L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Belcanto e opera tedesca a Bologna

La programmazione musicale di Rai5 dal 11 al 17 ottobre vedrà sempre al centro produzioni del Comunale di Bologna, ma anche dall'Opera di Roma, da Santa Cecilia e dell'Orchestra Rai. Con il Belcanto di Bellini e Donizetti anche Wagner e Strauss.

Domenica 11 ottobre

Domenica all’opera

V. Bellini La sonnambula (2004)

ore 10:00

Per lo spazio destinato all’opera lirica in onda ogni domenica mattina su Rai5, Rai Cultura dedica gli appuntamenti del mese di ottobre ai principali teatri d’opera italiani, dal Teatro alla Scala al Maggio Musicale Fiorentino, dal Teatro dell’Opera di Roma al San Carlo di Napoli. Il viaggio fra i teatri lirici prosegue con “La sonnambula” di Vincenzo Bellini in onda domenica 11 ottobre alle 10.00 su Rai5. L’opera è proposta nella versione diretta da Daniel Oren per il Teatro Comunale di Firenze nel 2004 con i costumi del premio Oscar Gabriella Pescucci. Sul palco Chester Patton è il Conte Rodolfo, Nicoletta Curiel è Teresa, José Bros interpreta Elvino,Eva Mei è Amina. Orchestra e coro del Maggio Musicale Fiorentino. Regia teatrale di Federico Tiezzi, scene di Pier Paolo Bisleri. Regia televisiva di Paola Longobardo.

CONCERTO

Igudesman and Joo - Carnival (2018)

Rai5, ore 19:15

Aleksey Igudesman e Hyung-ki Joo sul palco per un viaggio turbolento attraverso i vari generi musicali esistenti. Da Ravel all'hip hop, dalla musica classica al pop, padroneggiano tutto. Insieme alla Vienna Symphonic Orchestra, i due artisti universali Igudesman e Joo dimostrano ancora una volta che umorismo e virtuosismo non si escludono a vicenda.

DOCUMENTI

Prima della Prima

La bohème

Rai5, ore 20:40

È dedicata a uno dei più amati capolavori di Puccini, La bohème, la puntata di “Prima della prima” che Rai Cultura propone giovedì 8 ottobre alle 22.40 su Rai5. Registrata all’inizio del 2020 al Teatro Petruzzelli di Bari, la trasmissione racconta l’allestimento dell’opera realizzato dal regista argentino Hugo de Ana: una messa in scena ispirata al grande cinema, con atmosfere che ricordano lo Charlot di Charlie Chaplin ma anche il mondo del circo di Federico Fellini. Protagonista sul podio Giampaolo Bisanti, direttore musicale del Teatro Petruzzelli di Bari.

 

Lunedì 12 ottobre

OPERA

F. Poulenc La voix humaine

ore 10.00 circa

Dal Teatro Comunale di Bologna La voix humaine di Poulenc, protagonista Anna Caterina Antonacci. L'allestimento è firmato da Emma Dante, sul podio il M° Michele Mariotti. Regia tv di Arnalda Canali

CONCERTO

Valcuha dirige l'orchestra Rai

ore 17.30 circa

Dall’Auditorium Toscanini di Torino, Takemitsu Requiem per archi, Dmitrij Sostakovic Sinfonia n. 8 in do minore op. 65. Juraj Valcuha direttore.

Martedì 13 ottobre 

OPERA

R. Wagner Der Fliegende Holländer

ore 10.00 circa

Dal Teatro Comunale di Bologna Der Fliegende Holländer (L'olandese volante) di Richard Wagner con la regia di Yannis Kokkos. Sul podio il M° Stefan Anton Reck. Nel cast: Mark S. Doss nel ruolo principale, Anna Gabler nel ruolo di Senta, Mika Kares nel ruolo di Daland, Marcel Reijans in quello di Erik. Regia tv di Arnalda Canali.

