L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Tu sei meraviglia

La prima esecuzione di “Rispondimi, Bellezza”, spettacolo musicale immersivo dedicato a Raffaello Sanzio con la partecipazione di Neri Marcorè, i versi di Davide Rondoni e nuova musica di Salvatore Passantino, inaugura il 6 settembre al Teatro Pergolesi di Jesi il XX Festival Pergolesi Spontini.

Tra le città di Jesi, Maiolati Spontini e Monsano, fino al 4 ottobre, quattro percorsi intorno al tema “Tu sei meraviglia” con 13 appuntamenti e tre prime assolute, tra barocco e classico, cross-over, jazz e pop, eventi per piccoli spettatori, commissioni a compositori d’oggi.

 

Si svolge intorno al tema “Tu sei meraviglia” il programma del XX Pergolesi Spontini Festival, rassegna internazionale che si terrà dal 6 settembre al 4 ottobre Jesi, Maiolati Spontini e Monsano, per 13 eventi – di cui tre prime assolute - a cura della Fondazione Pergolesi Spontini e con la direzione artistica di Cristian Carrara. Sostengono il Festival il Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, e la Regione Marche, soci fondatori sono il Comune di Jesi e il Comune di Maiolati Spontini, partecipante aderente il Comune di Monsano, partecipante sostenitore la Camera di Commercio delle Marche.

Dopo i mesi di chiusura delle attività dello spettacolo dal vivo, e con la riapertura al pubblico dei teatri e dei luoghi della socialità, la Fondazione propone un cartellone stimolante e variegato, in cui le nuove misure di sicurezza anti Covid-19 e l’esigenza della sostenibilità economica offrono spunti per esercitare la creatività. Numerose le nuove produzioni e la commissione di nuove musiche scritte da compositori dei nostri giorni. Partecipano artisti ed Ensemble di primaria grandezza, affermati a livello internazionale, e talenti emergenti tra cui i giovani musicisti del Time Machine Ensemble, gruppo in residenza al Festival per quattro appuntamenti.

Gli spettacoli, al chiuso, avranno luogo in condizioni di piena sicurezza, con tutte le precauzioni previste per le attività in presenza di pubblico, a partire dal rilevamento della temperatura all’ingresso con termoscanner, distanziamento interpersonale, e in presenza di un numero limitato di spettatori.

Ispirato ai due autori da cui prende il nome, e le cui musiche ritorneranno in alcuni dei concerti proposti, il Festival Pergolesi Spontini è pensato per incontrare pubblici e gusti differenti, da scoprire attraverso le suggestioni di quattro percorsi: “Dal Barocco al Classico”, “Non solo musica: arte, poesia, cinema, social opera”, “Dal jazz fino ai confini del pop”, e “Al festival con mamma e papà: favole musicali e caccia al tesoro”, quest’ultimo a misura di bambini e famiglie. Ciascuno dei percorsi proposti offre una particolare sfaccettatura del tema principale, e suggerisce la capacità della musica, e dell’arte in genere, di generare un senso di inaspettata meraviglia, fonte di gioia e piacere. Un Festival non barocco nel senso stretto del termine, ma nella sua modalità di concepire ogni appuntamento.

Gli eventi dedicati al Barocco affrontano il tema della meraviglia come uno degli aspetti più amati dall’estetica di questo periodo, nei concerti ‘classici’ emerge la potenza della scrittura musicale e del virtuosismo esecutivo, negli appuntamenti dedicati ai bambini vivono favole e avventure fantastiche, gli eventi jazz e pop si focalizzano sulla meraviglia come contaminazione all’insegna del femminile. Molti appuntamenti sono pensati per approfondire la meraviglia attraverso la commistione di differenti linguaggi artistici. Il tema è scandagliato anche attraverso la produzione di nuova musica e la possibilità dei compositori d’oggi di suscitare meraviglia in chi l’ascolta.

Il Festival inaugura domenica 6 settembre al Teatro Pergolesi di Jesi con Neri Marcorè nella prima esecuzione assoluta di “Rispondimi, Bellezza”, spettacolo musicale immersivo, totalmente prodotto dalla Fondazione Pergolesi Spontini in occasione dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio, con nuova musica appositamente commissionata al compositore Salvatore Passantino, i versi del poeta Davide Rondoni e le animazioni in 3D delle più importanti opere del grande pittore marchigiano, realizzate da Luca Agnani. Suona il Time Machine Ensemble.

