L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Indice articoli

Intorno a Donizetti

STAGIONE D’OPERAMICHELE GAMBA DIRIGE “L’ELISIR D’AMORE”, IL CAPOLAVORO DI DONIZETTI CON LA REGIA ANNI 50 DI FABIO SPARVOLI

Dal 13 al 24 novembre va in scenaL’ELISIR D’AMORE di Gaetano Donizetti. Sul podio, il maestro Michele Gamba debutta nel nostro teatro dirigendo l'Orchestra e il Coro del Regio; trentaquattrenne musicista milanese, tra i più apprezzati direttori d'orchestra della nuova generazione, è cresciuto sotto l'egida di Daniel Barenboim e Antonio Pappano. La delicata vicenda amorosa di Adina e Nemorino, colorata di malizia, tenerezza e ironia, è ambientata in un mondo contadino, fresco e autentico che, nell'allestimento del Regio con la regia di Fabio Sparvoli, rimanda agli anni del dopoguerra italiano, pieno di ottimismo e fiducia. In questa edizione, Adina ha la voce di Lavinia Bini, giovane soprano che ha già conquistato pubblico e critica per le sue interpretazioni dei capolavori del belcanto. Nemorino è affidato a Giorgio Berrugi, Belcore è Julian Kim, mentre il simpatico imbonitore che spaccia del semplice bordeaux per un potentissimo love drink è Roberto de Candia.Completano il cast Ashley Milanese (Giannetta)e Mario Brancaccio (L’assistente di Dulcamara). Nel corso delle 8 recite, si alternano Lucrezia Drei come Adina, Simón Orfila (Dulcamara) ed Enrico Marrucci (Belcore). Le scene sono di Saverio Santoliquido, i costumi di Alessandra Torella e le luci di Andrea Anfossi. Andrea Secchi è il maestro del coro.

L’opera di Donizetti sarà presentata al pubblico mercoledì 7 novembre ore 17.30 al Piccolo Regio in una conferenza a cura di Susanna Franchi dal titolo “Il filtro magico della musica di Donizetti” (ingresso libero). Mercoledì 21 novembre alle ore 20, L’elisir d’amore sarà trasmesso in diretta radiofonica su Rai Radio 3.

IL REGIO A RIMINIGALA VERDI-WAGNER ALLA 69ª SAGRA MUSICALE MALATESTIANA, CON L’ORCHESTRA E IL CORO DEL REGIO DIRETTI DA MANLIO BENZI

Venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre alle ore 21, il Teatro Regio è ospite a Rimini della 69esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana: l’Orchestra e il Coro del Teatro diretti da Manlio Benzi sono i protagonisti del Gala Verdi-Wagner. In programma, celebri sinfonie e cori dalle opere di Giuseppe Verdi (Aida - La traviata - Macbeth - Don Carlo) e di Richard Wagner (Der fliegende Holländer - Parsifal - Tannhäuser). Il coro è istruito da Andrea Secchi. Info: www.sagramusicalemalatestiana.it.

I CONCERTIEZIO BOSSO DIRIGE L’ORCHESTRA DEL REGIOKARL-HEINZ STEFFENS CON LA FILARMONICA TRT IN UN PROGRAMMA TUTTO FRANCESE

Per la Stagione di Concerti del Teatro Regio,lunedì 5 novembre alle ore 20.30la Filarmonica Teatro Regio Torino diretta da Karl-Heinz Steffens presenta un programma dedicato interamente alla musica francese, con alcune tra le più famose pagine orchestrali di Claude Debussy, del quale nel 2018 ricorre il centenario della morte, e Maurice Ravel. Di Debussy viene eseguita quella che è la sua partitura più emblematica, icona stessa del Novecento, La Mer, ovvero tre schizzi sinfonici. La seconda parte è dedicata a Ravel, con l’esecuzione della Rapsodie espagnole, la più bella musica spagnola scritta da un compositore francese; del celebre “lento” Pavane pour une infante défunte, dell’Alborada del gracioso, partitura dalla scrittura virtuosistica sensazionale e del Boléro, un grande classico del Novecento, l’ostinato più famoso della storia della musica.

Sabato 17 novembre ore 20.30, sempre al Teatro Regio, Ezio Bosso – pianista, compositore e direttore d’orchestra torinese – torna sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio. Le partiture di Bosso sono richieste da registi del calibro di Gabriele Salvatores, Gianluca Maria Tavarelli o Cristiano Bortone. In programma Oceani, Concerto per violoncello e orchestra dalla sua Sinfonia n. 1 Oceans,affiancato dal violoncellista Relja Lukic. Chiude il programma la Sinfonia n. 9 op. 95 “Dal Nuovo Mondo” di Antonín Dvorák, l’ultima e più celebre sinfonia del compositore boemo, che utilizza materiale musicale folklorico americano fortemente mediato e filtrato attraverso la sua sensibilità europea.

AL REGIO IN FAMIGLIA• “L’ELISIR D’AMORE RACCONTATO AI RAGAZZI” E “VALZER A TEMPO DI GUERRA” PER IL PUBBLICO DEI GIOVANI

A novembre inizia la programmazione degli spettacoli di Al Regio in famiglia, un cartellone che propone 6 spettacoli particolarmente adatti ai nuclei familiari e a condizioni di biglietteria molto favorevoli.Venerdì 23 novembre ore 20 al Teatro Regio va in scena L’elisir d’amore raccontato ai ragazzi, un adattamento dell’opera L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti, curato da Vittorio Sabadin. Sergey Galaktionov dirige l’Orchestra e Coro del Teatro Regio, sotto la regia di Riccardo Fracchia. Lo spettacolo è indirizzato alle famiglie con ragazzi tra gli 11 e i 14 anni. Repliche per le scuole il 22 e 23 novembre ore 10.30. Questa versione di Sabadin è ambientata in una scuola, dove uno studente imbranato ma simpatico (Nemorino) e una prima della classe che si dà arie da primadonna ma che nasconde un cuore d’oro (Adina) vivono situazioni quotidiane fra tenerezze e litigi.

