L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Omaggio a Franca Valeri e Rossini a Pesaro

Festival estivi

Dal 9 al 13 agosto ore 10.00

Per lo spazio dedicato all’opera in onda dal 9 al 13 agosto alle 10.00 su Rai5, propone lunedì 9 agosto Una prova del matrimonio, omaggio a Franca Valeri a un anno dalla scomparsa, martedì 10 agosto il corpo di ballo Ballets Blaska esegue Tu es eelaLe fou d'elsa, L'histoire du soldat dal Festival di Taormina, mercoledì 11 agostodal Palafestival di Pesaro Guillaume Tell di Rossini, giovedì 12 agosto dalle suggestiva location delle Terme Romane di Baia Cavalleriarusticana di Mascagni, infine, venerdì 13 agosto, dal Teatro Grande degli Scavi di Pompei Parade e Pulcinella.

DOMENICA 8 agosto

Domenica all’opera

Omaggio a Francesco Molinari Pradelli

Don Giovanni di Mozart

A 25 anni dalla scomparsa (8 agosto 1996), Rai Cultura omaggia Francesco Molinari Pradelli, direttore d'orchestra e collezionista d'arte italiano. L’appuntamento è su Rai5 domenica 8 agosto alle 10.00 con il Don Giovanni di Mozart nella storica edizione del 1960 diretta da Francesco Molinari Pradelli. Protagonisti Mario Petri, nel ruolo del titolo, Teresa Stick Randall, Heinz Borst, Luigi Alva, Leila Gencer, Sesto Bruscantini, Graziella Sciutti, Renato Cesari. Regia di Giacomo Vaccari

OPERA

A. Vivaldi, Orlando

In occasione del Festival della Valle d’Itria, Rai Cultura propone il dramma per musica in tre atti “Orlando Furioso” di Antonio Vivaldi, su libretto di Grazio Braccioli, andato in scena nell’edizione 2017 del medesimo Festival, in onda domencia 8 agosto alle 18:35 su Rai5. A dirigere l’orchestra “I Barocchisti” è Diego Fasolis, Maestro concertatore al cembalo. Protagonisti dell’opera, la cui regia è firmata da Fabio Ceresa, sono Sonia Prina (Orlando), Michela Antenucci (Angelica), Lucia Cirillo (Alcina), Loriana Castellano (Bradamante), Konstantin Derri (Medoro), Luigi Schifano (Ruggiero), Riccardo Novaro (Astolfo). Le coreografie della compagnia di danza Fattoria Vittadini sono di Riccardo Olivier, mentre il coro - composto da Elena Tereshchenko, Alessandra Della Croce, Cristina Fanelli, soprani; Antonia Fino, Sofia Tumanyan, Rossella Giacchero, mezzosoprani; Domenico Pellicola, Nico Franchini, tenori; e Laurence Meikle, Dielli Hoxha, Massimiliano Guerrieri, bassi - è preparato da Ferdinando Sulla.

LUNEDÌ 9 agosto

OPERA

P. Ustinov/ M. Mussorgskij Una prova del Matrimonio 

ore 10:00

Dalla Piccola Scala di Milano Una prova del matrimonio, lavoro di Peter Ustinov ad integrazione dell'opera incompiuta di Mussorgsky Il matrimonio. Con Franca Valeri, Gianni Agus, Ottavia Piccolo, Peter Ustinov, Ezio Di Cesare, Daniele Formica, Giulio Fioravanti. Pianista Antonio Ballista. Regia di Grazia Maria Durione.

CONCERTO

Rachmaninov: Concerto N.3 In Re Min

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI diretta da Roberto Abbado con Nikolai Luganski al pianoforte esegue: Rachmaninov, Concerto n.3 in re minore per pianoforte e orchestra op.30. Il concerto va in onda lunedì 9 agosto alle 16.50 su Rai5.

MARTEDÌ 10 agosto

DANZA

Ballets Blaska: Tu es cela, Le fou d'elsa, L'histoire du soldat

ore 10:00

Dal Teatro Greco di Taormina il corpo di ballo Ballets Blaska con Felix Blaska eseguono Tu es cela su musiche rituali tradizionali, Le fou d'elsa sul poema di Louis Aragon (voce recitante Fabrice Dague) e L'histoire du soldat di Igor Strawinsky. Regia di Fernanda Turvani.

CONCERTO

I concerti della Cappella Paolina - Quartetto Antonelliano con Ula Ulijona

Dalla Cappella Paolina del Quirinale, il Quartetto Antonelliano dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, formato da Paolo Lambardi, Carola Zosi, Clara Trullén Sáez e Michelangiolo Mafucci, con la viola Ula Ulijona eseguono due movimenti per quintetto d’archi di Zemlinsky e il quintetto per archi di Beethoven. Il concerto va in onda martedì 10 agosto alle 17.00 in prima visione su Rai5.