Il cartellone prosegue venerdì 11 settembre con un recital di arie di Gaspare Spontini, affidato al talento di due promesse dell’arte lirica e ai giovani musicisti del Time Machine Ensemble.

Sabato 12 settembre, in “Ho ucciso i Beatles”, atto unico per cantante, attore e quartetto d’archi” a cura di Stefano Valanzuolo, la cantante inglese Sarah Jane Morris con Solis String Quartet e con Paolo Cresta sono protagonisti di uno spettacolo articolato in quadri-canzoni, in cui rivivono le vicende della mitica band inglese.

Domenica 13 settembre doppio appuntamento. Nel pomeriggio “Il giovane Pergolesi”, una caccia al tesoro in musica, dedicata a tutti i bambini, per scoprire l’opera del grande compositore di Jesi, testo di Lorenzo Fiorito, Solisti della Scuola Musicale G.B. Pergolesi di Jesi, collabora Adagio Sonoro. In serata, “Largo al factotum”, un viaggio originale, divertente e raffinato, nella storia della musica classica, da Rossini a Mozart, da Weill, alle canzoni moderne di Luca Lombardi, che vedranno Elio interpretare Don Giovanni e Il Barbiere di Siviglia, così come odi musicali alla zanzara, al criceto e al moscerino, in compagnia del pianista Roberto Prosseda.

Venerdì 18 settembre, la complessità della Nona sinfonia di Beethoven è restituita nella trascrizione per pianoforte di Franz Liszt, capolavoro dalle difficoltà elevatissime, che il pianista pisano Maurizio Baglini domina dall’alto di una tecnica di gran pregio.

Sabato 19 settembre, in prima assoluta, va in scena “L’incredibile storia di Lino Viola”, nuova commissione del Festival Pergolesi Spontini in coproduzione con Atgtp Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata per avvicinare la musica classica al pubblico più giovane; con i testi e la regia di Simone Guerronuove musiche appositamente composte, i musicisti del Time Machine Ensemble e l’attrice Daria Paoletta, va in scena una storia fantastica, dedicata alla nascita del violino.

Domenica 20 settembre, nel concerto “Meraviglia Barocca”, lo storico ensemble I Solisti Veneti, diretto da Giuliano Carella, e il flautista Massimo Mercelli, suonano capolavori di Pergolesi e Tartini, in dialogo con la ‘meraviglia’ nella musica di autori a noi più vicini, quali Sollima, Respighi e Nyman.

Martedì 22 settembre, va in scena “Favole al telefono”, fiaba in musica dedicata a tutta la famiglia, dall’omonima raccolta di Gianni Rodari di cui ricorrono i 100 anni della nascita, in una produzione della Fondazione Aida di Verona, Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, in collaborazione con Bernstein School of Musical Theater di Bologna.

Sabato 26 settembre, l’evento in esclusiva con Norma Winstone, cantante londinese, mito assoluto della musica jazz europea, in duo con il pianista Glauco Venier, in un programma, “Descansado”, dedicato a colonne sonore celebri.

Domenica 27 settembre il trio L’Astrée - ensemble di riferimento per il repertorio del Sei-Settecento suonato su strumenti originali - propone un programma di raro ascolto dedicato a Giuseppe Tartini e alla sua scuola di violino, conosciuta come Scuola delle Nazioni. Violino solista è Francesco D’Orazio, premio Abbiati 2010 come ‘miglior solista’.

Venerdì 2 ottobre ancora una nuova produzione del Festival per l’atteso appuntamento con la compagnia OperaH, in un progetto di inclusione sociale che mette in relazione il melodramma con il sociale. Dopo un percorso di laboratorio teatrale e di danza movimento terapia, gli attori disabili della compagnia propongono la loro personale “Ma Bohème”, un lavoro sulle emozioni, sulla bellezza della diversità, da affrontare attraverso “un corpo che parla”. Il progetto si avvale del contributo di A.S.P. Ambito - Comune di Jesi.

