L’Ape musicale

rivista di musica, arti, cultura

 

Spoleto, ricordi, omaggi

DOMENICA 5 settembre  

Domenica all’opera

G. Verdi, Un ballo in maschera

ore 10:00

A dieci anni dalla scomparsa, Rai Cultura rende omaggio al tenore italiano Salvatore Licitra con “Un ballo in maschera” di Verdi dal Teatro alla Scala, in onda domenica 5 settembre alle 10.00 su Rai5. L’allestimento proposto è quello del 2001 con Liliana Cavani alla regia, Riccardo Muti alla direzione musicale, Dante Ferretti per la scenografia e Gabriella Pescucci per i costumi. Protagonisti sul palco, Salvatore Licitra, Bruno Caproni e Maria Guleghina. Regia tv di Carlo Battistoni.

PRIMA DELLA PRIMA

Pelleas et Mélisande a Parma

ore 12:17

Il Teatro Regio di Parma ha messo in scena Pelléas et Mélisande di Claude Debussy, un'opera del silenzio, del non-tempo e del non-luogo. Debussy scrisse: "Lavoro a cose che saranno comprese solo dai figli del XX secolo". Regia, scene e costumi sono di Barbe&Doucet, dirige Marco Angius. Regia TV Roberto Giannarelli.

OPERA

V. Bellini, Norma

ore 17:55

Una “Norma” di Vincenzo Bellini in stile tibetano: è la tragedia lirica in due atti, andata in scena nel 2007 allo Sferisterio di Macerata, che Rai Cultura propone su Rai5. L’opera è diretta da Paolo Arrivabeni alla guida della Fondazione Orchestra Regionale delle Marche e del Coro Lirico Marchigiano “Vincenzo Bellini”. Maestro del Coro Davide Crescenzi. La regia, le scene e i costumi sono firmati da Massimo Gasparon. 
Nel cast, Dimitra Theodossiou (Norma), Carlo Ventre (Pollione), Daniela Barcellona (Adalgisa), Simon Orfila (Oroveso), Roberta Minnucci (Clotilde), Giancarlo Pavan (Flavio). Protagonista dell’opera anche la Banda “Salvadei”.

LUNEDÌ 6 settembre

OPERA

D. Šostakovič, Lady Macbeth del distretto di Mzensk

ore 10:00

Per lo spazio dedicato all’opera in onda dal 6 al 10 settembre alle 10.00 su Rai5, saranno proposte cinque opere dal Festival di Spoleto. Si comincia con Lady Macbeth del Distretto di Mzensk di Šostakovič nell'allestimento del 1980 di Liviu Ciulei con la direzione musicale di Christian Badea. Nel cast Nancy Henninger, Kari Nurmela, Jacque Trussel e Carlo Tuand. Regia tv di Fernanda Turvani. 

CONCERTO

Brahms: Sinfonia n.2 in re mag op.73

ore 17:50

L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Eliahu Inbal esegue: Brahms, Sinfonia n.2 in re maggiore op.73. Il concerto va in onda lunedì 6 settembre alle 17.50 su Rai5.

MARTEDÌ 7 settembre

OPERA

V. Bellini, La sonnambula

ore 10:00

Martedì 7 settembre è la volta di La sonnambula di Bellini, del 1979. Sul podio il Maestro Christian Badea, regia, scene e costumi di Pier Luigi Samaritani. Protagonisti sul palco Lucia Aliberti, Aldo Bertolo, Ferruccio Furlanetto, Corinna Vozza, Renata Baldisseri, Giovanni Savoiardo. Regia tv di Olga Bevacqua.

I concerti della Cappella Paolina

Carthage Mosaik

ore 17:40

In onda su Rai5 il 7 settembre alle ore 17.40 dalla Cappella Paolina del Quirinale, Ziad Trabelsi all’oud e voce, Paolo Rocca al clarinetto, Emanuele Bultrini alle chitarre, Simone Pulvano alle percussioni eseguono brani di Trabelsi, Taha, Wahab e Kulthum.

