUOVO DITTICO MEDITERRANEO DIRETTO DA ANDREA BATTISTONI
Dal 12 al 22 giugno, per 9 recite, il Teatro Regio presenta un dittico tutto mediterraneo: la prima assoluta della creazione coreografica La giara, di Roberto Zappalà, tratta da Pirandello e su musiche di Alfredo Casella, protagonista la Compagnia Zappalà Danza. Nella stessa serata Cavalleria rusticana, il capolavoro di Pietro Mascagni in un nuovo allestimento con la regia di Gabriele Lavia.
Regia, coreografia, scene e luci de LA GIARA sono di Roberto Zappalà, la drammaturgia è di Nello Calabrò, i costumi di Veronica Cornacchini e Roberto Zappalà. L’Orchestra del Regio è diretta da Andrea Battistoni. Nata nel 1990 a Catania, la Compagnia Zappalà Danza è oggi riconosciuta dalla critica europea come una delle più interessanti realtà della danza contemporanea italiana. La nuova produzione de La giara è di Scenario Pubblico Compagnia Zappalà Danza - Centro Nazionale di Produzione della Danza.
CAVALLERIA RUSTICANA è un melodramma in un atto andato in scena per la prima volta nel 1890 al Teatro Costanzi di Roma. Il nuovo allestimento vede la regia diGabriele Lavia, attore e drammaturgo di rinomato prestigio, e le scene e i costumi firmati da Paolo Ventura, fotografo, artista e scenografo che ha rivoluzionato la fotografia contemporanea. La cruenta storia tra Santuzza, Turiddu e Alfio, nata dalla penna di Giovanni Verga, è interpretata al Regio da tre fuoriclasse dell’opera lirica:Daniela Barcellona (Santuzza), Marco Berti (Turiddu) e Marco Vratogna (Alfio). Completano il cast Elisabetta Fiorillo (Lucia) e Clarissa Leonardi (Lola). Nelle recite del 13, 15, 19 e 21 giugno i ruoli principali saranno ricoperti da Cristina Melis (Santuzza), Francesco Anile (Turiddu) e Gëzim Myshketa (Alfio). Sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio sale il direttore Andrea Battistoni. Maestro del coro è Andrea Secchi.
INTORNO AL DITTICO• UNA CONFERENZA E UN INCONTRO PER PRESENTARE “LA GIARA” E “CAVALLERIA RUSTICANA”
Mercoledì 5 giugno ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini, per “Le conferenze del Regio”, il musicologo e pianista Marco Targa cura la presentazione de La giara e diCavalleria rusticana, in un incontro dal titolo: Folclore inventato e verismo in Casella e Mascagni. L’ingresso è libero.
Sabato 8 giugno alle ore 15, per Sabato all’Opera, i due titoli saranno presentati e approfonditi in un incontro che prevede anche la visita guidata al teatro e la visione di parte di una prova dello spettacolo. Ingresso € 8; prenotazioni al numero 011.8815.209.
I CONCERTI• IL GRANDE VLADIMIR ASHKENAZY DIRIGE ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO: IN PROGRAMMA DEBUSSY, RAVEL E ŠOSTAKOVIČ
Sabato 1 giugno alle ore 20.30 il grande direttore d’orchestra nonché pianista Vladimir Ashkenazy sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, chiude la Stagione de I Concerti. Figura storica del pianismo russo, soltanto a metà carriera Ashkenazy ha iniziato a dedicarsi alla direzione d’orchestra, ricoprendo la carica di Direttore principale della Royal Philharmonic Orchestra, della Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, dell’Orchestra Filarmonica Ceca, della NHK Symphony Orchestra di Tokyo e della Sydney Symphony Orchestra.
Apre il programma della serata Sirènes, per coro femminile e orchestra, dai Nocturnes di Claude Debussy. La pagina è di straordinario effetto impressionistico. Segue, di Maurice Ravel, la Suite per orchestra n. 2 dalla “sinfonia coreografica” Daphnis et Chloé, immenso affresco sinfonico dalla tavolozza orchestrale varia e virtuosistica. Chiude il programma una delle partiture più amate di Ashkenazy: la Sinfonia n. 10 op. 93 di Dmitrij Šostakovič. Partitura del dopo-Stalin, è stata spesso letta come una denuncia della personalità del dittatore. Fedele alla forma classica, questa sinfonia è caratterizzata da un linguaggio tormentato e ricco di chiaroscuri. Il Coro del Regio è istruito da Andrea Secchi.
IL REGIO IN PIEMONTE• CONCERTI A SAN FRANCESCO AL CAMPO, CARMAGNOLA E A ROSTA
Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione eseguiti da formazioni di Artisti del Teatro Regio, giovedì 20 giugno ore 21 a San Francesco al Campo, presso la Palestra “Fratelli Peressotti”, suona il quintetto di ottoni Pentabrass; lo stesso complesso venerdì 28 giugno ore 21.30 si esibisce a Rosta, nella piazza della Stazione. Domenica 23 giugno ore 21, nel Cortile del Castello di Carmagnola, gli American Graffiti sono i protagonisti del concerto-spettacolo “Smoke Gets in Your Eyes”. Tutti i concerti sono a ingresso libero.
