Stagione d’Opera e di Balletto 2023
Il Barbiere di Siviglia
Dramma comico in due atti di Gioachino Rossini, su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia omonima francese di Pierre Beaumarchais del 1775.
Direttore Stefano Montanari
Regia, scene e luci Davide Livermore
Costumi Gianluca Falaschi
Illustrazioni Francesco Calcagnini
Video D-Wok
Effetti magici Alexander
Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Petruzzelli
Maestro del Coro Fabrizio Cassi
Rosina Cecilia Molinari (22, 25, 27, 29 gennaio), Amira Elmadfa (24, 28 gennaio)
Conte D’Almaviva Levy Sekgapane (22, 25, 27, 29 gennaio), Cesar Cortes (24, 28 gennaio)
Figaro Marcus Werba (22, 25, 27, 29 gennaio), Gurgen Baveyan (24, 28 gennaio)
Don Basilio Gianluca Buratto (22, 25, 27, 29 gennaio), Nicolò Donini (24, 28 gennaio)
Don Bartolo Marco Filippo Romano (22, 25, 27, 29 gennaio), Stefano Marchisio (24, 28 gennaio)
Fiorello Janusz Nosek
Berta Nikolina Janevska
Allestimento della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma
In programma: domenica 22 gennaio alle 18.00 (turno A), martedì 24 gennaio alle 20.30 (fuori abbonamento), mercoledì 25 gennaio alle 18.00 (turno D), venerdì 27 gennaio alle 20.30 (turno B), sabato 28 gennaio alle 18.00 (fuori abbonamento), domenica 29 gennaio alle 18.00 (turno C).
Salome
Opera in un atto di Richard Strauss, su libretto di Hedwig Lachmann, dal poema omonimo di Oscar Wilde.
Direttore Hartmut Haenchen
Regia Damiano Michieletto
Scene Paolo Fantin
Costumi Carla Teti
Luci Alessandro Carletti
Coreografia Thomas Wilhelm
Orchestra della Fondazione Teatro Petruzzelli
Erode Ian Storey
Erodiade Elena Gabouri
Salomè Jane Archibald (24, 26, 28 febbraio, 2 marzo)
Salomè Leah Gordon (25 febbraio)
Jochanaan Samuel Youn
Narraboth Joel Prieto
Allestimento della Fondazione Teatro alla Scala
In programma: venerdì 24 febbraio alle 20.30 (turno A), sabato 25 febbraio alle 18.00 (fuori abbonamento), domenica 26 febbraio alle 18.00 (turno C), martedì 28 febbraio alle 20.30 (turno B), giovedì 2 marzo alle 18.00 (turno D).
Les Ballets de Monte Carlo
Lac |da Il lago dei cigni
coreografia Jean-Christophe Maillot, musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij
Jean-Christophe Maillot, direttore e coreografo dei Ballets de Monte-Carlo, ci offre la sua personale visione del Lago dei cigni di Čajkovskij, tutta incentrata sull’atto secondo. Affrontare una pagina che gode fama leggendaria in tutto il mondo è una sfida per ogni coreografo; per far questo, Maillot ha collaborato con Jean Rouaud, Premio Goncourt 1990 (drammaturgia), Ernest Pignon-Ernest (scenografia) e Philippe Guillotel (costumi). Recensendo lo spettacolo nell’aprile 2014, ha scritto The Times ha scritto: «La coreografia di Maillot, ad alta intensità energetica e spaziale, domina il linguaggio del balletto classico, si accoppia scorrevolmente alla musica e accentua l’elegante duttilità tecnica dei danzatori».
LAC di Jean-Christophe Maillot pone ancora una volta la narrazione al centro dell’opera. In questo balletto tutto è oscuro, complicato e ricco di significati. Čajkovskij stesso ha concepito l’idea di scrivere un balletto sinfonico sul tema di una creatura umana la cui metamorfosi renderebbe del tutto impossibile il coronarsi della storia d’amore. La genesi di questo cigno, creato dai miti greci, nordici e russi, lo rende un eccitante essere ibrido.
In collaborazione con lo scrittore Jean Rouaud, Jean-Christophe Maillot fa rivivere i tormenti di una storia ispirata alle nostre paure infantili, in uno splendido balletto in chiaroscuro.
In programma: giovedì 9 marzo alle 20.30 (turno A),venerdì 10 marzo alle 20.30 (turno B), sabato 11 marzo alle 18.00 (turno D),domenica 12 marzo alle 18.00 (turno C).
Attila
Dramma lirico in un prologo e tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Temistocle Solera, dalla tragedia Attila, König der Hunnen di Zacharias Werner.
