L’Ape musicale

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Da Beethoven a Mozart sotto le stelle

Accademia Nazionale di Santa Cecilia 19/20

Santa Cecilia START

Da Beethoven a Mozart, un’estate sotto le stelle con l’Accademia di Santa Cecilia

Si riparte. Pronti per vivere nuove emozioni insieme ai musicisti dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e al loro Direttore Musicale Antonio Pappano. Si ricomincia, lasciando alle spalle tre mesi di stop dalla vita quotidiana che, tuttavia, non hanno mai fermato le iniziative e la musica. Ma dopo la pausa forzata per l’emergenza sanitaria, il mondo della musica riavvia i motori e torna ai concerti live, ripartendo dalle celebrazioni in omaggio a uno dei più grandi compositori della storia, Ludwig van Beethoven, del quale ricorrono i duecentocinquanta anni dalla nascita e che sono previste fino a dicembre 2020. Il calendario dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia si arricchisce, quindi, con un Festival nella Cavea dell’Auditorium Parco della Musica dal titolo Beethoven STARt: cinque serate in cui sarà possibile riascoltare l’integrale delle nove Sinfonie eseguite dall’Orchestra e dal Coro dell’Accademia dirette da Antonio Pappano. Il primo appuntamento è per il 9 luglio alle ore 21 con le Sinfonie n. 1 e n. 3 “Eroica” per proseguire il 13 luglio ore 21 con le Sinfonie n. 4 e n. 7, il 16 luglio (ore 21) con le Sinfonie n. 2 e n. 6 “Pastorale” e il 21 luglio (ore 21) con la n. 8 e la n. 5. Gran finale il 24 luglio (sempre alle 21) con la Sinfonia n. 9 “Corale” che vede un cast prevalentemente italiano con Maria Agresta soprano, Sara Mingardo contralto, Saimir Pirgu tenore eVito Priante basso. Il Festival è realizzato con il Patrocinio dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania.

Terminata la full immersion beethoveniana, la ricca stagione estiva di Santa Cecilia continuerà con tre serate che accompagneranno il pubblico fino alla pausa di agosto. Tre appuntamenti di diversa atmosfera musicale che prendono il via con il concerto del 29 luglio (Cavea, ore 21)il cui titolo – Libertango – anticipa un sensuale viaggio nella musica sudamericana. Brani dei più significativi compositori argentini del Novecento, come Ariel Ramirez, Fernando Otero, Carlos Guastavino e Astor Piazzolla saranno interpretati dal Coro dell’Accademia di Santa Cecilia – diretto da Piero Monti - e dall’ensemble Anna Tifu Tango Quartet, formazione con la quale da diverso tempo la giovane violinista esplora anche repertori di avanguardia e contaminazioni jazz. Lasciate le suggestioni della musica argentina, il 31 luglio (Cavea, ore 21) tornano i Carmina Burana di Orff, un classico sempre verde, molto amato dal pubblico, diretto da Piero Monti alla sua prima stagione alla guida del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia. Prima della pausa estiva (6 agosto, Cavea, ore 21) l’Orchestra e il Coro di Santa Cecilia diretti da Carlo Rizzari salutano il pubblico con un concerto interamente dedicato a Mozart, Mozart sotto le stelle” durante il quale alcune delle più belle pagine dell’enfant prodige di Salisburgo – come la Sinfonia concertante e la Sinfonia Linz – verranno eseguite sotto il cielo stellato della Cavea dell’Auditorium con la partecipazione delle prime parti dell’Orchestra: Francesco Di Rosa (oboe), Andrea Oliva (flauto), Guglielmo Pellarin (corno), Andrea Zucco (fagotto).

Si torna in Cavea il 4 settembre alle ore 21 dove Orchestra e Coro dell’Accademia saranno diretti da Alexander Lonquich, nella doppia veste di direttore e pianista, per continuare l’omaggio a Beethoven. Il programma prevedel’Ouverture scritta per il Coriolano di H. Joseph Collin,ilConcerto n. 4 per pianoforte e orchestra e la Fantasia Corale.