PROSSIMAMENTE• A LUGLIO “PORGY AND BESS”, CAPOLAVORO MUSICALE DI GEORGE GERSHWIN, PER LA PRIMA VOLTA AL REGIO
In attesa della rappresentazione dell’ultimo titolo in programma per la Stagione 2018-2019, Porgy and Bess, che andrà in scena dal 2 al 7 luglio, l’opera di George Gershwin verrà presentata mercoledì 26 giugno alle ore 17.30 in una conferenza dal titolo Gershwin, un americano all’opera, a cura di Giovanni Bietti (ingresso libero). Sabato 29 giugno ore 15, per Sabato all’Opera, Porgy and Bess verrà affrontata in un approfondito incontro che prevede anche una visita guidata al teatro e la visione di parte di una prova dello spettacolo. Ingresso € 8; prenotazioni al numero 011.8815.209.
Per ulteriori informazioni e approfondimenti: www.teatroregio.torino.it.
La giara e Cavalleria rusticana
sul podio Andrea Battistoni
Teatro Regio, mercoledì 12 giugno 2019 ore 20
Mercoledì 12 giugno, alle ore 20, vanno in scena La giara di Alfredo Casella nell’interpretazione della Compagnia Zappalà Danza e Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni riletta dalla regia di Gabriele Lavia. Una serata dalla doppia suggestione e dai continui rimandi tra balletto e opera, Pirandello e Verga, tradizione e avanguardia. L’Orchestra del Teatro Regio, presente in entrambi i titoli, è diretta dal maestro Andrea Battistoni. Il Coro, impegnato nel capolavoro di Mascagni, è istruito da Andrea Secchi.
LA GIARA| Il coreografo Roberto Zappalà ha lavorato per importanti realtà come la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, la compagnia svedese Norrdans, quella olandese di ArtEZ e il Goteborg Ballet. L’attenzione per il territorio e l’attività di formazione dei danzatori lo ha portato a fondare l’omonima Compagnia e nel 2002 il Centro Coreografico Scenario Pubblico, del quale è Direttore artistico.
La Compagnia Zappalà Danza, fondata a Catania nel 1990, è oggi riconosciuta come elemento di spicco nel panorama della danza italiana contemporanea, distinguendosi per l’elaborazione di un linguaggio personale (MoDem, acronimo di Movimento Democratico), per le collaborazioni con importanti festival internazionali quali MilanOltre e i riconoscimenti ottenuti, tra cui quello di Centro Nazionale di Produzione della Danza da parte del MiBAC.
Nella commedia di Luigi Pirandello, la giara è una prigione, letterale per il riparatore di giare Zi’ Dima, chiuso al suo interno, e simbolica per Don Lollò, il padrone, prigioniero della “roba”. Alfredo Casella ne colse il carattere emblematico, in bilico tra ironia e grottesco, creandone nel 1924 una partitura musicale su richiesta dei Ballets Suédois, con coreografia di Jean Börlin e scene e costumi di Giorgio De Chirico. Una musica ricca di spunti ritmici e melodici del folklore siciliano, trasposti però in una dimensione ideale e fuori dal tempo, fatta di emozioni.Sono queste emozioni e questi spunti simbolici che Zappalà riprende, nella coreografia, nelle scene e nelle luci, suggerendo uno spazio in cui la giara è sia contenitore della danza sia dimensione narrativa; luogo chiuso, limitato ma protetto, nel quale scorre la vita – il movimento – e dal quale osservare ciò che sta al di fuori, suggestiva ambivalenza che coinvolge il pubblico nell’interpretazione. Lo spettacolo vede protagonisti undici interpreti maschili. Una parte del cast è composto dai danzatori della Compagnia, gli altri sono stati scelti attraverso audizioni in tutta Europa: Londra, Milano, Roma, L’Aia, Barcellona, Berlino.
Regia, coreografia, scene e luci della creazione sono di Roberto Zappalà, la drammaturgia è di Nello Calabrò, i costumi sono di Veronica Cornacchini e Roberto Zappalà, assistente alla coreografia è Ilenia Romano. Il nuovo allestimento è di Scenario Pubblico/CZD.
CAVALLERIA RUSTICANA| Nella seconda parte della serata, va in scena Cavalleria rusticana, il capolavoro di Pietro Mascagni in un nuovo allestimento con la regia di Gabriele Lavia e scene e costumi di Paolo Ventura, il poliedrico artista milanese che ha rivoluzionato la fotografia contemporanea.
La novella di Giovanni Verga, dramma della gelosia che racconta anche di una cultura e di un territorio, fu messa in musica da Mascagni nel 1890, segnando la storia dell’opera e l’apertura di una nuova pagina del teatro musicale, quella verso un’espressione sonora della narrazione e delle passioni, che solo forzatamente possiamo limitare alla definizione di verismo.
Lavia, punto di riferimento del teatro e del cinema italiano contemporaneo, da ormai una trentina d’anni affianca alla sua importante carriera di attore, regista e doppiatore anche la regia di opere liriche; torna al Regio con un altro titolo verista, con rimandi alle sue origini siciliane, dopo i suoi ammirati Pagliacci.
Nel cast troviamo nomi d’eccezione: Santuzza è Daniela Barcellona, vincitrice del premio Abbiati e apprezzatissima interprete sui maggiori palcoscenici mondiali: la Scala di Milano, la Deutsche Oper di Berlino, il Metropolitan di New York, la Royal Opera House di Londra, l’Opéra national di Parigi, il Teatro Real di Madrid. Premiata interprete di ruoli rossiniani e verdiani, con i quali è stata spesso protagonista al Regio, il suo repertorio si estende anche a titoli quali Sansone e Dalila e Cavalleria rusticana. Compare Turiddu è Marco Berti, il tenore ha cantato sotto la guida di direttori quali Antonio Pappano, James Levine, Daniel Oren; nella sua carriera internazionale ha interpretato tutti i principali ruoli operistici di Otto e Novecento, sulle principali scene italiane, oltre al Metropolitan di New York, Covent Garden di Londra, Opéra Bastille di Parigi, Staatsoper di Vienna e Berlino, Opernhaus di Zurigo e Liceu di Barcellona.
