L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Il Circuito Lirico Lombardo si rinnova

OperaLombardia

Il Circuito Lirico Lombardo si rinnova con un nuovo logo e una nuova metodologia d’azione non soltanto artistica, ma anche di comunicazione.
Grazie al prezioso contributo di Regione Lombardia, Assessorato alle Culture, Identità ed Autonomie e di Fondazione Cariplo, che da anni sostengono le attività, nasce OperaLombardia, il nuovo brand che, come già avveniva per il Circuito Lirico Lombardo, raggruppa in un unico grande cartellone d’opera i 5 teatri di tradizione della Lombardia che vantano inoltre, come partner, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e il Teatro alla Scala. Il Teatro Grande di Brescia, il Teatro Sociale di Como, il Teatro Ponchielli di Cremona, il Teatro Fraschini di Pavia e, da quest’anno dopo qualche stagione di assenza, la Fondazione Donizetti di Bergamo da sempre co-produttori di Opere Liriche, si uniscono per condividere anche strategie di comunicazione, per rafforzare la loro capacità di attrattiva turistica oltre che per rilanciare in tutto il mondo la produzione dei teatri tipicamente italiani. Ognuno con la sua specifica identità, ma unito agli altri dalla volontà di produrre grandi opere per un pubblico di appassionati e non, che sempre di più ricerca la qualità. OperaLombardia ha una nuova veste, un nuovo logo creato appositamente e un  sito internet di nuova creazione che renderà ancora più visibili i Teatri della Lombardia in Italia e all’estero.
Cinque i titoli promossi per la prossima stagione ognuno con una caratteristica che lo rende un evento unico.


Stagione d’opera 2015/16

La stagione di OperaLombardia si apre il 24 settembre a Como con Le nozze di Figaro, affidate a Davide Livermore, uno dei registi più interessanti e creativi della nuova generazione, con alle spalle una carriera internazionale (recentissima la sua nomina a direttore artistico del Centro di Perfezionamento Placido Domingo del Palau de les Arts Reina Sofia di Valencia). La produzione vedrà protagonisti i vincitori del 66° Concorso Aslico guidati dalla prestigiosa bacchetta di Stefano Montanari. Con questa produzione prosegue il progetto triennale Mozart-Da Ponte che vede impegnati giovani cantanti diretti da affermati registi.
OperaLombardia propone, poi, La Bohème con la regia di Leo Muscato noto al pubblico per le letture innovative dei suoi spettacoli; l'allestimento, proveniente dal Macerata Opera Festival, viene ripreso ed adattato ai palcoscenici dei nostri teatri. Anche in questo lavoro di Muscato il progetto di regia presenta un taglio moderno, dinamico e contestualmente toccante e poetico, incorniciando un tempo della storia italiana, quello degli anni ’60, che più di altri si confà alle vicende bohèmienne. La direzione è affidata a Giampaolo Bisanti, bacchetta familiare al pubblico e presenza costante degli allestimenti firmati da OperaLombardia.
Al teatro francese – L’échelle de soie, opéra comique di François-Antonine-Eugène de Planard – si rivolse il librettista Giuseppe Foppa per confezionare La scala di seta, una farsa da offrire a Gioachino Rossini per il Teatro S. Moisé di Venezia: il soggetto e le fonti sono le stesse impiegate nel 1792 da Cimarosa per il suo Matrimonio segreto: ancora nozze, dunque, clandestine, sullo sfondo di incalzanti e caotici avvenimenti, tra equivoci e bisbetici capricci, affetti e gelosie, puntigli e fremiti, fino alla benedizione delle due coppie a conclusione dell’opera. La farsa rossiniana sarà diretta da Francesco Ommassini, in un allestimento del Rossini Opera Festival dal fortissimo impatto visivo, a firma di un altro regista di grande interesse, ovvero Damiano Michieletto, noto al pubblico per le originali riletture delle opere che mette in scena e le "acrobazie" scenotecniche di Paolo Fantin che lo affianca in ogni allestimento.
Amori ostacolati e burle di famiglia, languidi sospiri e malizie al femminile sono anche i temi del Don Pasquale di Gaetano Donizetti, che il pubblico potrà apprezzare sotto la direzione di Christopher Franklin in un frizzante allestimento di Andrea Cigni, che ha già riscosso un grandissimo successo nel 2014 in una tournée nei teatri francesi di Clermont Ferrand, Reims, Rouen e Vichy. L’opera ricalca e recupera i tipici elementi della commedia dell’arte tutta italiana (la coppia di giovani che si amano, il vecchio che li ostacola, l’amico che sventa i suoi piani) per trasformare una storia stereotipata in una reale e coerente, attuale allora come oggi.
A febbraio 2016 ricorre il bicentenario della nascita di Gaetano Fraschini, uno dei tenori più importanti della scena teatrale ottocentesca, apprezzato particolarmente da Donizetti e Verdi. Nel 1859, al Teatro Apollo di Roma, fu il primo interprete di Riccardo in Un ballo in maschera, opera di straordinaria bellezza scelto come titolo verdiano per la stagione 2015/2016, proprio in omaggio a Fraschini, cui uno dei teatri di OperaLombardia è intitolato. Un’opera dall’enorme potenza emotiva: l’orchestrazione perfetta e la drammaturgia stringente ne fanno un caposaldo del processo creativo verdiano. Il titolo vanta un elegante nuovo allestimento di Nicola Berloffa, affiancato dalla sicura bacchetta di Pietro Mianiti.


