L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

×

Errore

[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2016/NEWS/torinoottobre2016 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Indice articoli

Gianandrea Noseda

[sigplus] Critical error: Image gallery folder galleriearticoli/2016/NEWS/torinoottobre2016 is expected to be a path relative to the image base folder specified in the back-end.

Puccini, concerti, tournée per l'ottobre del Regio

 

 

LA BOHÈME GIANANDREA NOSEDA INAUGURA LA STAGIONE D’OPERA CON UN NUOVO ALLESTIMENTO DEL CAPOLAVORO PUCCINIANO. LA REGIA È DI ÀLEX OLLÉ DE LA FURA DEL BAUS

Mercoledì 12 ottobre, alle ore 20, il Teatro Regio inaugura la nuova Stagione d’Opera 2016-2017 con La bohème di Giacomo Puccini. Gianandrea Noseda, sul podio di Orchestra e Coro del Regio, affronta la ricca partitura di Puccini, in un nuovo allestimento firmato dal regista catalano Àlex Ollé, de La Fura dels Baus.

In questa produzione  i protagonisti saranno il soprano Irina Lungu nel ruolo di Mimì, il tenore Giorgio Berrugi (Rodolfo), il soprano Kelebogile Besong (Musetta) e il baritono Massimo Cavalletti (Marcello). Il cast è completato da Aleksandr Vinogradov (Colline), Benjamin Cho (Schaunard), Matteo Peirone (Benoît e Alcindoro) e Patrick Cullen Gandy (Parpignol). Nel corso della nove recite, fino al 23 ottobre, agli interpreti già citati si alterneranno Erika Grimaldi (Mimì), Iván Ayón Rivas (Rodolfo), Francesca Sassu (Musetta), Simone Del Savio (Marcello) e Gabriele Sagona (Colline). Le scene del nuovo allestimento sono di Alfons Flores, i costumi di Lluc Castells , le luci di Urs Schönebaum. Il Coro del Teatro Regio e il Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio “G. Verdi” sono istruiti da Claudio Fenoglio.

Anche per la Stagione 2016-2017 Intesa Sanpaolo – Socio Fondatore del Teatro – conferma il proprio impegno con il Regio assicurando la partnership alla produzione inaugurale. La nuova produzione del capolavoro di Puccini celebra il 120° anniversario della prima esecuzione assoluta dell’opera, andata in scena il 1° febbraio 1896 al Regio. L’allestimento è finanziato dagli Amici del Regio ed è realizzato in collaborazione con Alcantara.

La “prima” di mercoledì 12 ottobre ore 20 sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 e sul circuito Euroradio. Inoltre, dal 21 ottobre ore 20, Bohème sarà visibile in streaming gratuito sul sito www.theoperaplatform.eu.

L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 5 ottobre alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini in una conferenza, a cura di Alberto Mattioli, dal titolo La bohème. Scene di vita gaia e terribile.

 

I CONCERTI INIZIA LA STAGIONE CONCERTISTICA CON L’ORCHESTRA DEL REGIO DIRETTA DA GIANANDREA NOSEDA. IN PROGRAMMA UNA PRIMA ITALIANA DI FABIO VACCHI

Sabato 22 ottobre alleore 20.30, Gianandrea Noseda – nominato Best Conductor of the Year 2016 all’International Opera Award – darà il via,con l’Orchestra del Teatro Regio, alla nuova stagione concertistica del Regio. Solista, il giovanissimo pianista canadese Jan Lisiecki (già vincitore di un Gramophone Award), che interpreterà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4di Ludwig van Beethoven. Seguono la Sinfonia n. 2di Alfredo Casella, in prima esecuzione a Torino, e la prima italiana de La giusta armonia di Fabio Vacchi, composta nel 2006 e i cui testi saranno interpretati dall’attore Sandro Lombardi.

 

TOURNÉE LUGANO LA BOHÈME DI PUCCINI IN CONCERTO AL LAC

La bohème, dopo le recite torinesi, approderà in Svizzera per una esecuzione in forma di concerto. Orchestra e Coro del Teatro Regio, sotto la guida di Gianandrea Noseda, la presentano il 25 ottobre a Lugano presso il LAC (Lugano Arte Cultura), il nuovo e avveniristico polo culturale elvetico.Interpreti principali sono Irina Lungu, Giorgio Berrugi, Kelebogile Besong, Massimo CavallettieSimone Del Savio. Istruisce il coro il maestro Claudio Fenoglio.

www.teatroregio.torino.it.

{gallery}galleriearticoli/2016/NEWS/torinoottobre2016{/gallery}


Inaugurazione della Stagione d’Opera 2016-2017

LA BOHÈME

Gianandrea Noseda e Àlex Ollé per i 120 anni della Bohème. Il Direttore musicale del Regio

e il celebre regista de La Fura dels Baus

danno il via alla Stagione 2016-2017 con un nuovo allestimento del capolavoro di Puccini

Teatro Regio, mercoledì 12 ottobre 2016 ore 20

Mercoledì 12 ottobre, alle ore 20, il Regio inaugura la nuova Stagione d’Opera 2016-2017 con La bohème di Giacomo Puccini. Gianandrea Noseda, sul podio dell’Orchestra e del Coro del Teatro Regio, affronta la ricca partitura di Puccini, in un nuovo allestimento firmato da Àlex Ollé, regista de La Fura dels Baus.