Chiude il Festival, domenica 4 ottobre, la prima esecuzione assoluta di “Buster Keaton”, cine concerto con tre corti interpretati e diretti dal maestro del cinema muto, che rivivono in teatro su grande schermo e con nuove musiche eseguite dal vivo da Time Machine Ensemble, appositamente composte da tre compositori contemporanei, Marco AtturaVirginio Zoccatelli Federico Biscione.

XX EDIZIONE

PERGOLESI SPONTINI FESTIVAL

6 SETTEMBRE – 4 OTTOBRE 2020

JESI, MAIOLATI SPONTINI, MONSANO

TU SEI MERAVIGLIA

DAL BAROCCO AL CLASSICO

DAL JAZZ FINO AI CONFINI DEL POP

AL FESTIVAL CON MAMMA E PAPÀ: FAVOLE MUSICALI E CACCIA AL TESORO

NON SOLO MUSICA: ARTE, POESIA, CINEMA, SOCIAL OPERA

Concerto inaugurale in occasione delle Celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio

DOMENICA 6 SETTEMBRE 2020, ORE 21 NON SOLO MUSICA: ARTE, POESIA, CINEMA, SOCIAL OPERA

JESI, TEATRO PERGOLESI

RISPONDIMI, BELLEZZA

con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè

testi di Davide Rondoni

musica di Salvatore Passantino

direttore Marco Attura

visual designer Luca Agnani

Time Machine Ensemble

NUOVA COMMISSIONE DEL FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI

Prima esecuzione assoluta

Spettacolo musicale immersivo, con la partecipazione straordnaria di Neri Marcorè, dove la musica d’oggi si fonde con l’opera di Raffaello Sanzio e la forza della parola poetica. Un evento inedito, totalmente prodotto dalla Fondazione Pergolesi Spontini in occasione dei 500 anni dalla morte del grande artista marchigiano, con musica appositamente commissionata al compositore Salvatore Passatino, i versi del poeta Davide Rondoni e le animazioni in 3D delle più importanti opere di Raffaello, realizzate da Luca Agnani.

VENERDI’ 11 SETTEMBRE 2020, ORE 21 DAL BAROCCO AL CLASSICO

SPONTINI RECITAL

musica di Gaspare Spontini

Andrea Tabili, tenore

Lucia Conte, soprano

Time Machine Ensemble

Un recital dedicato a Gaspare Spontini. Alcune arie del grande compositore riarrangiate ed eseguite in un concerto dal sapore classico, affidato al talento di due promesse dell’arte lirica e ai giovani musicisti del Time Machine Ensemble, gruppo in residenza del Festival.

SABATO 12 SETTEMBRE 2020, ORE 21 DAL JAZZ FINO AI CONFINI DEL POP

Omaggio a John Lennon (1940-1980)

HO UCCISO I BEATLES

Atto unico per cantante, attore e quartetto d’archi

di Stefano Valanzuolo

musiche dei Beatles trascritte e arrangiate da Antonio Di Francia

Voce Sarah Jane Morris

Solis String Quartet

e con Paolo Cresta

progetto scenico e regia Raffaele Di Florio

produzione International Music and Arts

Ripercorrere la storia dei Beatles ma secondo il punto di vista dell’assassino di John Lennon, è l’idea di fondo dell’atto unico di Stefano Valanzuolo. Nelle ore trascorse al freddo, in attesa di compiere il folle rito di morte, Chapman rivive, come in un flashback allucinato e scandito sempre dalla musica, la sua storia d’amore e odio con la band più famosa di tutti i tempi. La voce forte e unica di Sarah Jane Morris scandisce, in questo spettacolo articolato in quadri-canzoni, le tappe di una storia piena di musica e passione.

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020, ORE 11, ORE 12, ORE 16

IL GIOVANE PERGOLESI AL FESTIVAL CON MAMMA E PAPÀ: FAVOLE MUSICALI E CACCIA AL TESORO

Caccia al tesoro musicale

musiche diGiovanni Battista Pergolesi

Testo di Lorenzo Fiorito

Solisti della Scuola Musicale G.B. Pergolesi di Jesi

In collaborazione con Adagio Sonoro

Caccia al tesoro in musica, dedicata a tutti i bambini, per scoprire ed amare l’opera di Giovanni Battista Pergolesi.