Nel ruolo di Alfio è Marco Vratogna, baritono stimato per la bellezza del timbro e la presenza scenica. Specializzato nel repertorio verista e verdiano, ha inciso per importanti case discografiche come la Dynamics, e ha più volte raccolto successi al Regio di Torino, gli ultimi in Edgar, Un ballo in maschera e Tosca. Completano il cast: Elisabetta Fiorillo (Lucia) e Clarissa Leonardi (Lola).
Nel corso delle nove recite, si alternano nei ruoli principali: Cristina Melis (Santuzza), Francesco Anile (Turiddu) e Gëzim Myshketa (Alfio). Le luci sono di Andrea Anfossi.
Il musicologo e pianista Marco Targa, per le Conferenze del Regio, mercoledì5 giugno alle 17.30 al Piccolo Regio Puccini, curerà l’incontro di presentazione delle due opere dal titolo: Folclore inventato e verismo in Casella e Mascagni.L’ingresso è libero.
Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Prezzi dei biglietti: recita del 12 giugno: € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55; recite del 14, 16, 18 e 22 giugno: € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29; recite del 13, 15 e 21 giugno: € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29; recita del 19 giugno: € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29. Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 e del 10% per gli over 65. Un’ora prima degli spettacoli, eventuali biglietti ancora disponibili sono in vendita con una riduzione del 20% sul prezzo intero. Per la recita del 19 giugno non sono previste riduzioni. Per ulteriori informazioni: Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it.
LA GIARA
Creazione in atto unico
liberamente ispirata all’omonima commedia di Luigi Pirandello
Musica di Alfredo Casella
Prima assoluta
Compagnia Zappalà Danza
Regia, coreografia, scene e luci Roberto Zappalà
Drammaturgia Nello Calabrò
Costumi Veronica Cornacchini eRoberto Zappalà
Assistente alla coreografia Ilenia Romano
Direttore d’orchestra Andrea Battistoni
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
Nuovo allestimento Scenario Pubblico /
Compagnia Zappalà Danza - Centro Nazionale di Produzione della Danza
(Spettacolo abbinato a Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni)
CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
dall’omonimo dramma di Giovanni Verga
Musica di Pietro Mascagni
Personaggi Interpreti
Santuzza, una giovane contadina mezzosoprano Daniela Barcellona; Cristina Melis*
Turiddu,un giovane contadino tenore Marco Berti; Francesco Anile*
Alfio, un carrettiere baritono Marco Vratogna; Gëzim Myshketa*
Lucia, madre di Turiddu contralto Elisabetta Fiorillo
Lola, moglie di Alfio mezzosoprano Clarissa Leonardi
Direttore d’orchestra Andrea Battistoni
Regia Gabriele Lavia
Scene e costumi Paolo Ventura
Luci Andrea Anfossi
Assistente alla regia Anna Maria Bruzzese
Maestro del coro Andrea Secchi
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Nuovo allestimento
(Spettacolo abbinato a La giara di Alfredo Casella / Compagnia Zappalà Danza)
Teatro Regio
Mercoledì 12 Giugno 2019ore 20
Giovedì 13 Giugno 2019*ore 20
Venerdì 14 Giugno 2019ore 20
Sabato 15 Giugno 2019*ore 20
Domenica 16 Giugno 2019ore 15
Martedì 18 Giugno 2019ore 20
Mercoledì 19 Giugno 2019*ore 15
Venerdì 21 Giugno 2019*ore 20
LA GIARA
di Alfredo Casella | Roberto Zappalà
«Quella bella giara nuova, pagata quattr’onze ballanti e sonanti, in attesa del posto da trovarle in cantina, fu allogata provvisoriamente nel palmento», narra Luigi Pirandello. Ed è lì, nel palmento, che capita il guaio: la giara enorme che avrebbe dovuto contenere olio d’oliva si spacca ancora prima di essere usata. È il fatto che scatena l’azione della novella che Pirandello scrisse nel 1906 (pubblicata nel 1909 sul Corriere della Sera) e dalla quale successivamente nel 1916 trasse un atto unico.
È quella storia che Alfredo Casella trasformò in balletto nel 1924 ed è ancora da lì che parte Roberto Zappalà per realizzare la coreografia in programma al Regio insieme a Cavalleria rusticana.
Ma non aspettatevi un semplice racconto folklorico. Immaginatevi piuttosto un pezzo di danza contemporanea dove le atmosfere e i temi vengono filtrati alla luce di una sensibilità molto più attuale.
Perché Roberto Zappalà è una figura faro del contemporaneo in Italia. Dopo una carriera come danzatore in diverse realtà italiane e straniere, Zappalà fonda la sua Compagnia nel 1990. Successivamente crea a Catania una struttura importante, Scenario Pubblico, che nel 2015 il Ministero per i Beni Culturali nomina Centro di Produzione Nazionale, come Aterballetto e la compagnia di Virgilio Sieni. Un riconoscimento paragonabile, per la prosa, ai Teatri Nazionali. E come ogni centro di produzione, la sua attività si articola in diversi settori: dal sostegno alla creatività emergente con l’istituzione del giovane Collettivo Modem alla coproduzione di nuovi progetti, alla ospitalità delle realtà di danza più interessanti e nuove.
