L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Aprile Danza

Rai 5 dedica il mese di aprile alla Danza. La settimana comincia lunedì 11 aprile con Divina Commedia - Ballo 1265dal Salone dei Cinquecento di Firenze. Virgilio Sieni incontra la Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Martedì 12 aprile va in onda Campi Magnetici, balletto musicato da Franco Battiato su commissione del Maggio Musicale Fiorentino. Si prosegue mercoledì 13 aprile con Orphée, dal Teatro Comunale Francesco Morlacchi di Perugia, Vittoria Ottolenghi introduce il balletto con musiche di C. W. Gluck, eseguito dalla compagnia Ballet Théâtre di Joseph Russillo. Giovedì 14 aprile va in onda Abbondanza Bertoniun film ballato, un percorso doppio, un viaggio nella poetica di una delle più interessanti e originali coppie della danza contemporanea italiana. Conclude la settimana, venerdì 15 aprile,l’Ohio Ballet dal Teatro Nuovo di Spoleto.

DOMENICA 10 aprile

Domenica all’opera

G. Verdi, I vespri siciliani

L’appuntamento con l’Opera di domenica 10 aprile alle 10.00 su Rai 5 è con I vespri siciliani di Verdi dal Teatro Comunale di Bologna. Sul podio il M° Riccardo Chailly, nel cast Leo Nucci Veriano Luchetti Bonaldo Giaiotti Susan Dunn Gianfranco Casarini Sergio Fontana Bruno Lazzaretti Giuseppe Morresi Caterina Antonacci Sergio Bertocchi Walter Brighi. Regia teatrale e tv di Luca Ronconi

OPERA

G. Donizetti, Marino Faliero

Dal Teatro Donizetti di Bergamo, l'opera Marino Faliero di Gaetano Donizetti. Direttore Riccardo Frizza, regia Stefano Ricci. Orchestra e Coro Donizetti Opera. Maestro coro Fabio Tartari. Tra gli interpreti: Michele Pertusi, Bogdan Baciu, Michele Angelini, Francesca Dotto, Christian Federici. Regia tv Arnalda Canali

LUNEDÌ 11 aprile

DANZA

Divina Commedia - Ballo 1265

Ore 10:00 dal Salone dei Cinquecento di Firenze. Virgilio Sieni incontra la Divina Commedia: Inferno, Purgatorio e Paradiso.

CONCERTO

Berlioz - Chopin

Dall'Auditorium di Torino della Rai, concerto sinfonico diretto da Frank Shipway. Hector Berlioz: Le carnaval romain ouverture caractéristique op. 9 - Frédéric Chopin: Concerto n. 1 in mi minore op. 11. Pianista Pietro De Maria. Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il concerto va in onda lunedì 11 aprile alle 17.20 su Rai 5

MARTEDÌ 12 aprile

DANZA

Campi Magnetici

Ore 10:00 balletto musicato da Franco Battiato su commissione del Maggio Musicale Fiorentino.

CONCERTO

Corrado Giuffredi Duets

Nella splendida cornice di Villa Parisi a Frascati, residenza seicentesca del Cardinale Taverna e della famiglia Borghese, il famoso clarinettista Corrado Giuffredi, primo Clarinetto dell’Orchestra della Svizzera Italiana e solista apprezzato in tutto il mondo, duetta con cinque musicisti altrettanto fantastici: Giampaolo Bandini (Chitarra), Stefania Tallini (Pianoforte), Cesare Chiacchiaretta (Fisarmonica), Valeria Serangeli (Clarinetto), Federico Nicoletta (Pianoforte). Il concerto va in onda martedì 12 aprile alle 17.45 su Rai 5.

Mercoledì 13 aprile

DANZA

Orphée

Ore 10:00 dal Teatro Comunale Francesco Morlacchi di Perugia, Vittoria Ottolenghi introduce il balletto con musiche di C. W. Gluck, eseguito dalla compagnia Ballet Théâtre di Joseph Russillo.

DOCUMENTI/MUSICA

Inventare Il Tempo Mozart

Mozart - La notte delle Dissonanze - La notte più felice della vita di Mozart. Davanti a sua moglie, al padre, a Franz Haydn, nascono tre nuovi quartetti. Mozart sarà violentemente criticato: è l'ultimo della serie a sconcertare. Un programma scritto e condotto da Sandro Cappelletto. In onda mercoledì 13 aprile alle 17.55 su Rai 5

CONCERTO

Rai5, Ennio's Dream il 13 aprile

alle ore 21:00 il concerto in diretta con musiche di Ennio Morricone sostituisce la programmazione inizialmente annunciata.