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020, ORE 21 DAL JAZZ FINO AI CONFINI DEL POP

LARGO AL FACTOTUM

musiche di W.A. Mozart, G. Rossini, K. Weil, L. Lombardi

voce Elio

pianoforte Roberto Prosseda

Un viaggio originale, divertente e raffinato, nella storia della musica classica, da Rossini a Mozart, da Weill, alle canzoni moderne di Luca Lombardi, che vedranno Elio interpretare Don Giovanni e Il Barbiere di Siviglia, così come odi musicali alla zanzara, al criceto e al moscerino, in compagnia del pianista Roberto Prosseda.

VENERDI’ 18 SETTEMBRE 2020, ORE 21DAL BAROCCO AL CLASSICO

LA NONA DI BEETHOVEN/LISZT

musiche di L. van Beethoven /F. Liszt

L. van Beethoven, Sinfonia N.9 Op.125 in Re Minorenella trascrizione per pianoforte di F. Liszt

pianoforte Maurizio Baglini

Un’intera orchestra distillata negli 88 tasti del pianoforte, duecento pagine di sinfonia affidate a dieci dita. La versione pianistica della Sinfonia n. 9 di Beethoven è una sfida titanica che solo un virtuoso leggendario quale Franz Liszt poteva concepire. Oggi l’impresa da record è nelle mani di Maurizio Baglini.

SABATO 19 SETTEMBRE 2020, ORE 17 AL FESTIVAL CON MAMMA E PAPÀ: FAVOLE MUSICALI E CACCIA AL TESORO

L’INCREDIBILE STORIA DI LINO VIOLA

musica NUOVA COMMISSIONE

drammaturgia e regiaSimone Guerro

attriceDaria Paoletta

Time Machine Ensemble

NUOVA PRODUZIONE

In co-produzione conAssociazione Teatro Giovani – Teatro Pirata

In una nuova commissione del Festival Pergolesi Spontini, parole e suoni si fondono per avvicinare la musica classica al pubblico più giovane. Al centro della narrazione, una storia fantastica, dedicata alla nascita del violino. In scena un’attrice e un quartetto d’archi.

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020, ORE 21 DAL BAROCCO AL CLASSICO

MERAVIGLIA BAROCCA

musiche di G. Tartini, G.B. Pergolesi, G. Sollima, M. Nymann, O. Respighi

I Solisti Veneti

direttore, Giuliano Carella

con la partecipazione di Massimo Mercelli, flauto

Lo storico ensemble I Solisti Veneti, con il flautista Massimo Mercelli, in un viaggio ideale sulla meraviglia nella musica barocca, da Pergolesi (Concertino per archi n.1 in Sol Magg. e Concerto per flauto in sol maggiore ), a Tartini (Concerto per flauto e Sinfonia in Sol Magg), in dialogo con la ‘meraviglia’ nella musica di autori a noi più vicini, come Sollima (Contrafactus), Respighi (Antiche Arie e Danze), e Nyman (Flute Concerto n.2).

In occasione della Festività di San Settimio e del Centenario della nascita di Gianni Rodari

MARTEDI’ 22 SETTEMBRE 2020, ORE 17 AL FESTIVAL CON MAMMA E PAPÀ: FAVOLE MUSICALI E CACCIA AL TESORO

FAVOLE AL TELEFONO

favola musicale per bambini e non solo tratta dai racconti di Gianni Rodari

da un’idea di Meri Malaguti e Roberto Terribile

adattamento teatrale e regia Raffaele Latagliata

drammaturgia Pino Costalunga

musica diValentino Corvino

direzione musicale Shawna Farrell

Personaggi e interpreti

GiovanninoMassimo Finocchiaro

Conte Cornetta Andrea Rodi

Madame Phonè Marta De Zaiacomo

Bianca Francesca Brusati

Gettone Nicholas Rossi

scene Andrea Coppi

costumi Antonia Munaretti

movimenti coreografici Elisa Cipriani e Luca Condello

aiuto regista Matteo Mirandola

Produzione Fondazione Aida di Verona

Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento

in collaborazione con Bernstein School of Musical Theater di Bologna

con il contributo di Provincia Autonoma di Trento

Fiaba in musica dedicata a tutta la famiglia, che trae spunto dall’omonima raccolta di Gianni Rodari. Un carosello musicale di favole in grado di parlare ai bambini di oggi e a quelli di allora, che sono poi i genitori di oggi. Sono storie senza tempo, frutto di quella inesauribile capacità di invenzione che Rodari sapeva coniugare con la profonda osservazione della realtà contemporanea.