DOCUMENTI

In scena - Concorso Internazionale di Composizione 2 agosto

ore 17.30 circa

Su RAI5 il racconto del concerto di chiusura della 23^ edizione del Concorso Internazionale di Composizione, per ricordare la strage del 2 agosto 1980. Al centro del racconto l'orchestra sinfonica, i solisti, il backstage dell'evento, le interviste ai vincitori nella suggestiva cornice di piazza Maggiore.

Mercoledì 14 ottobre

OPERA

V. Bellini, Norma

ore 10.00 circa

Dal Teatro Comunale di Bologna Norma di Bellini nell'allestimento firmato da Federico Tiezzi con la direzione musicale di Evelino Pidò. Protagonista Daniela Dessì, accanto a lei il compagno d’arte e di vita Fabio Armiliato, Kate Aldrich, Rafal Siwek, Marie Luce Erard e Antonello Ceron. Regia tv di Patrizia Carmine.

OPERA

G. Donizetti Don Pasquale in concerto diretto da Riccardo Muti

ore 17.15 circa

Un emozionante concerto con un grande capolavoro in programma: l’opera Don Pasquale di Gaetano Donizetti. Un esempio del lavoro che l’Orchestra Cherubini e Riccardo Muti svolgono durante i numerosi tour in tutto il mondo.

OPERA

V. Bellini I puritani

ore 21:15

Dal Teatro Comunale di Bologna, Rai Cultura propone “I puritani” di Bellini nell'allestimento firmato da Pier’Alli con la direzione musicale di Michele Mariotti, in onda mercoledì 14 ottobre alle 21.15 su Rai5. Nel cast Juan Diego Florez, Nino Machaidze, Nadia Pirazzini, Ildebrando D’Arcangelo, Gabriele Viviani, Ugo Guagliardo, Gianluca Floris. Regia tv di Andrea Bevilacqua.

Giovedì 15 ottobre

OPERA

R. Strauss Elektra

ore 10.00 circa

Dal Teatro Comunale di Bologna Elektra di Strauss nell'allestimento firmato dal regista fiammingo Guy Joosten. Sul podio Lothar Zagrosek, un esperto del repertorio straussiano. Nel ruolo del titolo Elena Nebera, accanto a lei Natascha Petrinsky, Anna Gabler, Jan Vacik e Thomas Hall. Regia tv di Cristina Fayad.

DOCUMENTI

Allegro con spirito

ore 18.00 circa

Il primo incontro dei giovani musicisti dell'Orchestra Mozart con il Maestro Abbado, il lavoro durante le prove, la vita in orchestra, l'atmosfera e l'attesa prima del debutto in occasione del concerto tenuto a Bologna nel novembre del 2004.

OPERA

G. Verdi Rigoletto diretto da Gatti e firmato da Michieletto

ore 21:15 (repliche sabato 17 e domenica 18 ottobre)

Va in scena sul palcoscenico appositamente ideato per il vasto spazio del Circo Massimo il Rigoletto di Giuseppe Verdi diretto da Daniele Gatti con la regia di Damiano Michieletto, che Rai Cultura ri trasmette su Rai5 da giovedì 15 ottobre alle 21.15. Messo in scena dal Teatro dell'Opera di Roma, tornato a produrre spettacoli dopo il lockdown per l'emergenza sanitaria, lo spettacolo vede protagonisti il baritono Roberto Frontali nel ruolo del titolo, il tenore Iván Ayón Rivas in quello del Duca di Mantova, il soprano Rosa Feola come Gilda, il basso Riccardo Zanellato nei panni del sicario Sparafucile e il mezzosoprano Martina Belli in quelli di Maddalena. Completano il cast Gabriele Sagona (Conte di Monterone), Alessio Verna (Marullo), Pietro Picone (Matteo Borsa) e Matteo Ferrara (Conte di Ceprano) e Irida Dragoti (Giovanna).  