Mercoledì 28 novembre ore 20 al Piccolo Regio Puccini va in scena Valzer a tempo di guerra, uno spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale scritto e diretto da Monica Luccisano. Gli interpreti sono il mezzosoprano Manuela Custer, l’attore Sax Nicosia e il pianista Diego Mingolla. Racconti verbali si intrecciano a quelli musicali, su tutti La Valse diMaurice Ravel (una pagina in cui il tempo di valzer si sgretola al suono sordo del trauma di un capitolo funesto della storia), disegnando la Grande Guerra. Nello spettacolo si dispiegano le narrazioni di persone di varie nazionalità ed estrazioni sociali: soldati, prigionieri, una maestra, scolari, un medico, un’infermiera, un cecchino, un disertore: piccole storie di uomini e donne coinvolte nella tragedia della grande Storia. Fascia d’età consigliata: 14-18 anni.Per il pubblico delle scuole è prevista una recita alle ore 10.30.

STEFANO BOLLANICONCERTO BENEFICO DELL’ARTISTA MILANESE A FAVORE DEL FONDO MUSY

Lunedì 19 novembre ore 21 il Teatro Regio ospita il talento e la simpatia di Stefano Bollani, in uno specialeconcerto per pianoforte solo a favore del Fondo Alberto e Angelica Musy. Il Fondo Musy, costituito presso l'Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, è dedicato al sostegno di iniziative solidaristiche in campo sociale, assistenziale, culturale e accademico. L’utile del ricavato del concerto sarà interamente destinato a pagare delle borse lavoro per permettere ai detenuti studenti la frequenza ai corsi di laurea e il successivo reinserimento sociale e lavorativo. Biglietti in vendita su www.ticket.it e www.ticketone.it.

IL REGIO IN PIEMONTECONCERTI A SAN CARLO CANAVESE, VIGONE, VOLPIANO E NOVI LIGURE

Per Il Regio itinerante, rassegna di concerti in Regione eseguiti da formazioni di Strumentisti dell’Orchestra e Artisti del Coro del Teatro Regio, a novembre sono in programma 4 appuntamenti: sabato 3 novembre ore 21 a San Carlo Canavese, nella Chiesa di San Carlo Borromeo, concerto del quintetto d’ottoni Pentabrass; martedì 20 novembre ore 21 al Teatro Selve di Vigone è di scena il settimino Baroccheggiando Ensemble; giovedì 22 novembre ore 21 a Volpiano, Sala Polivalente, il gruppo Migranti interpretaQuando a partire eravamo noi; domenica 25 novembre ore 17.30 a Novi Ligure, presso la Basilica di Santa MariaMaddalena, il Quartetto del Teatro Regio esegue musiche di Mozart, Schubert e Shostakovich.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti, vi suggeriamo di consultare il sito del Teatro Regio all'indirizzo: www.teatroregio.torino.it.


L’elisir d’amore

Michele Gamba dirige il capolavoro di Gaetano Donizetti

Al Regio lo spettacolo con la regia anni ’50 di Fabio Sparvoli

Teatro Regio, martedì 13 novembre 2018 ore 20

Martedì 13 novembre, alle ore 20, il Regio mette in scena L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti. Michele Gamba, sul podio dell’Orchestra e Coro del Teatro Regio, affronta la più leggera, comica e sentimentale tra le partiture di Donizetti, in uno spettacolo firmato dal regista Fabio Sparvoli. Nel cast: Lavinia Bini, Giorgio Berrugi, Roberto de Candia e Julian Kim.

L’opera, leggera e carica di spunti, è perfetta per una articolata programmazione riservata ai più giovani. Per i ragazzi tra gli 11 e i 14 anni andrà in scena L’elisir d’amore raccontato ai ragazzi, in scena (22 e 23 novembre). Per i più piccoli, tra i 3 e i 6 anni, è previsto – dal 9 all’11 maggio –Dolceamaro e la pozione magica. Entrambi gli spettacoli hanno riduzione e testi di Vittorio Sabadin. Sempre ispirato alle musiche di Donizetti tratte dall’Elisir, il 18 maggio proponiamo il concerto-laboratorio Opera Biberon, dedicato ai bambini da 0 a 3 anni. C’è un Elisir per tutti!

La produzione in cartellone è affidata alla direzione di Michele Gamba, giovane pianista e direttore d’orchestra che è stato assistente di direttori quali Antonio Pappano e Daniel Baremboim. Musicista completo, Gamba ha iniziato rapidamente una fulgida carriera che, ad oggi, lo ha portato a dirigere alla Royal Opera House di Londra, alla Staatsoper di Berlino, alla Scala e in numerosi altri teatri europei. Salito agli onori della cronaca per aver sostituito all’ultimo minuto l’indisposto Michele Mariotti, in una recita de I due Foscari alla Scala nel 2016, da allora è stato notato dalla critica internazionale che ne ha riconosciuto l’alto valore.

La regia dell’allestimentodel Teatro Regio è affidata a Fabio Sparvoli. Regista dalla lunga carriera con importanti momenti di formazione passati al fianco di Strehler e De Simone, ha firmato la regia di decine di spettacoli presentati in importanti palcoscenici.Sparvoliafferma: «Amo quest’opera perché riesco a coglierne, aldilà dell’aspetto esteriore, l’assoluta attualità. Viviamo in un mondo in cui le persone non hanno più voglia di parlarsi e faticano a comprendersi. Ed è proprio il problema dell’incomunica-bilità che mi sembra centrale nella storia dei protagonisti de L’elisir d’amore».