In questi ventotto anni Zappalà ha realizzato una cinquantina di balletti, quasi tutti a serata intera, riunendo intorno a sé una Compagnia di agguerrita tecnica e forte sensibilità interpretativa. Nelle sue creazioni ha indagato a tutto campo temi universali, senza mai limitarsi nei confini della sua terra. Niente danza astratta però, ma un contemporaneo che rifugge dalla semplice narratività per trarre invece ispirazione da suggestioni forti. Ricorrendo a rock band contemporanee (I Lautari per I Am Beautiful, dove la statuaria di Rodin prende vita e si anima nei corpi dei suoi ballerini) o alla musica classica (Beethoven, Brahms, Schubert).
L’attività di Zappalà è molteplice e articolata e le sue creazioni seguono diversi filoni. Ecco Transiti Humanitatis, all’interno del quale si possono collocare Oratorio per Eva e La Nona (una versione per pianoforte e controtenore della Sinfonia n. 9 di Beethoven), il recente Liederduett. Oppure Re-mapping Sicily, dove spiccano il folklore (Instrument 1 con il ricorso al marranzano, lo scacciapensieri), la tragedia dei migranti (Naufragio con spettatore), la religiosità (A. Semu tutti devoti tutti?, sulla figura di Sant’Agata). Produzioni che ci portano molto lontano dalla banale illustrazione e trascinano l’attenzione dello spettatore nel cuore pulsante di questi argomenti.
Già nel 1924 La giara nasce in qualche modo con intenzioni d’avanguardia. Il balletto infatti è una commedia coreografica in un atto commissionata a Casella da Rolf de Maré per i suoi Ballets Suédois, una compagnia dalle scelte musicali e artistiche innovative, nata nel 1921 e che per pochi anni sottrasse ai Ballets Russes di Djagilev lo scettro di beniamina nel cuore della Parigi alla moda.
Il balletto e la suite successiva (op. 41 bis) ci raccontano della bellissima giara di Don Lollò Zirafa, che malauguratamente si spacca, e che Zi’ Dima ripara non soltanto con il suo mastice miracoloso, ma anche con i punti di metallo voluti da Don Lollò. Morale: Zi’ Dima, finito il lavoro, si trova prigioniero della giara, e mentre i contadini festeggiano il recluso, in uno scatto d’ira il padrone manda la giara a spaccarsi contro un albero, e questo permetterà all’orciaio di liberarsi.
Per la musica, Alfredo Casella fece ricorso al patrimonio popolare italiano e siciliano in particolare. Tutta la partitura è un susseguirsi di danze festose, come la tarantella. Le facili espressioni melodiche sono elaborate dal musicista con abilità e gusto. Alla composizione, per organico sinfonico normale, si aggiunge una canzone popolare per tenore solo, in cui si narra del rapimento di una fanciulla da parte dei pirati.
CAVALLERIA RUSTICANA
di Pietro Mascagni
L’annuncio del concorso bandito da Sonzogno “Per un’opera in un atto” l’aveva letto sul «Teatro Illustrato» del luglio 1888. Lui, Pietro Mascagni, viveva a Cerignola dove, per 100 lire al mese, dirigeva la Società Orchestrale (non la banda cittadina, come con sprezzo sostennero molti, anche D’Annunzio che lo definì “Il capobanda di Cerignola”). «Decisi subito per il dramma di Verga che io avevo ammirato sulla scena di prosa a Milano. Pregai il mio amico e concittadino Targioni-Tozzetti di farmi un libretto strettamente legato all’azione del Verga, aggiungendovi semplicemente qualche brano lirico per vestire la nudità della tragica vicenda. Io ricevevo i versi un po’ alla volta, ma le situazioni le avevo già tutte in mente: mi ero immedesimato nel dramma a tal punto che io lo sentivo dentro musicalmente. Composi l’opera in poco tempo, ma finita che l’ebbi, fui preso da un attimo di perplessità: avevo dato un’occhiata allo spartito del mio Ratcliff, e Cavalleria mi fece un altro effetto. Chiusi lo spartito in un cassetto e non volli più spedirlo. Fu mia moglie che, di soppiatto, prese lo spartito e corse a impostarlo». Tratta dall’omonimo dramma di Giovanni Verga (rappresentato per la prima volta al Teatro Carignano di Torino il 14 gennaio 1884, con Eleonora Duse come protagonista, è considerato il primo esempio di verismo teatrale italiano), Cavalleria rusticana vinse il concorso Sonzogno (primo premio 3000 lire) e venne rappresentata con uno straordinario successo il 17 maggio 1890 al Teatro Costanzi di Roma. Racconta Gemma Bellincioni, prima interprete di Santuzza: «Alla fine dell’opera gli spettatori parvero letteralmente impazziti, urlavano, agitavano i fazzoletti; nei corridoi la gente si abbracciava. Abbiamo un maestro! Viva il nuovo maestro italiano!». Alla Scala, l’anno successivo, ci furono 22 repliche, a Berlino in due anni venne eseguita 100 volte, ad Amburgo (tradotta in tedesco) venne diretta da Gustav Mahler.
Il motivo di un successo che non ha mai conosciuto soste lo ha spiegato sapientemente Rubens Tedeschi: «Il dramma di Turiddu e Santuzza ha una aggressiva verità che, ancor oggi, trascina suo malgrado lo spettatore più smaliziato. La molla infallibile è l’amore: non quello poetico od eroico dei personaggi romantici; ma un amore di carne, nutrito dal gran sole del Sud che matura il vino generoso, brucia la terra e il sangue. Turiddu ha un’unica idea nella mente e sul labbro: l’amore che lo acceca, che lo conduce a notte nella casa di Lola, che guida la mano al pugnale. Perciò il suo canto sbocca naturalmente nel grido, accoppiando l’estetica dell’urlo all’estetica del coltello».