Il Direttore musicale dell'Opera di Roma Daniele Gatti e Damiano Michieletto tornano a lavorare assieme dopo la fortunata produzione della Damnation de Faust di Berlioz, vincitrice del Premio Abbiati della critica musicale italiana, e dopo il successo della Bohème del Festival di Salisburgo del 2012.  

Le scene del Rigoletto sono firmate da Paolo Fantin, i costumi da Carla Teti, i movimenti coreografici sono di Chiara Vecchi e le luci di Alessandro Carletti. Maestro del Coro Roberto Gabbiani. La parte visual è prodotta in collaborazione con Indigo Film. La regia tv è curata da Francesca Nesler. 

Venerdì 16 ottobre

OPERA

R. Strauss Salome

ore 10.00 circa

Dal Teatro Comunale di Bologna Salome di Strauss nell'allestimento firmato da Gabriele Lavia, con la direzione musicale di Nicola Luisotti. Erika Sunnegardh, Mark S. Doss, Robert Brubaker, Dalia Schaechter nei ruoli principali. Regia tv di Andrea Bevilacqua.

CONCERTO - ORATORIO

F. J. Haydn Die Schöpfung (La creazione)

ore 17:30 circa

Auditorium Parco della Musica, Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Andrés Orozco-Estrada direttore, Christiane Karg soprano, Benjamin Bruns tenore, Günther Groissböck basso, Ciro Visco maestro del coro. Haydn, La Creazione.

CONCERTO

Concerto inaugurale della nuova stagione Santa Cecilia

ore 21:15

Dall'Auditorium Parco della Musica di Roma, Rai Cultura propone il concerto inaugurale della nuova stagione di Santa Cecilia – in onda venerdì 16 ottobre alle 21.15 su Rai5 – con l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano. Mezzosoprano Gerhild Romberger. In programma: Anton Bruckner, Te Deum; Mahler, Das Lied von der Erde. Regia di Carlo Gallucci.

Sabato 17 ottobre 

OPERA

G. Verdi Rigoletto diretto da Gatti e firmato da Michieletto

ore 10:31

Va in scena sul palcoscenico appositamente ideato per il vasto spazio del Circo Massimo il Rigoletto di Giuseppe Verdi diretto da Daniele Gatti con la regia di Damiano Michieletto, che Rai Cultura ritrasmette su Rai5 da giovedì 15 ottobre alle 21.15. Messo in scena dal Teatro dell'Opera di Roma, tornato a produrre spettacoli dopo il lockdown per l'emergenza sanitaria, lo spettacolo vede protagonisti il baritono Roberto Frontali nel ruolo del titolo, il tenore Iván Ayón Rivas in quello del Duca di Mantova, il soprano Rosa Feola come Gilda, il basso Riccardo Zanellato nei panni del sicario Sparafucile e il mezzosoprano Martina Belli in quelli di Maddalena. Completano il cast Gabriele Sagona (Conte di Monterone), Alessio Verna (Marullo), Pietro Picone (Matteo Borsa) e Matteo Ferrara (Conte di Ceprano) e Irida Dragoti (Giovanna).  

Il Direttore musicale dell'Opera di Roma Daniele Gatti e Damiano Michieletto tornano a lavorare assieme dopo la fortunata produzione della Damnation de Faust di Berlioz, vincitrice del Premio Abbiati della critica musicale italiana, e dopo il successo della Bohème del Festival di Salisburgo del 2012.  

Le scene del Rigoletto sono firmate da Paolo Fantin, i costumi da Carla Teti, i movimenti coreografici sono di Chiara Vecchi e le luci di Alessandro Carletti. Maestro del Coro Roberto Gabbiani. La parte visual è prodotta in collaborazione con Indigo Film. La regia tv è curata da Francesca Nesler. 