Adina, la protagonista, è il soprano Lavinia Bini, ruolo a lei particolarmente congeniale, grazie al quale ha vinto la 64ª edizione del Concorso As.Li.Co. nel 2013. Dotata di un timbro dolce e caratterizzata da una non comune spontaneità in scena, Lavinia Bini si configura come l’interprete perfetta per il ruolo donizettiano. Nemorino, il tenore al quale è affidata una tra le più celebri arie di tutta la storia del melodramma “Una furtiva lagrima”, è interpretato da Giorgio Berrugi. Musicista dalla solida formazione, già primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica di Roma, si è dedicato a partire dal 2007 all’attività lirica, ottenendo unanimi riscontri di critica e pubblico sui più importanti palcoscenici internazionali. Il basso Roberto de Candia interpreta l’imbonitore più simpatico del teatro lirico: il dottor Dulcamara. Artista particolarmente apprezzato dal pubblico del Regio, si è esibito nel nostro Teatro in numerose produzioni, riscuotendo sempre critiche entusiaste e generosi applausi. Completano il cast il baritono Julian Kim (Belcore), il soprano Ashley Milanese (Giannetta) e il mimo Mario Brancaccio, l’assistente di Dulcamara. Durante le otto recite in programma fino al 24 novembre, ai protagonisti già citati si alterneranno, nei giorni 14, 16 e 20 novembre: Lucrezia Drei (Adina), Simón Orfila (Dulcamara) ed Enrico Marrucci (Belcore). Le scene di questo allestimento sono di Saverio Santoliquido, i costumi di Alessandra Torella, le luci di Andrea Anfossi. Il Coro del Teatro Regio, impegnato in importanti passi nell’opera, è istruito da Andrea Secchi.

In un villaggio dei Paesi Baschi, in questo allestimento ambientato negli anni ’50, Nemorino è innamorato della ricca e capricciosa Adina, della quale non riesce ad attirare le attenzioni. Ascoltandola raccontare la storia di Tristano e Isotta, nasce in lui il desiderio di possedere il magico elisir d’amore. L’arrivo in paese dell’intraprendente sergente Belcore, che subito corteggia con successo Adina, acuisce la gelosia di Nemorino, tanto che il medico-ciarlatano Dulcamara non ha difficoltà a vendergli del comune vino di Bordeaux, spacciandolo per il filtro tanto desiderato. Adina accetta di sposare Belcore, mentre Nemorino, che non vede sortir effetto della presunta pozione, non avendo più soldi tenta il tutto per tutto arruolandosi nell’esercito, e acquistando dell’altro elisir da Dulcamara. Questi racconta tutto alla giovane Adina che, commossa dal sacrificio di Nemorino, recede dal contratto di matrimonio con Belcore e dichiara a Nemorino tutto il suo amore.

Forse i quindici giorni di tempo per comporla sono una leggenda metropolitana, di sicuro Gaetano Donizettinon ebbe molto tempo per comporre L’elisir d’amore, l’opera che Alessandro Lanari – l’impresario del Teatro della Canobbiana di Milano – gli commissionò in tutta fretta dopo il forfait di un altro compositore che doveva scrivergli un’opera nuova per la stagione di primavera 1832. Donizetti ricorse subito al più celebre librettista dell’epoca, Felice Romani, che scrisse un libretto tratto da Le Philtre di Scribee già musicato da Daniel Auber. L’opera andò in scena il 12 maggio 1832con un enorme successo: alla prima seguirono ben 32 recite.

La diretta su Rai Radio 3 de L’elisir d’amore, curata da Susanna Franchi, sarà mercoledì21 novembre alle ore 20. Sempre Susanna Franchi, per la Conferenze del Regio, mercoledì 7 novembre alle 17.30 al Piccolo Regio curerà l’incontro a ingresso libero dal titolo Il filtro magico della musica di Donizetti.

Biglietti in vendita alla Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura, nei punti vendita Vivaticket, on line su www.vivaticket.it e telefonicamente al n. 011.8815.270. Recita del 13 novembre: € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 – 55. Recite del 15, 18, 21 e 24 novembre: € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 – 29. Recite del 14 e 16 novembre: € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 – 29. Recita del 20 novembre: € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 – 29. Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 e del 10% per gli over 65 (riduzioni non valide per la recita del 20 novembre). Under 16: ingresso gratuito per la recita del 16 novembre (sconto 10% per gli accompagnatori adulti). 18app: posto unico € 25 per la recita del 13 novembre. Under 25: posto unico € 2 per le recite del 14 e 16 novembre (condizioni valide fino a esaurimento dei posti riservati alle rispettive iniziative). Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero (riduzione non valida per la recita del 20 novembre). Per ulteriori informazioni: Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

 

L’ELISIR D’AMORE

Melodramma giocoso in due atti

Libretto di Felice Romani

da Le Philtre di Eugène Scribe

Musica di Gaetano Donizetti

Personaggi Interpreti

Adina, ricca e capricciosa fittaiuola soprano Lavinia Bini/ Lucrezia Drei* (14, 16, 20)

Nemorino, coltivatore, giovane semplice, innamorato di Adina tenore Giorgio Berrugi / interprete da definire* (14, 16, 20)

Il dottor Dulcamara, medico ambulante basso Roberto de Candia/ Simón Orfila* (14, 16, 20)

Belcore, sergente di guarnigione nel villaggio baritono Julian Kim / Enrico Marrucci* (14, 16, 20)

