L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Monastyrska sostituisce Pirozzi


LIUDMYLA MONASTYRSKA
INTERPRETE DI DONNA LEONORA
NE LA FORZA DEL DESTINO
CHE INAUGURA IL XXII FESTIVAL VERDI
Il soprano ucraino sostituisce Anna Pirozzi,
costretta a rinunciare alla produzione per impegni pregressi
che a causa della pandemia sono stati improrogabilmente ricalendarizzati proprio in concomitanza con le fasi di prova
e nelle medesime date di spettacolo dell’opera in debutto.

Il Teatro Regio di Parma informa che il ruolo di Donna Leonora ne La forza del destino che inaugura il XXII Festival Verdi sarà interpretato dal sopranoLiudmyla Monastyrska, per la prima volta al Teatro Regio di Parma e al Festival Verdi. 
Anna Pirozzi, originariamente annunciata nel cast, deve rinunciare alla sua partecipazione per impegni pregressi che a causa della pandemia sono stati improrogabilmente ricalendarizzati proprio in concomitanza con le fasi di prova e nelle medesime date di spettacolo de La forza del destino.
“Sono molto dispiaciuta di non poter prendere parte a questa produzione - dichiara Anna Pirozzi - e mi auguro che vi siano presto nuove occasioni per poter lavorare con il Maestro Roberto Abbado e con il Maestro Yannis Kokkos. Non voglio però mancare all'abbraccio del pubblico di Parma e alla gioia di essere parte del XXII Festival Verdi e per questo sarò felice di cantare in una speciale occasione che verrà presto annunciata. Ci vediamo quindi a Parma e al Festival Verdi”.
Gli impegni attuali di Liudmyla Monastyrska includono, tra gli altri, Turandot al Metropolitan Opera di New York, Leonora ne La forza del destino alla Deutsche Oper Berlin e Aida al Teatro di San Carlo di Napoli e all’Arena di Verona. Gli impegni delle stagioni attuali includevano Abigail in Nabucco alla Royal Opera House Covent Garden, Lady Macbeth in Macbeth alla Bayerische Staatsoper di Monaco e Concerti di Gala alla Staatsoper di Berlino. Nella stagione 2019-20 i suoi grandi successi sono stati, tra gli altri, Leonora ne Il trovatore alla Scala, Abigail in Nabucco alla Staatsoper Hamburg, Odabella in Attila con Münchener Runfunkorchester e il grande debutto come Tosca al Teatro dell’Opera di Roma. Nella stagione 2018-19 ha recitato in nuove produzioni de La forza del destino al Covent Garden e Tosca al Gran Teatre del Liceu,Tosca alla Deutsche Oper Berlin e Abigaille in Nabucco alla Wiener Staatsoper. Ha iniziato la sua stagione 2017-2018 con il debutto alla Los Angeles Opera come Abigaille in Nabucco con Placido Domingo. Ha debuttato come Norma alla Houston Grand Opera e Manon Lescaut al Gran Teatre del Liceu. In tournéein Giappone ha interpretato il ruolo di Lady Macbeth nel Macbeth di Verdi con la Royal Opera House e la Direzione di Antonio Pappano.
La forza del destino,melodramma in quattro atti su libretto di Francesco Maria Piave dal dramma Don Álvaro o La fuerza del sino di Ángel Perez de Saavedra, inaugura il XXII Festival Verdi giovedì 22 settembre 2022, ore 20.00, al Teatro Regio di Parma (recite sabato 1 ottobre, ore 20.00, domenica 9 ottobre, ore 20.00, domenica 16 ottobre, ore 17.00). L’opera, dedicata a Renata Tebaldi nel centenario della nascita, va in scena in un nuovo allestimentoin coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Massimo di Palermo, OpéraOrchestre National Montpellier Occitaine con la regia, le scene e i costumi di Yannis Kokkos (al suo debutto in quest’opera verdiana e per la prima volta al Teatro Regio e al Festival Verdi), la drammaturgia di Anne Blancard, le luci di Giuseppe Di Iorio, le coreografie di Marta Bevilacqua, i video di Sergio Metalli.
Roberto Abbado sul podio dell’Orchestrae Coro del Teatro Comunale di Bologna, maestro del coro Gea Garatti Ansini, dirige la partitura dell’opera nella versione per Milano 1869, edizione critica a cura di Philip Gossett e William Holmes, the University of Chicago Press, Chicago e Universal Music Publishing Ricordi srl, Milano. In scena Liudmyla Monastyrska (Donna Leonora), Gregory Kunde(Don Alvaro), Amartuvshin Enkhbat(Don Carlo di Vargas), Marko Mimica(Padre guardiano), Roberto de Candia(Fra’ Melitone), Annalisa Stroppa(Preziosilla), Andrea Giovannini(Mastro Trabuco), Giorgio Giuseppini(Marchese di Calatrava), Natalia Gavrilan(al debutto nel ruolo di Curra), Jacobo Ochoa(al debutto nel ruolo di Un alcade), Andrea Pellegrini (Un chirurgo).