Anche per la Stagione 2016-2017Intesa SanpaoloSocio Fondatore del Teatro– conferma il proprio impegno con il Regio assicurando lapartnership alla produzioneinaugurale, l’appuntamento più atteso della Stagione. Il sostegno di Intesa Sanpaolo al Regio rientra in un più ampio rapporto di collaborazione che vede la Banca al fianco del Teatro nella realizzazione di grandi produzioni di assoluto valore culturale e artistico.

La nuova produzione del capolavoro di Puccini celebra il 120° anniversario della prima esecuzione assoluta dell’opera, andata in scena il 1° febbraio 1896 al Regio. Per questa speciale occasione gli Amici del Regio – associazione che dal 2012 affianca l’attività del Teatro con iniziative volte a mantenere alta l’offerta culturale e renderla sempre più accessibile – daranno il loro contributo alla realizzazione dello spettacolo. Paolo Cantarella, Presidente dell’associazione, dichiara: «Per la prima volta l’Associazione, grazie a un impegno straordinario, finanzierà la realizzazione di un allestimento, caso unico nel panorama italiano. Non potevamo che sostenereLa bohème, capolavoro della storia dell’opera ed emblema stesso delTeatro Regio, dove Puccini  decise di rappresentarla in prima assoluta nel 1896. Vorremmo che fosse ricordata comeLa bohèmedegli Amici del Regio in un ideale abbraccio tra tradizione e modernità. Quale modo migliore per testimoniare un’amicizia se non sostenendo un passo importante nella storia del Regio?».

L’Orchestra e il Coro del Teatro sono diretti da Gianandrea Noseda, attento interprete dei capolavori creati da Puccini, per il quale: «La bohème è un’opera difficilissima, pochi altri titoli del melodramma italiano hanno questa complessità. È una partitura lavorata in filigrana che mette in moto un perfetto meccanismo teatrale, perseguito con acume, ma delicatissimo. È un’opera che definirei “modernista”, piuttosto che tradizionalista; utilizza di fatto un linguaggio profondamente novecentesco, con una velocità teatrale ed emotiva serrata».


Àlex Ollé
, uno dei sei direttori artistici e regista de La Fura dels Baus – il dirompente collettivo teatrale che ha segnato una svolta nella storia della regia del teatro d’opera – mette in scena per la prima volta Labohème. Secondo il regista catalano: «La bohème è un’opera nella quale i più giovani si sbarazzano di tutto ciò che impedisce loro di volare, e si alimentano solo della propria vitalità; la vera fame dei protagonisti è una fame di vita. La mia Bohème è ambientata in una periferia contemporanea, è li che secondo me si trova la matrice intellettuale del futuro; quei luoghi malfamati e poveri non sono gradevoli, però sono autentici. In questa ambientazione, la vita e l’arte, così come succedeva nel Romanticismo, appartengono ai superstiti».

La realizzazione scenica dell’allestimento vanta la collaborazione di Alcantara, che realizza parti delle scenografie e dei costumi. «Siamo orgogliosi di essere partner del Teatro Regio per questa edizione de La bohème, con la regia di Àlex Ollé de La Fura dels Baus – dice Andrea Boragno, Presidente e CEO di Alcantara – una straordinaria occasione per Alcantara di celebrare la versatilità di questo materiale, capace di coniugare tradizione e innovazione all’insegna del valore del Made in Italy. La relazione che da sempre Alcantara coltiva con il mondo dell’arte e della creatività in genere, emerge ancor di più in un’opera come questa, dal carattere innovativo e contemporaneo».