L’11 settembre alle ore 21 Sir Antonio Pappano torna alla guida della sua Orchestra con un programma che impagina l’Ouverture Re Stefano di Beethoven, il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 di Mendelssohn nell’interpretazione del pianista Francesco Libetta e la Sinfonia “Jupiter” di W.A. Mozart. Il 24 settembre (Cavea, ore 21) Antonio Pappano e l’Orchestra di Santa Cecilia renderanno omaggio alla musica d’oltralpe con un programma che impagina tre capolavori francesi: Le tombeau de Couperin di Ravel, la Sinfonia in do di Bizet e il Concerto per violoncello n. 1 di Camille Saint-Saëns interpretato dal violoncellista, prima parte dell’Orchestra ceciliana, Luigi Piovano.Saluto all’estate il 25 settembre, con un concerto (Sala Santa Cecilia ore 20.30) che vedrà l’eccezionale presenza di Maurizio Pollini, beniamino del pubblico romano, che torna dopo tre anni con un concerto nel quale il pianista milanese ripropone alcune delle sue hit come gli Intermezzi op. 117 di Brahms, Drei Klavierstücke di Schönberg, la Polacca op. 44, la Barcarola op. 60, la Mazurka op. 56 n. 3 e lo Scherzo op. 39 di Chopin.

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La programmazione dell’estate di Santa Cecilia fa parte del nuovo palinsesto di Roma Capitale ROMARAMA


 

L’ACCADEMIA NEI MESI DI LOCKDOWN

Già dal 12 marzo, e nei mesi del lockdown, l’Accademia di Santa Cecilia è stata vicina al suo pubblico, trasmettendo in streaming i concerti registrati negli anni scorsi – che è stato possibile seguire sul sito www.santacecilia.it e sui canali social grazie a Rai Cultura per un totale di 56 appuntamenti– corredati ciascuno dal relativo programma di sala scaricabile in pdf. Tre mesi, nel corso dei quali è stato possibile conoscere meglio i professori dell’Orchestra e gli artisti del Coro di Santa Cecilia che, generosamente, hanno condiviso con il pubblico pillole della loro quotidianità. Accanto a loro, ospiti prestigiosi e cari amici dell’Accademia, come Valery Gergiev, Diana Damrau, Federico Maria Sardelli, hanno inviato via web i loro messaggi di solidarietà. Un segnale di continuità, che ha raggiunto tutto il pubblico, senza escludere i bambini e i ragazzi che frequentano i corsi di orchestra e i cori di voci bianche: proprio pensando ai più giovani infatti, è stato reso disponibile online materiale didattico per gli iscritti ai corsi e pillole di musica, tutorial musicali adatti ai curiosi di tutte le età. Oltre alle lezioni a distanza e ai video per gli iscritti ai corsi Education, sono stati messi a disposizione i tutorial della linea Santa Cecilia OnLine for Kids, iniziativa dedicata ai più piccoli: due video appuntamenti settimanali con attività musicali da fare a casa. Ad oggi sono disponibili sul sito www.santacecilia.it/onlineforkids30 clip facenti parte di questo progetto. Dagli archivi dell’Accademia sono stati estratti documenti sonori rari ed esclusivi, preziose registrazioni che di settimana in settimana hanno consentito di rivivere l’importante attività concertistica e discografica dell’Istituzione musicale più antica al mondo. Nella rubrica intitolata Santa Cecilia una storia che non si ferma – disponibile sulla pagina Facebook dell’Accademia – è stato possibile ascoltare concerti diretti da alcuni dei direttori che hanno fatto la storia della musica, come Victor De Sabata, John Barbirolli, Franco Ferrara, Carlo Maria Giulini. Inoltre, in collaborazione con la piattaforma di streaming IDAGIO, il Maestro Pappano ha tenuto dei webinar sulla Trilogia romana di Respighi e l’Aida di Verdi. C’è poi stato un omaggio alla bellezza di Roma, svelata in tutta la sua grandezza nel video Santa Cecilia e la Grande Bellezza, dove un montaggio inedito ha riunito le immagini del film premio Oscar omonimo di Paolo Sorrentino e l’ultimo movimento del poema sinfonico Pini di Roma di Respighi, eseguito da remoto dai 94 Professori dell’Orchestra di Santa Cecilia diretti da Antonio Pappano. Anche il Coro ceciliano, sempre diretto dal Maestro Pappano, si è esibito da remoto realizzando “Fuoco di gioia”, la parte corale più imponente dell’Otello di Verdi, in occasione dell’uscita dell’omonimo CD Sony con Jonas Kaufmann. Nel video si alternano le voci e le immagini degli artisti alle riprese di backstage realizzate durante la registrazione dell’opera diretta da Pappano nel luglio 2019. In totale, quindi, nel periodo che va dall’8 marzo al 22 giugno 2020 nei canali web e social dell’Accademia sono state totalizzate 2.852.765 visualizzazioni dei contenuti pubblicati, 1.721.756 visualizzazioni totali dei video e si sono avute 417.835 interazioni con i post.