PARTNER E SPONSOR
La Stagione del Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi sono realizzati grazie al contributo diMinistero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Reggio Parma Festival, Comune di Parma. Mainpartners Chiesi, Crédit Agricole. Major partner Fondazione Cariparma.Media partner Mediaset. Mainsponsor Iren, Barilla. Sponsor Unione Parmense degli Industriali, Dallara, Opem. Sostenitori Glove ICT, CePIM, Mutti, Parmacotto, Grasselli, Sicim, La Giovane, Augiaro&Figna, Parmalat, GHC Garofalo Health Care, Poliambulatori Dalla Rosa Prati, Colser Aurora Domus, Oinoe.Con il contributo di Ascom e Ascom Confcommercio Parma Fondazione, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Comune di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Comune di Fidenza, Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Advisor AGFM. Legal counselling Villa&Partners. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. Digital counselling Unsocials. Radio Ufficiale Radio Monte Carlo. Tour Operator Partner Parma Incoming. Hospitality Partner Novotel. Sostenitori tecnici Azzali, De Simoni, Milosped, MacroCoop, IgpDecaux, Bip, Doyle, Cavalca, Graphital. Il Teatro Regio aderisce a Fedora, Opera Europa, Opera Europa, Opera Vision, Emilia taste, nature & culture. Partner istituzionali, Teatro Comunale di Bologna, La Toscanini. Partner artistici Società dei Concerti di Parma, Casa della musica, Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, Coro del Teatro Regio di Parma.L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Giuseppe Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2021.
BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA
Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A 43121 Parma Tel. +39 0521 203999 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e un’ora precedente lo spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, da un’ora precedente lo spettacolo. Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.
Il pagamento presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma può essere effettuato con denaro contante in Euro, con assegno circolare non trasferibile intestato a Fondazione Teatro Regio di Parma, con PagoBancomat, con carte di credito Visa, Cartasi, Diners, Mastercard, American Express.
I biglietti per tutti gli spettacoli sono disponibili anche su festivalverdi.it. L’acquisto online non comporta alcuna commissione di servizio.

FESTIVAL VERDI
Parma e Busseto, 22 settembre - 16 ottobre 2022
XXII EDIZIONE
Teatro Regio di Parma
22 settembre, 1, 9, 16 ottobre 2022
LA FORZA DEL DESTINO
Teatro Regio di Parma
23, 30 settembre 2022
MESSA DA REQUIEM
Teatro Girolamo Magnani di Fidenza
24 settembre, 2, 8, 13 ottobre 2022
IL TROVATORE
Teatro Regio di Parma
25, 29 settembre, 6, 14 ottobre 2022
SIMON BOCCANEGRA
Teatro Regio di Parma
4 ottobre 2022
FUOCO DI GIOIA
Teatro Regio di Parma
10 ottobre 2022
GALA VERDIANO
Teatro Regio di Parma
15 ottobre 2022
QUATTRO PEZZI SACRI
AroundVerdi
Busseto, 18 settembre 2022
Montechiarugolo, 24 settembre 2022
Parma, 1 ottobre 2022
Polesine-Zibello, 2 ottobre 2022
CARAVAN VERDIANO
RIGOLETTO, Le voci da dentro
Teatro Regio di Parma
7 ottobre 2022
GIOVANNA: LA PULZELLA,
LA FANCIULLA, L’ALLODOLA
con Lella Costa

