L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

140 concerti ispirati alla natura

MITO SETTEMBREMUSICA 2017

140 CONCERTI ORIGINALI NELLE DUE CITTÀ

ISPIRATI ALLA NATURA

Il Festival raddoppia gli appuntamenti in piazza, a Milano e a Torino,

con l’Open Singing e l’esecuzione della Nona di Beethoven

Confermati i concerti gratuiti, gli appuntamenti dedicati ai più piccoli

e le introduzioni all’ascolto

Tra i direttori Semyon Bychkov, Riccardo Chailly,

Mikko Franck, Gianandrea Noseda e Daniele Rustioni

Tra i solisti Gauthier Capuçon, Julian Rachlin, Ian Bostridge,

Jean-Yves Thibaudet, Lilya Zilberstein, Gabriela Montero,

Truls Mørk e Salvatore Accardo

Tra le orchestre, la Gustav Mahler Jugendorchester, protagonista dei

concerti inaugurali, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia,

l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino e

l’Orchestra Filarmonica della Scala

Milano – Torino, dal 3 al 21 settembre 2017

«Il tema naturalistico dell’undicesima edizione di MITO SettembreMusica – dichiarano i sindaci di Milano e Torino – ci permette di sottolineare quanto il nostro ecosistema non sia fatto solo di terra, acqua e cielo, cioè di cose che vediamo, ma consista anche di uno spazio sonorolo spazio del “sentire”, che è nostro compito proteggere, sviluppare e tenere vivo. Sostenendo la musica, contribuiamo alla varietà, all’armonia e all’equilibrio di questo spazio uditivo, favorendone la biodiversità, poiché convivono nel festival musica antica e moderna, musica classica e nuovi linguaggi, nel consueto spirito di un cartellone che propone solisti e grandi orchestre, gruppi da camera ed ensemble di varia conformazione».

Dal 3 al 21 settembre, ritorna a Milano e a Torino il festival MITO SettembreMusica guidato per il secondo anno da Anna Gastel, Presidente e da Nicola Campogrande, Direttore artistico. Per l’undicesimo anno consecutivo dalla fondazione, il festival unisce nel segno della musica le due più grandi città dell’Italia settentrionale, riconfermando il desiderio delle amministrazioni di considerare lo sviluppo della cultura musicale un’imprescindibile forma d'impegno a favore del bene comune.

«Il tema di quest'anno è Natura. È una scelta che mi è parsa subito feconda – spiega il direttore artistico Nicola Campogrande – perché la musica classica è di per sé un inno alla natura; se ci si pensa, è ormai quasi l'unica che si suoni con strumenti prodotti con materiali naturali (il legno, in particolare), e perché il suo repertorio si è regolarmente ispirato ai fenomeni naturali, e continua ancora a farlo nella produzione dei compositori viventi. Così, ascoltare in centoquaranta concerti le infinite declinazioni del tema mi sembra un’esperienza particolarmente affascinante».

In calendario 140 concerti (70 per ogni città) dei quali ben 69 ad ingresso gratuitotutti con programmi appositamente ideati e proposti da alcuni dei più importanti musicisti del panorama internazionale, alternati alle forze musicali torinesi e milanesi di maggior prestigio. Particolarmente apprezzate l’anno scorso, sono confermate le introduzioni all’ascolto – affidate a Gaia Varon e Mattia Palma, a Milano e a Stefano Catucci e Carlo Pavese, a Torino – per offrire al pubblico il piacere di una comprensione più profonda delle esperienze d’ascolto proposte, spesso inedite e comunque sempre originali. I prezzi dei biglietti per i concerti a pagamento sono gli stessi sia a Torino, sia a Milano, e rimangono particolarmente contenuti. I concerti pomeridiani sono proposti gratuitamente o a 5 euro; stesso costo per i biglietti dei concerti per bambini e ragazzi sotto i quattordici anni. I concerti serali vanno da 10 a 30 euro. I concerti diffusi nel territorio metropolitano sono gratuiti.

«Alla luce del grande successo riscosso da MITO Open Singing 2016 – osserva il presidente Anna Gastel – il festival quest’anno raddoppia il numero degli eventi in piazza, sia a Milano, in piazza Duomo, sia a Torino, in piazza San Carlo. I nostri concerti corali a partecipazione pubblica, che si sono dimostrati così efficaci nel raggiungere amanti della musica di ogni genere, dai neofiti ai più musicalmente preparati, saranno seguiti, nelle stesse piazze e durante lo stesso fine-settimana, dall’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven da parte dell’Orchestra Giovanile Italiana diretta da Daniele Rustioni. È il nostro modo per ribadire l’importanza dell’esperienza musicale “di piazza”, pubblica e condivisa».

Come nel 2016 quindi, quando furono più di venticinquemila i cittadini raccolti nei due cori formatisi in piazza del Duomo e in piazza San Carlo, anche quest'anno gli stessi spazi simbolici delle due città del festival si trasformeranno, il 9 settembre a Torino e il 10 a Milano, in un gigantesco palcoscenico per MITO Open Singing: un evento in occasione del quale tutti potranno diventare cantori unendosi al coro-guida (il Coro Giovanile Italiano), e a mille coristi radunatisi in piazza, per intonare – grazie al fascicolo con le partiture distribuito gratuitamente – i brani in programma, sotto la guida del direttore specializzato nella pratica dell’open singing, Michael Gohl.

Tali appuntamenti collettivi arriveranno al termine dei due “Giorni dei Cori” in cui oltre trenta cori, provenienti da tutta Italia e dall’estero (come il Choeur National des Jeunes, portabandiera della Francia, o lo sloveno Vokalna Akademija Ljubljana), si esibiranno in diverse zone del tessuto urbano. Puntando nuovamente su questo straordinario momento di condivisione, la programmazione di MITO 2017 rilancia, incrociando negli stessi luoghi – 9 settembre a Milano, 10 settembre a Torino – un momento di ascolto collettivo che sicuramente “rinfrescherà” la percezione collettiva di uno dei capisaldi del repertorio: in programma c’è infatti la Nona di Beethoven eseguita dall'Orchestra Giovanile Italiana, il Coro Maghini e i solisti dell'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Daniele Rustioni.

La serata d’apertura del festival, il 3 settembre al Teatro alla Scala di Milano e il 4 al Teatro Regio di Torino, è affidata alla Gustav Mahler Jugendorchester diretta da Ingo Metzmacher con la partecipazione del pianista Jean-Yves Thibaudet. Il concerto, intitolato Quattro paesaggi, introduce al tema del festival proponendo quattro differenti modalità musicali di relazionarsi alla Natura. In programma, la prima esecuzione in Italia di This Midnight Hour di Anna Clyne – compositrice inglese trentasettenne, “in residence” alla Chicago Symphony Orchestra dal 2010 al 2015, vincitrice di numerosi premi e nominata ai Grammy Award – oltre al Concerto per pianoforte di Gershwin, all'ouverture di Dvořák Nel regno della natura e alla suite da Daphnis et Chloé di Ravel, che evoca una Grecia immaginaria.

Nei fine settimana si concentra la programmazione per i bambini (dai due anni) con spettacoli e concerti pensati per loro, come l’olandese Cellostorm, in cui si narrano le avventure di un piccione solitario in cerca di amici (9 e 10 settembre); Play (16 e 17 settembre), dedicato alla prima infanzia, e d'Orfeo (in coproduzione con il Festival della Letteratura di Mantova) per raccontare ai più piccoli il capolavoro di Monteverdi nel 450° anniversario della nascita del compositore (16 e 17 settembre).