Un nuovo sito

OperaLombardia avrà un nuovo sito ( www.operalombardia.it ) che raggrupperà in maniera semplice e sistematica tutta la programmazione dei Teatri con link specifici ai singoli cartelloni ma che permetterà al pubblico di avere anche una visione completa dell’offerta regionale. Inoltre, vi sarà una sezione dedicata al turismo che consentirà di scoprire le innumerevoli proposte legate al territorio.

Opera contemporanea

Nel triennio 2015-17, OperaLombardia intende, inoltre, promuovere l’opera contemporanea anche nella stagione lirica autunnale, con un progetto di nuova commissione. Nel 2015, partirà il Bando del Concorso per la commissione di un progetto di opera totale, che comprenderà la stesura del libretto poetico, la creazione musicale e la regia. Il team artistico, che include librettista, compositore, regista, scenografo e costumista, dovrà essere costituito da artisti under 35. L’opera che verrà selezionata da una giuria internazionale sarà poi prodotta nel 2017.
Il bando verrà pubblicato il 10 maggio sul sito operalombardia.it e sui siti dei teatri. Molte le novità che non tradiranno le aspettative del pubblico che sempre di più si appassiona al mondo dell’opera.


IL NUOVO LOGO

L’identificazione istintiva della parola collaborazione con l’immagine del cerchio non mi ha dato scampo: il logo per OperaLombardia doveva avere come segno rappresentativo un cerchio.
Ovviamente niente di innovativo.
Un cerchio a sancire il legame tra cinque prestigiosi teatri di tradizione.
Un cerchio, ma anche la lettera O.
O di opera, arte sopraffina che i cinque teatri producono e divulgano tra sforzi e passione.
Un cerchio (o una O) verde, a richiamare il logo di Regione Lombardia che promuove e sostiene l’attività operistica.
Il verde è anche il colore più affine alla natura; verde è il pino che ogni mattina, oltre la finestra, mi osserva mentre bevo il caffè.

Silvia Corti
Grafico


LE NOZZE DI FIGARO

Como, Teatro Sociale: 24 e 26 settembre
Cremona, Teatro Ponchielli: 16 e 18 ottobre
Brescia, Teatro Grande: 23 e 25 ottobre
Pavia, Teatro Fraschini: 29 e 31 ottobre
Bergamo, Teatro Donizetti: 6 e 8 novembre

LA BOHÈME

Brescia, Teatro Grande: 2 e 4 ottobre
Cremona, Teatro Ponchielli: 7, 9 e 11 ottobre
Reggio Emilia, I Teatri: 13 e 15 novembre
Como, Teatro Sociale: 22 e 24 gennaio 2016
Pavia, Teatro Fraschini: 29 e 31 gennaio 2016

DON PASQUALE

Bergamo, Teatro Donizetti: 15 e 17 ottobre
Como, Teatro Sociale: 30 ottobre e 1 novembre
Jesi, Teatro Pergolesi Spontini: 13 e 15 novembre
Cremona, Teatro Ponchielli: 19 e 21 novembre
Pavia, Teatro Fraschini: 9 e 12 dicembre

UN BALLO IN MASCHERA

Pavia, Teatro Fraschini: 20 e 22 novembre
Como, Teatro Sociale: 26 e 28 novembre
Cremona, Teatro Ponchielli: 4 e 6 dicembre
Brescia, Teatro Grande: 11 e 13 dicembre

LA SCALA DI SETA

Cremona, Teatro Ponchielli: 6 e 8 novembre
Brescia, Teatro Grande: 20 e 22 novembre
Pavia, Teatro Fraschini: 27 e 29 novembre
Bergamo, Teatro Donizetti: 4 e 6 dicembre
Como, Teatro Sociale: 11 e 13 dicembre