MARTEDÌ 8 settembre

OPERA

W. A. Mozart, La notte

ore 10:00

“La notte”, immaginata nel 1987 da Bertrand Sauvat e Einar Schleef su alcune musiche cosiddette "minori" di Mozart. Nel cast Pamela Hinchman, Christine Ferraro, Luigi Petroni, Filippo Piccolo, Roberto Frontali, David Barrell. Sul podio il Maestro Alkis Baltas. Regia teatrale di Bertrand Sauvat, regia tv di Tonino Del Colle.

Musica da camera con vista

L'Italia musicologo: Giovanni Bietti; Quartetto Guadagnini

ore 17:15

Il musicologo Giovanni Bietti presenta celebri pagine del repertorio per quartetto d’archi, nella cornice di prestigiose residenze storiche. Nella seconda puntata (L’Italia), in onda mercoledì 8 settembre alle 17.15 su Rai5, il Quartetto Guadagnini interpreta musiche di Puccini e Wolf nel Palazzo Spalletti Trivelli di Reggio Emilia.

CONCERTO

Nicola Piovani alla Corte Costituzionale

Diretta differita ore 21.15

Alla presenza del Presidente della Repubblica e alte cariche dello Stato, Rai Cultura propone il concerto di Nicola Piovani in trio, in onda in diretta – differita mercoledì 8 settembre alle 21.15 su Rai5. Nel corso della serata, introdotta dalla giornalista Ilaria Sotis, previsti un discorso del Presidente della Consulta Giancarlo Coraggio, un intervento del Vicepresidente Giuliano Amato e alcune letture affidate a Monica Guerritore.

CONCERTO

Franco Battiato in tournée

ore 22:50

Mercoledì 8 settembre alle 22.50 su Rai5 va in onda il Concerto del Maestro Battiato nella scenografica Arena di Verona, registrato nell’estate del 1982. Battiato porta in scena una scaletta entrata nella memoria collettiva della nazione: L'era del cinghiale, Cucurucucù. Bandiera bianca, Centro di gravità - intrattenendo con il pubblico una vivace conversazione tra un brano e l'altro.

GIOVEDÌ 9 settembre

OPERA

G. Puccini, Madama Butterfly

ore 10:00

Giovedì 9 settembre è la volta di Madama Butterfly di Puccini, nel discusso allestimento del regista Ken Russell, nel 1983. Protagonisti sul palco Catherine Lamy, Kumiko Yohsii, Silvia Silveri, Kristian Johannsson, Robert Galbraith, Steven Cole. Sul podio il Maestrp John Matheson. Regia tv di Fernanda Turvani.

CONCERTO

Beethoven dal Mittelfest 2019

ore 17:25

Un concerto dal Mittelfest 2019: protagonista, dalla Chiesa di S. Francesco di Cividale del Friuli, la Savaria Symphony Orchestra diretta da Marco Feruglio, in onda su Rai5 giovedì 9 settembre alle 17.25. In programma, musiche di Ludwig van Beethoven: Coriolano, ouverture op. 62 dalle musiche di scena; Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore op. 55 "Eroica". Regia Daniele de Plano.

CONCERTO

Dante 700 con Gianandrea Noseda

ore 21:15

È Gianandrea Noseda, uno dei più ricercati direttori italiani, a dar vita a una serata dedicata al 700° anniversario della scomparsa di Dante Alighieri che Rai Cultura propone giovedì 9 settembre alle 21.15 su Rai5 . In programma Inferno di Thomas Adès e Sinfonia Dante ispirata a Liszt dalla lettura della Divina Commedia. Regia tv Elisabetta Foti.

DANZA

Danza Abbondanza Bertoni - Storie di donne

ore 22:25

Dal Teatro Zandonai di Rovereto “Storie di donne”, in onda giovedì 9 settembre alle 22.25 su Rai5. Coreografia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni con Patrizia Birolo, Paola Faleschini, Antonella Bertoni. Regia di Felice Cappa.