 

Sono molto felice che dopo questi mesi difficili anche la cultura possa finalmente ripartire. La musica dal vivo è un’emozione unica, e ne abbiamo sentito la mancanza.

Sarà emozionante sentire le sinfonie di Ludwig van Beethoven, il grande compositore che quest’anno compierebbe 250 anni. I festeggiamenti previsti in Germania e in molti altri Paesi, così bruscamente interrotti, ora possono riprendere.

Beethoven mi è molto caro, non solo per la sua musica ma anche per il suo percorso personale ed artistico e le sue convinzioni sociali e politiche. L’Europa unita per lui era una visione importante.

Noi oggi abbiamo la fortuna e il privilegio di vivere in quell’Europa unita che Beethoven auspicava. Per la Presidenza del Consiglio dell’Unione europea, che comincerà tra pochi giorni, la Germania ha scelto il motto: Insieme. Per rilanciare l’Europa.”


 

Accademia Nazionale di Santa Cecilia 19/20

Le Sinfonie di Beethoven a Santa Cecilia: oltre cento anni di esecuzioni

Con il Festival BeethovenStart 2020, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia riprende una lunga tradizione di omaggio al musicista renano che sin dall’istituzione, nel 1908, di un’Orchestra stabile è sempre stato presente nella programmazione ceciliana.

Il primoFestival beethoveniano ricordato nella cronologia dei concerti, risale addirittura al 1909, quando le nove Sinfonie vennero eseguite all’Augusteo sotto la guida di Michael Balling, direttore tedesco che aveva diretto con successo le opere di Wagner a Bayreuth. In quegli anni, a Roma l’occasione di ascoltare la musica di Beethoven in concerto non era molto frequente e la programmazione concertistica di Santa Cecilia contribuì in maniera determinante alla diffusione della musica del compositore. Le esecuzioni di Beethoven si susseguono con regolarità nelle diverse sedi concertistiche (dopo la demolizione dell’Augusteo nel 1936, al teatro Adriano fino al 1946, al teatro Argentina fino al 1958), per proseguire in anni più recenti all’Auditorio Pio e infine al Parco della Musica. È ottantasei anni dopo che viene realizzato un altro Festival interamente dedicato a Beethoven. Sul podio un giovane direttore – Christian Thielemann– considerato come uno dei più promettenti della sua generazione, che nel settembre del 1995 dirige all’Auditorium Pio Orchestra e Coro nell’integrale delle Sinfonie. È un avvenimento che viene celebrato con la partecipazione imponente del pubblico e l’apprezzamento della critica.

Solo quattro anni dopo, nel 1999 le Sinfonie vengono dirette dall’allora Direttore Musicale dell’Orchestra dell’Accademia Myung-Whun Chung che il 30 settembre conclude il Festival con una intensa interpretazione della Nona Sinfonia in Piazza San Pietro.

Tre anni dopo, nel 2001, ancora nell’Auditorio Pio, è la volta di Claudio Abbadoche dirige il suo Festival Beethoven alla guida dei Berliner Philharmonikere in cinque date inanella una cinquina di pianisti eccellenti, solisti nei Concerti per pianoforte e Orchestra che intercalano a ogni data l’esecuzione delle Sinfonie (Alfred Brendel, Concerto n. 4; Martha Argerich Concerto n. 2; Evgenij Kissin Concerto n.3; Gianluca Cascioli Concerto n. 1; Maurizio Pollini Concerto n. 5).

Nel 2007, nella sede attuale del Parco della Musica, il Festival 9 Beethoven 9 vede l’alternanza di tre vecchi leoni del podio: Kurt Masur, George Prêtre e Walter Weller che lasciano ciascuno la propria impronta nell’interpretazione di quello che ormai è un classico della storia della musica.