In questa produzione, Mimì sarà il soprano Irina Lungu, artista applaudita in tutto il mondo che con il Regio vanta una stretta collaborazione artistica. Con il suo timbro lirico e adamantino, renderà al meglio la fragilità e la poesia del personaggio creato da Puccini. Accanto a lei, il tenore Giorgio Berrugi interpreterà Rodolfo. Artista dalle notevoli doti vocali e sceniche, Berrugi ha iniziato la sua carriera proprio come Rodolfo alla Fenice di Venezia, diventando in breve tempo uno dei tenori di riferimento del repertorio pucciniano. Musetta sarà il soprano Kelebogile Besong, giovane artista sudafricana, vincitrice di diversi concorsi lirici internazionali, molto apprezzata da critica e pubblico per il suo talento e la sua tecnica, che le permettono di affrontare un repertorio che dal Barocco arriva alla musica contemporanea. Marcello sarà interpretato dal baritono Massimo Cavalletti, cantante dal timbro caldo e generoso, che ha saputo conquistare in poco tempo tutti i più importanti palcoscenici internazionali: dalla Scala al Liceu di Barcellona, passando per il Metropolitan Opera House di New York. Colline avrà la voce di Aleksandr Vinogradov, uno dei migliori bassi della gloriosa scuola russa, artista richiesto da importanti direttori tra i quali Daniel Barenboim, Zubin Mehta, Valery Gergiev. Durante le nove recite, ai protagonisti già citati si alterneranno, nei giorni 13, 15, 18 e 20 ottobre, Erika Grimaldi (Mimì), IvánAyón Rivas (Rodolfo), Francesca Sassu (Musetta), Simone Del Savio (Marcello) e Gabriele Sagona (Colline), artisti dall’avviata carriera internazionale che proporranno una Bohème del pari intensa e drammatica. Completano il cast: il baritono Benjamin Cho (Schaunard), il basso Matteo Peirone (Benoît, Alcindoro), il tenore Patrick Cullen Gandy (Parpignol), in alternanza i bassi Mauro Barra e Marco Sportelli (Sergente dei doganieri) e i baritoni Davide Motta Fré e Riccardo Mattiotto per il ruolo del Doganiere.

Le scene di questo nuovo allestimento sono di Alfons Flores, i costumi di Lluc Castells e le luci di Urs Schönebaum. Il Coro del Teatro Regio e il Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”, impegnati in importanti passi nell’opera, sono istruiti da Claudio Fenoglio.

La bohème, quarta opera di Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, è la storia d’amore di due giovani e squattrinati ragazzi pieni di speranza. Mimì e Rodolfo, accompagnati da Musetta e Marcello, trascorrono in allegria e spensieratezza gran parte della loro esistenza, screziata di gelosia ma pur sempre leggera e immersa in una Parigi inebriante e gioiosa. Dentro questa cornice La bohème è, in realtà, una storia che racconta la crescita e il dolore, il passaggio da un’adolescenza interiore a una maturità reale. L’allegra brigata si trova, infatti, a far i conti con la dura realtà della malattia di Mimì, sofferente di tubercolosi, che morirà tra le braccia del suo Rodolfo cambiando così per sempre il destino di tutti i personaggi. L’opera, divisa in quattro quadri, avrà una durata complessiva di circa due ore e trenta minuti.

L’opera sarà presentata al pubblico mercoledì 5 ottobre alle ore 17.30 al Piccolo Regio Puccini con una speciale conferenza dal titolo Scene di vita gaia e terribile, a cura di Alberto Mattioli. L’ingresso è libero.

Anche per l’intera Stagione 2016-2017 è stato confermato l’accordo tra il Teatro Regio eRai-Radio3per la trasmissione in diretta delle opere in programma. La prima de La bohème sarà trasmessa in diretta, mercoledì 12 ottobre alle 20, trasmissione inserita anche all’interno del circuito Euroradio. Questa Bohème sarà, oltretutto, il nostro secondo contributo al progetto europeo The Opera Platform, la piattaforma web (www.theoperaplatform.eu) interamente dedicata alla musica lirica, nella quale il Regio è l’unico teatro italiano presente. La bohème sarà visibile gratuitamente in streaming per sei mesi a partire dal 21 ottobre, offrendo così la splendida opportunità a un pubblico potenzialmente infinito di apprezzare questa importante produzione.

Biglietti in vendita dal 24 settembre presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, alla Biglietteria del Teatro Stabile, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.teatroregio.torino.it e telefonicamente con carta di credito al n. 011.8815.270. Info: tel. 011.8815.557.

{gallery}galleriearticoli/2016/NEWS/torinoottobre2016{/gallery}


 

LA BOHÈME

Opera in quattro quadri

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger

Musica di Giacomo Puccini

Personaggi Interpreti

Mimì soprano Irina Lungu /Erika Grimaldi* (13, 15, 18, 20)

Rodolfo, poeta tenore Giorgio Berrugi /Iván Ayón Rivas* (13, 15, 18, 20)

Musetta soprano Kelebogile Besong/Francesca Sassu* (13, 15, 18, 20)

Marcello, pittore baritono Massimo Cavalletti /Simone Del Savio* (13, 15, 18, 20)

Schaunard, musicista baritono Benjamin Cho

Colline, filosofo basso Aleksandr Vinogradov /Gabriele Sagona* (13, 15, 18, 20)