ATTO UNICO
È il giorno di Pasqua. A sipario calato si ode la voce di Turiddu che canta una serenata a Lola. I due erano fidanzati, poi Turiddu era andato a fare il soldato, il bersagliere, e al suo ritorno ha trovato Lola sposata al ricco compar Alfio, un carrettiere. Santuzza, amante di Turiddu, sospetta che il ragazzo continui a vedere Lola, perché le hanno raccontato di averlo visto di notte, vicino alla casa di Lola mentre il marito era via; così va all’osteria di Mamma Lucia, la madre di Turiddu, per cercarlo. Mamma Lucia le dice che è andato a Francofonte a comprare del vino. La loro conversazione è interrotta dall’arrivo di compar Alfio, che si pavoneggia sulla piazza del paese con il suo bel carretto e il cavallo infiocchettato. Santuzza confessa a Mamma Lucia di essersi concessa a Turiddu, ma che Turiddu continua ad amare Lola. Lucia e gli altri paesani si recano in chiesa per la funzione pasquale. Arriva Turiddu e Santuzza gli fa una scenata di gelosia; egli respinge tutte le accuse ma proprio in quel momento passa Lola per entrare in chiesa e con fare provocatorio saluta i due. Turiddu respinge ancora una volta Santuzza ed entra anche lui in chiesa. Rimasta sola sulla piazza, Santuzza, ferita e amareggiata, incontra compar Alfio e gli racconta della tresca fra Turiddu e sua moglie. Il carrettiere giura di vendicarsi. Terminata la funzione, tutti escono dalla chiesa e Turiddu intona un brindisi, ma viene interrotto da compar Alfio, che rifiuta il suo vino. I due si abbracciano e Turiddu gli morde l’orecchio destro: il duello è deciso. Turiddu saluta un’ultima volta la madre chiedendole la sua benedizione, poi corre ad affrontare Alfio. Santuzza arriva all’osteria e abbraccia Lucia, quando si ode un urlo: «hanno ammazzato compare Turiddu».
LA GIARA | CAVALLERIA RUSTICANA
Prezzi dei biglietti
Recita del 12 giugno:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55
Recite del 14, 16, 18 e 22 giugno:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
Recite del 13, 15 e 21 giugno: € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29
Recita del 19 giugno: € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29
Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65
(riduzioni non valide per la recita del 19 giugno)
18app: posto unico € 25 per la recita del 12 giugno (per l’eventuale accompagnatore è previsto un biglietto con uno sconto del 50%); condizioni valide fino a esaurimento dei posti riservati all’iniziativa
Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero
(riduzione non valida per la recita del 19 giugno)
Biglietteria e Informazioni
TEATRO REGIO
Piazza Castello, 215 - 10124 Torino
Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214
Biglietteria Teatro Regio
Tel. 011.8815.241/242
Fax 011.8815.601 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario di apertura:
da martedì a venerdì: 10.30-18
sabato: 10.30-16
un’ora prima degli spettacoli
Informazioni
Piazza Castello 215 (Ingresso uffici) - Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.teatroregio.torino.it
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12
Carte ammesse: Visa e Mastercard
Altre Biglietterie
INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA
Via Garibaldi 2 - Torino. Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-17.30
Info: Numero verde 800.329329
Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat
VIVATICKET
Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it
Vendita on line su www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234
Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035
da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14
Programmazione del Teatro Regio Torino
GIUGNO 2019
________________________________________________________________________________
Sabato 1 Giugno
Teatro Regio - Ore 20.30
Posti a € 29 - 25 - 22
Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20
I CONCERTI 2018-2019
VLADIMIR ASHKENAZY
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Vladimir Ashkenazydirettore
Andrea Secchi maestro del coro
Programma
Claude Debussy: Sirènes, per coro femminile e orchestra, dai Nocturnes
Maurice Ravel: Daphnis et Chloé, suite per orchestra n. 1
Dmitrij Šostakovič: Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019
18app: posto unico € 10
Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità; biglietti a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima del concerto, eventuali biglietti ancora disponibili in vendita a € 15
________________________________________________________________________________
Lunedì 3 Giugno
Teatro Regio Foyer del Toro - Ore 11.30
Conferenza stampaIngresso libero
Stagione d’Opera e di Balletto 2019-2020
Presentazione della Stagione d’Opera e di Balletto 2019-2020 del Teatro Regio
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio Ufficio Stampa - Tel. 011.8815.239/229
________________________________________________________________________________
Mercoledì 5 Giugno
Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30
Conferenza Ingresso libero
LE CONFERENZE DEL REGIO 2018-2019
La giara - Cavalleria rusticana
Folclore inventato e verismo in Casella e Mascagni
Conversazione e ascolti discografici a cura di Marco Targa
In occasione della messa in scena del balletto di Alfredo Casella e del melodramma di Pietro Mascagni (Teatro Regio, dal 12 al 22 giugno)
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
________________________________________________________________________________
Sabato 8 Giugno
Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15
Incontro Ingresso € 8
IL SABATO DEL REGIO 2018-2019
Sabato all’Opera: La giara | Cavalleria rusticana
Presentazione del balletto di Alfredo Casella e del melodramma di Pietro Mascagni. con ascolti guidati, riferimenti biografici e al contesto storico-culturale. A seguire, visita guidata al Teatro e visione di parte di una prova dell’opera
Durata dell’incontro: 3 ore