MERCOLEDÌ 11 agosto

OPERA

G. Rossini, Guillaume Tell

ore 10:00

Dal Palafestival di Pesaro Guillaume Tell di Rossini. Sul podio il M° Gianluigi Gelmetti. Nel cast Michele Pertusi Gregory Kunde Ildebrando D’Arcangelo Elizabeth Norberg-Schulz Daniela Dessì Monica Bacelli. étoiles Alessandra Ferri e Josè Manuel Carreño. Regia teatrale di Pier Luigi Pizzi, regia tv di Manuela Crivelli.

DOCUMENTI

Lezioni americane

Ep.3 L'esattezza Calvino docet

In sei “lezioni concerto” di 20 minuti l’una, Roberto Prosseda, seduto al pianoforte, racconta la musica attraverso la “lente” delle sei categoriescelte da Italo Calvino per le sue “Lezioni Americane”. Leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza, infatti, sono sei concettiche possono perfettamente applicarsi all’interpretazione e all’ascolto della musica, e aprono altrettanti “sguardi”, diversi e complementari, verso la creatività musicale. Dal suo pianoforte Prosseda farà ascoltare dal vivo numerosi esempi musicali dal repertorio pianistico classico, romantico e contemporaneo, legati a ciascuna delle sei categorie calviniane. Accompagnerà lo spettatore nel suo “laboratorio di interprete”, e applicherà i concetti calvinianiche ai diversi modi di interpretare lo stesso brano, con stimolanti confronti di ascolto tra interpretazioni opposte (leggera e pesante, esatta o“vaga”, molteplice o lineare).

Un’occasione per addentrarsi, senza accademismo, nei misteri dell’interpretazione musicale e per acquisire maggiore consapevolezza per una migliore comprensione dei capolavori della grande musica.

La terza lezione, in onda mercoledì 11 agosto alle 16.45 in prima visione su Rai5 verte sull’Esattezza. Per Calvino esattezza vuol dire idee chiare, immagini nitide, precisione di lessico e pensiero. Queste accezioni trovano felici corrispondenze in musica e nell’interpretazione pianistica, che può essere più o meno “a fuoco”. Prosseda illustra tali argomenti al pianoforte con brani di Bach, Mendelssohn, Schönberg, Pärt.

Registrato al Teatro Sociale di Rovigo il 1° dicembre 2020.

Regia di Daniele De Plano.

Grandi direttori d'orchestra - Kubelik

A 25 anni dalla morte del M° Rafael Kubelik (29 giugno 1914 – 11 agosto 1996), Rai Cultura celebra il grande maestro ceco con una puntata, in onda mercoledì 11 agosto alle 17.10, della serie “Grandi direttori d'orchestra”. Un ritratto tracciato attraverso gli aspetti legati alla vita privata e alle terre d'origine

OPERA

G. Rossini, Semiramide

Il 40esimo Rossini Opera Festival si è aperto con una nuova messinscena di “Semiramide” di Gioachino Rossini, coprodotta con l’Opéra Royal de Wallonie di Liegi e diretta da Michele Mariotti alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai e del Coro del Teatro Ventidio Basso. La regia è firmata da Graham Vick, coadiuvato dallo scenografo e costumista Stuart Nunn e dal lighting designer Giuseppe Di Iorio. Uno spettacolo che Rai Cultura ripropone mercoledì 11 agosto alle 21.15 su Rai5. Il cast è guidato da Salome Jicia nel ruolo del titolo, accanto a Varduhi Abrahamyan (Arsace), Nahuel Di Pierro (Assur), Antonino Siragusa (Idreno), Martiniana Antonie (Azema), Carlo Cigni (Oroe), Alessandro Luciano (Mitrane), Sergey Artamonov (L’ombra di Nino). 
“Semiramide”, melodramma tragico in due atti con libretto di Gaetano Rossi, fu eseguita per la prima volta al Teatro La Fenice di Venezia il 3 febbraio 1823. Il soggetto è tratto dall’omonima tragedia di Voltaire (1748) e l’opera è stata eseguita al Rossini Opera Festival con un nuovo allestimento dopo essere stata messa in scena altre due volte: nel 1992 da Hugo de Ana diretta da Alberto Zedda (ripresa nel 1994 con la direzione di Roger Norrington) e nel 2003 da Dieter Kaegi, diretta da Carlo Rizzi. La regia tv è di Claudia de Toma.

GIOVEDÌ 12 agosto

OPERA

P. Mascagni, Cavalleria rusticana

ore 10:00 

Dalle suggestiva location delle Terme Romane di Baia Cavalleria rusticana di Mascagni con la regia di Maurizio Scaparro e la direzione musicale di Zhang Jiemin. Nel cast vocale Ildiko Komlosi, Sung Kyu Park, Marco Di Felice, Barbara Di Castri e Cinzia Di Mola. Regia tv di Annalisa Buttò.

CONCERTO

Beethoven - Strauss - Wagner diretti da Maazel

Dall’Auditorium del Foro Italico in Roma, di Ludwig Van Beethoven Sinfonia N. 8, di Richard Strauss Till Eulenspiegel, di Richard Wagner Lohengrin Preludi del 1° e 3° atto. Direttore Lorin Maazel Orchestra Sinfonica di Roma della Radiotelevisione Italiana. Il concerto va in onda giovedì 12 agosto alle 16.50 su Rai5.