Giannetta, villanella soprano Ashley Milanese

L’assistente del dottor Dulcamara mimo Mario Brancaccio

Direttore d’orchestra Michele Gamba

Regia Fabio Sparvoli

Scene Saverio Santoliquido

Costumi Alessandra Torella

Luci Andrea Anfossi

Assistente alla regia Anna Maria Bruzzese

Maestro del coro Andrea Secchi

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Allestimento Teatro Regio

Teatro Regio

Martedì 13 Novembre 2018ore 20

Mercoledì 14 Novembre 2018*ore 20

Giovedì 15 Novembre 2018ore 20

Venerdì 16 Novembre 2018*ore 20

Domenica 18 Novembre 2018ore 15

Martedì 20 Novembre 2018*ore 15

Mercoledì 21 Novembre 2018ore 20

Sabato 24 Novembre 2018ore 15

L’ELISIR D’AMORE

di Gaetano Donizetti

Forse i quindici giorni di tempo per comporla sono solo una leggenda, ma di sicuro Gaetano Donizetti non ebbe molto tempo per comporre L’elisir d’amore, l’opera che Alessandro Lanari, l’impresario del Teatro della Canobbiana di Milano, gli commissionò in tutta fretta dopo il forfait di un altro compositore che doveva scrivergli un’opera nuova per la stagione di primavera 1832. Donizetti ricorse subito al più celebre librettista dell’epoca, Felice Romani, che trasse i versi da Le Philtre di Scribe, già musicato da Daniel Auber. L’opera andò in scena il 12 maggio 1832 con enorme successo: alla prima seguirono ben 32 recite. «Lo stile musicale di questo spartito è vivo, brillante, del vero genere buffo. Il passaggio dal buffo al serio si scorge eseguito con una graduazione sorprendente, e l’affettuoso è trattato con quella musicale passione, ond’è famoso l’autore dell’Anna Bolena» (così scriveva, a sigla G.J.P., la «Gazzetta Privilegiata» di Milano due giorni dopo la prima). Ci fu chi giudicò L’elisir d’amore il “Barbiere di Donizetti”, ma ciò che colpì ascoltatori e critici fu la sapiente miscela tra buffo e lirico, tra il divertimento e il sentimento: Nemorino, il contadino credulone innamorato di Adina, non è solo un ingenuo sempliciotto che crede nel potere degli elisir d’amore. È un uomo che esprime il suo amore con un’aria toccante e tutt’altro che buffa come «Una furtiva lagrima», e anche Adina non è la solita donnina capricciosa da opera buffa. Benché Donizetti l’avesse ambientato nel «paese de’ Baschi», Gianandrea Gavazzeni, bergamasco come Donizetti, lo definiva giustamente un «idillio lombardo». In epoca pretelevisiva, Dulcamara è già il prototipo di tanti imbonitori televisivi: nel 1951, nel film Bellissima, Luchino Visconti utilizzò come colonna sonora proprio alcuni temi dall’Elisir e con grande ironia affibbiò al regista ciarlatano che inganna la Magnani proprio il tema musicale di Dulcamara.

L’azione è in un villaggio, nel paese de’ Baschi.

ATTO I

Il sempliciotto Nemorino è innamorato della ricca e capricciosa Adina. Il ragazzo non riesce a farsi amare e ascolta con attenzione il racconto che Adina fa della storia di Tristano e Isotta: se potesse anche lui possedere quel magico elisir d’amore! In paese è arrivato un drappello di soldati; l’intraprendente sergente Belcore si pavoneggia con la sua bella divisa e corteggia Adina. Nemorino, timidissimo, cerca ancora una volta di convincerla del suo amore, ma la ragazza gli risponde che è nel suo carattere «ogni dì cambiar d’amante». La piazza si anima nuovamente perché, annunciato da uno squillo di tromba, è arrivato su una carrozza dorata il dottor Dulcamara: con ricchezza di aggettivi e una parlantina veloce, il “dottore” reclamizza il suo “elisir” che guarisce tutti i mali, cancella le rughe, e costa solo dieci lire. Nemorino lo avvicina e gli chiede se per caso vende anche la bevanda amorosa della regina Isotta; l’imbonitore capisce al volo che può approfittare di quel credulone e gli vende del Bordeaux spacciandolo per elisir d’amore e assicurandogli che farà effetto dopo ventiquattro ore. Nemorino si sente sicuro, ride, scherza, nemmeno guarda Adina e lei, offesa, accetta la proposta di nozze di Belcore: il matrimonio si terrà il giorno dopo. Nemorino è disperato.

ATTO II

Si sta svolgendo il pranzo di nozze, ma Adina aspetta ancora a pronunciare il suo sì davanti al notaio: se Nemorino non arriva, la sua vendetta non è compiuta. Nemorino si dispera perché l’elisir non ha fatto effetto e Dulcamara lo convince a comprarne ancora una bottiglia, ma lui non ha più soldi e l’unico modo per avere del denaro subito è arruolarsi. Giannetta sparge in paese la notizia che lo zio di Nemorino è morto e quindi il contadinotto è diventato ricchissimo: tutte le ragazze cominciano a corteggiarlo e lui pensa che sia merito dell’elisir. Dulcamara svela ad Adina tutta la verità e la ragazza è colpita dal fatto che, per amore, Nemorino abbia venduto la propria libertà: ricompra da Belcore il contratto di arruolamento di Nemorino, glielo restituisce e gli dichiara tutto il suo amore. I contadini pensano che il merito sia dell’elisir di Dulcamara, che lascia il paese festeggiato da tutti.

L’ELISIR D’AMORE

Prezzi dei biglietti

Recita del 13 novembre:€ 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

Recite del 15, 18, 21 e 24 novembre:€ 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

Recite del 14 e 16 novembre: € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

Recita del 20 novembre: € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

Biglietti ridotti del 20% per gli under 30 edel 10% per gli over 65

(riduzioni non valide per la recita del 20 novembre)

Under 16: ingresso gratuito per la recita del 16 novembre (sconto 10% per gli accompagnatori adulti)

18app: posto unico € 25 per la recita del 13 novembre

Under 25: posto unico € 2 per le recite del 14 e 16 novembre

(condizioni valide fino a esaurimento dei posti riservati alle rispettive iniziative)

Un’ora prima degli spettacoli, eventuale vendita di posti con una riduzione del 20% sul prezzo intero

(riduzione non valida per la recita del 20 novembre)

Biglietteria e Informazioni

TEATRO REGIO

Piazza Castello, 215 - 10124 Torino

Tel. 011.8815.1 - Fax 011.8815.214

Biglietteria Teatro Regio

Tel. 011.8815.241/242

Fax 011.8815.601 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario di apertura:

da martedì a venerdì: 10.30-18

sabato: 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

Informazioni

Piazza Castello 215 (Ingresso uffici) - Tel. 011.8815.557 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.teatroregio.torino.it

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

Carte ammesse: Visa e Mastercard

Segui il Teatro Regio sui nostri social media:

Altre Biglietterie

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino. Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-17.30

Info: Numero verde 800.329329

Pagamenti consentiti: carte di credito e bancomat

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia. Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line su www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito - Tel. 892.234

Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

da lunedì a venerdì ore 9-19; sabato ore 9-14


 

Programmazione del Teatro Regio Torino

NOVEMBRE 2018

 

________________________________________________________________________________

Sabato 3 Novembre

Piccolo Regio Puccini Sala Pavone - Ore 15

Incontro Ingresso € 8

IL SABATO DEL REGIO 2018-2019

Sabato all’Opera: L’elisir d’amore

Presentazione dell’opera di Gaetano Donizetti con ascolti guidati, riferimenti biografici e al contesto storico-culturale. A seguire, visita guidata al Teatro e visione di parte di una prova dell’opera

Durata dell’incontro: 3 ore

Organizzazione Teatro Regio Torino

La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 2 novembre

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

__________________________________________

San Carlo Canavese (TO) - Chiesa di San Carlo Borromeo

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

Pentabrass

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Ivano Buat tromba, Marco Rigoletti tromba, Ugo Favaro corno, Vincent Lepape trombone,
Rudy Colusso tuba

Musiche di Georg Friedrich Händel, Giuseppe Verdi, Johannes Brahms, Wolfgang Amadeus Mozart, Georges Bizet, Johann Strauss padre, André Lafosse, Luther Henderson, Enrique Crespo, David Short, George Gershwin

Nell’ambito della rassegna “Musicale d’autunno” - 3ª edizione

Organizzazione I Filarmonici di San Carlo Canavese in collaborazione con Comune di San Carlo Canavese e Teatro Regio Torino

Informazioni: I Filarmonici di San Carlo Canavese - Tel. 345.8452301 - 338.853221

Sede del concerto: Strada Ciriè 2 - San Carlo Canavese

________________________________________________________________________________

Lunedì 5 Novembre

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2018-2019

FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO

Karl-Heinz Steffens direttore

Programma

Claude Debussy: La Mer, tre schizzi sinfonici per orchestra L 109

Maurice Ravel: Rapsodie espagnole - Pavane pour une infante défunte

Alborada del gracioso - Boléro

Con il contributo della Fondazione CRT

In collaborazione con Intesa Sanpaolo

Organizzazione Filarmonica Teatro Regio Torino in collaborazione con Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.filarmoncatrt.it; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019

18app: posto unico € 10

Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità; biglietti a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15

________________________________________________________________________________

Mercoledì 7 Novembre

Piccolo Regio Puccini - Ore 17.30

Conferenza Ingresso libero

LE CONFERENZE DEL REGIO 2018-2019

L’elisir d’amore

Il filtro magico della musica di Donizetti

Conversazione e ascolti discografici a cura di Susanna Franchi

In occasione della messa in scena del melodramma giocoso di Gaetano Donizetti (Teatro Regio, dal 13 al 24 novembre)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

________________________________________________________________________________

Martedì 13 Novembre

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 170 - 135 - 120 - 100 - 70 - 55

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

L’ELISIR D’AMORE

Melodramma giocoso in due atti

Libretto di Felice Romani da Le Philtre di Eugène Scribe

Musica di Gaetano Donizetti

Michele Gamba direttore

Regia di Fabio Sparvoli

Scene di Saverio Santoliquido

Costumi di Alessandra Torella

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

ConLavinia Bini, Giorgio Berrugi, Roberto de Candia,Julian Kim,Ashley Milanese

Repliche fino al 24 novembre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

18app: posto unico € 25; sconto del 50% per l’eventuale accompagnatore. I posti riservati a questa iniziativa sono limitati

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Mercoledì 14 Novembre

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

L’ELISIR D’AMORE

Melodramma giocoso in due atti

Libretto di Felice Romani da Le Philtre di Eugène Scribe

Musica di Gaetano Donizetti

Michele Gamba direttore

Regia di Fabio Sparvoli

Scene di Saverio Santoliquido

Costumi di Alessandra Torella

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

ConLucrezia Drei, Simón Orfila,Enrico Marrucci, Ashley Milanese

Repliche fino al 24 novembre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Il Regio under 25: biglietti a 2 euro per i giovani sotto i 25 anni, in vendita fino a esaurimento delle disponibilità (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio)

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 15 Novembre

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

L’ELISIR D’AMORE

Melodramma giocoso in due atti

Libretto di Felice Romani da Le Philtre di Eugène Scribe

Musica di Gaetano Donizetti

Michele Gamba direttore

Regia di Fabio Sparvoli

Scene di Saverio Santoliquido

Costumi di Alessandra Torella

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

ConLavinia Bini, Giorgio Berrugi, Roberto de Candia,Julian Kim,Ashley Milanese

Repliche fino al 24 novembre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Venerdì 16 Novembre

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 90 - 75 - 70 - 65 - 55 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

L’ELISIR D’AMORE

Melodramma giocoso in due atti

Libretto di Felice Romani da Le Philtre di Eugène Scribe

Musica di Gaetano Donizetti

Michele Gamba direttore

Regia di Fabio Sparvoli

Scene di Saverio Santoliquido

Costumi di Alessandra Torella

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

ConLucrezia Drei, Simón Orfila,Enrico Marrucci, Ashley Milanese

Repliche fino al 24 novembre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Il Regio under 25: biglietti a 2 euro per i giovani sotto i 25 anni, in vendita fino a esaurimento delle disponibilità (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio)

Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità; sconto del 10% per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

________________________________________________________________________________

Sabato 17 Novembre

Teatro Regio Sala del Caminetto - Ore 10.30

Incontro Ingresso € 6

IL SABATO DEL REGIO 2018-2019

Sabato all’Opera: Valzer a tempo di guerra

Presentazione dello spettacolo di Monica Luccisano sulla Prima Guerra Mondiale, con ascolti guidati, riferimenti biografici e al contesto storico-culturale. A seguire, visita guidata al Teatro

Durata dell’incontro: 2 ore

Organizzazione Teatro Regio Torino

La prenotazione telefonica è obbligatoria e deve essere effettuata entro le ore 15.30 di venerdì 16 novembre