Il programma del Festival percorre un arco temporale di oltre mille anni di musica. I compositori viventi eseguiti sono 115, con 10 prime esecuzioni italiane di Rautavaara, Tan Dun, Clyne, Ducros, Paulus, Korvits, McGowan, Andres, Dessner, Fairouz, che fanno capolino tra il canto ambrosiano, Vivaldi, il Classicismo, il Romanticismo, le scuole nazionali, il Novecento. Sono addirittura 7 le prime esecuzioni assolute, con brani, tra gli altri, di Gianluca Cascioli, di Pärt Uusberg, di Virginia Guastella (commissioni di MITO SettembreMusica), di Nicholas Bacri e il battesimo de Il canto della fabbrica di Francesco Fiore, composto su invito della Fondazione Pirelli per il violino di Salvatore Accardo e l’Orchestra da Camera Italiana, dopo la visita del compositore e dei musicisti al Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese dove il brano sarà eseguito e dove Renzo Piano ha progettato una struttura trasparente, denominata “Spina”, in stretto rapporto con l’ambiente e i ciliegi che la circondano.

Oltre ai brani di autori viventi inseriti tra pagine di repertorio – una delle impronte caratteristiche di MITO SettembreMusica – il Festival accoglie quest’anno anche la prima esibizione italiana degli Eighth Blackbird, sestetto proveniente da Chicago e considerato una formazione di punta della nuova musica statunitense.

Il Festival si chiuderà a Milano il 20 e a Torino il 21 settembre con il concerto Luci, di cui sarà protagonista la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly, solista Julian Rachlin alla viola, in un programma che si apre con Lontano di Ligeti, che evoca la lenta progressione della luce, quindi propone il Concerto per viola di Bartók, ultimo suo lavoro, intimo e timbricamente oscuro, e in conclusione offre gli sfavillanti colori di Pini di Roma e Fontane di Roma di Respighi.

Anche quest'anno, MITO ribadisce la propria natura di festival diffuso in tutta l’area metropolitana, dal centro città ai nuovi centri pulsanti; alcuni degli stessi artisti che si esibiscono nelle sale storiche, come Gauthier Capuçon e Gabriela Montero, saranno infatti protagonisti degli appuntamenti nei nuovi quartieri.

Fra i pochi appuntamenti che avranno luogo in un solo capoluogo, anche per la loro radicata peculiarità, il Torinodanza festival (di 4 giorni) e, sempre a Torino, un convegno dedicato alle relazioni tra musica e acqua; e a Milano, la celebrazione di due Messe cantate e l’esecuzione di Vespri dal repertorio sacro ambrosiano, anche al centro di un convegno a Palazzo Reale.

Il Festival, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è realizzato da I Pomeriggi Musicali di Milano e Fondazione per la Cultura di Torino grazie all’impegno economico delle due Città, e al prezioso contributo del partner Intesa Sanpaolo, che ha creduto al progetto sin dalla prima edizione, con il sostegno di Compagnia di San Paolo, e degli sponsor Pirelli Fondazione Fiera di Milano.

www.mitosettembremusica.it


DAI SUONI E DAI RITMI DELLA FABBRICA DIGITALE PIRELLI DI SETTIMO TORINESE
NASCE LA COMPOSIZIONE “IL CANTO DELLA FABBRICA”
SALVATORE ACCARDO DIRIGE GLI ARCHI DELL’ORCHESTRA DA CAMERA ITALIANA PER LE
PRIME ESECUZIONI ASSOLUTE CHE SI TERRANNO NELL’AMBITO DI MITO:
AL TEATRO ELFO PUCCINI DI MILANO IL 7 SETTEMBRE E
AL POLO INDUSTRIALE PIRELLI DI SETTIMO TORINESE L’8 SETTEMBRE

Dai suoni della fabbrica, quelli del Polo industriale Pirelli di Settimo Torinese, è nato Il canto della Fabbrica, composizione commissionata dalla Fondazione Pirelli al compositore e violista Francesco Fiore e appositamente pensata per il violino del maestro Salvatore Accardo. Sarà proprio l’Orchestra da Camera Italiana del
maestro Accardo, con l’accompagnamento del violino di Laura Gorna, a eseguirne le prime assolute nell’ambito del Festival MITO, con i due concerti dal titolo ‘La Fabbrica tra i Ciliegi’ proprio per richiamare quei ciliegi che fiancheggiano lo stabilimento Pirelli di Settimo che ha ispirato il compositore e che ospiterà uno dei due appuntamenti in programma.

Due, infatti, gli appuntamenti con ‘La Fabbrica tra i Ciliegi’ previsti nella programmazione del Festival, quest’anno dedicato al tema della Natura: il primo, a Milano, si terrà al Teatro Elfo Puccini il 7 settembre. Il secondo, l’8 settembre, vedrà invece il ritorno della musica nel polo industriale di Settimo Torinese che - dopo il successo già registrato con i concerti del 2010, del 2011 e del 2014 – in questa occasione riascolterà i propri suoni trasformati in musica. Le voci dei lavoratori e i rumori delle macchine – dai mescolatori ai moderni robot Next Mirs (il sistema Pirelli di produzione automatizzata degli pneumatici) – costituiranno infatti i motivi ispiratori del nuovo brano musicale, la cui esecuzione avverrà per la prima volta nel cuore dello stabilimento produttivo: il reparto confezione degli pneumatici. Macchine confezionatrici e pneumatici fungeranno così da suggestive quinte sceniche di un concerto caratterizzato dalla contemporaneità della musica e originalità della sala, all’interno della fabbrica tecnologicamente più avanzata di Pirelli. 

Sia nell’occasione milanese sia in quella di Settimo Torinese, il programma delle due serate proseguirà con le pagine musicali del Concerto in re minore per due violini, archi e basso continuo BWV 1043 di Johann Sebastian Bach e della Serenata per archi in do maggiore op. 48 di Petr Il’iĉ Ĉajkovskij.

Con l’edizione 2017 si consolida il sodalizio ormai decennale avviato nel 2007 tra Pirelli e il Festival MITO SettembreMusica. Il Canto della Fabbrica si inserisce infatti nel sostegno dato da Pirelli agli appuntamenti dell’edizione milanese e torinese del Festival e dimostra il legame che l’azienda da sempre stringe con i territori che ospitano le proprie realtà industriali. La commistione di quest’opera musicale e il concerto in fabbrica mirano a riproporre l’industria come protagonista dell’economia: lo stabilimento Pirelli di Settimo testimonia, infatti, il cambiamento e la crescita della fabbrica, con le tecnologie più sofisticate basate su innovazione e automazione industriale. E l’ascolto musicale può aiutare a comprendere il senso profondo delle mutazioni in corso. Impresa è cultura, nel segno della contemporaneità.

Il Polo Industriale Pirelli di Settimo Torinese

Il Polo Industriale Pirelli a Settimo Torinese, dove Pirelli è presente da oltre 60 anni, occupa oggi oltre 1.200 persone ed è sorto dall’integrazione in un’unica area dei due stabilimenti Pirelli già presenti a Settimo Torinese. Il sito industriale, nato anche grazie a una proficua collaborazione con le istituzioni locali e con il Politecnico di Torino sul fronte della ricerca e dell’innovazione, costituisce lo stabilimento Pirelli tecnologicamente più avanzato ed efficiente in termini di innovazione di prodotto, di processi produttivi, di attenzione alla sostenibilità e alla qualità dell’ambiente di lavoro. A un architetto di fama mondiale come Renzo Piano, in particolare, sono stati affidati il progetto architettonico e la direzione artistica della “spina”, corpo centrale che ospita i servizi per i dipendenti, e di tutte le opere paesaggistiche, di viabilità interna e di illuminazione.

Il polo di Settimo si avvale delle più moderne tecnologie frutto della ricerca Pirelli, tra cui l’evoluzione del sistema robotizzato Pirelli per la produzione di pneumatici (Next Mirs) e il nuovo sistema per la produzione delle mescole (PTSM). La sua produzione, concentrata su pneumatici ecologici, High-Performance e Ultra High-Performance, ammonta a oggi a circa 4 milioni di pneumatici l’anno, destinati a crescere a circa 4,5 milioni a regime.