Organizzazione Teatro Regio Torino
La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 7 giugno
Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
________________________________________________________________________________
Mercoledì 12 Giugno
Teatro Regio - Ore 20
Danza e Opera Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019
LA GIARA
Creazione in atto unico
liberamente ispirata all’omonima commedia di Luigi Pirandello
Musica di Alfredo Casella
Prima assoluta
Compagnia Zappalà Danza
Regia, coreografia, scene e luci di Roberto Zappalà
Drammaturgia di Nello Calabrò
Costumi di Veronica Cornacchini e Roberto Zappalà
Andrea Battistoni direttore d’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Nuovo allestimento Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza - Centro Nazionale di Produzione della Danza
CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
dall’omonimo dramma di Giovanni Verga
Musica di Pietro Mascagni
Andrea Battistoni direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene e costumi di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Nuovo allestimento
Con Daniela Barcellona,Marco Berti, Marco Vratogna
Repliche fino al 22 giugno
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
18app: posto unico € 25; sconto del 50% per l’eventuale accompagnatore. La promozione è valida fino a esaurimento delle disponibilità
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Giovedì 13 Giugno
Teatro Regio - Ore 20
Danza e Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019
LA GIARA
Creazione in atto unico
liberamente ispirata all’omonima commedia di Luigi Pirandello
Musica di Alfredo Casella
Prima assoluta
Compagnia Zappalà Danza
Regia, coreografia, scene e luci di Roberto Zappalà
Drammaturgia di Nello Calabrò
Costumi di Veronica Cornacchini e Roberto Zappalà
Andrea Battistoni direttore d’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Nuovo allestimento Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza - Centro Nazionale di Produzione della Danza
CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
dall’omonimo dramma di Giovanni Verga
Musica di Pietro Mascagni
Andrea Battistoni direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene e costumi di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Nuovo allestimento
ConCristina Melis, Francesco Anile, Gëzim Myshketa
Repliche fino al 22 giugno
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Venerdì 14 Giugno
Teatro Regio - Ore 20
Danza e Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019
LA GIARA
Creazione in atto unico
liberamente ispirata all’omonima commedia di Luigi Pirandello
Musica di Alfredo Casella
Prima assoluta
Compagnia Zappalà Danza
Regia, coreografia, scene e luci di Roberto Zappalà
Drammaturgia di Nello Calabrò
Costumi di Veronica Cornacchini e Roberto Zappalà
Andrea Battistoni direttore d’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Nuovo allestimento Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza - Centro Nazionale di Produzione della Danza
CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
dall’omonimo dramma di Giovanni Verga
Musica di Pietro Mascagni
Andrea Battistoni direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene e costumi di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Nuovo allestimento
Con Daniela Barcellona,Marco Berti, Marco Vratogna
Repliche fino al 22 giugno
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Sabato 15 Giugno
Teatro Regio - Ore 20
Danza e Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019
LA GIARA
Creazione in atto unico
liberamente ispirata all’omonima commedia di Luigi Pirandello
Musica di Alfredo Casella
Prima assoluta
Compagnia Zappalà Danza
Regia, coreografia, scene e luci di Roberto Zappalà
Drammaturgia di Nello Calabrò
Costumi di Veronica Cornacchini e Roberto Zappalà
Andrea Battistoni direttore d’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Nuovo allestimento Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza - Centro Nazionale di Produzione della Danza
CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
dall’omonimo dramma di Giovanni Verga
Musica di Pietro Mascagni
Andrea Battistoni direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene e costumi di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Nuovo allestimento
ConCristina Melis, Francesco Anile, Gëzim Myshketa
Repliche fino al 22 giugno
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Domenica 16 Giugno
Teatro Regio - Ore 15
Danza e Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019
LA GIARA
Creazione in atto unico
liberamente ispirata all’omonima commedia di Luigi Pirandello
Musica di Alfredo Casella
Prima assoluta
Compagnia Zappalà Danza
Regia, coreografia, scene e luci di Roberto Zappalà
Drammaturgia di Nello Calabrò
Costumi di Veronica Cornacchini e Roberto Zappalà
Andrea Battistoni direttore d’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Nuovo allestimento Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza - Centro Nazionale di Produzione della Danza
CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
dall’omonimo dramma di Giovanni Verga
Musica di Pietro Mascagni
Andrea Battistoni direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene e costumi di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Nuovo allestimento
Con Daniela Barcellona,Marco Berti, Marco Vratogna
Repliche fino al 22 giugno
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Martedì 18 Giugno
Teatro Regio - Ore 20
Danza e Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019
LA GIARA
Creazione in atto unico
liberamente ispirata all’omonima commedia di Luigi Pirandello
Musica di Alfredo Casella
Prima assoluta
Compagnia Zappalà Danza
Regia, coreografia, scene e luci di Roberto Zappalà
Drammaturgia di Nello Calabrò
Costumi di Veronica Cornacchini e Roberto Zappalà