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

__________________________________________

Teatro Regio - Ore 20.30

Posti a € 29 - 25 - 22

Concerto Under 18: € 10; ridotti* € 25 - 23 - 20

I CONCERTI 2018-2019

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Ezio Bossodirettore

Relja Lukic violoncello

Programma

Ezio Bosso: Oceani, Concerto per violoncello e orchestra tratto dalla Sinfonia n. 1 Oceans

Antonín Dvořák: Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 (Dal Nuovo Mondo)

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

* riservato over 65 e abbonati alla Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019

18app: posto unico € 10

Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità; biglietti a € 20 per gli accompagnatori adulti (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima del concerto, eventuale vendita di biglietti a € 15

 

Stagione d’Opera e di Balletto 2018-2019 - Biglietti

Oggi, sabato 17 novembre, inizia la vendita dei biglietti per tutte le recite dei seguenti titoli:

Rigoletto, Agnese, La sonnambula, Romeo e Giulietta, L’italiana in Algeri

La giara | Cavalleria rusticana, Porgy and Bess

________________________________________________________________________________

 

Domenica 18 Novembre

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

L’ELISIR D’AMORE

Melodramma giocoso in due atti

Libretto di Felice Romani da Le Philtre di Eugène Scribe

Musica di Gaetano Donizetti

Michele Gamba direttore

Regia di Fabio Sparvoli

Scene di Saverio Santoliquido

Costumi di Alessandra Torella

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

ConLavinia Bini, Giorgio Berrugi, Roberto de Candia,Julian Kim,Ashley Milanese

Repliche fino al 24 novembre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Lunedì 19 Novembre

Teatro Regio - Ore 21

Concerto Posti a € 69 - 46 (*)

STEFANO BOLLANI per il Fondo Musy

Piano Solo

Stefano Bollani pianoforte

Serata di beneficenza a favore del Fondo Alberto e Angelica Musy per il reinserimento sociale di detenuti studenti

Organizzazione BMU Booking and Management Unit | Intersuoni

Informazioni: www.fondomusy.it

Prevendite on line su Piemonte Ticket - www.ticket.it e su Ticketone - www.ticketone.it

* prezzi comprensivi di costi di prevendita

________________________________________________________________________________

Martedì 20 Novembre

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 60 - 55 - 50 - 45 - 40 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

L’ELISIR D’AMORE

Melodramma giocoso in due atti

Libretto di Felice Romani da Le Philtre di Eugène Scribe

Musica di Gaetano Donizetti

Michele Gamba direttore

Regia di Fabio Sparvoli

Scene di Saverio Santoliquido

Costumi di Alessandra Torella

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

ConLucrezia Drei, Simón Orfila,Enrico Marrucci, Ashley Milanese

Repliche fino al 24 novembre

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

__________________________________________

Vigone (TO) - Teatro Selve

Concerto Ore 21 - Posti a € 13 (ridotti € 11)

IL REGIO ITINERANTE

Baroccheggiando Ensemble

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Federico Giarbella flauto, Daniele Soncin violino, Paola Bettella violino, Rita Bracci viola,

Alfredo Giarbella violoncello, Stefano Schiavolin contrabbasso, Luca Brancaleon cembalo

Musiche di Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach

Nell’ambito della Stagione di Prosa 2018-19

Organizzazione Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Comune di Vigonee Teatro Regio Torino

Informazioni e vendita: Comune di Vigone - Biblioteca Comunale Luisia (ore 10.30-12) e Biglietteria del Teatro Selve la sera del concerto (ore 19.45-20.45)

Prenotazioni: Tel. 366.2593097

Sede del concerto: Vicolo del Teatro - Vigone

________________________________________________________________________________

Mercoledì 21 Novembre

Teatro Regio - Ore 20

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

L’ELISIR D’AMORE

Melodramma giocoso in due atti

Libretto di Felice Romani da Le Philtre di Eugène Scribe

Musica di Gaetano Donizetti

Michele Gamba direttore

Regia di Fabio Sparvoli

Scene di Saverio Santoliquido

Costumi di Alessandra Torella

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

ConLavinia Bini, Giorgio Berrugi, Roberto de Candia,Julian Kim,Ashley Milanese

L’opera sarà trasmessa in diretta radiofonica su Rai Radio3

Ultima replica sabato 24 novembre ore 15

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Giovedì 22 Novembre

Volpiano (TO) - Sala Polivalente

Concerto Ore 21 - Ingresso libero

IL REGIO ITINERANTE

Migranti

Quando a partire eravamo noi

Artisti del Coro del Teatro Regio

Cristiana Cordero soprano, Daniela Valdenassi mezzosoprano, Giancarlo Fabbri tenore,

Davide Motta Fré basso

Giulio Laguzzi pianoforte

Musiche di E.A. Mario, Cesare Andrea Bixio, Francesco De Gregori, Attilio Margutti,

Odoardo Spadaro, Ennio Morricone, Renzo Oldrati Rossi, Alberto Barberis, Virgilio Savona,

Gian Piero Reverberi, Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Ivano Fossati

Testi di Cristiana Cordero e Davide Motta Fré

Arrangiamenti di Giulio Laguzzi e Davide Motta Fré

Nell’ambito della rassegna “Volpiano in Musica 2018”

Organizzazione Comune di Volpiano in collaborazione con Teatro Regio Torino

Informazioni: Comune di Volpiano - Tel. 011.9954511

Sede del concerto: Sede del concerto: via Trieste 1 - Volpiano

________________________________________________________________________________

Venerdì 23 Novembre

Teatro Regio - Ore 20

Opera Ingresso € 15 (ridotti under 16: € 10)

AL REGIO IN FAMIGLIA 2018-2019

L’ELISIR D’AMORE RACCONTATO AI RAGAZZI

Opera pocket dal melodramma giocoso L’elisir d’amore

Libretto di Felice Romani, da Le Philtre di Eugène Scribe

Adattamento e testo di Vittorio Sabadin

Musica di Gaetano Donizetti

Sergey Galaktionovdirettore

Regia di Riccardo Fracchia

Costumi di Laura Viglione

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Nuova produzione Teatro Regio