L’ultimo appuntamento in termini cronologici è con Kurt Masur che torna a dirigere l’Orchestra di Santa Cecilia in un Festival dedicato a Beethoven nel 2010.

Nel 2015 Antonio Pappano propone una rilettura delle Sinfonie di Beethoven che vengono eseguite in un confronto con i ‘contemporanei’ intendendo con questo termine un duplice confronto con i musicisti coevi a Beethoven e compositori della nostra epoca.

 


 

 

Accademia Nazionale di Santa Cecilia 19/20

Le Tournée

 

Grazie alla riapertura dei confini regionali e nazionali sarà possibile riprendere i concerti fuori sede e le tournée in Italia e all’estero. Così, mentre il Coro sarà impegnato nel concerto dedicato alla musica del Sudamerica, l’Orchestra, con il suo direttore musicale, Sir Antonio Pappano, partirà per una breve tournée italiana che prenderà avvio il 28 luglio a Torre del Lago dove l’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Pappano parteciperà al Festival Pucciniano eseguendo ancora la Sinfonia n. 5 e due brevi composizioni del giovane Puccini (Crisantemi e Preludio Sinfonico) che ben rappresentano l’intenso lirismo melodico del compositore lucchese. L’ultimo appuntamento itinerante, nei giardini della Reggia di Caserta (30 luglio), riprende l’omaggio beethoveniano con un programma che mette a contrasto l’imponenza della Sinfonia n. 5 con la linearità della Sinfonia n. 8, la più breve tra tutte, e la più vicina al modello settecentesco delle sinfonie di Haydn e Mozart che Beethoven aveva ampiamente superato con le sue innovazioni.

 

A settembre si riparte con le tournée all’estero e proprio alla fine del mese l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia e Antonio Pappano si esibiranno a Budapest (27 settembre, Palace of Arts - Müpa, ore 19.30), a Vienna (28 e 29 settembre, Musikverein, Grosser Saal, ore 19.30), Linz (30 settembre) e Bratislava (1 ottobre). Due i solisti che si alterneranno: il giovane pianista polacco-canadese Jan Lisiecki che interpreterà il Concerto per pianoforte n. 1 di Mendelssohn a Budapest (27 settembre) e al Musikverein di Vienna (28 settembre) eil violoncellista iraniano Kian Soltani che eseguirà il Concerto per violoncello n. 1 di Camille Saint Saëns a Vienna (29 settembre) a Linz (30 settembre) e a Bratislava (il 1° ottobre).

 

Tour Festival Estivi Italiani

 

28 luglio 2020 – Torre del Lago, Festival Pucciniano (A)

 

30 luglio 2020 – Caserta, Giardini della Reggia(B)

 

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

 

direttore Antonio Pappano

 

programma A

 

Puccini, Crisantemi

 

Puccini, Preludio Sinfonico

 

Beethoven, Sinfonia n. 5

 

programma B

 

Beethoven, Sinfonia n. 8

 

Beethoven, Sinfonia n. 5

 

Tour Austria - Ungheria

 

27 settembre 2020Budapest, Palace of Arts *Programma A

 

28 settembre 2020Vienna, Musikverein * Programma A

 

29 settembre 2020Vienna, Musikverein * Programma B

 

30 settembre 2020Linz * Programma B

 

1 ottobre 2020 Bratislava * Programma B

 

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

 

direttore Antonio Pappano

 

pianoforteJan Lisieckivioloncello Kian Soltani

 

programma A

 

Beethoven, Re Stefano, ouverture

 

Mendelssohn, Concerto per pianoforte n. 1

 

Mozart, Sinfonia n. 41 K.551 "Jupiter"

 

programma B


Ravel, Le tombeau de Couperin

 

Saint-Saens, Concerto per violoncello n. 1


 

 

L'Accademia Nazionale di Santa Cecilia con grande riconoscenza rivolge un sentito ringraziamento a tutti i partner:  Soci Fondatori ENEL, BNL Gruppo BNP Paribas, Ferrovie dello Stato Italiane, Terna, Mapei;  Partner Istituzionali ENI, Cassa Depositi e Prestiti;  Sponsor della Stagione Leonardo; Media Partner Rai Cultura e Rai Radio 3, Mecenati e tutte le categorie di Sostenitori - che da anni rinnovano con entusiasmo la fiducia nei confronti della nostra illustre Istituzione e che, in questa delicata fase, hanno mantenuto saldo il loro sostegno e confermato il ruolo di compagni fedeli che credono nell'Accademia anche in un momento di grande difficoltà. 