Pirelli e la Fondazione Pirelli

Fondata nel 1872 e oggi tra i maggiori produttori al mondo di pneumatici, Pirelli è tra le aziende protagoniste della storia della cultura d’impresa italiana, fondata su ricerca scientifica, qualità, innovazione tecnologica e internazionalità: elementi che l’hanno resa protagonista di evoluzioni importanti nel campo dell’industria, del design e della comunicazione d’impresa. L’attenzione alla cultura e l’impegno preso da Pirelli per preservarla, diffonderla e accrescerla fanno parte del DNA della creazione di valore sociale dell’azienda.

In prima linea in tale direzione è la Fondazione Pirelli che, costituita nel 2009, annovera tra i suoi obiettivi la salvaguardardia del patrimonio culturale, storico e documentale del Gruppo e la promozione della sua cultura d’impresa attraverso iniziative sul territorio, pubblicazioni, attività espositive e di formazione, anche con la collaborazione di altre istituzioni culturali. Quello tra Pirelli e la musica è un legame molto stretto. A partire dagli anni Cinquanta, ad esempio, il Centro Culturale Pirelli aveva ospitato concerti di grandi artisti tra cui quello di John Cage, musicista americano d’avanguardia, mentre negli anni Settanta era stato il Grattacielo Pirelli a ospitare quello del Gianni Basso Quartet, da cui era nato, in seguito, un disco dal titolo ‘Jazz al Centro Culturale Pirelli’. Ancora oggi lo stretto rapporto tra Pirelli e la musica è testimoniato dal sostegno a grandi istituzioni come la Fondazione del Teatro Alla Scala di Milano, di cui è socio fondatore permanente, e l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, così come a manifestazioni che consolidano il legame tra l’azienda e il territorio in cui opera. È questo il casodel sostegno alla manifestazione ‘Milan Sound Factory’, iniziativa che, attraverso una gara musicale rivolta alle band emergenti, vuole celebrare il Rock & Rol italiano a 60 anni esatti dalla sua nascita.

L’impegno di Pirelli nella cultura è inoltre confermato dalle collaborazioni in atto con il Teatro Franco Parenti, il Piccolo Teatro di Milano, la Pinacoteca di Brera, il FAI, la Fondazione Isec – Istituto per la Storia dell’Età Contemporanea e dalla promozione di eventi culturali come #ioleggoperchè e BookCity. Già socio Fondatore Promotore di Fondazione HangarBicocca, oggi Pirelli sostiene e gestisce pienamente Pirelli HangarBicocca, istituzione dedicata all’arte contemporanea, contribuendo in tal modo al rafforzamento della sua identità in un distretto culturale radicato nella realtà milanese e aperto alle più stimolanti dimensioni internazionali.


RAI MAIN MEDIA PARTNER DI MITO SETTEMBREMUSICA

Su Rai Cultura e Rai Radio3 il racconto del Festival

I suoni, la musica, le voci, ma non solo: la Rai partecipa all’edizione 2017 del Festival Internazionale MITO SettembreMusica come Main Media Partner della rassegna e con la Media Partnership di Rai Radio3 e Rai Cultura, per raccontarne i protagonisti, le storie, i dietro le quinte. Un impegno che si rinnova e si consolida nel segno dell’attenzione per le grandi manifestazioni culturali e della missione di Servizio Pubblico della Rai.
Rai Cultura, in particolare, racconterà la nuova edizione attraverso un docu-film in cui saranno gli stessi protagonisti di MITO a raccontare la manifestazione e a declinare, ciascuno a proprio modo, il tema di quest’anno: “Natura”. Il docu–film sarà proposto daRai5, la rete di Rai Cultura, diventata la “casa” della grande musica e delle produzioni legate al teatro, alla danza, al cinema e all’arte, in tutte le loro forme.

Al di là della Media Partnership, non mancherà il consueto contributo dell’ Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con un concerto proposto sia a Milano, il 14 settembre, sia a Torino, il 16 settembre. Protagonisti il grande direttore russo Semyon Bychkov e il pianista Kirill Gernstein.

Per quanto riguardaRai Radio3 - unica emittente nel panorama italiano a proporre un’offerta di musica dal vivo di circa 900 eventi l’anno – si consolida il suo rapporto di felice collaborazione con MITO SettembreMusica, collaborazione che nel tempo si è intensificata fino a diventare un vero e proprio rapporto di partnership. Per questo motivo su Radio3 sarà possibile ascoltare il meglio della programmazione musicale del Festival, seguirne le novità con interviste e servizi, essere aggiornati sui contenuti artistici con approfondimenti e testimonianze in diretta.

Radio3 è la rete radiofonica di riferimento della comunità musicale con un’offerta dedicata in gran parte alla musica classica e all’opera ma anche aperta al jazz, alla sperimentazione e alle espressioni più articolate di musica contemporanea, etnica e di frontiera.


I concerti a Milano

Domenica 03 Settembre 2017

Teatro alla Scala / ore 21

QUATTRO PAESAGGI

Gustav Mahler Jugendorchester
Ingo Metzmacher
, direttore
Jean-Yves Thibaudet, pianoforte
Prima esecuzione in Italia di This Midnight Hour, di Anna Clyne,
e musiche di George Gershwin, Antonín Dvořák, Maurice Ravel,

Posti numerati € 25, € 30

 

Lunedì 04 Settembre 2017

Piccolo Teatro Studio Melato / ore 17

LA NATURA ARTIFICIALE DI VIVALDI

Modo Antiquo
Federico Maria Sardelli, flauto traversiere e direttore
Musiche di Antonio Vivaldi, Giovanni Stefano Carbonelli

Posto unico numerato € 5

 

Teatro Edi Centro Sociale Barrio's / ore 21

A CACCIA

Ensemble di corno e archi
dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Musiche di Jan Václav Stich, Wolfgang Amadeus Mozart

Ingresso gratuito

Basilica di San Marco / ore 21

IL DILUVIO

La Cappella Mediterranea
Namur Chamber Choir
Leonardo García Alarcón
, direttore
Michelangelo Falvetti
Il diluvio universale,
oratorio per soli, coro e orchestra

Ingresso gratuito

 

Martedì 05 Settembre 2017

Teatro Litta / ore 17

UNA TROMBA SULL’ACQUA

Simon Höfele, tromba
Magdalena Müllerperth, pianoforte
Musiche di Arthur Honegger, George Enescu, Maurice Ravel, Olga Neuwirth, Gabriel Parès, Richard Strauss, Philippe Gaubert, Franz Schubert, , Theo Charlier

Posto unico numerato € 5

Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Sala Verdi / ore 21

NORD

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Mikko Franck
, direttore
Truls Mørk, violoncello
Musiche di Jean Sibelius, Einojuhani Rautavaara, Petr Il’ič Čajkovskij

Posti numerati € 25, € 30

Teatro Out Off / ore 21

ARCADIA

I Musici di Santa Pelagia
Maurizio Fornero
, maestro concertatore al cembalo
Musiche di Alessandro Scarlatti, Arcangelo Corelli

Ingresso gratuito

Mercoledì 06 Settembre 2017

Basilica di San Marco / ore 16

NATURALE, SPIRITUALE

Collegium vocale et instrumentale
Nova Ars Cantandi
Giovanni Acciai
, maestro di concerto
I madrigali di Monteverdi con i testi di Aquilino Coppini

Ingresso gratuito

Spazio Teatro 89 / ore 21

FIGLIE MIRACOLOSE

Gautier Capuçon, violoncello
Jérôme Ducros, pianoforte
Musiche di Claude Debussy, Ludwig van Beethoven,
Sergej Rachmaninov, Jérôme Ducros

Ingresso gratuito

Teatro Dal Verme / ore 21

FIUMI, RUSCELLI E CAMPAGNE

Orchestra del Teatro Regio
Gianandrea Noseda
, direttore
Musiche di Antonín Dvořák, Bedřich Smetana, Ludwig van Beethoven

Posti numerati € 20

Giovedì 07 Settembre 2017

Università degli Studi di Milano, Aula Magna / ore 17

MARE

Orchestra dell'Università degli Studi di Milano
Alessandro Crudele
, direttore
Musiche di Stephen Paulus, Felix Mendelssohn-Bartholdy, Benjamin Baritten