A seguire, alle 22:15, Migrazioni-Viaggi musicali in Italia - Passionis fragmenta Viaggio musicale al Palazzo della Ragione di Padova, patrimonio Unesco, col compositore Salvatore Sciarrino che presenta in prima persona una nuova cantata sulla passione di San Miniato. Il brano, in forma di oratorio, viene interpretato dal soprano Livia Rado. Marco Angius dirige l'Orchestra di Padova e del Veneto.

DOCUMENTI/MUSICA

I VIAGGI MUSICALI DI IGOR STRAVINSKIJ IN PRIMA SERATA SU RAI5

In programma anche "Ritratto su una serie di Petrassi" di Luca Mosca e "Parade" di Eric Satie

E' dedicata al grande compositore russo Igor Stravinskij la serata che Rai Cultura propone sul suo canale Rai5 mercoledì 13 aprile a partire dalle 21.15. Si inizia con il programma "Migrazioni. Viaggi musicali in Italia", nel quale Giovanni Bietti racconta i viaggi di Stravinskij tra Napoli e Venezia, che hanno generato capolavori come "Pulcinella" e "La carriera di un libertino", dei quali vengono eseguito alcuni estratti. Nel corso del programma l'Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Marco Angius esegue anche "Ritratto su una serie di Petrassi" di Luca Mosca, con la voce del soprano Carmela Remigio.

A seguire, dalle 22.15, sono in programma i balletti “Parade” di Eric Satie e “Pulcinella” di Stravinskij, registrati all'ombra del Vesuvio nella suggestiva cornice di Pompei. Due creazioni dei Ballets Russes curate dal coreografo Léonide Massine con le scene e i costumi di Pablo Picasso. Rappresentati nel 2017 al Teatro Grande degli Scavi di Pompei dai primi ballerini Rebecca Bianchi, Claudio Cocino, Manuel Paruccini, dai solisti e dal Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Eleonora Abbagnato, i due lavori – ripresi dal coreografo Lorca Massine, figlio di Léonide Massine – hanno celebrato il centenario del viaggio in Italia compiuto da Picasso e Jean Cocteau nel 1917 in occasione della creazione di "Parade". "Pulcinella" risale invece al 1920 e fu firmato da Stravinskij, Massine e Picasso. Nello spettacolo rivivono le atmosfere dei vicoli e dei mercati napoletani, il fascino della Pompei antica e la grande tradizione della commedia dell’arte italiana. A suggerire il soggetto fu il ritrovamento di un manoscritto nella Biblioteca Nazionale di Napoli, incentrato sulla celebre maschera di Pulcinella. Per l’occasione Picasso realizzò una scenografia la cui scomposizione in rettangoli, quadrati e trapezi si rifà all’impostazione geometrica del Cubismo e le cui tinte fredde esaltano i colori brillanti dei costumi. 

DANZA

Parade e Pulcinella

Omaggio a Picasso con i balletti “Parade” e “Pulcinella” a Pompei

Due creazioni dei Ballets Russes all’ombra del Vesuvio per rendere omaggio all’arte di Pablo Picasso. Sono Parade e Pulcinella, musicati rispettivamente da Erik Satie e Igor Stravinskij, i due balletti in un atto del coreografo russo Léonide Massine con le scene e i costumi di Picasso che Rai Cultura trasmette mercoledì 13 aprile alle 22.25. Rappresentati nel 2017 al Teatro Grande degli Scavi di Pompei dai primi ballerini Rebecca Bianchi, Claudio Cocino, Manuel Paruccini, dai solisti e dal Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma sotto la direzione di Eleonora Abbagnato, i due lavori – ripresi dal coreografo Lorca Massine, figlio di Léonide – hanno celebrato il centenario del viaggio in Italia compiuto da Picasso e Jean Cocteau nel 1917 in occasione della creazione di Parade.   

Andato in scena nel 1917 grazie alla collaborazione – orchestrata da Sergej Djagilev – fra Picasso, Cocteau, Massine e Satie al Théâtre du Châtelet di Parigi, Parade cattura gli aspetti più sfacciati e vivaci della natura umana ispirandosi al mondo del circo rivisitato dall’arte rivoluzionaria di Picasso. Protagonisti un mago cinese, una giovane ragazza americana e due acrobati che si esibiscono con l’intento di attrarre la curiosità degli spettatori. Risale invece al 1920 Pulcinella, firmato da Stravinskij, Massine, Picasso e andato in scena all’Opéra di Parigi, in cui rivivono le atmosfere dei vicoli e dei mercati napoletani, il fascino della Pompei antica e la grande tradizione della commedia dell’arte italiana. A suggerire il soggetto fu il ritrovamento di un manoscritto nella Biblioteca Nazionale di Napoli, incentrato sulla celebre maschera di Pulcinella. Per l’occasione Picasso realizzò una scenografia la cui scomposizione in rettangoli, quadrati e trapezi si rifà all’impostazione geometrica del Cubismo e le cui tinte fredde esaltano i colori brillanti dei costumi. Regia a cura di Pierre-François Decouflé.  