SABATO 26 SETTEMBRE 2020, ORE 21 DAL JAZZ FINO AI CONFINI DEL POP

DESCANSADO: Songs for Films

Norma Winstone & Glauco Venier

colonne sonore celebri rivisitate in chiave jazz

voceNorma Winstone

pianoforteGlauco Venier

Descansado è un tributo ai grandi registi del cinema (da Fellini a De Sica, da Scorsese a Tornatore) e alle colonne sonore dei loro film, melodie ormai classiche. Un tuffo nel mondo del cinema, in quell’immaginario popolare fatto di storie, fotogrammi e melodie che rimangono impressi nella memoria, capaci di riportare a galla le emozioni vissute in sala.

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020, ORE 21 DAL BAROCCO AL CLASSICO

GIUSEPPE TARTINI E LA “SCUOLA DELLE NAZIONI”

musiche diG. Tartini, P. Nardini, P. La Houssaye

L’Astrée

violino solista, Francesco D’Orazio

violoncello, Rebeca Ferri

clavicembalo, Giorgio Tabacco

Ensemble di riferimento in Italia e all’estero per il repertorio del Sei-Settecento suonato su strumenti originali, L’Astrée propone un programma di raro ascolto dedicato a Giuseppe Tartini e alla sua scuola di violino, conosciuta come Scuola delle Nazioni. Solista è Francesco D’Orazio, violinista dal vasto repertorio, premio Abbiati 2010 come ‘miglior solista’.

VENERDI’ 2 OTTOBRE 2020, ORE 21 NON SOLO MUSICA: ARTE, POESIA, CINEMA, SOCIAL OPERA

MA BOHÈME

Social Opera

musica di G. Puccini

regiaSimone Guerro

assistente alla regiaArianna Baldini

Danza movimento terapia Sara Lippi

Compagnia “Operah” (laboratorio di Teatro Sociale 2020 – IX edizione): Cristopher Balercia, Nicola Bartolucci, Valentino Campana, Alessandro Coppari, Maria Rita Di Palma, Emanuele Gonnelli, Lorenzo Cantarini, Francesca Filonzi, Rita Giatti, Daniele Marcellini, Silvia Falappa, Chiara Scortichini, Rebecca Avenali e Aleo Marri

educatoriMariano Fagioli, Ilaria Stronati (Cooss Marche)

Il progetto “OperaH” è realizzato con il contributo di A.S.P. – Ambito 9 – Comune di Jesi

in collaborazione con UMEA Unità Multidisciplinare Età Adulta ASUR MARCHE AV2- JESI, COOSS Marche, ATGTPe Nuovo Spazio Studio Danza

OperaH è il progetto di inclusione sociale della Fondazione Pergolesi Spontini che mette in relazione il melodramma con il sociale per costruire percorsi di integrazione e di benessere. Un percorso teatrale e di danza movimento terapia, il cui esito finale è lo spettacolo “Ma Bohème” (La mia Bohème), indagine sul concetto di Bohemien, l’artista diverso, isolato, che fa della ricerca del bello il suo status simbolo. Di nuovo un lavoro sulle emozioni, sulla bellezza della diversità, da affrontare attraverso “un corpo che parla”.

DOMENICA 4 OTTOBRE 2020, ORE 21 NON SOLO MUSICA: ARTE, POESIA, CINEMA, SOCIAL OPERA

BUSTER KEATON

Cine-concerto

musiche diMarco Attura, Virginio Zoccatelli, Federico Biscione

direttore Marco Attura

Time Machine Ensemble

NUOVA PRODUZIONE

Prima esecuzione assoluta

Tre corti di Buster Keaton, tre capolavori del cinema muto rivivono sul grande schermo del Teatro Pergolesi di Jesi con le musiche eseguite dal vivo, appositamente composte da tre compositori contemporanei, Marco Attura, Virginio Zoccatelli e Federico Biscione. Prima esecuzione assoluta, e nuova commissione del Festival Pergolesi Spontini.

I programmi potrebbero subire variazioni per motivi economici, tecnici o di forza maggiore.

TEATRO. FELICITÀ RESPONSABILE.