Ingresso gratuito

Teatro Elfo Puccini - Sala Shakespeare / ore 21

LA FABBRICA TRA I CILIEGI

Orchestra da Camera Italiana
Salvatore Accardo
, violino e direttore
Laura Gorna, violino
Musiche di Johann Sebastian Bach, Francesco Fiore, Petr Il’ič Čajkovskij

Ingresso gratuito

Teatro della Cooperativa / ore 21

DIE SCHÖNE MÜLLERIN

Franz Schubert
Die schöne Müllerin D. 795
Ian Bostridge, tenore
Julius Drake, pianoforte

Ingresso gratuito

Venerdì 08 Settembre 2017

Biblioteca Ambrosiana / ore 09

IL CANTO AMBROSIANO
CONVEGNO DI STUDI

Partecipano: Laura Albiero, Giacomo Baroffio, Gionata
Brusa, Giovanni Conti, Thomas F. Kelly, Claudio Magnoli,
Marco Navoni, Angelo Rusconi, Norberto Valli e altri in corso
di definizione

Ingresso gratuito

Santuario del Santo Sepolcro / ore 18

I VESPRI IN RITO AMBROSIANO

Vespri della Natività di Maria
in rito ambrosiano tradizionale

More Antiquo
Giovanni Conti
, direttore

Ingresso gratuito

Piccolo Teatro Studio Melato / ore 21

ACQUA E ACQUERELLI

Zee Zee, pianoforte
Musiche di Maurice Ravel e Franz Liszt, con la prima esecuzione in Italia di Eight Memories in Watercolor di Tan Dun

Posto unico numerato € 15

Teatro Ringhiera / ore 21

IL RITMO DI VIVALDI

Sestetto Incamto
Musiche di Antonio Vivaldi

Ingresso gratuito

Sabato 09 Settembre 2017

Teatro Litta / ore 15:30

CELLOSTORM

Le avventure straordinarie di un piccione
solitario che incontra creature curiose e
i violoncelli del Cello8ctet Amsterdam
e le musiche di John Adams, Franz Schubert, Astor Piazzolla,
Philip Glass, Alberto Ginastera, Henry Mancini...

A partire dai 5 anni
Durata 50'
Posto unico numerato € 5

Teatro Dal Verme / ore 17

BOSCHI FRANCESI

Orchestra I Pomeriggi Musicali
Alessandro Cadario
, direttore
Gautier Capuçon, violoncello
Musiche di Claude Debussy, Camille Saint-Saëns, Gabriel Fauré, Nicolas Bacri, Maurice Ravel

Posto unico numerato € 5

Teatro Litta / ore 17:30

CELLOSTORM

Le avventure straordinarie di un piccione
solitario che incontra creature curiose e
i violoncelli del Cello8ctet Amsterdam
e le musiche di John Adams, Franz Schubert, Astor Piazzolla,
Philip Glass, Alberto Ginastera, Henry Mancini...

A partire dai 5 anni
Durata 50'
Posto unico numerato € 5

Piazza del Duomo / ore 21

LA NONA DEI RAGAZZI IN PIAZZA

Ludwig van Beethoven
Nona Sinfonia 
Orchestra Giovanile Italiana
Coro Maghini
Daniele Rustioni
, direttore
Claudio Chiavazza, maestro del coro

Ingresso gratuito

Domenica

10 Settembre 2017

Basilica di Sant’Ambrogio / ore 12:15

MESSA IN LATINO E CANTO AMBROSIANO

Messa della seconda domenica dopo il martirio di San Giovanni il Precursore.
Celebrazione in latino e canto ambrosiano.
Ensemble Organum
Marcel Pérès, direttore

Ingresso gratuito

Chiesa di Santa Maria del Suffragio / ore 15

IL GIORNO DEI CORI

Coro da Camera di Varese
Gabriele Conti
, direttore
_
Choeur National des Jeunes
Filippo Maria Bressan
, direttore

Ingresso gratuito

Chiesa di Sant'Antonio Abate / ore 15

IL GIORNO DEI CORI

Gli Harmonici di Bergamo
Fabio Alberti
, direttore
_
Genova Vocal Ensemble
Roberta Paraninfo
, direttore

Ingresso gratuito

Chiesa di San Gregorio Magno / ore 15

IL GIORNO DEI CORI

Accademia Corale di Teleion
Luca Buzzavi
, direttore
_
Vocalia Consort di Roma
Marco Berrini
, direttore
Maurizio Manara, organo
Jasmina Capitanio, viola da gamba

Ingresso gratuito

Certosa di Garegnano / ore 15

IL GIORNO DEI CORI

Coro Città di Desio
Enrico Balestreri
, direttore
_
Vox Cordis Ensemble di Arezzo
Lorenzo Donati
, direttore

Ingresso gratuito

Abbazia di Santa Maria Rossa in Crescenzago / ore 15

IL GIORNO DEI CORI

Coro Desdacia Tellini di Sondrio
Diego Ceruti
, direttore
_
Coenobium Vocale di Piovene Rocchette
Maria Dal Bianco
, direttore

Ingresso gratuito

Teatro Ringhiera / ore 16

IL GIORNO DEI CORI

Coro di voci bianche GiovaniInVivaVoce
del Conservatorio di Torino
Grazia Abbà
, direttore
Chiara Marcolongo, pianoforte
_
Coro di voci bianche Franchino Gaffurio
del Conservatorio di Milano
Edoardo Cazzaniga
, direttore
Jihye Han, pianoforte
Francesco Di Giacinto,
Francesco Melis
, violini

ingresso gratuito

Teatro Leonardo / ore 16

IL GIORNO DEI CORI

Accademia Corale di Lecco
Antonio Scaioli
, direttore
_
Vokalna Akademija Ljubljana
Stojan Kuret
, direttore
Aco Aleksander Biščevič, tenore
Sandra Štern, chitarra
Breda Zakotnik, pianoforte
Quartetto di corni di Ljubljana

Ingresso gratuito

Teatro della Cooperativa / ore 16

IL GIORNO DEI CORI

Coro da camera Hebel di Saronno
Raffaele Cifani
, direttore
_
Torino Vocalensemble
Luca Scaccabarozzi
, direttore

Ingresso gratuito

Spazio Teatro 89 / ore 16

IL GIORNO DEI CORI

Corale Laurenziana di Chiavenna
Ezio Molinetti
, direttore
_
Coro della Virgola di Pescara
Pasquale Veleno
, direttore
Giampaolo Bandini, chitarra

Ingresso gratuito

Chiesa di San Giovanni Battista alla Creta / ore 16

IL GIORNO DEI CORI

Coro Laudamus Dominum di Sovico
Silvia Manzoni
, direttore
_
Corale Polifonica Antares Taio
Giorgio Larcher
, direttore

Ingresso gratuito

Piazza del Duomo / ore 21

MITO OPEN SINGING

Per il gran finale del Giorno dei cori la cittadinanza è invitata a cantare insieme a mille coristi radunati, a un coro-guida sul palcoscenico e a un direttore specializzato nel dirigere il pubblico. In programma ci sono grandi classici e a ogni partecipante verrà distribuito gratuitamente un fascicolo con le partiture. Ma anche chi non sa leggere la musica, si considera stonato o non è mai riuscito a vincere la timidezza è il benvenuto: cantare fa bene al corpo e alla mente, e farlo tutti insieme è una bellezza.
_
Coro Giovanile Italiano
Michael Gohl
, direttore
Loris Di Leo, pianoforte

Ingresso gratuito

Lunedì 11 Settembre 2017

Basilica di San Marco / ore 16

L'ORIGINE DEL MONDO

laBarocca
Ruben Jais
, direttore
Ensemble Vocale laBarocca
Gianluca Capuano
, direttore
Pärt Uusberg, The eternal dream
(Prima esecuzione assoluta)
Georg Friedrich Händel, Ode per il giorno di Santa Cecilia