VENERDÌ 10 settembre

DANZA

Les Ballets Trockadero de Monte Carlo

ore 10:00

 Il ciclo dedicato al Festival dei Due Mondi Spoleto si conclude venerdì 10 settembre con la compagnia "en travesti" Les Ballets Trockadero de Monte Carlo. In programma Il Lago dei cigni di Čajkovskij, Acque di Primavera di Rachmaninov, Pas de quatre di Pugni, Morte del Cigno di Saint-Saëns, e Sì Virginia di Chopin. Regia tv di Fernanda Turvani.

CONCERTO

Stravinskij: L'uccello di fuoco, suite

ore 17:35

Dall’Auditorium di via della Conciliazione in Roma, va in onda su Rai5 venerdì 10 settembre alle 17.35, Igor Stravinskij L'uccello di fuoco, suite dal balletto. Direttore Isaac Karabtchevsky. Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Stagione sinfonica 1990 -1991.

SABATO 11 settembre

OPERA

Omaggio a Salvatore Licitra

ore 11:14

In ricordo del tenore scomparso dieci anni fa andrà in onda Tosca o Un ballo in maschera dal Teatro alla Scala.

Ricordo del Maestro Gianluigi Gelmetti

In ricordo del Maestro Gianluigi Gelmetti, scomparso l’11 agosto a Montecarlo, Rai Cultura propone una programmazione a lui dedicata in onda su Rai5 sabato 11 e domenica 12 settembre, nella ricorrenza sia del trigesimo dalla morte sia dei 76 anni dalla nascita.

Gelmetti dirige l’Orchestra Rai di Roma

sabato 11 settembre alle 19.20 su Rai5

Visioni private - Gianluigi Gelmetti

I ricordi televisivi di Gianluigi Gelmetti, una "chiaccherata", in onda sabato 11 settembre alle 8:50 e alle 20.10 su Rai5, sull'impatto della televisione sulla sua passione per la musica. Cinzia Tani intervista il direttore d’orchestra Gelmetti su come si sia avvicinato alla musica classica e alla direzione d'orchestra e sugli effetti che ha avuto su di lui la televisione nella sua infanzia, segnata dall'arrivo di questo nuovo strumento di comunicazione. Tani e Gelmetti parlano seduti, l'uno di fronte all' altro, con una televisione sullo sfondo dove scorrono brevi repertori in bianco e nero su programmi televisivi, in audio originale, dagli anni Cinquanta in poi: "Telematch" con il conduttore Tortora (1957); Sanremo del 1960 con cantante Dallara che canta la canzone "Tu sei romantica"; "Musicanotte" con stralcio concerto del 1986 diretto da Gelmetti; "Prima della prima" a cura di M. Pietrangeli, con presentazione stagione Lirica del teatro dell'Opera di Roma e stralcio delle prove dell'Opera il "Barbiere di Siviglia "di Gioachino Rossini diretta dal maestro Gelmetti

Gianluigi Gelmetti - Viva la vita

Intervista al direttore d' orchestra Gianluigi Gelmetti, in onda sabato 11 settembre alle 08.00 su Rai5, sul rapporto con la musica considerata come qualcosa di sacro, sulle difficoltà che incontra a mantenere il contatto con la realtà a causa della centralità del lavoro nella sua vita, sulle fasi salienti della sua carriera artistica, sulla preferenza per la collaborazione con le medesime orchestre durante il corso degli anni, sulla sua vita privata e professionale, sul suo rapporto con le donne ed in particolare con la madre, sul legame con Roma e con l' abitazione natia, sulla formazione e le esperienze vissute durante il corso di formazione all' Accademia Chigiana di Siena. Gelmetti impartisce direttive a cantanti e musicisti durante le prove di un'opera lirica in un teatro. Gelmetti parla con la madre dell'educazione ricevuta camminando per strada.

CONCERTO

Rumori del '900 - puntata 2

ore 24:00

La serie “Rumori del ‘900”, sabato 11 settembre alle 24.00 su Rai5, propone Zoltán Kodály - Danze di Galanta, direttore John Axelrod. Maurice Ravel: Concerto in re maggiore per pianoforte e orchestra "per la mano sinistra", con Louis Lortie, direttore Pascal Rophé. Alban Berg - Concerto per violino e orchestra "Alla memoria di un angelo", con Thomas Zehetmair, direttore Heinrich Schiff.


 

 

 
 
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.