Ogni evento rispetta tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid.

XX EDIZIONE

PERGOLESI SPONTINI FESTIVAL

6 SETTEMBRE – 4 OTTOBRE 2020

JESI, MAIOLATI SPONTINI, MONSANO

TU SEI MERAVIGLIA

DAL BAROCCO AL CLASSICO

DAL JAZZ FINO AI CONFINI DEL POP

AL FESTIVAL CON MAMMA E PAPÀ: FAVOLE MUSICALI E CACCIA AL TESORO

NON SOLO MUSICA: ARTE, POESIA, CINEMA, SOCIAL OPERA

Concerto inaugurale in occasione delle Celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio

DOMENICA 6 SETTEMBRE 2020, ORE 21 NON SOLO MUSICA: ARTE, POESIA, CINEMA, SOCIAL OPERA

JESI, TEATRO PERGOLESI

RISPONDIMI, BELLEZZA

con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè

testi di Davide Rondoni

musica di Salvatore Passantino

direttore Marco Attura

visual designer Luca Agnani

Time Machine Ensemble

NUOVA COMMISSIONE DEL FESTIVAL PERGOLESI SPONTINI

Prima esecuzione assoluta

Spettacolo musicale immersivo, con la partecipazione straordnaria di Neri Marcorè, dove la musica d’oggi si fonde con l’opera di Raffaello Sanzio e la forza della parola poetica. Un evento inedito, totalmente prodotto dalla Fondazione Pergolesi Spontini in occasione dei 500 anni dalla morte del grande artista marchigiano, con musica appositamente commissionata al compositore Salvatore Passatino, i versi del poeta Davide Rondoni e le animazioni in 3D delle più importanti opere di Raffaello, realizzate da Luca Agnani.

VENERDI’ 11 SETTEMBRE 2020, ORE 21 DAL BAROCCO AL CLASSICO

SPONTINI RECITAL

musica di Gaspare Spontini

Andrea Tabili, tenore

Lucia Conte, soprano

Time Machine Ensemble

Un recital dedicato a Gaspare Spontini. Alcune arie del grande compositore riarrangiate ed eseguite in un concerto dal sapore classico, affidato al talento di due promesse dell’arte lirica e ai giovani musicisti del Time Machine Ensemble, gruppo in residenza del Festival.

SABATO 12 SETTEMBRE 2020, ORE 21 DAL JAZZ FINO AI CONFINI DEL POP

Omaggio a John Lennon (1940-1980)

HO UCCISO I BEATLES

Atto unico per cantante, attore e quartetto d’archi

di Stefano Valanzuolo

musiche dei Beatles trascritte e arrangiate da Antonio Di Francia

Voce Sarah Jane Morris

Solis String Quartet

e con Paolo Cresta

progetto scenico e regia Raffaele Di Florio

produzione International Music and Arts

Ripercorrere la storia dei Beatles ma secondo il punto di vista dell’assassino di John Lennon, è l’idea di fondo dell’atto unico di Stefano Valanzuolo. Nelle ore trascorse al freddo, in attesa di compiere il folle rito di morte, Chapman rivive, come in un flashback allucinato e scandito sempre dalla musica, la sua storia d’amore e odio con la band più famosa di tutti i tempi. La voce forte e unica di Sarah Jane Morris scandisce, in questo spettacolo articolato in quadri-canzoni, le tappe di una storia piena di musica e passione.

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020, ORE 11, ORE 12, ORE 16

IL GIOVANE PERGOLESI AL FESTIVAL CON MAMMA E PAPÀ: FAVOLE MUSICALI E CACCIA AL TESORO

Caccia al tesoro musicale

musiche diGiovanni Battista Pergolesi

Testo di Lorenzo Fiorito

Solisti della Scuola Musicale G.B. Pergolesi di Jesi

In collaborazione con Adagio Sonoro

Caccia al tesoro in musica, dedicata a tutti i bambini, per scoprire ed amare l’opera di Giovanni Battista Pergolesi.

DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020, ORE 21 DAL JAZZ FINO AI CONFINI DEL POP

LARGO AL FACTOTUM

musiche di W.A. Mozart, G. Rossini, K. Weil, L. Lombardi

voce Elio

pianoforte Roberto Prosseda

Un viaggio originale, divertente e raffinato, nella storia della musica classica, da Rossini a Mozart, da Weill, alle canzoni moderne di Luca Lombardi, che vedranno Elio interpretare Don Giovanni e Il Barbiere di Siviglia, così come odi musicali alla zanzara, al criceto e al moscerino, in compagnia del pianista Roberto Prosseda.

VENERDI’ 18 SETTEMBRE 2020, ORE 21DAL BAROCCO AL CLASSICO

LA NONA DI BEETHOVEN/LISZT

musiche di L. van Beethoven /F. Liszt

L. van Beethoven, Sinfonia N.9 Op.125 in Re Minorenella trascrizione per pianoforte di F. Liszt

pianoforte Maurizio Baglini

Un’intera orchestra distillata negli 88 tasti del pianoforte, duecento pagine di sinfonia affidate a dieci dita. La versione pianistica della Sinfonia n. 9 di Beethoven è una sfida titanica che solo un virtuoso leggendario quale Franz Liszt poteva concepire. Oggi l’impresa da record è nelle mani di Maurizio Baglini.

SABATO 19 SETTEMBRE 2020, ORE 17 AL FESTIVAL CON MAMMA E PAPÀ: FAVOLE MUSICALI E CACCIA AL TESORO

L’INCREDIBILE STORIA DI LINO VIOLA

musica NUOVA COMMISSIONE

drammaturgia e regiaSimone Guerro

attriceDaria Paoletta

Time Machine Ensemble

NUOVA PRODUZIONE

In co-produzione conAssociazione Teatro Giovani – Teatro Pirata

In una nuova commissione del Festival Pergolesi Spontini, parole e suoni si fondono per avvicinare la musica classica al pubblico più giovane. Al centro della narrazione, una storia fantastica, dedicata alla nascita del violino. In scena un’attrice e un quartetto d’archi.

DOMENICA 20 SETTEMBRE 2020, ORE 21 DAL BAROCCO AL CLASSICO

MERAVIGLIA BAROCCA

musiche di G. Tartini, G.B. Pergolesi, G. Sollima, M. Nymann, O. Respighi

I Solisti Veneti

direttore, Giuliano Carella

con la partecipazione di Massimo Mercelli, flauto

Lo storico ensemble I Solisti Veneti, con il flautista Massimo Mercelli, in un viaggio ideale sulla meraviglia nella musica barocca, da Pergolesi (Concertino per archi n.1 in Sol Magg. e Concerto per flauto in sol maggiore ), a Tartini (Concerto per flauto e Sinfonia in Sol Magg), in dialogo con la ‘meraviglia’ nella musica di autori a noi più vicini, come Sollima (Contrafactus), Respighi (Antiche Arie e Danze), e Nyman (Flute Concerto n.2).

In occasione della Festività di San Settimio e del Centenario della nascita di Gianni Rodari

MARTEDI’ 22 SETTEMBRE 2020, ORE 17 AL FESTIVAL CON MAMMA E PAPÀ: FAVOLE MUSICALI E CACCIA AL TESORO

FAVOLE AL TELEFONO

favola musicale per bambini e non solo tratta dai racconti di Gianni Rodari

da un’idea di Meri Malaguti e Roberto Terribile

adattamento teatrale e regia Raffaele Latagliata

drammaturgia Pino Costalunga

musica diValentino Corvino

direzione musicale Shawna Farrell

Personaggi e interpreti

GiovanninoMassimo Finocchiaro

Conte Cornetta Andrea Rodi

Madame Phonè Marta De Zaiacomo

Bianca Francesca Brusati

Gettone Nicholas Rossi

scene Andrea Coppi

costumi Antonia Munaretti

movimenti coreografici Elisa Cipriani e Luca Condello

aiuto regista Matteo Mirandola

Produzione Fondazione Aida di Verona

Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento

in collaborazione con Bernstein School of Musical Theater di Bologna

con il contributo di Provincia Autonoma di Trento

Fiaba in musica dedicata a tutta la famiglia, che trae spunto dall’omonima raccolta di Gianni Rodari. Un carosello musicale di favole in grado di parlare ai bambini di oggi e a quelli di allora, che sono poi i genitori di oggi. Sono storie senza tempo, frutto di quella inesauribile capacità di invenzione che Rodari sapeva coniugare con la profonda osservazione della realtà contemporanea.