Fascia d’età: 11-14 anni

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

18app: posto unico € 5

Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

L’ELISIR D’AMORE RACCONTATO AI RAGAZZI

Recite riservate agli studenti nell’ambito de “La Scuola all’Opera 2018-2019”

Giovedì 22 Novembre 2018ore 10.30

Venerdì 23 Novembre 2018ore 10.30

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con:

Amici del Regio, Fondazione Banca Popolare di Novara e Fondazione Cosso

________________________________________________________________________________

Sabato 24 Novembre

Teatro Regio - Ore 15

Opera Posti a € 95 - 80 - 75 - 70 - 60 - 29

STAGIONE D’OPERA 2018-2019

L’ELISIR D’AMORE

Melodramma giocoso in due atti

Libretto di Felice Romani da Le Philtre di Eugène Scribe

Musica di Gaetano Donizetti

Michele Gamba direttore

Regia di Fabio Sparvoli

Scene di Saverio Santoliquido

Costumi di Alessandra Torella

Luci di Andrea Anfossi

Andrea Secchi maestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Allestimento Teatro Regio

ConLavinia Bini, Giorgio Berrugi, Roberto de Candia,Julian Kim,Ashley Milanese

ULTIMA REPLICA

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557 e www.teatroregio.torino.it

Riduzioni: under 30 biglietti con sconto del 20%; over 65 biglietti con sconto del 10%

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti con riduzione del 20%

________________________________________________________________________________

Domenica 25 Novembre

Novi Ligure (AL) - Basilica di Santa Maria Maddalena

Concerto Ore 17.30 - Posti a € 10* (ridotto studenti € 5)

IL REGIO ITINERANTE

Quartetto del Teatro Regio di Torino

Strumentisti dell’Orchestra del Teatro Regio

Stefano Vagnarelli violino,Marco Polidori violino,Alessandro Cipolletta viola,

Relja Lukicvioloncello

Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Schubert, Dmitrij Šostakovič

Nell’ambito della rassegna “Note di gusto”

Organizzazione Fondazione Piemonte dal Vivo in collaborazione con Comune di Novi Liguree Teatro Regio Torino

Informazioni e vendita: Centro Comunale di Cultura Capurro di Novi Ligure - Tel. 0143.76246 (martedì e venerdì ore 9.30-12.30 e 15-18.30; sabato ore 10-12.30); Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vendita on line su www.comunenoviligure.gov.it

* comprensivo dell’aperitivo offerto a fine concerto

Sede del concerto: Via Abba 28 - Novi Ligure

________________________________________________________________________________

Mercoledì 28 Novembre

Piccolo Regio Puccini - Ore 20

Concerto-spettacolo Ingresso € 10 (ridotti under 16: € 8)

AL REGIO IN FAMIGLIA 2018-2019

VALZER A TEMPO DI GUERRA

Spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale

Musiche di Maurice Ravel

Testo e regia di Monica Luccisano

Luci diMario Merlino

Produzione Teatro Regio

Manuela Custermezzosoprano, Sax Nicosiavoce recitante, Diego Mingollapianoforte

Organizzazione Teatro Regio Torino

Informazioni: Teatro Regio - Tel. 011.8815.557; www.teatroregio.torino.it

18app: posto unico € 5

Il Regio under 16: ingresso gratuito per i giovani sotto i 16 anni, fino a esaurimento delle disponibilità (i biglietti per questa iniziativa sono in vendita esclusivamente alla Biglietteria del Regio e telefonicamente con carta di credito)

Vendita alla Biglietteria del Teatro Regio - Tel. 011.8815.241/242, presso Infopiemonte-Torinocultura (via Garibaldi 2) - Tel. 800.329329 e presso i punti vendita Vivaticket (elenco sul sito)

Vendita on line: www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito: Teatro Regio - Tel. 011.8815.270 (da lunedì a venerdì ore 9-12)

Un’ora prima dello spettacolo, eventuale vendita di biglietti

VALZER A TEMPO DI GUERRA

Recita riservata agli studenti nell’ambito de “La Scuola all’Opera 2018-2019”

Mercoledì 28 Novembre 2018ore 10.30

Informazioni e prenotazioni: Attività Scuola - Tel. 011.8815.209

Le attività de La Scuola all’Opera sono realizzate in collaborazione con:

Amici del Regio, Fondazione Banca Popolare di Novara e Fondazione Cosso

________________________________________________________________________________

Venerdì 30 Novembre

Rimini - Teatro Galli

Concerto Ore 21 - Posti a € 45 - 40 - 28 - 15 (riduzioni*)

SAGRA MUSICALE MALATESTIANA

GALA VERDI - WAGNER

Manlio Benzidirettore

Andrea Secchimaestro del coro

Orchestra e Coro del Teatro Regio

Programma

Giuseppe Verdi: Sinfonia da Aida; Preludio del primo atto e Coro di zingarelle e mattadori
da La traviata;Preludio, Coro «Che faceste? Dite su!» e Coro «Patria oppressa!» da Macbeth;
Coro «Spuntato ecco il dì d’esultanza» da Don Carlo

Richard Wagner: Ouverture e Coro «Steuermann! Lass die Wacht!» da Der fliegende Holländer; Incantesimo del Venerdì Santo da Parsifal; Ouverture e Coro «Freudig begrüssen wir die edle Halle» da Tannhäuser

Replica sabato 1 dicembre ore 21

Nell’ambito della 69ª edizione della Sagra Musicale Malatestiana(Rimini, 21 Novembre - 22 Dicembre 2018)

Organizzazione Comune di Rimini

Vendita alla Biglietteria del Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 - Rimini (da martedì a sabato ore 10-14; martedì e giovedì anche ore 15-17.30)

Vendita on line su www.sagramusicalemalatestiana.it

Informazioni: Comune di Rimini - Settore Cultura - Tel. 0541.7042.94/95/96 - www.sagramusicalemalatestiana.it

* Prezzi ridotti - Over 65: € 35 - 23 | Under 25: € 25- 18

Sede del concerto: Piazza Cavour - Rimini


 