Ingresso gratuito

TeatroLaCucina / ore 21

FOGLIE

Quartetto Noûs
Musiche di Antonín Dvořák, Franz Joseph, Haydn, Maurice Ravel

Ingresso gratuito

Piccolo Teatro Studio Melato / ore 21

PASSEGGIATE

Vikingur Olafsson, pianoforte
Musiche di Jean-Philippe Rameau, Louis-Claude Daquin, Maurice Ravel, Edvard Grieg, Robert Schumann, Johannes Brahms

Posto unico numerato 10€

Martedì 12 Settembre 2017

Teatro Litta / ore 17

AMERICHE

Novus Quartet
Prima esecuzione assoluta di Anatomy of an American dream, di Virginia Guastella, e musiche di George Gershwin, Heitor Villa-Lobos, Antonín Dvořák

Posto unico numerato € 5

Teatro Out Off / ore 21

STAGIONI & METAMORFOSI

Quartetto di violoncelli de laVerdi
Musiche di Igor Stravinsky, George Gershwin, Astor Piazzolla, Antonio Vivaldi

Ingresso gratuito

Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Sala Verdi / ore 21

FUOCO

Orchestra Filarmonica di Torino
Giampaolo Pretto
, direttore
Gabriela Montero, pianoforte
Musiche di Ludwig van Beethoven, Edvard Grieg, Igor Stravinsky

Posti numerati € 15

Mercoledì 13 Settembre 2017

Piccolo Teatro Grassi / ore 17

TRAMONTI SCANDINAVI

Trio Debussy
Marta Tortia
, violino
Simone Briatore, viola
Olli Mustonen, Piano Quintet, prima esecuzione in Italia
Franz Schubert, Trio in mi bemolle maggiore op. 100

Posto unico numerato € 5

Palazzina Liberty / ore 21

COME UN FIORE DI CAMPO

Allievi della Civica Scuola
di Musica Claudio Abbado di Milano

Pietro Modesti, direttore
Juan Gutiérrez de Padilla
Missa Ego flos campi

Ingresso gratuito

Chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia / ore 21

IMPRESSIONISMO MAGICO

Tallinn Chamber Orchestra
Estonian Philharmonic Chamber Choir
Risto Joost
, direttore
Musiche di Arvo Pärt, Tõnu Kõrvits

Posto unico numerato € 15
non è prevista biglietteria in sede
i biglietti saranno in vendita su
www.ticketone.it e presso la biglietteria
del Teatro Dal Verme fino a un’ora prima
dell’inizio del concerto

Giovedì 14 Settembre 2017

Teatro Litta / ore 17

RADICI

Ödön Racz, contrabbasso
Stephan Koncz,violoncello
Musiche di Georg Friedrich Händel /Johan Halvorsen, Jean-Baptiste Barrière, Pablo Casals, Edgar Meyer, Luigi Boccherini, Alfred Schnittke, Gioachino Rossini, Nikolaj Rimskij-Korsakov

Posto unico numerato € 5

Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Sala Verdi / ore 21

PRIMAVERE

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Semyon Bychkov
, direttore
Kirill Gerstein, pianoforte
Musiche di Sergej Rachmaninov, Igor Stravinsky

Posto unico numerato € 20

Teatro Edi Centro Sociale Barrio's / ore 21

GERMOGLI

Trio Arizza
Musiche di Fryderyk Chopin, Petr Il’ič Čajkovskij, Jean Sibelius

Ingresso gratuito

Venerdì 15 Settembre 2017

Basilica di San Vincenzo in Prato / ore 16

NATURA MECCANICA

Ignace Michiels, organo
Musiche di Bedřich Smetana, Franz Liszt, Sigfrid Karg-Elert, Claude Debussy, Eugène Reuchsel, Théodore Dubois, Alfred Hollins, Flor Peeters

Ingresso gratuito

Piccolo Teatro Grassi / ore 21

ARIA

Questo concerto è l’occasione per scoprire la fisarmonica, accompagnati dalla nuova stella mondiale del mantice.
Ksenija Sidorova, fisarmonica

Posto unico numerato € 10

Spazio Teatro 89 / ore 21

INFANZIE

Gabriela Montero, pianoforte
Musiche di Robert Schumann, Dmitrij Šostakovič, Chick Corea

Ingresso gratuito

Sabato 16 Settembre 2017

Teatro Litta / ore 15:30

D’ORFEO
FIABA IN MUSICA DALL’ORFEO DI MONTEVERDI

Teatro all'improvviso
Dario Moretti
, testo, regia, pittura dal vivo ed effetti visivi

A partire dai 6 anni
Durata 50'
Posto unico numerato € 5

Chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia / ore 16

DESERTO

Coro e Orchestra dell’Accademia del Santo Spirito
Ottavio Dantone
, direttore
Carl Philipp Emanuel Bach
Die Israeliten in der Wüste, oratorio per soli, coro e orchestra H. 775

Ingresso gratuito

Teatro Litta / ore 17:30

D’ORFEO
FIABA IN MUSICA DALL’ORFEO DI MONTEVERDI

Teatro all'improvviso
Dario Moretti
, testo, regia, pittura dal vivo ed effetti visivi

A partire dai 6 anni
Durata 50'
Posto unico numerato € 5

TeatroLaCucina / ore 21

ORIGINI

Trio Quodlibet
Musiche di George Enescu, Bohuslav Martinů, Heitor Villa-Lobos, Richard Strauss, Gideon Klein

Ingresso gratuito

Conservatorio “G. Verdi” di Milano, Sala Puccini / ore 21

IRLANDA E SCOZIA

Dorothée Oberlinger, flauto dolce
Vittorio Ghielmi, viola da gamba
Irish and Scottish airs, marches, jigs, reels and tunes

Posto unico numerato € 15

Domenica

17 Settembre 2017

Basilica di San Marco / ore 12

LA MESSA A QUATTRO DI MONTEVERDI

Musiche di Claudio Monteverdi, Claudio Merulo, Giacomo Antonio Perti, Antonio Lotti, Giuseppe Sarti
Maria Cecilia Farina, organo
Ghislieri Choir & Consort
Giulio Prandi
, direttore

Ingresso gratuito

Teatro Litta / ore 15:30

PLAY

Compagnia Tecnologia Filosofica / Refrain
con
Francesca Cinalli
Massimo Melillo

Dai 2 anni ai 5 anni
Durata 30'
Posto unico numerato € 5

Triennale Teatro dell’Arte / ore 17

AUTUNNO

Milano Saxophone Quartet
Musiche di Gian Francesco Malipiero, Salvatore Sciarrino, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gaetano Di Bacco

Posto unico numerato € 5

Teatro Litta / ore 17:30

PLAY

Compagnia Tecnologia Filosofica / Refrain
con
Francesca Cinalli
Massimo Melillo

Dai 2 anni ai 5 anni
Durata 30'
Posto unico numerato € 5

Teatro Elfo Puccini - Sala Shakespeare / ore 21

AMERICAN LANDSCAPES

Eighth Blackbird
Musiche di John Luther Adams, Matthew Burtner, Ned McGowan, Christopher Cerrone, Richard Reed Parry, Timo Andres

Posto unico numerato € 10

Teatro della Cooperativa / ore 21

EVOLUZIONE

Quintetto di Ottoni dei Pomeriggi Musicali
Musiche di Marc-Antoine Charpentier, Antonio Vivaldi, Petr Ilič Čaikovskij, Edvard Grieg, Claude Debussy, Johann Strauss figlio, William Henry Krell, Harold Arlen

Ingresso gratuito

Lunedì 18 Settembre 2017

Teatro Litta / ore 17

AL QUADRATO

Juan Pérez Floristán, pianoforte
Musiche di Franz Liszt, Claude Debussy, Modest Musorgskij

Posto unico numerato € 5

Teatro Dal Verme / ore 21

IMITAZIONI, CAPRICCI & STRAVAGANZE

Il Giardino Armonico
Giovanni Antonini
, direttore
Musiche di Antonio Vivaldi, Tarquinio Merula, Dario Castello, Vincenzo Ruffo, Biagio Marini, Jan van Eyck, Isang Yun, Amico Dolci, Carlo Farina