Benoît, padrone di casa e Alcindoro, consigliere di stato basso Matteo Peirone

Parpignol, venditore ambulante tenore Patrick Cullen Gandy

Sergente dei doganieri basso Mauro Barra / Marco Sportelli

Un doganiere baritono Davide Motta Fré / Riccardo Mattiotto

Direttore d’orchestra Gianandrea Noseda

Regia Àlex Ollé

Scene Alfons Flores

Costumi Lluc Castells

Luci Urs Schönebaum

Collaboratore alla regia Susana Gómez

Maestro dei cori Claudio Fenoglio

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

NUOVO ALLESTIMENTO

In occasione del 120° anniversario della prima esecuzione assoluta dell’opera

Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896

Teatro Regio

Mercoledì 12 Ottobre 2016 ore 20

Giovedì 13 Ottobre 2016* ore 20

Venerdì 14 Ottobre 2016 ore 20

Sabato 15 Ottobre 2016* ore 20

Domenica 16 Ottobre 2016 ore 15

Martedì 18 Ottobre 2016*ore 15

Mercoledì 19 Ottobre 2016ore 20

Giovedì 20 Ottobre 2016* ore 20

Domenica 23 Ottobre 2016 ore 15

LA BOHÈME

di Giacomo Puccini

C’è un legame particolare tra il Teatro Regio e La bohème di Puccini: l’opera è nata qui l’1 febbraio 1896. Quest’anno, per festeggiare il 120° anniversario della prima, debutterà un nuovo allestimento affidato ad Àlex Ollé, uno dei più geniali registi lirici dei nostri giorni, componente del collettivo de La Fura dels Baus, il gruppo catalano che ha rivoluzionato le scene teatrali. La bohème è tratta dalle Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger: così Ollé spiega l’attualità e la modernità del tema e quindi il suo allestimento: «Dalla prima dell’opera di Puccini sono passati più di cento anni e il mondo di oggi assomiglia poco alla romantica Parigi del XIX secolo. Le città, soprattutto le grandi metropoli del XXI secolo, sono diventate entità inaccessibili, nelle quali il mondo della bohème – inteso oggi come movimento artistico incarnato dai più giovani – si diluisce nel sottobosco sociologico delle periferie, spesso degradate, e quasi sempre abitate dalla grande diversità culturale scaturita dal fenomeno contemporaneo della migrazione intercontinentale. In questa città inabbordabile – in qualche quartiere massificato – è dove noi situiamo La bohème. Un luogo dove le scene della vita di Bohème di Murger, al giorno d’oggi, recuperano un senso. Un luogo nel quale possano convivere artisti di ultima generazione, provenienti da ogni angolo del pianeta, insieme a personaggi marginali, lavoratori sfruttati che sfiorano la soglia di povertà, giovani donne disposte a tutto pur di poter sopravvivere nella megalopoli… una popolazione interclassista, multirazziale, multiculturale. Un luogo, in fondo, nel quale non risulti impossibile né inverosimile trovare gli stessi personaggi che compaiono nell’opera di Puccini».

QUADRO I

In soffitta. Fa freddo nella soffitta parigina dove vivono il pittore Marcello e il poeta Rodolfo; i due non hanno un quattrino per comprarsi la legna e da mangiare; li raggiunge il filosofo Colline. Pieno di provviste, legna, viveri, vino, arriva invece il musicista Schaunard, che ha inaspettatamente guadagnato del denaro: vuole festeggiare al Caffè Momus nel Quartiere Latino. Mentre gli altri lo precedono, Rodolfo rimane perché deve terminare di scrivere un articolo. Una giovane bussa alla porta: è Mimì, la vicina di casa, che gli chiede di riaccenderle il lume, ma si sente male e sviene. Rodolfo è colpito dalla sua bellezza e l’aiuta a riprendersi. Mimì sta per uscire ma uno spiffero le spegne nuovamente il lume; anche Rodolfo spegne il suo, e mentre i due al chiarore della luna cercano la chiave dell’alloggio di Mimì, Rodolfo le prende la mano e le racconta di essere un poeta; anche lei si racconta: è una ricamatrice. Rodolfo la invita a raggiungere gli amici con lui, Mimì accetta.

QUADRO II

Al Quartiere Latino. Rodolfo presenta agli amici il suo nuovo amore: Mimì. Arriva anche Musetta, l’ex fiamma di Marcello, accompagnata dal ricco Alcindoro. La ragazza, riccamente vestita, fa di tutto per farsi notare da Marcello; poi, con uno stratagemma, allontana Alcindoro e si getta tra le braccia di Marcello.

QUADRO III

La Barriera d’Enfer. Marcello e Musetta vivono in un’osteria. Mimì è venuta a sfogarsi con Marcello perché Rodolfo è troppo geloso e dopo l’ennesimo litigio se n'è andato. Marcello le confida che Rodolfo ha passato la notte all’osteria. Ora Rodolfo si è svegliato e cerca Marcello: Mimì finge di allontanarsi, ma si nasconde per ascoltare il dialogo tra i due amici. Rodolfo confessa all’amico che Mimì è gravemente malata di tisi e lui, così povero, si sente in colpa perché non può aiutarla. Mimì tossisce e Rodolfo la scopre: i due decidono di rimanere insieme fino alla primavera. Si separano invece Marcello e Musetta, lui l’ha scoperta a fare la civetta con un avventore.

QUADRO IV

In soffitta. Marcello e Rodolfo non riescono a lavorare perché pensano a Musetta e Mimì. Improvvisamente arriva Musetta, che annuncia che Mimì sta male e ha chiesto di vedere Rodolfo. La ragazza si distende sul letto, Rodolfo le dichiara ancora una volta il suo amore e Mimì ricorda i loro momenti felici. Mimì muore e a Rodolfo non resta che gridare disperato il suo nome.