Il Botteghino del Regio

______________________________________________________

STAGIONE D’OPERA E DI BALLETTO 2018-2019

ABBONAMENTI

(esclusivamente alla Biglietteria del Teatro Regio)

è in corso inizia la vendita degli abbonamenti “Giovani” a 3 spettacoli e degli abbonamenti “A scelta” a 5 spettacoli

BIGLIETTI

(alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)

è in corso la venditadi tutte le recite de

IL TROVATOREdi Giuseppe Verdi (recite fino al 23 ottobre)

L’ELISIR D’AMORE di Gaetano Donizetti (dal 13 al 24 novembre)

LA TRAVIATA di Giuseppe Verdi (balletto, dal 14 al 23 dicembre)

ROBERTO BOLLE AND FRIENDS (dal 29 al 31 dicembre)

MADAMA BUTTERFLYdi Giacomo Puccini (dal 10 al 20 gennaio)

PINOCCHIO di Pierangelo Valtinoni (22 marzo ore 20 e 23 marzo ore 16)

da sabato 17 novembre: vendita ditutte le recite di

RIGOLETTO di Giuseppe Verdi (dal 6 al 17 febbraio)

AGNESE di Ferdinando Paër (dal 12 al 24 marzo)

LA SONNAMBULA di Vincenzo Bellini (balletto, dal 10 al 20 aprile)

ROMEO E GIULIETTA di Sergej Prokof’ev (dal 3 all’8 maggio)

L’ITALIANA IN ALGERI di Gioachino Rossini (dal 22 al 28 maggio)

LA GIARA di Alfredo Casella (balletto) | CAVALLERIA RUSTICANA di Pietro Mascagni (dal 12 al 22 giugno)

PORGY AND BESS di George Gershwin (dal 2 al 7 luglio)

I CONCERTI 2018-2019

BIGLIETTI

(alla Biglietteria del Teatro Regio, a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito)

è in corso la venditadei biglietti per tutti i 12 concerti, dal 27 ottobre all’1 giugno

I prossimi appuntamenti:

Teatro Regio - Sabato 27 Ottobre 2018 ore 20.30

PINCHAS STEINBERG direttore

Karina Floressoprano - Tommi Hakala baritono - Andrea Secchimaestro del coro

ORCHESTRA E CORO DEL TEATRO REGIO

Antonín Dvořák: Karneval, ouverture da concerto op. 92

Johannes Brahms: Variazioni per orchestra su un tema di Haydn in si bemolle maggiore op. 56a

Ein deutsches Requiem (Requiem tedesco)per soli, coro e orchestra op. 45

Teatro Regio - Lunedì 5 Novembre 2018 ore 20.30

KARL-HEINZ STEFFENS direttore

FILARMONICA TEATRO REGIO TORINO

Claude Debussy: La Mer, tre schizzi sinfonici per orchestra

Maurice Ravel: Rapsodie espagnole | Pavane pour une infante défunte

Alborada del gracioso |Boléro

Teatro Regio - Sabato 17 Novembre 2018 ore 20.30

EZIO BOSSO direttore

Relja Lukic violoncello

ORCHESTRA DEL TEATRO REGIO

Ezio Bosso: Oceani, Concerto per violoncello e orchestra tratto dalla Sinfonia n. 1 Oceans

Antonín Dvořák: Sinfonia n. 9 in mi minore op. 95 (Dal Nuovo Mondo)

AL REGIO IN FAMIGLIA 2018-2019

BIGLIETTI

(alla Biglietteria del Teatro Regio e a Infopiemonte-Torinocultura e nei punti vendita convenzionati Vivaticket;
on line su www.vivaticket.it; telefonica con carta di credito. Opera Biberon esclusivamente al Teatro Regio)

è in corso la venditadei biglietti per i 6 spettacoli, dal 23 novembre al 18 maggio

L’ELISIR D’AMORE RACCONTATO AI RAGAZZI, opera pocket da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti (23 novembre ore 20)

VALZER A TEMPO DI GUERRA, spettacolo sulla Prima Guerra Mondiale (28 novembre ore 20)

CONCERTO STRAORDINARIO, spettacolo di marionette per Natale (5 dicembre ore 20)

PINOCCHIO, opera per ragazzi di Pierangelo Valtinoni(22 marzo ore 20 e 23 marzo ore 16)

DOLCEAMARO E LA POZIONE MAGICA, opera per bambini da L’elisir d’amore di Gaetano Donizetti (11 maggio ore 16)

OPERA BIBERON, concerto-laboratorio per bambini da 0 a 3 anni (18 maggio ore 11 - 16 - 17.30)

_________________________

BIGLIETTERIE

Vendita diretta

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO

Piazza Castello 215 - Torino

Tel. 011.8815.241/242

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Fax 011.8815.601

Orario di apertura:

da martedì a venerdì 10.30-18

sabato 10.30-16

un’ora prima degli spettacoli

INFOPIEMONTE - TORINOCULTURA

Via Garibaldi 2 - Torino

Orario di apertura: da lunedì a domenica 9-17.30

Info - Numero verde 800.329329

VIVATICKET

Vendita diretta presso gli oltre 600 punti convenzionati in Italia

Elenco completo su www.vivaticket.it

Vendita on line

www.vivaticket.it

Vendita telefonica con carta di credito

Teatro Regio - Tel. 011.8815.270

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-12

 

Call Center Vivaticket - Tel. 892234 - Per chiamate dall’estero: +39.041.2719035

Orario del servizio: da lunedì a venerdì 9-19; sabato 9-14

______________________________________________________

INFORMAZIONI

Tel. 011.8815.557

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orario del servizio: da lunedì a venerdì ore 9-18

Ufficio Scuola - Tel. 011.8815.209

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 011.8815.214

Orario del servizio: lunedì ore 9-15; da martedì a venerdì ore 9-12 e 14-17

www.teatroregio.torino.it


Vuoi sostenere L'Ape musicale?

Basta il costo di un caffé!

con un bonifico sul nostro conto

o via PayPal

 



 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.