SABATO 26 SETTEMBRE 2020, ORE 21 DAL JAZZ FINO AI CONFINI DEL POP

DESCANSADO: Songs for Films

Norma Winstone & Glauco Venier

colonne sonore celebri rivisitate in chiave jazz

voceNorma Winstone

pianoforteGlauco Venier

Descansado è un tributo ai grandi registi del cinema (da Fellini a De Sica, da Scorsese a Tornatore) e alle colonne sonore dei loro film, melodie ormai classiche. Un tuffo nel mondo del cinema, in quell’immaginario popolare fatto di storie, fotogrammi e melodie che rimangono impressi nella memoria, capaci di riportare a galla le emozioni vissute in sala.

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020, ORE 21 DAL BAROCCO AL CLASSICO

GIUSEPPE TARTINI E LA “SCUOLA DELLE NAZIONI”

musiche diG. Tartini, P. Nardini, P. La Houssaye

L’Astrée

violino solista, Francesco D’Orazio

violoncello, Rebeca Ferri

clavicembalo, Giorgio Tabacco

Ensemble di riferimento in Italia e all’estero per il repertorio del Sei-Settecento suonato su strumenti originali, L’Astrée propone un programma di raro ascolto dedicato a Giuseppe Tartini e alla sua scuola di violino, conosciuta come Scuola delle Nazioni. Solista è Francesco D’Orazio, violinista dal vasto repertorio, premio Abbiati 2010 come ‘miglior solista’.

VENERDI’ 2 OTTOBRE 2020, ORE 21 NON SOLO MUSICA: ARTE, POESIA, CINEMA, SOCIAL OPERA

MA BOHÈME

Social Opera

musica di G. Puccini

regiaSimone Guerro

assistente alla regiaArianna Baldini

Danza movimento terapia Sara Lippi

Compagnia “Operah” (laboratorio di Teatro Sociale 2020 – IX edizione): Cristopher Balercia, Nicola Bartolucci, Valentino Campana, Alessandro Coppari, Maria Rita Di Palma, Emanuele Gonnelli, Lorenzo Cantarini, Francesca Filonzi, Rita Giatti, Daniele Marcellini, Silvia Falappa, Chiara Scortichini, Rebecca Avenali e Aleo Marri

educatoriMariano Fagioli, Ilaria Stronati (Cooss Marche)

Il progetto “OperaH” è realizzato con il contributo di A.S.P. – Ambito 9 – Comune di Jesi

in collaborazione con UMEA Unità Multidisciplinare Età Adulta ASUR MARCHE AV2- JESI, COOSS Marche, ATGTPe Nuovo Spazio Studio Danza

OperaH è il progetto di inclusione sociale della Fondazione Pergolesi Spontini che mette in relazione il melodramma con il sociale per costruire percorsi di integrazione e di benessere. Un percorso teatrale e di danza movimento terapia, il cui esito finale è lo spettacolo “Ma Bohème” (La mia Bohème), indagine sul concetto di Bohemien, l’artista diverso, isolato, che fa della ricerca del bello il suo status simbolo. Di nuovo un lavoro sulle emozioni, sulla bellezza della diversità, da affrontare attraverso “un corpo che parla”.

DOMENICA 4 OTTOBRE 2020, ORE 21 NON SOLO MUSICA: ARTE, POESIA, CINEMA, SOCIAL OPERA

BUSTER KEATON

Cine-concerto

musiche diMarco Attura, Virginio Zoccatelli, Federico Biscione

direttore Marco Attura

Time Machine Ensemble

NUOVA PRODUZIONE

Prima esecuzione assoluta

Tre corti di Buster Keaton, tre capolavori del cinema muto rivivono sul grande schermo del Teatro Pergolesi di Jesi con le musiche eseguite dal vivo, appositamente composte da tre compositori contemporanei, Marco Attura, Virginio Zoccatelli e Federico Biscione. Prima esecuzione assoluta, e nuova commissione del Festival Pergolesi Spontini.

I programmi potrebbero subire variazioni per motivi economici, tecnici o di forza maggiore.

TEATRO. FELICITÀ RESPONSABILE.

Ogni evento rispetta tutte le procedure di legge per il contenimento della diffusione del Covid.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.