Nei mesi passati con alcuni partner è stato già possibile convertire alcune delle attività in progetti digitali, che sono stati accolti con grande entusiasmo.  In questo periodo sono maturate nuove collaborazioni che sono per Santa Cecilia motivo di grande soddisfazione ed orgoglio come quella con Fendi, che ha scelto in questa delicata fase l'Accademia di Santa Cecilia per infondere coraggio e per trasmettere un messaggio universale di rinascita attraverso la musica. 

Un ringraziamento speciale agli abbonati per le innumerevoli attestazioni di affetto e vicinanza e in particolar modo a quanti di loro (pari al 35% dei contattati) hanno generosamente rinunciato alla quota residua dell'abbonamento. 


 

Santa Cecilia START

9 luglio – 24 settembre

I concerti estivi dell'Orchestra e del Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

9 luglio 2020 - Cavea, ore 21

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttore Antonio Pappano

Beethoven, Sinfonia n. 1 e n. 3 “Eroica”

13 luglio 2020 - Cavea, ore 21

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttoreAntonio Pappano

Beethoven, Sinfonia n. 4 e n. 7

16 luglio 2020 - Cavea, ore 21

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttoreAntonio Pappano

Beethoven, Sinfonia n. 2 e n. 6 “Pastorale”

21 luglio 2020 - Cavea, ore 21

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttoreAntonio Pappano

Beethoven, Sinfonia n. 8 e n. 5

24 luglio 2020 - Cavea, ore 21

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttoreAntonio Pappano

soprano Maria Agresta, alto Sara Mingardo, tenore Saimir Pirgu, basso Vito Priante

Beethoven, Sinfonia n. 9 “Corale”

 

29 luglio 2020 - Cavea, ore 21

Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttorePiero Monti

ensembleAnna Tifu Tango Quartet

Libertango - un viaggio nella musica del Sudamerica

Piazzolla, Michelangelo
Otero, pagina de Buenos Aires

Piazzolla, Esqualo
Ramirez, Misa Criolla

Piazzolla, Milonga del Angel

Piazzolla, Muerte del Angel
Guastavino, Indianas – Seis Canciones
Gala del dia, Quien fuera come el jasmin, Una de Dos

Astor Piazzolla, Oblivion

Astor Piazzolla, Adios Nonino

Astor Piazzolla, Libertango

 

 

31 luglio 2020 - Cavea, ore 21

Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttore Piero Monti

Orff, Carmina Burana

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia6 agosto 2020 - Cavea, ore 21

direttore Carlo Rizzari

oboe Francesco Di Rosa - flauto Andrea Oliva
corno Guglielmo Pellarin - fagotto Andrea Zucco

Mozart sotto le Stelle

Mozart, Notturni*

Mozart, Sinfonia Concertante K297b

Mozart, Sinfonia n. 36 K 425 “Linz”

*Notturni

Luci care, luci belle K 346
Gloria K 317 – do magg.
Mi lagnerò tacendo K 437
Ave verum K 618 – re magg.
Più non si trovano K 549 – si bem magg.

 

4 settembre 2020 - Cavea, ore 21

Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttore e pianistaAlexander Lonquich

Beethoven, Coriolano ouverture

Beethoven, Concerto per pianoforte n. 4

Beethoven, Fantasia Corale

 

11 settembre 2020 - Cavea, ore 21

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttore Antonio Pappano

pianoforte Francesco Libetta

Beethoven, Re Stefano ouverture
Mendelssohn, Concerto per pianoforte n. 1

Mozart, Sinfonia n. 41 K 551 "Jupiter"

 

24 settembre 2020 - Cavea, ore 21

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttore Antonio Pappano

violoncello Luigi Piovano

Ravel, Le tombeau de Couperin

Saint-Saens, Concerto per violoncello n. 1

Bizet, Sinfonia in Do

 

25 settembre 2020 - Sala Santa Cecilia, ore 20.30

pianoforteMaurizio Pollini

Brahms, Intermezzi op 117

Schoenberg, op. 11

intervallo

Chopin, Polacca op 44, Barcarola op 60, Mazurka op 56 nr 3, Scherzo op 39

 

 

 


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