Andrea Battistoni direttore d’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Nuovo allestimento Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza - Centro Nazionale di Produzione della Danza
CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
dall’omonimo dramma di Giovanni Verga
Musica di Pietro Mascagni
Andrea Battistoni direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene e costumi di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Nuovo allestimento
Con Daniela Barcellona,Marco Berti, Marco Vratogna
Repliche fino al 22 giugno
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
________________________________________________________________________________
Mercoledì 19 Giugno
Teatro Regio - Ore 15
Danza e Opera Posti a € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019
LA GIARA
Creazione in atto unico
liberamente ispirata all’omonima commedia di Luigi Pirandello
Musica di Alfredo Casella
Prima assoluta
Compagnia Zappalà Danza
Regia, coreografia, scene e luci di Roberto Zappalà
Drammaturgia di Nello Calabrò
Costumi di Veronica Cornacchini e Roberto Zappalà
Andrea Battistoni direttore d’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Nuovo allestimento Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza - Centro Nazionale di Produzione della Danza
CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
dall’omonimo dramma di Giovanni Verga
Musica di Pietro Mascagni
Andrea Battistoni direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene e costumi di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Nuovo allestimento
ConCristina Melis, Francesco Anile, Gëzim Myshketa
Repliche fino al 22 giugno
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti
_______________________________________________________________________________
Giovedì 20 Giugno
San Francesco al Campo (TO)
Palestra comunale “Fratelli Peressotti”
Concerto Ore 21 - Ingresso libero
IL REGIO ITINERANTE
Pentabrass
Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio
Ivano Buat tromba, Marco Rigoletti tromba, Ugo Favaro corno, Vincent Lepape trombone,
Rudy Colusso tuba
Musiche di Georg Friedrich Händel, Giuseppe Verdi, Johannes Brahms, Wolfgang Amadeus Mozart, Georges Bizet, Johann Strauss padre, André Lafosse, Luther Henderson, Enrique Crespo, David Short, George Gershwin
Nell’ambito della rassegna “Orchestre Sotto le Stelle”
Organizzazione Società Filarmonica “La Vittoriosa” in collaborazione Teatro Regio Torino. Con il patrocinio del Comune di San Francesco al Campo
Informazioni: Società Filarmonica “La Vittoriosa” - Tel. 347.3077347
Sede del concerto: Piazza San Francesco d’Assisi - San Francesco al Campo
________________________________________________________________________________
Venerdì 21 Giugno
Teatro Regio - Ore 20
Danza e Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019
LA GIARA
Creazione in atto unico
liberamente ispirata all’omonima commedia di Luigi Pirandello
Musica di Alfredo Casella
Prima assoluta
Compagnia Zappalà Danza
Regia, coreografia, scene e luci di Roberto Zappalà
Drammaturgia di Nello Calabrò
Costumi di Veronica Cornacchini e Roberto Zappalà
Andrea Battistoni direttore d’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Nuovo allestimento Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza - Centro Nazionale di Produzione della Danza
CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
dall’omonimo dramma di Giovanni Verga
Musica di Pietro Mascagni
Andrea Battistoni direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene e costumi di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Nuovo allestimento
ConCristina Melis, Francesco Anile, Gëzim Myshketa
Ultima replica sabato 22 giugno ore 15
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
_________________________________________________________________________
Sabato 22 Giugno
Teatro Regio - Ore 15
Danza e Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019
LA GIARA
Creazione in atto unico
liberamente ispirata all’omonima commedia di Luigi Pirandello
Musica di Alfredo Casella
Prima assoluta
Compagnia Zappalà Danza
Regia, coreografia, scene e luci di Roberto Zappalà
Drammaturgia di Nello Calabrò
Costumi di Veronica Cornacchini e Roberto Zappalà
Andrea Battistoni direttore d’orchestra
Orchestra del Teatro Regio
Nuovo allestimento Scenario Pubblico / Compagnia Zappalà Danza - Centro Nazionale di Produzione della Danza
CAVALLERIA RUSTICANA
Melodramma in un atto
Libretto di Giovanni Targioni-Tozzetti e Guido Menasci
dall’omonimo dramma di Giovanni Verga
Musica di Pietro Mascagni
Andrea Battistoni direttore
Regia di Gabriele Lavia
Scene e costumi di Paolo Ventura
Luci di Andrea Anfossi
Andrea Secchi maestro del coro
Orchestra e Coro del Teatro Regio
Nuovo allestimento
Con Daniela Barcellona,Marco Berti, Marco Vratogna
ULTIMA REPLICA
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it
Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%
Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)
Vendita on line: www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)
Un’ora prima dello spettacolo, eventuale biglietti ancora disponibili in vendita con una riduzione del 20%
________________________________________________________________________
Domenica 23 Giugno
Carmagnola (TO) - Cortile del Castello
Concerto Ore 21 - Ingresso libero
IL REGIO ITINERANTE
American Graffiti
Smoke Gets in Your Eyes
Strumentisti dell’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro Regio
Manuela Giacomini soprano, Alejandro Escobar tenore, Alessandro Dorella clarinetto,
Marco Polidori violino, Davide Ghio contrabbasso, Giulio Laguzzi pianoforte
Musiche di George Gershwin, Harold Arlen, Jerome Kern, Leonard Bernstein, Claude-Michel Schönberg, Artie Shaw, John Kander, Cole Porter
Arrangiamenti di Giulio Laguzzi
Nell’ambito della rassegna “Giugno 2019 - Mese della Cultura a Carmagnola”
Organizzazione Città di Carmagnolain collaborazione con Pro Loco Carmagnola e Teatro Regio Torino
Informazioni: Comune di Carmagnola - Tel. 011.9724238