Posto unico numerato € 15

Palazzina Liberty / ore 21

NOTTE

Alessandro Travaglini, clarinetto
Orazio Sciortino, pianoforte
Musiche di Robert Schumann, Joseph Rheinberger, Niels Wilhelm Gade, Giacomo Setaccioli

Ingresso gratuito

Martedì 19 Settembre 2017

Teatro Litta / ore 17

CANYON E MONTAGNE

Notos Quartett
Musiche di Franz Schubert, Bryce Dessner, Johannes Brahms

Posto unico numerato € 5

Teatro della Cooperativa / ore 21

TEMPESTE

Quintetto d’archi
dell’Orchestra Filarmonica di Torino

Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven

Ingresso gratuito

Auditorium di Milano Fondazione Cariplo / ore 21

PAESAGGI SPAGNOLI

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Andrés Salado, direttore
Chloë Hanslip, violino
Lilya Zilberstein, pianoforte
Musiche di Mohammed Fairouz, Manuel de Falla, Maurice Ravel

Posto unico numerato € 20

Mercoledì 20 Settembre 2017

Teatro Dal Verme / ore 17

ALBE E TRAMONTI

Allievi dei Conservatori di Torino e di Milano
Musiche di Philippe Gaubert, Darius Milhaud, Franz Joseph Haydn, Claude Debussy, Édouard Lalo, Gianluca Cascioli

Ingresso gratuito

Spazio Teatro 89 / ore 21

LA TROTA

Quintetto di pianoforte e archi
Artisti del Teatro Regio

Musiche di Johann Nepomuk Hummel, Franz Schubert

Ingresso gratuito

Teatro degli Arcimboldi / ore 21

LUCI

Filarmonica della Scala
Riccardo Chailly
, direttore
Julian Rachlin, viola
Musiche di György Ligeti, Béla Bartók, Ottorino Respighi

Posti numerati € 25, € 30


I concerti a Torino

Lunedì 04 Settembre 2017

Teatro Regio / ore 21

QUATTRO PAESAGGI

Gustav Mahler Jugendorchester
Ingo Metzmacher
, direttore
Jean-Yves Thibaudet, pianoforte
Prima esecuzione in Italia di This Midnight Hour, di Anna Clyne,
e musiche di George Gershwin, Antonín Dvořák, Maurice Ravel,

Posti numerati € 25, € 30

Martedì 05 Settembre 2017

Conservatorio Giuseppe Verdi / ore 17

LA NATURA ARTIFICIALE DI VIVALDI

Modo Antiquo
Federico Maria Sardelli, flauto traversiere e direttore
Musiche di Antonio Vivaldi, Giovanni Stefano Carbonelli

Posto unico numerato € 5

Chiesa di Santa Rita / ore 21

A CACCIA

Ensemble di corno e archi
dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

Musiche di Jan Václav Stich, Wolfgang Amadeus Mozart

Ingresso gratuito

Chiesa di San Filippo / ore 21

IL DILUVIO

La Cappella Mediterranea
Namur Chamber Choir
Leonardo García Alarcón
, direttore
Michelangelo Falvetti
Il diluvio universale,
oratorio per soli, coro e orchestra

Ingresso gratuito

Mercoledì 06 Settembre 2017

Tempio Valdese / ore 17

UNA TROMBA SULL’ACQUA

Simon Höfele, tromba
Magdalena Müllerperth, pianoforte
Musiche di Arthur Honegger, George Enescu, Maurice Ravel, Olga Neuwirth, Gabriel Parès, Richard Strauss, Philippe Gaubert, Franz Schubert, , Theo Charlier

Posto unico numerato € 5

Alfateatro / ore 21

ARCADIA

I Musici di Santa Pelagia
Maurizio Fornero
, maestro concertatore al cembalo
Musiche di Alessandro Scarlatti, Arcangelo Corelli

Ingresso gratuito

Teatro Regio / ore 21

NORD

Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Mikko Franck
, direttore
Truls Mørk, violoncello
Musiche di Jan Sibelius, Einojuhani Rautavaara, Petr Il’ič Čajkovskij

Posti numerati € 25, € 30

Giovedì 07 Settembre 2017

Tempio Valdese / ore 17

NATURALE, SPIRITUALE

Collegium vocale et instrumentale
Nova Ars Cantandi
Giovanni Acciai
, maestro di concerto
I madrigali di Monteverdi con i testi di Aquilino Coppini

Posto unico numerato € 5

Teatro Cardinal Massaia / ore 21

FIGLIE MIRACOLOSE

Gautier Capuçon, violoncello
Jérôme Ducros, pianoforte
Musiche di Claude Debussy, Ludwig van Beethoven,
Sergej Rachmaninov, Jérôme Ducros

Ingresso gratuito

Teatro Regio / ore 21

FIUMI, RUSCELLI E CAMPAGNE

Orchestra del Teatro Regio
Gianandrea Noseda
, direttore
Musiche di Antonín Dvořák, Bedřich Smetana, Ludwig van Beethoven

Posti numerati € 20

Venerdì 08 Settembre 2017

Conservatorio Giuseppe Verdi / ore 17

BOSCHI FRANCESI

Orchestra I Pomeriggi Musicali
Alessandro Cadario
, direttore
Gautier Capuçon, violoncello
Musiche di Claude Debussy, Camille Saint-Saëns, Gabriel Fauré, Nicolas Bacri, Maurice Ravel

Posto unico numerato € 5

Settimo Torinese (TO) - Stabilimento Pirelli Industrie Pneumatici / ore 19

LA FABBRICA TRA I CILIEGI

Orchestra da Camera Italiana
Salvatore Accardo
, violino e direttore
Laura Gorna, violino
Musiche di Johann Sebastian Bach, Francesco Fiore, Petr Il’ič Čajkovskij

Ingresso gratuito
con prenotazione obbligatoria
a partire da domenica 3 settembre
ore 10.30
su www.mitosettembremusica.it

Tempio Valdese / ore 21

DIE SCHÖNE MÜLLERIN

Franz Schubert
Die schöne Müllerin D. 795
Ian Bostridge, tenore
Julius Drake, pianoforte

Posto unico numerato € 15

Sabato 09 Settembre 2017

Chiesa di San Paolo Apostolo / ore 16

IL GIORNO DEI CORI

Corale polifonica di Sommariva Bosco
Adriano Popolani
, direttore
Giuseppe Allione , organo
_
Coenobium Vocale di Piovene Rocchette
Maria Dal Bianco
, direttore

ingresso gratuito

Chiesa di San Leonardo Murialdo / ore 16

IL GIORNO DEI CORI

Coro Canto Leggero di Aosta
Luigina Stevenin
, direttore
_
Torino Vocalensemble
Luca Scaccabarozzi
, direttore

ingresso gratuito

Chiesa di San Giovanni Maria Vianney / ore 16

IL GIORNO DEI CORI

Incontrocanto di Torino
Pietro Mussino
, direttore
_
Vox Cordis Ensemble di Arezzo
Lorenzo Donati
, direttore

ingresso gratuito

Chiesa di San Filippo / ore 16

IL GIORNO DEI CORI

La Bottega Musicale di San Raffaele Cimena
Dario Ribechi
, direttore
_
Choeur National des Jeunes
Filippo Maria Bressan
, direttore

ingresso gratuito

Teatro della Divina Provvidenza / ore 17

IL GIORNO DEI CORI

Corale 7 Torri di Settimo Torinese
Edy Mussatti
, direttore
_
Coro della Virgola di Pescara
Pasquale Veleno
, direttore
Giampaolo Bandini, chitarra

ingresso gratuito

Chiesa di San Pio X / ore 17

IL GIORNO DEI CORI

Ensemble del Giglio di Beinette
Livio Cavallo
, direttore
_
Genova Vocal Ensemble
Roberta Paraninfo
, direttore