LA BOHÈME

Prezzi dei biglietti

Recita del 12 ottobre:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

Recite del 14, 16, 19 e 23 ottobre:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

Recite del 13, 15 e 20 ottobre:€ 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

Recita del 18 ottobre:€ 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - biglietteria@teatroregio.torino.it

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 - Ingresso uffici

Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Segui il Teatro Regio sui nostri social media:

Altre Biglietterie

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 (Torino)

Info - Numero verde 800.329329

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

BIGLIETTERIA DEL TEATRO STABILE DI TORINO

Teatro Gobetti - Via Rossini 8 (Torino)

Tel. 011.5169.555 - Numero Verde 800.235333

Orario di apertura: da martedì a sabato 13-19

PUNTI VENDITA VIVATICKET

vedi elenco su www.vivaticket.it

{gallery}galleriearticoli/2016/NEWS/torinoottobre2016{/gallery}


 

Programmazione del Teatro Regio Torino

OTTOBRE 2016

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Stampa - Tel. 011.8815.229/239

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

________________________________________________________________________________

Mercoledì 5 Ottobre

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2016-2017

La bohème

Scene di vita gaia e terribile

Conversazione e ascolti discografici a cura di Alberto Mattioli

In occasione della messa in scena dell’opera di Giacomo Puccini (Teatro Regio, dal 12 al 23 ottobre)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Mercoledì 12 Ottobre

Teatro Regio - Ore 20 (Turno A)

Opera Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

LA BOHÈME

Opera in quattro quadri

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Àlex Ollé

Scene di Alfons Flores

Costumi di Lluc Castells

Luci di Urs Schönebaum

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Nuovo allestimentoAmici del Regio in collaborazione con Alcantara

Con Irina Lungu, Giorgio Berrugi, Kelebogile Besong, Massimo Cavalletti

In occasione del 120° anniversario della prima esecuzione assoluta dell’opera

Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896

Partner: INTESA SANPAOLO

L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Radio3 e su Euroradio

Repliche fino al 23 ottobre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita (dal 24/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 13 Ottobre

Teatro Regio - Ore 20 (Turno M)

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

LA BOHÈME

Opera in quattro quadri

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Àlex Ollé

Scene di Alfons Flores

Costumi di Lluc Castells

Luci di Urs Schönebaum

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Nuovo allestimentoAmici del Regio in collaborazione con Alcantara

Con Erika Grimaldi, Iván Ayón Rivas, Francesca Sassu, Simone Del Savio

In occasione del 120° anniversario della prima esecuzione assoluta dell’opera

Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896

Partner: INTESA SANPAOLO

Repliche fino al 23 ottobre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita (dal 24/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Venerdì 14 Ottobre

Teatro Regio - Ore 20 (Turno B)

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

LA BOHÈME

Opera in quattro quadri

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Àlex Ollé

Scene di Alfons Flores

Costumi di Lluc Castells

Luci di Urs Schönebaum

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Nuovo allestimentoAmici del Regio in collaborazione con Alcantara

Con Irina Lungu, Giorgio Berrugi, Kelebogile Besong, Massimo Cavalletti

In occasione del 120° anniversario della prima esecuzione assoluta dell’opera

Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896

Partner: INTESA SANPAOLO

Repliche fino al 23 ottobre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita (dal 24/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Sabato 15 Ottobre

Teatro Regio - Ore 20 (Turno R)

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

LA BOHÈME

Opera in quattro quadri

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Àlex Ollé

Scene di Alfons Flores

Costumi di Lluc Castells

Luci di Urs Schönebaum

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Nuovo allestimentoAmici del Regio in collaborazione con Alcantara

Con Erika Grimaldi, Iván Ayón Rivas, Francesca Sassu, Simone Del Savio

In occasione del 120° anniversario della prima esecuzione assoluta dell’opera

Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896

Partner: INTESA SANPAOLO

Repliche fino al 23 ottobre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita (dal 24/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

________________________________________________________________________________

Domenica 16 Ottobre

Teatro Regio - Ore 15 (Turno C)

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

LA BOHÈME

Opera in quattro quadri

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Àlex Ollé

Scene di Alfons Flores

Costumi di Lluc Castells

Luci di Urs Schönebaum

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Nuovo allestimentoAmici del Regio in collaborazione con Alcantara

Con Irina Lungu, Giorgio Berrugi, Kelebogile Besong, Massimo Cavalletti

In occasione del 120° anniversario della prima esecuzione assoluta dell’opera

Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896

Partner: INTESA SANPAOLO

Repliche fino al 23 ottobre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita (dal 24/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Martedì 18 Ottobre