VERDI OFF
Città in festa in occasione del Festival Verdi
Parma, Busseto e dintorni
17 settembre - 16 ottobre 2022
VII Edizione
Progetti speciali
Strade, cortili, piazze di Parma
sabato 17 settembre 2021, dalle ore 17.00
VERDI SOTTO CASA
Cantanti, ballerini, attori e musicisti invadono la città portando la gioia di Verdi Off nei quartieri, nelle RSA e in tutti quei luoghi solo apparentemente lontani dalla Musica e dal teatro.
Parma, sabato 17 settembre 2021, ore 18.00
LA CITTÀ CHE DANZA
La danza incontra la lingua dei segni e l’arte segnante, in una performance che coinvolge le scuole di danze e chiunque voglia prendervi parte. Un’occasione per porre l’attenzione alle molte forme di esclusione che ci circondano e abitano la nostra quotidianità, e “dar voce” alla comunità dei sordi alle forme di arte che utilizzano la LIS. Coreografia di Riccardo Olivier, produzione Estemporada, coproduzione Chiasma in collaborazione con ENS Parma.
Parma, sabato 17 settembre 2021, ore 15.00
MACBETH. SCACCO AL RE!
Chi troverà il pugnale insanguinato di Macbeth? Chi il lume per rischiarare la notte della Regina?
Enigmi e sfide in un avvincente gioco a squadre con un unico obiettivo: far sì che l’opera possa andare in scena!
Idea e Regia: Giacomo Nappini, In collaborazione con: Compagnia Stabile del Teatro San Carlo di Foligno e Protemus Progetto teatrale e musicale
SE QUEL GUERRIER IO FOSSI. Sulla punta della lingua
Muovendo dalle suggestioni di Aida e Nabucco, un’installazione site specific ricostruisce, in un container “verdiano” che si fa palcoscenico, l’etimologia ormai perduta di parole ed espressioni la cui origine rimanda a realtà dolorose, solo apparentemente lontane. Suoni, parole e immagini per un’esperienza immersiva che ci costringe a guardare laddove non vorremmo. Una produzione OHT - Office for a Human Theatre.
VERDI JAM SESSION
Un cantante, un musicista, un attore, un drammaturgo, un artista visivo: cinque creativi in residenza per dare vita,
partendo dalla musica e dalla figura di Giuseppe Verdi, a performance originali e partecipative che animeranno il calendario di Verdi Off. Il regolamento di partecipazione su festivalverdi.it

CALENDARIO
SETTEMBRE
10 sab 17.00 Teatro Regio PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO La forza del destino
14 mer 16.30 Teatro Regio PROVA APERTA La forza del destino
15 gio 17.00 Teatro Regio PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Simon Boccanegra
16 ven 17.00 Fidenza, Teatro Magnani PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Il trovatore
21.00 Parma Lirica IL CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA IN PROVA
17 sab 15.30 Teatro Regio PROVA APERTA Simon Boccanegra
18 dom18.00 Busseto, Piazza Verdi CARAVAN VERDIANO
19 lun 20.00 Teatro Regio PROVA UNDER30 La forza del destino
20 mar 17.00 Teatro Regio PRIMA CHE SI ALZI IL SIPARIO Quattro pezzi sacri
21 mer 20.00 Teatro Regio PROVA UNDER30 Simon Boccanegra
22 gio 15.30 Teatro Magnani PROVA APERTA Il trovatore
20.00 Teatro Regio LA FORZA DEL DESTINO
23 ven 20.00 Teatro Regio MESSA DA REQUIEM
24 sab 18.00 Montechiarugolo CARAVAN VERDIANO
20.00 Fidenza, Teatro Magnani IL TROVATORE
25 dom20.00 Teatro Regio SIMON BOCCANEGRA
29 gio 20.00 Teatro Regio SIMON BOCCANEGRA
30 ven 17.30 Ridotto del Teatro Regio CORI AL RIDOTTO voci biancheArs Canto “Giuseppe Verdi”
20.00 Teatro Regio MESSA DA REQUIEM
OTTOBRE
1 sab 18.00 Parma, Piazzale Picelli CARAVAN VERDIANO
20.00 Teatro Regio LA FORZA DEL DESTINO
2 dom 17.30 Ridotto del Teatro Regio CORI AL RIDOTTO voci bianche Parma Musicale
18.00 Polesine-Zibello CARAVAN VERDIANO
20.00 Fidenza, Teatro Magnani IL TROVATORE
4 mar 20.00 Teatro Regio FUOCO DI GIOIA
6 gio 20.00 Teatro Regio SIMON BOCCANEGRA
7 ven 17.30 Ridotto del Teatro Regio CORI AL RIDOTTO voci bianche Corale “Giuseppe Verdi”
20.00 Teatro Regio GIOVANNA, LA PULZELLA...
8 sab 17.30 Ridotto del Teatro Regio CORI AL RIDOTTO corale “Giuseppe Verdi”
20.00 Fidenza, Teatro Magnani IL TROVATORE
9 dom 20.00 Teatro Regio LA FORZA DEL DESTINO
10 lun 20.00 Teatro Regio GALA VERDIANO
11 mar 17.30 Ridotto del Teatro Regio CORI AL RIDOTTO voci bianche “Chorus Cordis”
13 gio 20.00 Fidenza, Teatro Magnani IL TROVATORE
14 ven 17.30 Ridotto del Teatro Regio CORI AL RIDOTTO voci bianche Teatro Regio di Parma
20.00 Teatro Regio SIMON BOCCANEGRA
15 sab 18.00 Teatro Regio QUATTRO PEZZI SACRI
16 dom17.00 Teatro Regio LA FORZA DEL DESTINO


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.