LE NOZZE DI FIGARO

Commedia per musica in quattro atti. Musica di Wolfgang Amadeus Mozart. Libretto di Lorenzo
Da Ponte, dalla commedia Le Mariage de Figaro di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais.
Prima rappresentazione: Vienna, Burgtheater, 1 maggio 1786

Conte Vincenzo Nizzardo
Contessa Federica Lombardi
Susanna Lucrezia Drei
Figaro Daniel Giulianini
Cherubino Cecilia Bernini
Marcellina Marigona Qerkezi
Bartolo Francesco Milanese
Basilio/Curzio Matteo Macchioni, Ugo Tarquini
Barbarina Giulia Bolcato
Antonio Carlo Checchi
Direttore
Stefano Montanari
Regia, scene e luci
Davide Livermore
Maestro del coro
Dario Grandini
Coro OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coproduzione Teatri di OperaLombardia
Nuovo allestimento


LA BOHÈME

Opera in quattro quadri. Musica di Giacomo Puccini. Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica,
dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger.
Prima rappresentazione: Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896

Mimì Maria Teresa Leva
Musetta Larissa Wissel
Rodolfo Matteo Lippi (2, 4 ottobre; 13, 15 novembre); Matteo Falcier (7, 9, 11, ottobre; 22, 24 gennaio; 29, 31 gennaio)
Marcello Alessandro Luongo
Schaunard Sergio Vitale
Colline Fabrizio Beggi
Benoît/Alcindoro Paolo Maria Orecchia
Direttore
Giampaolo Bisanti
Regia
Leo Muscato
Scene
Federica Parolini
Costumi
Silvia Aymonino
Luci
Alessandro Verazzi
Maestro del coro
Antonio Greco
Coro OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coproduzione Teatri di OperaLombardia e Fondazione I Teatri di Reggio Emilia
Allestimento realizzato da Macerata Opera Festival


DON PASQUALE

Dramma buffo in tre atti. Musica di Gaetano Donizetti. Libretto di Giovanni Ruffini e Gaetano Donizetti.
Prima rappresentazione: Parigi, Théâtre Italien, 3 gennaio 1843
Don Pasquale Paolo Bordogna
Malatesta Pablo Garcia Ruiz
Ernesto Pietro Adaini
Norina Maria Mudryak
Direttore
Christopher Franklin
Regia
Andrea Cigni
Scene e costumi
Lorenzo Cutùli
Light designer
Fiammetta Baldiserri
Maestro del coro
Diego Maccagnola
Coro OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coproduzione Teatri di OperaLombardia e Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi
Nuovo allestimento


UN BALLO IN MASCHERA

Melodramma in tre atti. Musica di Giuseppe Verdi. Libretto di Antonio Somma da Gustave III, ou Le Bal masqué di Eugène Scribe.
Prima rappresentazione: Roma, Teatro Apollo, 17 Febbraio 1859.

Riccardo Sergio Escobar
Renato Angelo Veccia
Amelia Daria Masiero
Ulrica Annamaria Chiuri
Oscar Shoushik Barsoumian
Silvano Carlo Checchi
Samuel Mariano Buccino
Tom Francesco Milanese
Un Giudice/Un servitore d’Amelia Giuseppe Distefano
Direttore
Pietro Mianiti
Regia
Nicola Berloffa
Scene
Fabio Cherstich
Costumi
Valeria Donata Bettella
Luci
Marco Giusti
Maestro del coro
Antonio Greco
Coro OperaLombardia
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coproduzione Teatri di OperaLombardia
Nuovo allestimento


LA SCALA DI SETA

Farsa comica in un atto. Musica di Gioachino Rossini. Libretto di Giuseppe Foppa, dal libretto dell’opéra-comique L’échelle de soie di François-Antoine-Eugène Planard.
Prima rappresentazione: Venezia, Teatro San Moisè, 9 maggio 1812

Dormont, tutore Manuel Pierattelli
Giulia, pupilla Bianca Tognocchi
Lucilla, cugina di Giulia Laura Verrecchia
Dorvil Francisco Brito
Blansac Leonardo Galeazzi
Germano, servitore di Dormont Filippo Fontana
Direttore
Francesco Ommassini
Regia
Damiano Michieletto
ripresa da Andrea Bernard
Scene e costumi
Paolo Fantin
Luci
Alessandro Carletti
Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano
Coproduzione Teatri di OperaLombardia
Allestimento del Rossini Opera Festival di Pesaro


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.