Teatro Regio - Ore 10.30

Opera Posti a € 10 -Riservato Scuola

LA SCUOLA ALL’OPERA 2016-2017

LA BOHÈME, I RAGAZZI E L’AMORE

dall’opera La bohème

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger

Adattamento e testi di Vittorio Sabadin

Musica di Giacomo Puccini

Sesto Quatrini direttore

Regia di Marco Castagnoli

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Corodel Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento Teatro Regio

Con Sara Rossini, Jay Kwon, Valentina Mastrangelo, Alessio Verna, Matteo D’Apolito,

Davide Giangregorio, Patrick Cullen Gandy

Fascia d’età consigliata: 11-18 anni

Replica riservata scuola il 21 ottobre

Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con

Amici del Regio, Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Cosso

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

________________________________________________________________________________

Martedì 18 Ottobre

Teatro Regio - Ore 15 (Turno P)

Opera Posti a € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

LA BOHÈME

Opera in quattro quadri

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Àlex Ollé

Scene di Alfons Flores

Costumi di Lluc Castells

Luci di Urs Schönebaum

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Nuovo allestimentoAmici del Regio in collaborazione con Alcantara

Con Erika Grimaldi, Iván Ayón Rivas, Francesca Sassu, Simone Del Savio

In occasione del 120° anniversario della prima esecuzione assoluta dell’opera

Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896

Partner: INTESA SANPAOLO

Repliche fino al 23 ottobre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita (dal 24/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

________________________________________________________________________________

Mercoledì 19 Ottobre

Teatro Regio - Ore 20 (Turno D)

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

LA BOHÈME

Opera in quattro quadri

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Àlex Ollé

Scene di Alfons Flores

Costumi di Lluc Castells

Luci di Urs Schönebaum

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Nuovo allestimentoAmici del Regio in collaborazione con Alcantara

Con Irina Lungu, Giorgio Berrugi, Kelebogile Besong, Massimo Cavalletti

In occasione del 120° anniversario della prima esecuzione assoluta dell’opera

Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896

Partner: INTESA SANPAOLO

Repliche fino al 23 ottobre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita (dal 24/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 20 Ottobre

Teatro Regio - Ore 20 (Turno Z)

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

LA BOHÈME

Opera in quattro quadri

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Àlex Ollé

Scene di Alfons Flores

Costumi di Lluc Castells

Luci di Urs Schönebaum

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Nuovo allestimentoAmici del Regio in collaborazione con Alcantara

Con Erika Grimaldi, Iván Ayón Rivas, Francesca Sassu, Simone Del Savio

In occasione del 120° anniversario della prima esecuzione assoluta dell’opera

Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896

Partner: INTESA SANPAOLO

Ultima replica domenica 23 ottobre ore 15

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita (dal 24/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Venerdì 21 Ottobre

Teatro Regio - Ore 10.30

Opera Posti a € 10 -Riservato Scuola

LA SCUOLA ALL’OPERA 2016-2017

LA BOHÈME, I RAGAZZI E L’AMORE

dall’opera La bohème

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa

dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger

Adattamento e testi di Vittorio Sabadin

Musica di Giacomo Puccini

Sesto Quatrini direttore

Regia di Marco Castagnoli

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Corodel Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Allestimento Teatro Regio

Con Sara Rossini, Jay Kwon, Valentina Mastrangelo, Alessio Verna, Matteo D’Apolito,

Davide Giangregorio, Patrick Cullen Gandy

Fascia d’età consigliata: 11-18 anni

Ultima replica

Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con

Amici del Regio, Fondazione Banca Popolare di Novara, Fondazione Cosso

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

LA BOHÈME su The Opera Platform. La stagione d’opera d’Europa

Venerdì 21 ottobre ore 20, e per sei mesi (fino al 20 aprile 2017), la ripresa video

dello spettacolo La bohème,in scena in questi giorni al Teatro Regio,

è visibile gratuitamente in streaming su www.theoperaplatform.eu

________________________________________________________________________________

Sabato 22 Ottobre

Teatro Regio - Ore 20.30

Concerto Posti a € 29 - 25 - 22

(under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20)

I CONCERTI 2016-2017

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Gianandrea Nosedadirettore

Jan Lisieckipianoforte

Sandro Lombardivoce recitante

Programma

Fabio Vacchi: La giusta armonia, per voce recitante e orchestra (Prima esecuzione italiana)

Ludwig van Beethoven: Concerto n. 4 in sol maggiore per pianoforte e orchestra op. 58

Alfredo Casella: Sinfonia n. 2 in do minore op. 12

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2016-2017

Il Regio under 16: posti limitati a ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni; biglietto ridotto a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita (dall’1/10) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15

________________________________________________________________________________

Sabato 22 Ottobre

Bibiana (TO) - Chiesa di San Marcellino

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

Migranti

Quando a partire eravamo noi

Artisti del Coro del Teatro Regio

Cristiana Cordero soprano, Daniela Valdenassi mezzosoprano, Giancarlo Fabbri tenore,

Davide Motta Fré basso

Giulio Laguzzi pianoforte

Musiche di E.A. Mario, Cesare Andrea Bixio, Francesco De Gregori, Attilio Margutti, Odoardo Spadaro, Ennio Morricone, Renzo Oldrati Rossi, Alberto Barberis, Virgilio Savona, Gian Piero Reverberi, Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Ivano Fossati