Direttore Henrik Nánási
Regia Daniele Abbado
Scene e Luci Gianni Carluccio
Costumi Gianni Carluccio e Daniela Cernigliaro
Orchestra e Coro della Fondazione Teatro Petruzzelli
Maestro del Coro Fabrizio Cassi
Attila Alexander Vinogradov (21, 23, 26, 28 aprile), Marko Mimica (22, 27 aprile)
Ezio Simone Piazzola (21, 23, 26, 28 aprile), Leo An (22, 27 aprile)
Odabella Leah Crocetto (21, 23, 26, 28 aprile), Maria Tomassi (22, 27 aprile)
Foresto Fabio Sartori (21, 23, 26, 28 aprile), Diego Torre (22, 27 aprile)
UldinoAndrea Schifaudo
Papa Leone Dongho Kim
Allestimento della Fondazione Teatro Comunale di Bologna
In programma: venerdì 21 aprile alle 20.30 (turno A), sabato 22 aprile alle 18.00 (fuori abbonamento), domenica 23 aprile alle
18.00 (turno C), mercoledì 26 aprile alle 20.30 (turno B), giovedì 27 aprile alle 20.30 (fuori abbonamento), venerdì 28 aprile alle
18.00 (turno D).
Otello
Dramma lirico in quattro atti di Giuseppe Verdi su libretto di Arrigo Boito, tratto dall'omonima tragedia di William Shakespeare.
Direttore Giacomo Sagripanti
Regia Francesco Micheli
Scene Edoardo Sanchi
Luci Fabio Barettin
Visual designer Sergio Metalli
Costumi Silvia Aymonino
Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli
Maestro del Coro Fabrizio Cassi
Otello Marco Berti (23, 25, 27, 29 giugno), Gaston Rivero (24, 28 giugno)
Iago Vladimir Stoyanov (23, 25, 27, 29 giugno),Vittorio Vitelli (24, 28 giugno)
Cassio Zizhao Guo
Roderigo Antoni Literes
Lodovico Rocco Cavalluzzi
Montano Alberto Petricca
Desdemona Vittoria Yeo(23, 25, 27, 29 giugno), Maria Teresa Leva (24, 28 giugno)
Emilia Maria Luisa de Freitas
Allestimento della Fondazione Teatro La Fenice
In programma: venerdì 23 giugno alle 20.30 (turno A), sabato 24 giugno alle 18.00 (fuori abbonamento), domenica 25 giugno alle
18.00 (turno C), martedì 27 giugno alle 20.30 (turno B), mercoledì 28 giugno alle 20.30 (fuori abbonamento), giovedì 29 giugno alle
18.00 (turno D).
Turandot
Dramma lirico in tre atti e cinque quadri di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, dalla fiaba teatrale omonima di Carlo Gozzi.
Direttore Renato Palumbo
Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli
Maestro del Coro Fabrizio Cassi
TurandotRebeka Lokar (13, 15, 17, 20 settembre), Maida Hundeling (14, 16, 19, 21 settembre) AltoumBruno Lazzaretti
Timur Ramaz Chikviladze (13, 15, 17, 20 settembre), Andrea Comelli (14, 16, 19, 21 settembre)
Calaf Jorge de León (13, 15, 17, 20 settembre), Gaston Rivero (14, 16, 19, 21 settembre)
Liù Francesca Sassu, Rocio Ignacio
Ping Andrea Porta
Pang Blagoj Nacoski
Pong Massimiliano Chiarolla
Un Mandarino Giovanni Guagliardo
Nuovo Allestimento Fondazione Teatro Petruzzelli
In programma: mercoledì 13 settembre alle 20.30 (turni A), giovedì 14 settembre alle 20.30 (fuori abbonamento), venerdì 15 settembre alle 20.30 (turno B), sabato 16 settembre alle 18.00 (fuori abbonamento), domenica 17 settembre alle 18.00 (turno C), martedì 19 settembre alle 20.30 (fuori abbonamento), mercoledì 20 settembre alle 18.00 (turno D), giovedì 21 settembre alle 20.30 (fuori abbonamento).
Tannhäuser
Grande opera romantica in tre atti di Richard Wagner, su libretto proprio.
Direttore Patrick Lange
Regia Uwe Eric Laufenberg
Scene Rolf Glittenberg
Costumi Marianne Glittenberg
Luci Andreas Frank
Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli
Maestro del Coro Fabrizio Cassi
Tannhäuser Lance Ryan, Andreas Sager
Herrmann Albert Pesendorfer
Elisabeth Betsy Horne
Venere Jordanka Milkova
Wolfram di Eschenbach Benjamin Russell
Walther von der Vogelweide Aaron Cawley
Biterolf Thomas de Vries
Heinrich der Schreiber Ralf Rachbauer
Reinmar von Zweter Daniel Carison
Un giovane pastore Stella An
Allestimento dello Hessisches Staatstheater di Wiesbaden
In programma: mercoledì 11 ottobre alle 20.30 (turno A), venerdì 13 ottobre alle 20.30 (turno B), sabato 14 ottobre alle 18.00 (turno D), domenica 15 ottobre alle 18.00 (turno C).