OPERA

G. Rossini, Ricciardo e Zoraide 

Titolo inaugurale dell’edizione 2018 del Rossini Opera Festival, è “Ricciardo e Zoraide” l’opera che Rai Cultura trasmette giovedì 12 agosto alle 21.15 su Rai5. Il dramma per musica in due atti, rappresentato per la prima volta a Napoli al Teatro San Carlo nel 1818, è proposto nel nuovo allestimento di Marshall Pynkoski, regista canadese noto al pubblico italiano per il mozartiano Lucio Silla alla Scala nel 2015 e al suo debutto al ROF, con la direzione del rossiniano Giacomo Sagripanti, sul podio dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Il team creativo include Gerard Gauci per le scene, Michael Gianfrancesco per i costumi, Michelle Ramsay per le luci e Jeannette Lajeuneusse Zingg per le coreografie. Protagonista sul palco un solido cast guidato da due star della lirica come il tenore Juan Diego Flórez, nel ruolo di Ricciardo, e il soprano Pretty Yende in quello di Zoraide. Accanto a loro il tenore Sergey Romanovsky nei panni di Agorante; il basso Nicola Ulivieri come Ircano; gli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda” Victoria Yarovaya (Zomira), Xabier Anduaga (Ernesto), Sofia Mchedlishvili (Fatima), Martiniana Antonie (Elmira), Ruzil Gatin (Zamorre) e il Coro del Teatro Ventidio Basso istruito da Giovanni Farina.  

Quinta opera scritta dal compositore pesarese per Napoli su libretto del marchese Francesco Berio di Salsa, Ricciardo e Zoraide appartiene al catalogo dei lavori meno eseguiti di Rossini. A non facilitarne la diffusione fu certamente l’intricata e rocambolesca vicenda del libretto, ispirato a un poema pseudoariostesco di Niccolò Forteguerri (Ricciardetto) ambientato ai tempi delle Crociate. Dramma pieno di infatuazione e gelosia, di complotti e reclusioni, che portano, grazie a un valoroso salvataggio, verso un esito benevolo, si distingue tuttavia per le tante pagine melodiche di rara bellezza, che reinventano una lunga tradizione di racconti cavallereschi che ancora oggi ci affascinano.  Apparso al festival per la prima volta nel 1990 con Riccardo Chailly sul podio e la messinscena di Luca Ronconi e Gae Aulenti, Ricciardo e Zoraide offre in questa seconda rilettura pesarese di Marshall Pynkoski una visione di vividi colori.

VENERDÌ 13 agosto

DANZA

Satie, Parade e Stravinskij, Pulcinella

ore 10:00

Dal Teatro Grande degli Scavi di Pompei Parade e Pulcinella balletti musicati da Satie e Stravinskij con le coreografie di Léonide Massine, le scene e i costumi di Picasso. Primi ballerini Rebecca Bianchi, Claudio Cocino, Manuel Paruccini, Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Regia di Pierre-François Decouflé.

CONCERTO

Pappanp dirige Sciarrino e Bach

Dall’Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia Sciarrino La nuova Euridice secondo Rilke, Bach Magnificat. Antonio Pappano direttore, Barbara Hannigan soprano, Amanda Forsythe soprano. Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Il concerto va in onda venerdì 13 agosto alle 16.50 su Rai5.

SABATO 14 agosto

OPERA

W. A. Mozart, Don Giovanni

A 25 anni dalla scomparsa (8 agosto 1996), Rai Cultura omaggia Francesco Molinari Pradelli, direttore d'orchestra e collezionista d'arte italiano, il Don Giovanni di Mozart nella storica edizione del 1960 diretta da Francesco Molinari Pradelli. Protagonisti Mario Petri, nel ruolo del titolo, Teresa Stick Randall, Heinz Borst, Luigi Alva, Leila Gencer, Sesto Bruscantini, Graziella Sciutti, Renato Cesari. Regia di Giacomo Vaccari

CONCERTO

I Concerti di VPM - L'histoire di soldat

Alessandro Carbonare al clarinetto con David Romano al violino e Mario Montore al pianoforte in una versione semiscenica di Histoire du Soldat, capolavoro di Igor Stravinskij. Con loro Fiorenzo Madonna, voce recitante nel giardino di Villa Pennisi. Il concerto va in inda sabato 14 agosto in prima visione su Rai5 alle 8.00 e in replica alle 18.50

CONCERTO

Rumori del '900 - puntata 16

La serie “Rumori del ‘900”, con la regia di Elisabetta Foti, sabato 14 agosto alle 24.15 su Rai5, è dedicata alla musica moderna e contemporanea con una proposta di brani eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nei suoi vari concerti.

In questa puntata, Bertold Hummel - Concerto perpercussioni e orchestra op. 70 direttore John Neschling, solista Peter Sadlo. Sándor Veress Hommage à Paul Klee, fantasia per due pianoforti e orchestra d'archi. Direttore Pascal Rophé, Solisti Louis Lortie e Hélène Mercier


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.