Giovedì 14 aprile

DANZA

Abbondanza Bertoni: un film ballato

Ore 10:00 un percorso doppio, un viaggio nella poetica di una delle più interessanti e originali coppie della danza contemporanea italiana

CONCERTO

Antonio Pappano e Beatrice Rana

Dall' Auditorium Parco della Musica di Roma, l'Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia esegue: Mozart, Sinfonia n. 35 K 385 “Haffner”, Schönberg, Kammersymphonie op.9, Schumann, concerto per pianoforte. Direttore Antonio Pappano, pianoforte Beatrice Rana. Regia Alessandra De Sanctis. Il concerto va in onda giovedì 14 marzo alle 17.50 su Rai 5.

CONCERTO

I WIENER PHILHARMONIKER ALLA SAGRADA FAMILIA DI BARCELLONA

Christian Thielemann dirige la prima assoluta di Elysium di Samy Moussa

E' la Sagrada Familia di Barcellona la straordinaria cornice del concerto di una delle più prestigiose orchestre del mondo, la Filarmonica di Vienna, che Rai Cultura trasmette su Rai5 giovedì 14 aprile alle 21.15. Sul podio, nella celebre basilica realizzata da Anton Gaudì, tra i monumenti più visitati di tutta la Spagna, sale il grande direttore tedesco Christian Thielemann, che propone la prima esecuzione assoluta di Elysium, del compositore canadese Samy Moussa. Completa il programma la Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore di Anton Bruckner, detta “Romantica”. Scritta tra il 2 gennaio e il 22 novembre del 1874, fu rivista varie volte negli anni successivi, ed è l’unica tra le sinfonie del compositore austriaco con un titolo descrittivo scelto e voluto dal suo stesso autore. La prima esecuzione fu data al Musikverein di Vienna il 20 febbraio 1881, con la direzione di Hans Richter. Fu il primo autentico e pieno successo della carriera di Bruckner, che non interruppe però il complesso iter di revisioni a cui la partitura era già stata sottoposta, e che proseguì fino alla prima edizione data alle stampe e pubblicata nel 1889.  Il concerto è stato registrato nel settembre del 2021 ed è proposto in prima visione Rai.

VENERDÌ 15 aprile

DANZA

Ohio Ballet dal Teatro Nuovo di Spoleto.

Ore 10:00 Dal Teatro Nuovo di Spoleto l'Ohio Ballet, con le coreografie di Heinz Poll esegue Schubert Waltzers su musiche di Schubert, Danze Suite di Charles Avison, Scene infantili di Schumann e Primavera di Corelli. Pianist - a David Fisher. Regia televisiva di Fernanda Turvani.

CONCERTO

Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto

Duomo di Orvieto Orchestra e Coro Maggio Musicale Fiorentino Zubin Mehta direttore Lorenzo Fratini Maestro Coro Eva Mei soprano Valentino Buzza tenore Francesca Cucuzza mezzosoprano Emanuele Cordaro basso. Sinfonia n.40 Kv 550, Messa dell'Incoronazione Kv.137, Ave Verum Corpus Kv.618 di Mozart. Regia tv Claudia De Toma. In onda venerdì 15 aprile alle 17.45 su Rai 5.

Sabato 16 aprile

OPERA

G. Verdi, I vespri siciliani

L’appuntamento con l’Opera è alle 10.08 su Rai 5 è con I vespri siciliani di Verdi dal Teatro Comunale di Bologna. Sul podio il M° Riccardo Chailly, nel cast Leo Nucci Veriano Luchetti Bonaldo Giaiotti Susan Dunn Gianfranco Casarini Sergio Fontana Bruno Lazzaretti Giuseppe Morresi Caterina Antonacci Sergio Bertocchi Walter Brighi. Regia teatrale e tv di Luca Ronconi

CONCERTO

Rumori del '900

Rumori del '900, il programma dedicato alla musica moderna e contemporanea con brani eseguiti dall'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti, dal 1994 a oggi, propone, sabato 16 aprile alle 23.15 su Rai 5, Dmitrij Shostakovich - Sinfonia n. 1 in fa minore op. 10, direttore Yuri Bashmet. Maurice Ravel - Concerto in sol per pianoforte e orchestra, direttore Andrej Boreyko, con Martha Argerich.

OPERA

L. Vinci, Albino e Plautilla

Albino e Plautilla, un intermezzo buffo di Leonardo Vinci, in onda sabato 16 aprile in prima visione alle 8.00 e in replica alle 20.10 su Rai 5. Le avventure del capitano e della damigella si succedono tra travestimenti e danze, strategie d’amore e insinuazioni fino al lieto fine. Nell’originale drammaturgia è il compositore stesso a condurre lo spettatore attraverso il racconto della sua vita.


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.