ingresso gratuito

Casa Teatro Ragazzi e Giovani / ore 17

IL GIORNO DEI CORI

Coro di voci bianche GiovaniInVivaVoce
del Conservatorio di Torino
Grazia Abbà
, direttore
Chiara Marcolongo, pianoforte
_
Coro di voci bianche Franchino Gaffurio
del Conservatorio di Milano
Edoardo Cazzaniga
, direttore
Jihye Han, pianoforte
Francesco Di Giacinto,
Francesco Melis, violini

ingresso gratuito

Basilica di Superga / ore 17

IL GIORNO DEI CORI

The Blossomed Voice
di Villadossola

_
Vocalia Consort di Roma
Marco Berrini
, direttore
Maurizio Manara, organo
Jasmina Capitanio, viola da gamba

ingresso gratuito

Teatro Erba / ore 18

IL GIORNO DEI CORI

Coro di voci bianche e giovanile
della Scuola Comunale di Musica di Mondovì
Maurizio Fornero
, direttore
Alberto Rainetti, pianoforte
_
Vokalna Akademija Ljubljana
Stojan Kuret
, direttore
Aco Aleksander Biščevič, tenore
Sandra Štern, chitarra
Breda Zakotnik, pianoforte
Quartetto di corni di Ljubljana

ingresso gratuito

Conservatorio Giuseppe Verdi / ore 18

IL GIORNO DEI CORI

Coro Giovanile Italiano
Luigi Marzola
Carlo Pavese,
direttori

ingresso gratuito

Piazza San Carlo / ore 21

MITO OPEN SINGING

Per il gran finale del Giorno dei cori la cittadinanza è invitata a cantare insieme a mille coristi radunati, a un coro-guida sul palcoscenico e a un direttore specializzato nel dirigere il pubblico. In programma ci sono grandi classici e a ogni partecipante verrà distribuito gratuitamente un fascicolo con le partiture. Ma anche chi non sa leggere la musica, si considera stonato o non è mai riuscito a vincere la timidezza è il benvenuto: cantare fa bene al corpo e alla mente, e farlo tutti insieme è una bellezza.
_
Coro Giovanile Italiano
Michael Gohl
, direttore
Loris Di Leo, pianoforte

Ingresso gratuito

Domenica

10 Settembre 2017

Casa Teatro Ragazzi e Giovani / ore 16

CELLOSTORM

Le avventure straordinarie di un piccione
solitario che incontra creature curiose e
i violoncelli del Cello8ctet Amsterdam
e le musiche di John Adams, Franz Schubert, Astor Piazzolla,
Philip Glass, Alberto Ginastera, Henry Mancini...

A partire dai 5 anni
Durata 50'
Posto unico numerato € 5

Chiesa di San Filippo / ore 16

L'ORIGINE DEL MONDO

laBarocca
Ruben Jais
, direttore
Ensemble Vocale laBarocca
Gianluca Capuano
, direttore
Pärt Uusberg, The eternal dream
(Prima esecuzione assoluta)
Georg Friedrich Händel, Ode per il giorno di Santa Cecilia

Ingresso gratuito

Casa Teatro Ragazzi e Giovani / ore 18

CELLOSTORM

Le avventure straordinarie di un piccione
solitario che incontra creature curiose e
i violoncelli del Cello8ctet Amsterdam
e le musiche di John Adams, Franz Schubert, Astor Piazzolla,
Philip Glass, Alberto Ginastera, Henry Mancini...

A partire dai 5 anni
Durata 50'
Posto unico numerato € 5

Piazza San Carlo / ore 21

LA NONA DEI RAGAZZI IN PIAZZA

Ludwig van Beethoven
Nona Sinfonia 
Orchestra Giovanile Italiana
Coro Maghini
Daniele Rustioni
, direttore
Claudio Chiavazza, maestro del coro

Ingresso gratuito

Lunedì 11 Settembre 2017

Tempio Valdese / ore 17

AMERICHE

Novus Quartet
Prima esecuzione assoluta di Anatomy of an American dream, di Virginia Guastella, e musiche di George Gershwin, Heitor Villa-Lobos, Antonín Dvořák

Posto unico numerato € 5

Chiesa dei Beati Federico Albert e Clemente Marchisio / ore 21

STAGIONI & METAMORFOSI

Quartetto di violoncelli de laVerdi
Musiche di Igor Stravinsky, George Gershwin, Astor Piazzolla, Antonio Vivaldi

Ingresso gratuito

Conservatorio Giuseppe Verdi / ore 21

ACQUA E ACQUERELLI

Zee Zee, pianoforte
Musiche di Maurice Ravel e Franz Liszt, con la prima esecuzione in Italia di Eight Memories in Watercolor di Tan Dun

Posto unico numerato € 15

Martedì 12 Settembre 2017

Conservatorio Giuseppe Verdi / ore 17

TRAMONTI SCANDINAVI

Trio Debussy
Marta Tortia
, violino
Simone Briatore, viola
Olli Mustonen, Piano Quintet, prima esecuzione in Italia
Franz Schubert, Trio in mi bemolle maggiore op. 100

Posto unico numerato € 5

Museo Nazionale dell'Automobile, Auditorium / ore 21

FOGLIE

Quartetto Noûs
Musiche di Antonín Dvořák, Franz Joseph, Haydn, Maurice Ravel

Ingresso gratuito

Teatro Regio / ore 21

ROMÉO ET JULIETTE

TORINODANZA
Ballet Preljocaj
Coreografia di Angelin Preljocaj
Pièce per 24 danzatori
Musica: Roméo et Juliette di Sergej Prokof'ev

Posto unico numerato € 20
Ridotti € 17
Under 35 € 12

Mercoledì 13 Settembre 2017

Teatro Vittoria / ore 17

ARCOBALENO

Arturo Mariotti, chitarra
Musica di Roland Dyens, Francis Poulenc, Harold Arlen, Toru Takemitsu, Alberto Ginastera, Leo Brouwer, Carlo Boccadoro, Johann Kaspar Mertz, Cole Porter

Posto unico numerato € 5

Sermig Arsenale della pace / ore 21

NOTTE

Alessandro Travaglini, clarinetto
Orazio Sciortino, pianoforte
Musiche di Robert Schumann, Joseph Rheinberger, Niels Wilhelm Gade, Giacomo Setaccioli

Ingresso gratuito

Conservatorio Giuseppe Verdi / ore 21

FUOCO

Orchestra Filarmonica di Torino
Giampaolo Pretto
, direttore
Gabriela Montero, pianoforte
Musiche di Ludwig van Beethoven, Edvard Grieg, Igor Stravinsky

Posti numerati € 15

Giovedì 14 Settembre 2017

Duomo, Cattedrale Metropolitana di San Giovanni Battista / ore 17

NATURA MECCANICA

Ignace Michiels, organo
Musiche di Bedřich Smetana, Franz Liszt, Sigfrid Karg-Elert, Claude Debussy, Eugène Reuchsel, Théodore Dubois, Alfred Hollins, Flor Peeters

Ingresso gratuito

Auditorium grattacielo Intesa Sanpaolo / ore 21

INFANZIE

Gabriela Montero, pianoforte
Musiche di Robert Schumann, Dmitrij Šostakovič, Chick Corea

Ingresso gratuito
con prenotazione obbligatoria
a partire da domenica 10 settembre,
ore 10.30 su www.mitosettembremusica.it

Conservatorio Giuseppe Verdi / ore 21

IMPRESSIONISMO MAGICO

Tallinn Chamber Orchestra
Estonian Philharmonic Chamber Choir
Risto Joost
, direttore
Musiche di Arvo Pärt, Tõnu Kõrvits

Posto unico numerato € 15

Venerdì 15 Settembre 2017

Tempio Valdese / ore 17

RADICI

Ödön Racz, contrabbasso
Stephan Koncz,violoncello
Musiche di Georg Friedrich Händel /Johan Halvorsen, Jean-Baptiste Barrière, Pablo Casals, Edgar Meyer, Luigi Boccherini, Alfred Schnittke, Gioachino Rossini, Nikolaj Rimskij-Korsakov