Sede del concerto: Piazza Manzoni (in caso di maltempo: Chiesa di San Filippo)
________________________________________________________________________________
Mercoledì 26 Giugno
Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30
Conferenza Ingresso libero
LE CONFERENZE DEL REGIO 2018-2019
Porgy and Bess
Gershwin, un americano all’opera
Conversazione e ascolti discografici a cura di Giovanni Bietti
In occasione della messa in scena dell’opera di George Gershwin (Teatro Regio, dal 2 al 7 luglio)
Organizzazione Teatro Regio Torino
Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it
________________________________________________________________________________
Venerdì 28 Giugno
Rosta (TO) - Piazza della Stazione
Concerto Ore 21.30 - Ingresso libero
IL REGIO ITINERANTE
Pentabrass
Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio
Ivano Buat tromba, Marco Rigoletti tromba, Ugo Favaro corno, Vincent Lepape trombone,
Rudy Colusso tuba
Musiche di Georg Friedrich Händel, Giuseppe Verdi, Johannes Brahms, Wolfgang Amadeus Mozart, Georges Bizet, Johann Strauss padre, André Lafosse, Luther Henderson, Enrique Crespo, David Short, George Gershwin
Organizzazione Comune di Rostain collaborazione con Teatro Regio Torino
Informazioni: Comune di Rosta - Tel. 011.9568803
________________________________________________________________________________
Sabato 29 Giugno
Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 15
Incontro Ingresso € 8
IL SABATO DEL REGIO 2018-2019
Sabato all’Opera: Porgy and Bess
Presentazione dell’opera di George Gershwin, con ascolti guidati, riferimenti biografici e al contesto storico-culturale. A seguire, visita guidata al Teatro e visione di parte di una prova dell’opera
Durata dell’incontro: 3 ore
Organizzazione Teatro Regio Torino
La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 28 giugno
Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
________________________________________________________________________________
Il Botteghino del Regio
______________________________________________________
STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019
BIGLIETTI
(alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)
è in corso la venditadi tutte le recite de
L’ITALIANA IN ALGERI di Gioachino Rossini (recite dal 22 al 28 maggio)
LA GIARA di Alfredo Casella (balletto) | CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni (dal 12 al 22 giugno)
PORGY AND BESS di George Gershwin (dal 2 al 7 luglio)
___________________________
I CONCERTI 2018-2019
BIGLIETTI
(alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)
è in corso la venditadei biglietti per tutti i concerti della Stagione, fino all’1 giugno
I prossimi appuntamenti:
Teatro Regio - Domenica 12 Maggio 2019 ore 20.30
SERGEY GALAKTIONOV maestro concertatore e violino
ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO
Wolfgang Amadeus Mozart: Sinfonia n. 1 in mi bemolle maggiore K 16
Concerto n. 5 per violino e orchestra in la maggiore K 219 (Türkisch)
Dmitrij Šostakovič: Sinfonia da camera in do minore op. 110a
Trascrizione di Rudolf Baršaj del Quartetto per archi n. 8 in do minore op. 110
Teatro Regio - Sabato 1 Giugno 2019 ore 20.30
VLADIMIR ASHKENAZYdirettore
Andrea Secchi maestro del coro
ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO
Claude Debussy: Sirènes, per coro femminile e orchestra, dai Nocturnes
Maurice Ravel: Daphnis et Chloé, suite per orchestra n. 2
Dmitrij Šostakovič: Sinfonia n. 10 in mi minore op. 93
___________________________
CONCERTI EXTRA
BIGLIETTI
(alla Biglietteria del Teatro Regio e a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)
è in corso la venditadei biglietti per l’ultimo concerto extra:
Teatro Regio - Venerdì 17 Maggio 2019 ore 10.30
CANTIAMO!
Andrea Secchidirettore
Claudio Fenoglio maestro del coro di voci bianche
CORO DEL TEATRO REGIO
CORO DI VOCI BIANCHE DEL TEATRO REGIO E DEL CONSERVATORIO “G. VERDI”
Giuseppe Verdi: Coro di zingarelle e mattadori da La traviata
Coro di zingari «Chi del gitano i giorni abbella?»da Il trovatore e «Va’, pensiero»da Nabucco
Giacomo Puccini: «Là su i monti dell’est» da Turandot
Georges Bizet: «Avec la garde montante» e «Les voici, voici la quadrille» da Carmen
Carl Orff: «Tempus est iocundum», «In taberna» e «O fortuna» dai Carmina Burana
______________________________________________________
AL REGIO IN FAMIGLIA 2018-2019
BIGLIETTI
(esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio)
è in corso la venditadei biglietti per le due recite straordinarie di
OPERA BIBERON
Concerto-laboratorio per bambini da 0 a 3 anni
Foyer del Toro Regio - Sabato 25 Maggio ore 16 e 17.30
______________________________________________________
BIGLIETTERIE
Vendita diretta
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO
Piazza Castello 215 - Torino
Tel. 011.8815.241/242
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Fax 011.8815.601
Orario di apertura:
da martedì a venerdì 10.30-18
sabato 10.30-16
un’ora prima degli spettacoli
INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA
Via Garibaldi 2 - Torino
Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-17.30
Info - Numero verde 800.329329
VIVATICKET
Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia
Elenco completo su www.vivaticket.it
Vendita on line
www.vivaticket.it
Vendita telefonica con carta di credito
Teatro Regio - Tel. 011.8815.270
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12
Call Center Vivaticket - Tel. 892234 - Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035
Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-19; sabato 9-14
______________________________________________________
INFORMAZIONI
Tel. 011.8815.557
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18
Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 011.8815.214
Orario del servizio: lunedì ore 9-15; da martedì a venerdì ore 9-12 e 14-17
www.teatroregio.torino.it
______________________________________________________