Béjart Ballet Lausanne
Programma da definire
Sin dalla sua nascita nel 1987, il Béjart Ballet Lausanne è un punto di riferimento nel mondo coreografico. Successore scelto da Maurice Béjart, Gil Roman guida la compagnia e ne conserva la tradizione di eccellenza artistica, sin dalla scomparsa del Maestro nel 2007.
Il desiderio di Maurice Béjart è sempre stato di aprire il mondo del balletto a un pubblico più vasto. Animati dal suo stesso spirito, Gil Roman e i suoi ballerini si esibiscono in tutto il mondo. Il Béjart Ballet Lausanne è una delle pochissime compagnie in grado di riempire vasti spazi come la NHK Hall di Tokyo, il Palazzo di Stato del Cremlino di Mosca, l’Odeon di Herodes Atticus ad Atene, il Palais des congrès di Parigi, la Forest National di Bruxelles o il Patinoire di Malley-Lausanne.
Dal 2007, con la sua ricerca e il suo lavoro sulla creazione contemporanea, Gil Roman mantiene e sviluppa il repertorio del Béjart Ballet Lausanne. Il lavoro di Maurice Béjart è al centro di questo repertorio, con coreografie emblematiche, come Le Sacre du Printemps, Boléro, La IXe Symphonie o Ballet for Life, altre che Gil Roman fa scoprire o riscoprire al pubblico, come Piaf o La Flûte enchantée. Coreografo da oltre 20 anni, il direttore artistico ha nutrito tale repertorio con le proprie creazioni, assieme a quelle di Alonzo King, Tony Fabre, Christophe Garcia, Giorgio Madia, Julio Arozarena, Yuka Oishi che hanno contribuito allo sviluppo creativo del Béjart Ballet Lausanne.
La compagnia rimane quindi fedele alla sua vocazione: preservare il lavoro di Maurice Béjart, pur rimanendo uno spazio di creazione.
In programma: giovedì 26 ottobre alle 20.30 (turno A), venerdì 27 ottobre alle 20.30 (turno B), sabato 28 ottobre alle 18.00 (turno D), domenica 29 ottobre alle 18.00 (turno C).
The Rape of Lucretia
Opera in due atti di Benjamin Britten, su libretto di Ronald Duncan, dal dramma Le Viol de Lucrèce di André Obey, da Tito Livio e da Shakespeare.
Direttore Christian Arming
Regia, Scene, Costumi Yannis Kokkos
Male Chorus Moritz Kallenberg
Female Chorus Caterina Dellaere
Prince Tarquinius Christian Senn
Lucretia Stefanie Iranyie
Bianca Nicole Piccolomini
Lucia Francesca Benitez
Nuovo Allestimento Fondazione Teatro Petruzzelli
In programma: mercoledì 15 novembre alle 20.30 (turno A), venerdì 17 novembre alle 20.30 (turno B), domenica 19 novembre alle 18.00 (turno C), martedì 21 novembre alle 18.00 (turno D).
La Bohème
Scene liriche in quattro quadri di Giacomo Puccini su libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, dal romanzo Scene della vita di Bohème di Henri Murger.
Regia, Scene Costumi Hugo De Ana
Disegno Luci Valerio Alfieri
Direttore Giacomo Sagripanti
Orchestra e Coro del Teatro Petruzzelli
Maestro del Coro Fabrizio Cassi
Mimì Selene Zanetti (21, 23, 27, 29 dicembre), Martina Gresia (22, 26, 28, 30 dicembre)
Musetta Bianca Tognocchi (21, 23, 27, 29 dicembre), Francesca Pia Vitale (22, 26, 28, 30 dicembre)
Rodolfo Ivan Ayon Rivas (21, 23, 27, 29 dicembre), Riccardo Della Sciucca (22, 26, 28, 30 dicembre)
Marcello Mattia Olivieri(21, 23, 27, 29 dicembre), Luca Galli (22, 26, 28, 30 dicembre)
Schaunard Biagio Pizzuti
Colline Marko Mimica (21, 23, 27, 29 dicembre), Francesco Leone (22, 26, 28, 30 dicembre)
Allestimento della Fondazione Teatro Petruzzelli
In programma: giovedì 21 dicembre alle 20.30 (turno A), venerdì 22 dicembre alle 20.30 (fuori abbonamento), sabato 23 dicembre alle 18.00 (turno C), martedì 26 dicembre alle 19.00 (fuori abbonamento), mercoledì 27 dicembre alle 18.00 (turno D), giovedì 28 dicembre alle 20.30 (fuori abbonamento), venerdì 29 dicembre alle 20.30 (turno B), sabato 30 dicembre alle 18.00 (fuori abbonamento).