Posto unico numerato € 5

Piccolo Regio Giacomo Puccini / ore 21

AMERICAN LANDSCAPES

Eighth Blackbird
Musiche di John Luther Adams, Matthew Burtner, Ned McGowan, Christopher Cerrone, Richard Reed Parry, Timo Andres

Posto unico numerato € 10

Teatro Monterosa / ore 21

GERMOGLI

Trio Arizza
Musiche di Fryderyk Chopin, Petr Il’ič Čajkovskij, Jan Sibelius

Ingresso gratuito

Sabato 16 Settembre 2017

Casa Teatro Ragazzi e Giovani / ore 11

PLAY

Compagnia Tecnologia Filosofica / Refrain
con
Francesca Cinalli
Massimo Melillo

Dai 2 anni ai 5 anni
Durata 30'
Posto unico numerato € 5

Casa Teatro Ragazzi e Giovani / ore 16

PLAY

Compagnia Tecnologia Filosofica / Refrain
con
Francesca Cinalli
Massimo Melillo

Dai 2 anni ai 5 anni
Durata 30'
Posto unico numerato € 5

Chiesa di San Filippo / ore 16

NATURA ROMANTICA

Coro dell’Accademia Stefano Tempia
Dario Tabbia
, direttore
Musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Johannes Brahms, Franz Schubert

Ingresso gratuito

Casa Teatro Ragazzi e Giovani / ore 18

PLAY

Compagnia Tecnologia Filosofica / Refrain
con
Francesca Cinalli
Massimo Melillo

Dai 2 anni ai 5 anni
Durata 30'
Posto unico numerato € 5

Teatro Gobetti / ore 19

VON

TORINODANZA
Von
Compagnia Stalker /Daniele Albanese
Idea e realizzazione Daniele Albanese

Posto unico numerato € 20
Ridotti € 17
Under 35 € 12

Auditorium Rai Arturo Toscanini / ore 21

PRIMAVERE

Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
Semyon Bychkov
, direttore
Kirill Gerstein, pianoforte
Musiche di Sergej Rachmaninov, Igor Stravinsky

Posto unico numerato € 20

Chiesa di Santa Maria Goretti / ore 21

EVOLUZIONE

Quintetto di Ottoni dei Pomeriggi Musicali
Musiche di Marc-Antoine Charpentier, Antonio Vivaldi, Petr Ilič Čaikovskij, Edvard Grieg, Claude Debussy, Johann Strauss figlio, William Henry Krell, Harold Arlen

Ingresso gratuito

Teatro Carignano / ore 21

PREMIO DANZA&DANZA
SERATA DI GALA

Istituito nel 1987, il Premio Danza&Danza è assegnato annualmente dai critici di Danza&Danza, storica rivista fondata a Milano nel 1986. La cerimonia di premiazione si tiene quest’anno all’interno di Torinodanza festival.

Posto unico numerato € 20
Ridotti € 17
Under 35 € 12

Domenica

17 Settembre 2017

Magnano (BI) - Monastero di Bose / ore 16

PIANETI

Coro G
Carlo Pavese
, direttore
Urmas Sisask
Gloria Patri, ventiquattro inni per coro misto

Ingresso gratuito

Chiesa di San Filippo / ore 16

DESERTO

Coro e Orchestra dell’Accademia del Santo Spirito
Ottavio Dantone
, direttore
Carl Philipp Emanuel Bach
Die Israeliten in der Wüste, oratorio per soli, coro e orchestra H. 775

Ingresso gratuito

Casa Teatro Ragazzi e Giovani / ore 16

D’ORFEO
FIABA IN MUSICA DALL’ORFEO DI MONTEVERDI

Teatro all'improvviso
Dario Moretti
, testo, regia, pittura dal vivo ed effetti visivi

A partire dai 6 anni
Durata 50'
Posto unico numerato € 5

Casa Teatro Ragazzi e Giovani / ore 18

D’ORFEO
FIABA IN MUSICA DALL’ORFEO DI MONTEVERDI

Teatro all'improvviso
Dario Moretti
, testo, regia, pittura dal vivo ed effetti visivi

A partire dai 6 anni
Durata 50'
Posto unico numerato € 5

Teatro Araldo / ore 21

IL RITMO DI VIVALDI

Sestetto Incamto
Musiche di Antonio Vivaldi

Ingresso gratuito

Conservatorio Giuseppe Verdi / ore 21

IRLANDA E SCOZIA

Dorothée Oberlinger, flauto dolce
Vittorio Ghielmi, viola da gamba
Irish and Scottish airs, marches, jigs, reels and tunes

Posto unico numerato € 15

Lunedì 18 Settembre 2017

Conservatorio Giuseppe Verdi / ore 17

CANYON E MONTAGNE

Notos Quartett
Musiche di Franz Schubert, Bryce Dessner, Johannes Brahms

Posto unico numerato € 5

Auditorium Rai Arturo Toscanini / ore 21

PAESAGGI SPAGNOLI

Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Andrés Salado, direttore
Chloë Hanslip, violino
Lilya Zilberstein, pianoforte
Musiche di Mohammed Fairouz, Manuel de Falla, Maurice Ravel

Posto unico numerato € 20

Chiesa del Santo Volto / ore 21

COME UN FIORE DI CAMPO

Allievi della Civica Scuola
di Musica Claudio Abbado di Milano

Pietro Modesti, direttore
Juan Gutiérrez de Padilla
Missa Ego flos campi

Ingresso gratuito

Martedì 19 Settembre 2017

Teatro Vittoria / ore 17

AUTUNNO

Milano Saxophone Quartet
Musiche di Gian Francesco Malipiero, Salvatore Sciarrino, Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, Gaetano Di Bacco

Posto unico numerato € 5

Teatro Carignano / ore 21

SET AND RESET / RESET (2016)
NUOVA CREAZIONE

Candoco Dance Company

Posto unico numerato € 20
Ridotti € 17
Under 35 € 12

Conservatorio Giuseppe Verdi / ore 21

IMITAZIONI, CAPRICCI & STRAVAGANZE

Il Giardino Armonico
Giovanni Antonini
, direttore
Musiche di Antonio Vivaldi, Tarquinio Merula, Dario Castello, Vincenzo Ruffo, Biagio Marini, Jan van Eyck, Isang Yun, Amico Dolci, Carlo Farina

Posto unico numerato € 15

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo / ore 21

ORIGINI

Trio Quodlibet
Musiche di George Enescu, Bohuslav Martinů, Heitor Villa-Lobos, Richard Strauss, Gideon Klein

Ingresso gratuito

Mercoledì 20 Settembre 2017

Conservatorio Giuseppe Verdi / ore 17

AL QUADRATO

Juan Pérez Floristán, pianoforte
Musiche di Franz Liszt, Claude Debussy, Modest Musorgskij

Posto unico numerato € 5

Chiesa della Risurrezione del Signore / ore 21

TEMPESTE

Quintetto d’archi
dell’Orchestra Filarmonica di Torino

Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven

Ingresso gratuito

Piccolo Regio Giacomo Puccini / ore 21

ARIA

Questo concerto è l’occasione per scoprire la fisarmonica, accompagnati dalla nuova stella mondiale del mantice.
Ksenija Sidorova, fisarmonica

Posto unico numerato € 10

Giovedì 21 Settembre 2017

Conservatorio Giuseppe Verdi / ore 17

ALBE E TRAMONTI

Studenti dei Conservatori di Torino e di Milano
Musiche di Philippe Gaubert, Darius Milhaud, Franz Joseph Haydn, Claude Debussy, Édouard Lalo, Gianluca Cascioli

Ingresso gratuito

Teatro Regio / ore 21

LUCI

Filarmonica della Scala
Riccardo Chailly
, direttore
Julian Rachlin, viola
Musiche di György Ligeti, Béla Bartók, Ottorino Respighi

Posti numerati € 25, € 30

Teatro Sant'Anna / ore 21

LA TROTA

Quintetto di pianoforte e archi
Artisti del Teatro Regio

Musiche di Johann Nepomuk Hummel, Franz Schubert

Ingresso gratuito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.