Spazio “Contemporanea”

Lezioni di suono: Sposalizio

Una lezione-concerto che partendo dall’ "Idillio di Sigfrido" di Richard Wagner introduce all’ascolto dello "Sposalizio" (da Liszt), nella versione orchestrata dal compositore Salvatore Sciarrino nel 2015. È il secondo appuntamento con il ciclo di incontri “Lezioni di suono”, che Rai Cultura propone sabato 17 ottobre alle 24.00 su Rai5 per lo spazio dedicato alla musica contemporanea. La lezione presenta il componimento che Listz realizzò ispirandosi all’omonimo quadro di Raffaello, oggi custodito nella Pinacoteca di Brera a Milano, e che costituisce il capitolo iniziale della parte italiana dei suoi “Année de Pèlerinage”, quaderni che sotto la metafora del viaggio raccolgono spunti letterari e meditazioni. Il pianista Alessandro Cesaro propone l’originale lisztiano, mentre per l’elaborazione per orchestra composta da Sciarrino Marco Angius dirige l’Orchestra di Padova e del Veneto, che ne ha eseguito la prima assoluta nella Stagione concertistica 2015/2016.  

La lezione appartiene al ciclo di quattro appuntamenti dal titolo “Lezioni di suono”, che l’Orchestra di Padova e del Veneto ha organizzato nella primavera del 2016, con un docente d’eccezione: Salvatore Sciarrino, compositore contemporaneo tra i più celebrati al mondo, in residenza nella Stagione 2015/2016 dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Nel corso degli incontri, animati dai commenti e dagli esempi musicali dell’orchestra diretta da Marco Angius, il pubblico è stato invitato a entrare nei dettagli più reconditi e inattesi delle partiture, analizzate e proposte in forma di concerto. A seguire, il ciclo di lezioni proporrà la composizione "Efebo con radio" (1981) in cui affiora la memoria dell’infanzia di Sciarrino in Sicilia, legata all’ascolto della radio con le interferenze, le mescolanze di messaggi ed una riflessione sui meccanismi della comprensione-non comprensione indagati attraverso una radio che funziona un po’ come una macchina per musica elettronica. Il ciclo si concluderà con la lezione "Nel cantiere di Mozart", che confronta l'originale versione del concerto 491 con i successivi rifacimenti mozartiani per mostrare come la perfezione formale raggiunta dal compositore salisburghese nasca da una prospettiva di limatura continua della struttura musicale piuttosto che da un'intuizione estemporanea dello sviluppo concertante. 

Sabato classica

Musica da camera con vista: L’amore

Concerto del duo Massimo Quarta (violino) e Alessandro Marangoni (pianoforte)

Per lo spazio “Sabato classica”, in onda ogni sabato pomeriggio su Rai5, Rai Cultura propone la serie “Musica da camera con vista”, in cui il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d’archi, nella cornice di prestigiose residenze storiche. Nella puntata dal titolo “L’amore”, in onda sabato 17 ottobre alle 18.15 su Rai5, il Quartetto Bresler (Masha Diatchenko e Chrystelle Catalano, vl; Maria Kropotkina, vla; Giovanni Inglese, vcl) interpreta il quarto movimento (Con moto) dal Quartetto n. 1 "Sonata a Kreutzer" di Leoš Janáček e il Notturno (Andante) dal Quartetto n. 2 in re maggiore di Alexander Borodin, nella Rocca dei Boiardo di Scandiano, in provincia di Reggio Emilia. Regia Antonio Marzotto.

A seguire, viene proposto il concerto del duo Massimo Quarta (violino) e Alessandro Marangoni (pianoforte) eseguito nel 2019 all'Almo Collegio Borromeo di Pavia. In programma Ludwig van Beethoven - Sonata per violino e pianoforte n. 5 in fa maggiore op. 24 "Primavera"; Gioachino Rossini - Mélodie (prima esecuzione); Un mot à Paganini; César Franck - Sonata in la maggiore per violino e pianoforte; Fritz Kreisler - Liebesleid; Gioachino Rossini - Allegretto (prima esecuzione). Regia Stefano Sgarella.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.