Testi di Cristiana Cordero e Davide Motta Fré

Arrangiamenti di Giulio Laguzzi e Davide Motta Fré

Nell’ambito della rassegna “Suoni d’Autunno 2016”

Organizzazione Associazione Musicainsieme in collaborazione con Comune di Bibiana, Unione Montana del Pinerolese e Teatro Regio Torino

Sede del concerto: via Pinerolo 35

________________________________________________________________________________

Domenica 23 Ottobre

Teatro Regio - Ore 15 (Turno F)

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2016-2017

LA BOHÈME

Opera in quattro quadri

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger

Musica di Giacomo Puccini

Gianandrea Noseda direttore

Regia di Àlex Ollé

Scene di Alfons Flores

Costumi di Lluc Castells

Luci di Urs Schönebaum

Claudio Fenoglio maestro dei cori

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Nuovo allestimentoAmici del Regio in collaborazione con Alcantara

Con Irina Lungu, Giorgio Berrugi, Kelebogile Besong, Massimo Cavalletti

In occasione del 120° anniversario della prima esecuzione assoluta dell’opera

Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896

Partner: INTESA SANPAOLO

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita (dal 24/9) alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte - Torinocultura (via Garibaldi 2) - Numero verde: 800.329329, alla Biglietteria del Teatro Stabile (presso Teatro Gobetti, via Rossini 8) - Tel. 011.5169.555 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco completo su www.vivaticket.it)

Vendita on line: www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 23 Ottobre

San Carlo Canavese (TO) - Chiesa di San Carlo Borromeo

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

Quintetto Prestige

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Federico Giarbella flauto, Alessandro Cammilli oboe, Luigi Picatto clarinetto,

Natalino Ricciardo corno, Orazio Lodin fagotto

Musiche di Sergej Prokof’ev, George Gershwin, Leonard Bernstein

Nell’ambito della rassegna “Autunno Musicale”

Organizzazione I Filarmonici di San Carlo Canavese in collaborazione con Comune di San Carlo Canavese e Teatro Regio Torino

Informazioni: I Filarmonici di San Carlo Canavese - Tel. 345.8452301 e 338.8532217

Sede del concerto: piazza Martiri

________________________________________________________________________________

Lunedì 24 Ottobre

Asti - Teatro Alfieri

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

Migranti

Quando a partire eravamo noi

Artisti del Coro del Teatro Regio

Cristiana Cordero soprano, Daniela Valdenassi mezzosoprano, Giancarlo Fabbri tenore,

Davide Motta Fré basso

Giulio Laguzzi pianoforte

Musiche di E.A. Mario, Cesare Andrea Bixio, Francesco De Gregori, Attilio Margutti, Odoardo Spadaro, Ennio Morricone, Renzo Oldrati Rossi, Alberto Barberis, Virgilio Savona, Gian Piero Reverberi, Vittorio De Scalzi, Nico Di Palo, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Ivano Fossati

Testi di Cristiana Cordero e Davide Motta Fré

Arrangiamenti di Giulio Laguzzi e Davide Motta Fré

Cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2016-2017 dell’UTEA Università delle Tre Età di Asti

Organizzazione UTEA Università delle Tre Età di Asti in collaborazione con Comune di Asti, Provincia di Asti, UNI-ASTISS (Polo Universitario Astigiano) e Teatro Regio Torino

Informazioni: UTEA Università delle Tre Età di Asti - Tel. 0141.437247

Sede del concerto: via Leone Grandi

________________________________________________________________________________

Martedì 25 Ottobre

Lugano -Auditorium LAC

Concerto Ore 20.30 - Posti da Fr 132 a Fr 22

TOURNÉE LUGANO - SVIZZERA

LA BOHÈME

Opera in quattro quadri

Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

dal romanzo Scènes de la vie de Bohème di Henri Murger

Musica di Giacomo Puccini

Esecuzione in forma di concerto

Gianandrea Nosedadirettore d’orchestra

Claudio Fenogliomaestro dei cori

Con Irina Lungu soprano, Giorgio Berrugi tenore, Kelebogile Besong soprano,

Massimo Cavalletti baritono,Simone Del Saviobaritono,Gabriele Sagona basso,Matteo Peirone basso

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”

Sponsor: UBS

Ore 19 Introduzione & dialogo pre-concerto con Enrico Parola e Etienne Reymond

Ore 22.30 “Late Night Modern 1” nel Teatrostudio

Titolo del concerto: “Divertimento, rimorso, spensieratezza e morte: una serata lirica dalle grandi emozioni”

Nell’ambito della Stagione 2016-2017 di LuganoMusica

Organizzazione LuganoMusica

Informazioni: LuganoMusica - Tel. + 41 (0) 58 8664285 - www.luganomusica.ch

Vendita: Biglietteria LAC - Tel. +41 (0) 58 8664222

Vendita on line: www.luganolac.ch - www.ticketcorner.com

Sede della manifestazione: LAC (Lugano Arte Cultura), piazza Bernardino Luini 6 - Lugano

________________________________________________________________________________

Domenica 30 Ottobre

Almese (TO) - Auditorium Mario Magnetto

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

SoleVoci

Chansons d’amour

Artisti del Coro del Teatro Regio

Cristiana Cordero soprano, Angelica Buzzolan mezzosoprano, Pierangelo Aimé tenore,

Franco Rizzo baritono, Marco Sportelli baritono, Davide Motta Fré basso

Musiche di Pierre Passereau, Jean-Paul-Égide Martini, Johannes Brahms, Claude Debussy, Ludwig Schmidseder, Wayne Shanklin, Phil Collins, Maurizio Fabrizio, Jason Mraz, Duke Ellington, Freddie Mercury, Don Raye -Rafael de León, Billy Joel, Nino Casiroli - Mario Carlo Consiglio

Nell’ambito della rassegna “Musica d’Autunno”

Organizzazione Associazione Coro Polifonico “Mater Ecclesiae” di Almese in collaborazione con Comune di Almese e Teatro Regio Torino

Con il contributo della Fondazione Magnetto e di Finder SpA

Informazioni: Coro Polifonico “Mater Ecclesiae” - Tel. 011.9350304

Sede del concerto: via Avigliana 17

_______________________________________________________________________________

_______________________________________________________________________________

BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO

Piazza Castello 215 - Torino

Tel. 011.8815.241/242

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax 011.8815.601

Orario di apertura:

da martedì a venerdì 10.30-18

sabato 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Vendita on line

www.teatroregio.torino.it

Vendita telefonica con carta di credito

Teatro Regio - Tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

ALTRE BIGLIETTERIE

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-18

Info - Numero verde 800.329329

BIGLIETTERIA DEL TEATRO STABILE DI TORINO

Teatro Gobetti - Via Rossini 8 (Torino)

Tel. 011.5169.555 - Numero Verde 800.235333

da martedì a sabato: ore 13-19

Periodo di chiusura estiva: da domenica 10 luglio a mercoledì 31 agosto 2016

PUNTI VENDITA VIVATICKET

(v. elenco su www.vivaticket.it)

______________________________________________________

INFORMAZIONI

Tel. 011.8815.557

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18

Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 011.8815.214

Orario del servizio: lunedì ore 9-15; da martedì a venerdì ore 9-12 e 14-17

www.teatroregio.torino.it

______________________________________________________

SOCIAL NETWORKS

________________________________________________________________________________

________________________________________________________________________________

IL BOTTEGHINO DEL REGIO

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2016-2017

BIGLIETTI

Vendita

(diretta: alla Biglietteria del Teatro Regio, presso Infopiemonte-Torinocultura, alla Biglietteria del Teatro Stabile

e nei punti vendita convenzionati Vivaticket; on line su www.teatroregio.torino.it; telefonicamente con carta di credito)

da sabato 24 settembre

LA BOHÈMEdi Giacomo Puccini (dal 12 al 23 ottobre)

SANSONE E DALILAdi Camille Saint-Saëns (dal 15 al 26 novembre)

WEST SIDE STORYdi Leonard Bernstein (dal 6 all’11 dicembre)

LA BELLA ADDORMENTATAdi Pëtr Il’ič Čajkovskij, con lo Staatsballett Berlin (dal 17 al 22 dicembre)

PAGLIACCIdi Ruggero Leoncavallo (dal 11 al 22 gennaio)

da sabato 12 novembre

KATIA KABANOVA di Leoš Janáček (dal 15 al 23 febbraio)

MANON LESCAUTdi Giacomo Puccini (dal 14 al 26 marzo)

L’INCORONAZIONE DI DARIOdi Antonio Vivaldi (dal 13 al 23 aprile)

IL FLAUTO MAGICOdi Wolfgang Amadeus Mozart (dal 16 al 28 maggio)

MACBETHdi Giuseppe Verdi (dal 21 giugno al 2 luglio)

______________________________________________________

I CONCERTI 2016-2017

BIGLIETTI

Vendita

I biglietti per tutti i concerti (13 appuntamenti dal 22 ottobre al 12 giugno) sonoin vendita

da sabato 1 ottobre

(diretta: alla Biglietteria del Teatro Regio, presso Infopiemonte-Torinocultura, alla Biglietteria del Teatro Stabile

e nei punti vendita Vivaticket; on line su www.teatroregio.torino.it; telefonicamente con carta di credito)

Primo concerto:

Sabato 22 Ottobre 2016 ore 20.30

GIANANDREA NOSEDA direttore

Jan Lisiecki pianoforte - Sandro Lombardi voce recitante

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Musiche di Fabio Vacchi, Ludwig van Beethoven, Alfredo Casella

________________________________________________________________________________

{gallery}galleriearticoli/2016/NEWS/torinoottobre2016{/gallery}


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.